Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Misurazioni del carburante erogato


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
A proposito di aumenti del prezzo della broda...

avete sentito:
"Economia
Da oggi il benzinaio ti può fregare. Per decreto

Clementina Coppini

27 aprile 2011

Il Ministro Romani autorizza i distributori a misurare il carburante che compriamo a caro prezzo in modo ancora più spannometrico. Chi controllerà? I privati, naturalmente.Gente Motori riferisce di “un altro decreto che danneggia i cittadini, in particolare gli automobilisti. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di alzare il limite di tolleranza stabilito per le pompe di benzina, limite entro il quale i distributori possono erogare meno carburante di quanto richiesto senza incorrere nel reato di truffa. Il decreto numero 32 ha aumentato del 50 per cento questo margine di errore per gli strumenti che misurano l’erogazione, che passa dal 5 al 7,5 per mille.” Non ci si può credere, ma è così.

SGARRI- In buona sostanza, mentre prima su 20 litri erogati il distributore poteva largheggiare a proprio vantaggio di 15 centesimi, adesso può prendersene 23, di centesimi. Poca roba? Mica tanto, se si pensa non già a quanta benzina viene erogata in generale a tutti gli italiani nel corso dell’anno, ma proprio a quanti litri di benzina vengono erogati a ciascuno di noi. Si tratta alla fine di decine di euro di benzina che vanno in fanteria, per un motivo francamente ignoto. Certo ci sono moltissimi benzinai che sono assai ligi alle regole e non sgarrano di un decimo di millilitro. Ma, si sa, essendoci tolleranza, essa viene esercitata. Perché, saremo cattivi, ma questo è un caso in cui non vedremo severità nel non tollerare sgarri.

INACCETTABILE - Come noi la pensa anche Ctcu, il Centro tutela consumatori e utenti,, che, in un comunicato stampa, precisa: “Il 13 aprile 2011, tramite un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (n. 32 del 18 gennaio 2011), è entrata in vigore una nuova regolamentazione relativa alla verificazione periodica dei complessi di misura di liquidi diversi dall’acqua, tra i quali rientrano anche i carburanti. Ciò che ci preme qui evidenziare – e riferendoci proprio ai carburanti – è il fatto che i limiti di tolleranza degli strumenti di misurazione dell’erogazione alla pompa per la verifica prima e le verifiche periodiche vengono lasciate invariate. Invece per i controlli metrologici casuali i limiti vengono inaccettabilmente ampliati dal più o meno 5 per mille al 7,5 per mille (vedi art. 5).” Come si diceva, appunto.

LABORATORI PRIVATI - Poi si scopre che “in quasi tutti i paesi europei gli errori massimi tollerati in caso di controllo casuale non sono stati aumentati rispetto alle verifiche periodiche.” Solo qui da noli, insomma. “Riguardo alle altre innovazioni del decreto citate in apertura, un’ulteriore problematica è rappresentata dal fatto che i controlli che ad oggi sono di competenza degli uffici metrici delle camere di commercio, potranno essere affidati ad imprese private, con le conseguenti potenziali riserve sull’affidabilità del servizio di verifica.” Ma dai? E così si viene a scoprire che la verifica periodica sarà effettuata da laboratori privati. Non una notizia da poco, e nemmeno rassicurante.

RETROMARCIA - Infine il centro consumatori solleva una questione connessa ai nostri tempi: “Dati questi fatti descritti, l’ampliamento della tolleranza dei misuratori di erogazione del carburante non è da considerarsi giustificabile. Alla luce del progresso tecnologico, e a maggior ragione se ci si riferisce all’introduzione massiccia dell’elettronica negli strumenti di misura, lo sviluppo và nella direzione esattamente opposta, ovvero di un aumento della precisione e non della sua diminuzione.” Non è forse così? A quanto pare, sia in quanto a tutela del consumatore che in quanto a risparmio in tempi di crisi, l’Italia tanto per cambiare ha messo la marcia indietro. E c’è un’altra cosa che fa arrabbiare: perché non viene dato alcun risalto a “innovazioni” così vantaggiose per il cittadino?"



Come il gioco a guardie e ladri ....di Pisa: ora chi fa il palo per il furto delle accise ha la sua quota parte!!!

Mi chiedo se vale per tutti i carburanti, GPL e metano compresi

ciao

dimenticavo la fonte:

http://www.giornalet...#comment-138129

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... per fare l'avvocato del diavolo, bisognerebbe appurare due cose:

- qual'è la tolleranza applicata all'estero (non l'hanno aumentata, dice l'articolo, ma questo non ci dice se ora siamo o meno allineati)
- qual'è la motivazione "tecnica"

Un'ipotesi (ribadisco, ipotesi) potrebbe essere la necessità di avere una normativa unica fra stati, in modo tale che i costruttori di impianti possano uniformare i prodotti riducendone i costi (e questo alla fine va a beneficio anche dell'utente).
Se leggi, sono a metano...

#3
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Sile .... parlo da giudice comunista, ma la mia ipotesi è che se la norma europea ci è utile il padrone preferisce le sanzioni (che paghiamo noi e i nostri figli), e se ci danneggia va subito approvata! ph34r.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ovviamente si può anche convincersi che ci sia una Spectre al governo il cui unico fine sia l'escogitare nuovi sistemi per inchiappettare la gente.

Oppure si può criticare un articolo di giornale farcito di "inammissibile" "inaudito" ecc, il cui redattore non ha voluto prendersi la briga (almeno non dice di averlo fatto) di alzare il telefono e chiedere al ministero se e quali motivi ci siano per il provvedimento in questione.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users