3° EcoRally Press 2011 Torino - Città del Vaticano
Iniziato da
Nicola Ventura
, ott 07 2011 11:20
#21
Inviato 16 ottobre 2011 - 06:03
L'anno prossimo vengo io .....e vinco!!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#22
Inviato 16 ottobre 2011 - 10:20
COMPLIMENTI.....
Complimentescion
Complimentescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#28
Inviato 18 ottobre 2011 - 11:21
Eh si... quest'anno è stata una vera e propria avventura, e devo dire che per questo sono davvero orgogliosa del risultato che abbiamo ottenuto !
La gara si è presentata tutta in salita quando abbiamo scoperto che nel road book, a differenza degli anni scorsi, non erano stati pianificati i punti di rifornimento, e che ce la saremmo dovuta sbrigare noi.
E questo è stato per noi metanisti un grosso handicap, dato che non solo ci siamo dovuti trovare i distributori di metano sul percorso (il serbatoio della benzina era stato sigillato durante le verifiche tecniche del venerdì, e quindi non avremmo potuto utilizzare più benzina di quanta ne avevamo nel serbatoio), ma anche perchè abbiamo dovuto conciliare le tempistiche del rifornimento con il rispetto dei tempi di gara (e devo dire che in questo Nicola è stato un pilota davvero eccezionale).
Da notare comunque che, nonostante l'autonomia del Qubo, nonostante la mancanza di distributori autostradali in tutto il tratto da Torino ad Arezzo, nonostante il rispetto dei tempi, in tutta la gara abbiamo percorso pochissimi km a benzina: ciò vuol dire che, se i rifornimenti vengono adeguatamente organizzati e programmati, anche a metano si arriva dappertutto.
A proposito di rifornimento: vorrei ringraziare i ragazzi del distributore Beyfin di Arezzo, per la gentilezza e la disponibilità dimostrata nell'effettuarci un rifornimento degno dei migliori pit stop di formula uno. Se siamo riusciti ad arrivare in tempo al primo pressostato è stato anche merito loro!
Peccato davvero per quell'erroraccio sul primo pressostato (senza quei 300 punti di penalità saremmo potuti arrivare tranquillamente secondi ), ma non importa: siamo stati molto bravi a non scoraggiarci, a mantenere la concentrazione e ad affrontare in maniera egregia la seconda parte della gara, cosa che poi ci ha permesso di raggiungere il quarto posto nella classifica assoluta.
Da parte mia ringrazio profondamente tutti quelli che ci sono stati vicini in questi giorni: la bearzotto's family per l'insostituibile supporto, Sile650 e Sbirkey per essere stati preziosissimi (e pazientissimi) compagni di avventura, tutti gli altri partecipanti alla gara (in particolare i ragazzi del team Aci - Onda Verde) per la simpatia e la disponibilità, i commissari e i direttori di gara per la professionalità con cui hanno saputo gestire la gara, gli organizzatori dell'evento per aver gestito tutto in modo perfetto.
La strada percorsa è stata davvero tanta, la stanchezza si fa sentire ma.... è stato tutto talmente divertente che sarei pronta a ripartire al volo .
Arrivederci a tutti alla prossima edizione !!!
La gara si è presentata tutta in salita quando abbiamo scoperto che nel road book, a differenza degli anni scorsi, non erano stati pianificati i punti di rifornimento, e che ce la saremmo dovuta sbrigare noi.
E questo è stato per noi metanisti un grosso handicap, dato che non solo ci siamo dovuti trovare i distributori di metano sul percorso (il serbatoio della benzina era stato sigillato durante le verifiche tecniche del venerdì, e quindi non avremmo potuto utilizzare più benzina di quanta ne avevamo nel serbatoio), ma anche perchè abbiamo dovuto conciliare le tempistiche del rifornimento con il rispetto dei tempi di gara (e devo dire che in questo Nicola è stato un pilota davvero eccezionale).
Da notare comunque che, nonostante l'autonomia del Qubo, nonostante la mancanza di distributori autostradali in tutto il tratto da Torino ad Arezzo, nonostante il rispetto dei tempi, in tutta la gara abbiamo percorso pochissimi km a benzina: ciò vuol dire che, se i rifornimenti vengono adeguatamente organizzati e programmati, anche a metano si arriva dappertutto.
A proposito di rifornimento: vorrei ringraziare i ragazzi del distributore Beyfin di Arezzo, per la gentilezza e la disponibilità dimostrata nell'effettuarci un rifornimento degno dei migliori pit stop di formula uno. Se siamo riusciti ad arrivare in tempo al primo pressostato è stato anche merito loro!
Peccato davvero per quell'erroraccio sul primo pressostato (senza quei 300 punti di penalità saremmo potuti arrivare tranquillamente secondi ), ma non importa: siamo stati molto bravi a non scoraggiarci, a mantenere la concentrazione e ad affrontare in maniera egregia la seconda parte della gara, cosa che poi ci ha permesso di raggiungere il quarto posto nella classifica assoluta.
Da parte mia ringrazio profondamente tutti quelli che ci sono stati vicini in questi giorni: la bearzotto's family per l'insostituibile supporto, Sile650 e Sbirkey per essere stati preziosissimi (e pazientissimi) compagni di avventura, tutti gli altri partecipanti alla gara (in particolare i ragazzi del team Aci - Onda Verde) per la simpatia e la disponibilità, i commissari e i direttori di gara per la professionalità con cui hanno saputo gestire la gara, gli organizzatori dell'evento per aver gestito tutto in modo perfetto.
La strada percorsa è stata davvero tanta, la stanchezza si fa sentire ma.... è stato tutto talmente divertente che sarei pronta a ripartire al volo .
Arrivederci a tutti alla prossima edizione !!!
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"
#29
Inviato 18 ottobre 2011 - 02:47
I nostri tempi di gara:
1° Equipaggio - Qubo Natural Power
PC 01 => Anticipo di 25.67 secondi (300 punti di penalità)
PC 02 => Anticipo di 0.49 secondi (49 punti di penalità)
PC 03 => Ritardo di 0.53 secondi (53 punti di penalità)
PC 05 => Ritardo di 0.53 secondi (53 punti di penalità)
PC 06 => Anticipo di 0.05 secondi (5 punti di penalità)
PC 07 => Anticipo di 0.28 secondi (28 punti di penalità)
PC 09 => Anticipo di 0.16 secondi (16 punti di penalità)
Totale: 504 punti di penalità
2° Equipaggio - Punto EVO GPL
PC 01 => Ritardo di 7.02 secondi (300 punti di penalità)
PC 02 => Ritardo di 1.70 secondi (170 punti di penalità)
PC 03 => Ritardo di 0.66 secondi (66 punti di penalità)
PC 05 => Ritardo di 0.79 secondi (79 punti di penalità)
PC 06 => Ritardo di 1.30 secondi (130 punti di penalità)
PC 07 => Ritardo di 0.54 secondi (54 punti di penalità)
PC 09 => Ritardo di 0.32 secondi (32 punti di penalità)
Totale: 831 punti di penalità
Classifica Finale Assoluta:
1° CHIODI Roberto - CHIODI Silvana (86 punti)
2° CAPPA Cesare - TAGLIANI Paolo (280 punti)
3° GEMELLI Fabio - PIZZO Daniele (476 punti)
4° VENTURA Nicola - PORTA Monica (504 punti)
5° VENTRICELLI Giorgio - VENTRICELLI Francesco (788 punti)
6° TERPOLILLI Marina - QUARTA Massimo (796 punti)
7° LUCCA Giulio - SCHIVI Simone (831 punti)
8° CAPRINO Maurizio - DALL'OLIO Monica (846 punti)
9° CONTI Valerio CARAVÀ Chiara (949 punti)
10° BENEVOLO Paolo - CAULI Andrea (1085 punti)
11° CAPUANO Mauro - FRONTINI Salvatore (1106 punti)
12° CHIARADIA Alessandra UEDA Masatomo (1547 punti)
13° TOCCHI Augusto - PASCUCCI Giorgio (1868 punti)
14° BOSSOLA Susanna - CREVACUORE (2100 punti)
Peccato perchè senza lo stupido erroraccio alla prima prova cronometrata io e Monica abbiamo registrato una media di 34 punti di penalità a pressostato che ci avrebbe permesso di piazzarci al 2° posto. Quest'anno è andata così in futuro vedremo di fare sempre meglio!
1° Equipaggio - Qubo Natural Power
PC 01 => Anticipo di 25.67 secondi (300 punti di penalità)
PC 02 => Anticipo di 0.49 secondi (49 punti di penalità)
PC 03 => Ritardo di 0.53 secondi (53 punti di penalità)
PC 05 => Ritardo di 0.53 secondi (53 punti di penalità)
PC 06 => Anticipo di 0.05 secondi (5 punti di penalità)
PC 07 => Anticipo di 0.28 secondi (28 punti di penalità)
PC 09 => Anticipo di 0.16 secondi (16 punti di penalità)
Totale: 504 punti di penalità
2° Equipaggio - Punto EVO GPL
PC 01 => Ritardo di 7.02 secondi (300 punti di penalità)
PC 02 => Ritardo di 1.70 secondi (170 punti di penalità)
PC 03 => Ritardo di 0.66 secondi (66 punti di penalità)
PC 05 => Ritardo di 0.79 secondi (79 punti di penalità)
PC 06 => Ritardo di 1.30 secondi (130 punti di penalità)
PC 07 => Ritardo di 0.54 secondi (54 punti di penalità)
PC 09 => Ritardo di 0.32 secondi (32 punti di penalità)
Totale: 831 punti di penalità
Classifica Finale Assoluta:
1° CHIODI Roberto - CHIODI Silvana (86 punti)
2° CAPPA Cesare - TAGLIANI Paolo (280 punti)
3° GEMELLI Fabio - PIZZO Daniele (476 punti)
4° VENTURA Nicola - PORTA Monica (504 punti)
5° VENTRICELLI Giorgio - VENTRICELLI Francesco (788 punti)
6° TERPOLILLI Marina - QUARTA Massimo (796 punti)
7° LUCCA Giulio - SCHIVI Simone (831 punti)
8° CAPRINO Maurizio - DALL'OLIO Monica (846 punti)
9° CONTI Valerio CARAVÀ Chiara (949 punti)
10° BENEVOLO Paolo - CAULI Andrea (1085 punti)
11° CAPUANO Mauro - FRONTINI Salvatore (1106 punti)
12° CHIARADIA Alessandra UEDA Masatomo (1547 punti)
13° TOCCHI Augusto - PASCUCCI Giorgio (1868 punti)
14° BOSSOLA Susanna - CREVACUORE (2100 punti)
Peccato perchè senza lo stupido erroraccio alla prima prova cronometrata io e Monica abbiamo registrato una media di 34 punti di penalità a pressostato che ci avrebbe permesso di piazzarci al 2° posto. Quest'anno è andata così in futuro vedremo di fare sempre meglio!
#30
Inviato 18 ottobre 2011 - 04:36
Complimenti agli equipaggi !!! Una bella soddisfazione
Salute,
Nino
Salute,
Nino
2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!
#31
Inviato 18 ottobre 2011 - 05:01
CITAZIONE(nicovent @ Oct 18 2011, 03:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
2° Equipaggio - Punto EVO GPL
PC 01 => Ritardo di 7.02 secondi (300 punti di penalità)
PC 02 => Ritardo di 1.70 secondi (170 punti di penalità)
PC 03 => Ritardo di 0.66 secondi (66 punti di penalità)
PC 05 => Ritardo di 0.79 secondi (79 punti di penalità)
PC 06 => Ritardo di 1.30 secondi (130 punti di penalità)
PC 07 => Ritardo di 0.54 secondi (54 punti di penalità)
PC 09 => Ritardo di 0.32 secondi (32 punti di penalità)
Totale: 831 punti di penalità
PC 01 => Ritardo di 7.02 secondi (300 punti di penalità)
PC 02 => Ritardo di 1.70 secondi (170 punti di penalità)
PC 03 => Ritardo di 0.66 secondi (66 punti di penalità)
PC 05 => Ritardo di 0.79 secondi (79 punti di penalità)
PC 06 => Ritardo di 1.30 secondi (130 punti di penalità)
PC 07 => Ritardo di 0.54 secondi (54 punti di penalità)
PC 09 => Ritardo di 0.32 secondi (32 punti di penalità)
Totale: 831 punti di penalità
Giulio ....sei sempre in ritardo !!!
Ma vi immaginate se partecipava il nostro caro Angelo, altro che ritardo di secondi, di ore bisognava parlare !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#32
Inviato 18 ottobre 2011 - 09:29
Complimentoni!!
Incredibile pensare di ragionare a centesimi di secondo!!
Pressostati, ritardi ed anticipi....
Regolarità o cos'altro??
Potete gentilmente fornirci qualche pillola del regolamento?
Merci!
Incredibile pensare di ragionare a centesimi di secondo!!
Pressostati, ritardi ed anticipi....
Regolarità o cos'altro??
Potete gentilmente fornirci qualche pillola del regolamento?
Merci!
#34
Inviato 18 ottobre 2011 - 10:39
CITAZIONE(lucaires @ Oct 18 2011, 10:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Pressostati, ritardi ed anticipi....
Regolarità o cos'altro?
Potete gentilmente fornirci qualche pillola del regolamento?
Regolarità o cos'altro?
Potete gentilmente fornirci qualche pillola del regolamento?
Esatto! Si tratta a tutti gli effetti di gare di regolarità. Fino allo scorso anno erano gare di regolarità e consumo ed alla fine veniva stilata una classifica combinata. Poi la FIA si è resa conto che non riusciva ad effetturare tutti i dovuti controlli sui consumi e per il momento la prova consumi è stata accantonata ma è rimasto l'obbligo di partecipazione a veicoli ecologici.
La "nostra" gara era quella dedicata ai media, quindi partecipavano giornalisti di varie testate. Se qualcuno si stupisse dell'ottimo punteggio del 1° classificato (solo 86 centesimi di errore in tutta la gara) sappia che è un "professionista" della regolarità perchè effettua gare di questo tipo praticamente da sempre... quindi decisamente inarrivabile per tutti gli altri semplici partecipanti.
Per il regolamento di gara ti rimando direttamente al sito dell'evento: www.ecorally.eu
#35
Inviato 19 ottobre 2011 - 10:25
Fabio ma noi non avevamo fatto meglio l'anno scorso?!?
secondo me sile ha ritardato apposta per far vedere che il metano è meglio del gpl....
adesso lo indagheremo per boicottaggio
A parte gli scherzi Bravi!, immagino gli attimi prima del pressostato, a contare i secondi
secondo me sile ha ritardato apposta per far vedere che il metano è meglio del gpl....
adesso lo indagheremo per boicottaggio
A parte gli scherzi Bravi!, immagino gli attimi prima del pressostato, a contare i secondi
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#36
Inviato 19 ottobre 2011 - 11:24
CITAZIONE(gsani @ Oct 18 2011, 06:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Giulio ....sei sempre in ritardo !!!
Azz, è vero!
Pensa che ero convinto di essere passato in anticipo su una buona parte dei sensori... ha le ruote troppo indietro 'sta Puntona!
Anche noi sulla prima prova ci siamo giocati diverse posizioni, per due errori miei:
- il primo di valutazione. Ero convinto che l'organizzazione avesse calcolato con maggior precisione i tempi della tappona autostradale, e di conseguenza avevo rispettato i limiti di velocità, in particolare su un lungo tratto a 90 km/h in uscita da Genova e poi su un altro dovuto a lavori a sud di Firenze.
- il secondo di eccesso di prudenza. Accortici del ritardo sulla tabella di marcia dovuto ai limiti, l'avevamo ormai recuperato per intero quando, entrando nel centro storico di Arezzo, non ho avuto il coraggio di bruciare un semaforo con un arancione tendente al rosso (troppo abituato ai T-red nostrani). La cosa ha comportato due minuti buoni di attesa. Di lì è partita una corsa nelle stradine del centro storico passibile di pena capitale, con sgommate ed inchiodate, che ci ha portati a passare a 60 all'ora sul pressostato ma comunque in ritardo di 7 secondi.
Se leggi, sono a metano...
#37
Inviato 19 ottobre 2011 - 11:55
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 19 2011, 12:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
con sgommate ed inchiodate, che ci ha portati a passare a 60 all'ora sul pressostato ma comunque in ritardo di 7 secondi.
Mi scappa da ridere.... me che rally che avete fatto!!!
#38
Inviato 19 ottobre 2011 - 01:01
In quest'edizione hanno calcolato veramente male i tempi tanto che alcuni settori sono diventati, a detta di tutti, delle vere e proprie prove speciali.
Per il Qubo la gara è stata in salita ancora prima di iniziare perchè nessuno aveva previsto i punti di rifronimento nei primi 600 km di gara... quindi abbiamo dovuto forzare i tempi di tappa per recuperare ogni volta i 20/30 minuti che servono per uscire dall'autostrada, raggiungere il distributore, fare metano e ritornare sul percorso di gara.
Ecco perchè lucaires ci ha visti sfrecciare in autostrada nonostante il forte vento!!!
Ad Arezzo al beyfin ci hanno fatto un rifornimento da F1 arrivando di corsa alla pompa quando ci hanno visti arrivare... mentre pollice verso al distributore di Carrara dove un personaggio simpatico come un "gatto attaccato ai maroni" non ci ha concesso di sopravanzarlo nella fila ed abbiamo perso ulteriore tempo.
Infine nell'ultimo tratto abbiamo dovuto tenere una media decisamente elevata (credo non meno di 120Km/h) perchè l'organizzazione aveva bellamente calcolato male i tempi di percorrenza.
Noi avendo analizzato la tabella dei tempi avevamo capito che sarebbe stato difficile arrivare in tempo perchè di mezzo c'era anche un casello autostradale e grazie alle magnifiche doti di tenuta del Qubo (andasse un po' di più sarebbe stato ancora meglio...) abbiamo recuperato più secondi possibili nel tratto autostradale tanto da arrivare appena in tempo per il nostro minuto di schieramento. Il vincitore (Chiodi) è arrivato appena 18 secondi prima del suo passaggio sul pressostato e molti anche per colpa di problemi al casello sono arrivati in ritardo.
Io sono al 3° EcoRally e questo è stato il più difficile di tutti.
Per il Qubo la gara è stata in salita ancora prima di iniziare perchè nessuno aveva previsto i punti di rifronimento nei primi 600 km di gara... quindi abbiamo dovuto forzare i tempi di tappa per recuperare ogni volta i 20/30 minuti che servono per uscire dall'autostrada, raggiungere il distributore, fare metano e ritornare sul percorso di gara.
Ecco perchè lucaires ci ha visti sfrecciare in autostrada nonostante il forte vento!!!
Ad Arezzo al beyfin ci hanno fatto un rifornimento da F1 arrivando di corsa alla pompa quando ci hanno visti arrivare... mentre pollice verso al distributore di Carrara dove un personaggio simpatico come un "gatto attaccato ai maroni" non ci ha concesso di sopravanzarlo nella fila ed abbiamo perso ulteriore tempo.
Infine nell'ultimo tratto abbiamo dovuto tenere una media decisamente elevata (credo non meno di 120Km/h) perchè l'organizzazione aveva bellamente calcolato male i tempi di percorrenza.
Noi avendo analizzato la tabella dei tempi avevamo capito che sarebbe stato difficile arrivare in tempo perchè di mezzo c'era anche un casello autostradale e grazie alle magnifiche doti di tenuta del Qubo (andasse un po' di più sarebbe stato ancora meglio...) abbiamo recuperato più secondi possibili nel tratto autostradale tanto da arrivare appena in tempo per il nostro minuto di schieramento. Il vincitore (Chiodi) è arrivato appena 18 secondi prima del suo passaggio sul pressostato e molti anche per colpa di problemi al casello sono arrivati in ritardo.
Io sono al 3° EcoRally e questo è stato il più difficile di tutti.
#39
Inviato 19 ottobre 2011 - 01:51
Pensa che in una prova del pomeriggio, dopo qualche decina di km in mezzo ai campi si doveva entrare sulla E45 ma... lo svincolo era chiuso per lavori. Secondo il Tomtom l'alternativa era allungare il percorso di parecchi km di strade montane. In diverse macchine si era fermi lì cercando di contattare gli organizzatori (che non ne sapevano nulla) quando una coppia proveniente dalla Lombardia ha rotto gli indugi, lanciandosi al di là delle transenne lungo la strada chiusa.
Un po' titubanti, io e Simone li abbiamo seguiti (tanto, pensavo, anche se mancasse un pezzo di viadotto li dovrei veder cadere giù in tempo per fermarmi!). Alla fine è andata benone, perchè i lavori terminavano poche centinaia di metri dopo il casello, e siamo piombati sulla E45 fra le espressioni di sbigottimento di quelli che rientravano dallo scambio di corsia...
Un po' titubanti, io e Simone li abbiamo seguiti (tanto, pensavo, anche se mancasse un pezzo di viadotto li dovrei veder cadere giù in tempo per fermarmi!). Alla fine è andata benone, perchè i lavori terminavano poche centinaia di metri dopo il casello, e siamo piombati sulla E45 fra le espressioni di sbigottimento di quelli che rientravano dallo scambio di corsia...
Se leggi, sono a metano...
#40
Inviato 19 ottobre 2011 - 01:58
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 19 2011, 02:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... quando una coppia proveniente dalla Lombardia ha rotto gli indugi, lanciandosi al di là delle transenne lungo la strada chiusa...
La cosa è un po' meno "eroica" perchè un altro equipaggio "metanizzato" era andato in avanscoperta per capire se il tratto fosse transitabile e dopo che ci hanno avvisati via cell abbiamo deciso di proseguire...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users