Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio non essendo esperto in materia !
Ho una Fiat Stilo 1600 16v del 2003 con 138000 Km e stavo pensando (visto i prezzi della benza) di mettere un impianto GPL . Leggendo un po' qua e un po' la' mi sono orientato su BRC .
- Vorrei capire se con un kilometraggio simile è morte sicura per la macchina.
- Se la Stilo puo' andare incontro a problemi di elettronica.
- BRC o altri impianti.
Ringrazio anticipatamente chi mi dara' qualche consiglio !!!
Fiat Stilo 1600 16v
Iniziato da
Guest_ycio_*
, feb 25 2011 10:00
#2
Inviato 25 febbraio 2011 - 11:10
Ciao e benvenuto
Ti rispondo per quel poco che posso, io non sono tra gli esperti, ma vedrai che arriveranno in fretta a consigliarti.
Sicuramente l'auto non è affatto morta, ci sono utenti che con altre auto sono arrivati a superare tranquillamente i 300000km. Sicuramente dovremo verificare se il motore è uno di quelli per così dire più adatti a una trasformazione (se avesse le punterie idrauliche saresti molto più tranquillo). Per quanto riguarda gli impianti ormai sono tutti quasi allo stesso livello, la differenza la fa l'installatore, più o meno competente. Leggo regione Piemonte, città Trapani Se ci dici di dove sei magari qualcuno sa consigliarti un buon installatore nella tua zona.
Per curiosità quanti chilometri fai annualmente? Ti anticipo che tenteranno di convincerti a prendere il metano Scherzi a parte dipende dalle tue esigenze (quanto spazio ti serve nel bagagliaio, alto chilometraggio annuale ecc).
Ti rispondo per quel poco che posso, io non sono tra gli esperti, ma vedrai che arriveranno in fretta a consigliarti.
Sicuramente l'auto non è affatto morta, ci sono utenti che con altre auto sono arrivati a superare tranquillamente i 300000km. Sicuramente dovremo verificare se il motore è uno di quelli per così dire più adatti a una trasformazione (se avesse le punterie idrauliche saresti molto più tranquillo). Per quanto riguarda gli impianti ormai sono tutti quasi allo stesso livello, la differenza la fa l'installatore, più o meno competente. Leggo regione Piemonte, città Trapani Se ci dici di dove sei magari qualcuno sa consigliarti un buon installatore nella tua zona.
Per curiosità quanti chilometri fai annualmente? Ti anticipo che tenteranno di convincerti a prendere il metano Scherzi a parte dipende dalle tue esigenze (quanto spazio ti serve nel bagagliaio, alto chilometraggio annuale ecc).
#4
Inviato 26 febbraio 2011 - 12:39
Allora i chilometri non sono tantissimi, però potresti comunque farti fare un paio di preventivi sia di impianti gpl che metano, da 2-3 installatori se puoi. Il prezzo del gpl è altino in questo periodo e considerando che hai una sw puoi anche occupare parte del bagagliaio con le bombole del metano.
Però bisogna vedere se il gioco vale la candela, bisogna sapere la differenza di prezzo tra i due impianti, se ci sono incentivi nella tua regione: non mi hai ancora detto di dove sei, ma se confermi Piemonte lì c'è l'esenzione del bollo per qualche anno per le auto a metano (ma ogni 4 anni revisione bombole, 250-300 euro).
Sicuramente col metano spenderesti molto meno.
Però bisogna vedere se il gioco vale la candela, bisogna sapere la differenza di prezzo tra i due impianti, se ci sono incentivi nella tua regione: non mi hai ancora detto di dove sei, ma se confermi Piemonte lì c'è l'esenzione del bollo per qualche anno per le auto a metano (ma ogni 4 anni revisione bombole, 250-300 euro).
Sicuramente col metano spenderesti molto meno.
#5
Guest_ycio_*
Inviato 26 febbraio 2011 - 01:10
Per GPL i prezzi impianti BRC girano da 1500 a 1700 € ma tramite un amico riescono a farmi 1200 € .
Per il metano non ho ancora guardato... come detto prima , non essendo esperto non so quale dei 2 andrebbe meglio su questa auto. Pero' vorrei cominciare a capire per il GPL quali potrebbero essere i problemi su questa vettura. lor.87 grazie per l'interessamento .
Per il metano non ho ancora guardato... come detto prima , non essendo esperto non so quale dei 2 andrebbe meglio su questa auto. Pero' vorrei cominciare a capire per il GPL quali potrebbero essere i problemi su questa vettura. lor.87 grazie per l'interessamento .
#6
Inviato 26 febbraio 2011 - 11:53
Il motore è il Torque della Multipla, ma credo che non abbia le sedi valvole rinforzate. Potrebbero insorgere i problemi che avevano le prime Multipla...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#7
Inviato 26 febbraio 2011 - 12:53
#8
Guest_ycio_*
Inviato 26 febbraio 2011 - 04:35
Grazie fabio !
Quindi da quanto ho letto l'unico problema è verificare che non ci siano punterie meccaniche per trasformare a metano/gpl.
Problemi di elettronica sono solo leggende metropolitane?
Altra cosa , mi propongono impianto collaudato 1200 € potendo decidere di montare BRC - StarGas ,
secondo voi sono tutti allo stesso livello questi impianti o è solo questione di installatore ?
Grazie a todosssss !!
Quindi da quanto ho letto l'unico problema è verificare che non ci siano punterie meccaniche per trasformare a metano/gpl.
Problemi di elettronica sono solo leggende metropolitane?
Altra cosa , mi propongono impianto collaudato 1200 € potendo decidere di montare BRC - StarGas ,
secondo voi sono tutti allo stesso livello questi impianti o è solo questione di installatore ?
Grazie a todosssss !!
#11
Guest_ycio_*
Inviato 26 febbraio 2011 - 06:47
Come indicato da Puq :
Su Stilo il 1600cc è di 2 tipi :
- 1596cc 103cv è il Torque , ha le punterie idrauliche codice motore 182B6.000 .
Fortunatamente sulla mia carta di circolazione corrisponde :
(P.1) 1596 (P.5) 182B6000
Quindi essendo idrauliche...... mi butto nel GPL
Su Stilo il 1600cc è di 2 tipi :
- 1596cc 103cv è il Torque , ha le punterie idrauliche codice motore 182B6.000 .
Fortunatamente sulla mia carta di circolazione corrisponde :
(P.1) 1596 (P.5) 182B6000
Quindi essendo idrauliche...... mi butto nel GPL
#13
Inviato 27 febbraio 2011 - 11:24
STAI Attento,
con il passare dei km, le SEDI VALVOLA si possono affossare come in MArea, direi in 100-150k kilometri....
AL limite se ogni tanto la usi a Benza, che ne so' 5-10 Euro al mese.... forse lo allunghi....
Consigliescion
con il passare dei km, le SEDI VALVOLA si possono affossare come in MArea, direi in 100-150k kilometri....
AL limite se ogni tanto la usi a Benza, che ne so' 5-10 Euro al mese.... forse lo allunghi....
Consigliescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#15
Guest_ycio_*
Inviato 28 febbraio 2011 - 10:30
Ciao Cicciodonny - Sile650
In poche parole mi state sconsigliando il GPL a causa del kilometraggio troppo alto?
Oppure mi state consigliando di girare qualche giorno al mese a benza per sicurezza.
Scusatemi ma in materia faccio veramente pena !!
Vi ringrazio per l'interessamento.
In poche parole mi state sconsigliando il GPL a causa del kilometraggio troppo alto?
Oppure mi state consigliando di girare qualche giorno al mese a benza per sicurezza.
Scusatemi ma in materia faccio veramente pena !!
Vi ringrazio per l'interessamento.
#16
Inviato 28 febbraio 2011 - 11:27
Sicuramente è consigliabile andare ogni tanto a benzina, c'è una discussione che ne parla, non so se l'hai vista, è anche tra quelle discusse oggi.
Se hai tempo di leggerla ti potrebbe essere utile dato che come dici tu parti da zero. Però per farla breve basta usarne un po' ogni tanto, dipende dai percorsi che fai. Io solitamente faccio qualche chilometro dopo che è finito il gpl: io voglio finirlo sempre fino all'ultimo finchè non suona la centralina per vedere l'autonomia totale.
Quando finisce vado fino al distributore a benzina, si tratta di 5km circa, ma a volte magari il gpl finisce di sera e il distributore è chiuso, quindi può capitare di farne anche 15-20, ma niente di straordinario. Un'altro modo potrebbe essere ogni 2-3 pieni macinare più chilometri, chessò 30-40-50.
Ma non c'è una regola esatta, l'importante è ricordarsi di usarla ogni tanto (la benzina) e di non fare MAI il pieno di benzina, perchè col tempo la benzina si "rovina" e rischi di fare danni alla pompa.
L'ideale è tenere il livello della benzina a 1/4 di serbatoio e, non appena scatta la spia della riserva, mettere 10 euro.
Non tenerne quindi troppa, ma neanche tenerla troppi chilometri in riserva, appena si accende la spia via al distributore.
Se hai tempo di leggerla ti potrebbe essere utile dato che come dici tu parti da zero. Però per farla breve basta usarne un po' ogni tanto, dipende dai percorsi che fai. Io solitamente faccio qualche chilometro dopo che è finito il gpl: io voglio finirlo sempre fino all'ultimo finchè non suona la centralina per vedere l'autonomia totale.
Quando finisce vado fino al distributore a benzina, si tratta di 5km circa, ma a volte magari il gpl finisce di sera e il distributore è chiuso, quindi può capitare di farne anche 15-20, ma niente di straordinario. Un'altro modo potrebbe essere ogni 2-3 pieni macinare più chilometri, chessò 30-40-50.
Ma non c'è una regola esatta, l'importante è ricordarsi di usarla ogni tanto (la benzina) e di non fare MAI il pieno di benzina, perchè col tempo la benzina si "rovina" e rischi di fare danni alla pompa.
L'ideale è tenere il livello della benzina a 1/4 di serbatoio e, non appena scatta la spia della riserva, mettere 10 euro.
Non tenerne quindi troppa, ma neanche tenerla troppi chilometri in riserva, appena si accende la spia via al distributore.
#18
Inviato 01 marzo 2011 - 10:23
la mia stilo 1,2 85cv 5porte 2002 euro4 aveva 124'500 km quando ho fatto l'impianto a gpl ma il meccanico prima di darmi l'ok ha verificato la compressione di ogni cilindro,le valvole e qualke guarnizione quà e la e poi mi ha detto ke il mio motore stava benissmo mai visto un motore così ok come minimo fai altri 400'000km....và beh....dico io.
Penso ke stia alla serietà del meccanico fare le verifiche dovute e poi consigliare se fare gpl o metano.
lui mi ha sconsigliato di fare metano visto la mole della mia stilo e anke perchè secondo lui con i km ke avevo il metano non và bene perchè non essendo nata per metano si secca la guarnizione della testa dopo 100'000km circa
Riporto il discorso come me lo ha fatto lui io non me ne intendo.
questo impiantista è a VILLAFRANCA DI VERONA e mi ha fatto un lavoro con i fiocchi secondo me e vi dico che l'impianto l'ho pagato 1'700€ ora sono a 126'000km e faccio 600km con 39€ di gpl
Penso ke stia alla serietà del meccanico fare le verifiche dovute e poi consigliare se fare gpl o metano.
lui mi ha sconsigliato di fare metano visto la mole della mia stilo e anke perchè secondo lui con i km ke avevo il metano non và bene perchè non essendo nata per metano si secca la guarnizione della testa dopo 100'000km circa
Riporto il discorso come me lo ha fatto lui io non me ne intendo.
questo impiantista è a VILLAFRANCA DI VERONA e mi ha fatto un lavoro con i fiocchi secondo me e vi dico che l'impianto l'ho pagato 1'700€ ora sono a 126'000km e faccio 600km con 39€ di gpl
#19
Inviato 01 marzo 2011 - 02:41
CITAZIONE(ycio @ Feb 28 2011, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Cicciodonny - Sile650
In poche parole mi state sconsigliando il GPL a causa del kilometraggio troppo alto?
In poche parole mi state sconsigliando il GPL a causa del kilometraggio troppo alto?
No. Semplicemente ti consiglio di non scartare a priori l'idea del metano, che ti farà risparmiare ancora di più.
Se leggi, sono a metano...
#20
Guest_ycio_*
Inviato 01 marzo 2011 - 08:02
Ciao Sile non scarto nulla a priori... ma anche su questo ecocombustibile per me è tabu'...(pero' la macchina essendo pesantuccia con il metano lo sentirei un po' di piu' rispetto al GPL )
Ragazzi un'info : compressione di ogni cilindro, valvole, guarnizioni ... devo fare controllare il tutto dal mio meccanico o da chi deve eseguire l'impianto, che sia GPL o metano... che piu' o meno sia in grado di reggere la modifica.
Ragazzi un'info : compressione di ogni cilindro, valvole, guarnizioni ... devo fare controllare il tutto dal mio meccanico o da chi deve eseguire l'impianto, che sia GPL o metano... che piu' o meno sia in grado di reggere la modifica.
Grazie
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