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Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

Opel Zafira Tourer EcoM Metano Autonomia Consumi

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130 risposte a questa discussione

Sondaggio: Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia (13 utente(i) votanti)

Quanti kg di metano carichi in media?

  1. meno di 19 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  2. 19-20 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. 20-21 (4 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  4. 22-23 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  5. 24-25 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  6. oltre 25 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Quanti km percorri di media?

  1. meno di 350 (5 voti [38.46%])

    Percentuale di voti: 38.46%

  2. dai 350 ai 400 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  3. dai 400 ai 440 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  4. dai 440 ai 480 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  5. dai 480 ai 510 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. dai 510 ai 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. oltre 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#81
PPL

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E conferma di quanto sostenevo ieri (in un certo senso rafforzando le considerazioni di nicovent), vorrei linkare le dichiarazioni ufficiali Opel per il lancio della Tourer EcoM, facendo notare che il fattore medio di conversione adottato implicitamente da Opel è di appena 0,65 kg/mc - come risulta dal calcolo 4.7kg/7.2mc -, il che presuppone, a parità di volume, un carico "medio" del 9% inferiore a quello che si avrebbe con il fattore standard 0,71 kg/mc indicato della Federmetano e addirittura del 14% inferiore di quello che si calcolerebbe con il fattore 0.74 kg/mc relativo al metano erogato da ENI.

#82
cristina1971

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dopo tutte queste magagne della tourer il mio consiglio se proprio non siete contenti e delusi(la opel non vi risarcirà di sicuro per il pieno non raggiunto)...VENDETELA!!!! Visto che è abbastanza nuova,ci perdete l iva e senò vi fermate più volte nei distributori di metano per fare rifornimento :blink: come fà la sottoscritta felicemente....mi fermo con la mia A bellissima!!!! ;)

#83
PPL

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Se e quando si parlerà di "restituzione" (con rimborso), per evitare la causa legale, io ci penserò seriamente, ma rimetterci ulteriormente con la "vendita" proprio no!

Messaggio modificato da PPL, 11 ottobre 2012 - 01:54


#84
ZAFIRA71TOURER

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ciao a tutti, io ho la zafira da luglio sono a 3200 km e non ho mai caricato + di 21 kg e l'autonomia sfiora a malapena i 400 km....l'ho fatto presente dove ho acquistato l'auto(concessionaria FASANO torino) e mi hanno risposto che le bombole non si svuotano mai del tutto........ :muro: :wacko: non vedo l'ora che scada la garanzia per farla guardare da dei meccanici veri e non (senza offesa per la categoria) a degli autoricambisti......................bye bye

#85
casty

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A parte la castroneria da stupidario, anche se la porti dal meccanico più bravo del mondo se il litraggio è più o meno quello, la carica non te la possono aumentare di sicuro. L'autonomia poi dipende anche dal tipo di percorsi, dal piedino ecc.
A 3200Km, magari è ancora un po legata e i consumi dovrebbero migliorare, ma su questo lascerei la parola a chi è più esperto del sottoscritto

#86
fabiobologna

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Da ex possessore di Zafira A, posso dire che il grosso lo fa il distributore.

Da quando ho il caddy con 37 kg posso valutare bene quali distributori spingono e quali meno...

Ho letto in rete di persone che in distributori dove il gas è refrigerato ed hanno buoni compressori, 24 kg li caricano.

Poi che Opel non sia chiara e molte officine della rete assistenza lascino a desiderare, con me sfondate una porta aperta.

Ho rischiato di esserne possessore anche io... per fortuna che ho cambiato mire.

#87
ZAFIRA71TOURER

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CIAO..HO LETTO CHE QUALCUNO RIESCE A CARICARE FINO A 24KG...(COME HO GIA' SCRITTO)..LA MIA HA 3500 KM MA CARICA AL MAX 20 KG E' HO UN'AUTONOMIA DI 350 KM.......SE TENGO IL PIEDE LEGGERO ARRIVO A 380/390...........POTREBBERO ESSERE LE VALVOLE DA REGOLARE.............IL CONCESSIONARIO DICE DI NO MA MI FA STRANO CHE SI FERMI SEMPRE A 20KG....MAX 20,5 ....HO PROVATO DIVERSI DISTRIBUTORI)....VI RINGRAZIO.....P.S. PERO' DEVO DIRE CHE SE LA TIENI ALLEGRA HA UN BEL PEPERINO (SCENDO DA UN GOLF TDI) :mavieni:

Messaggio modificato da ZAFIRA71TOURER, 21 ottobre 2012 - 10:50


#88
PPL

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Ti riporto le conclusioni aggiornate, ottenute grazie anche alla collaborazione di altri.

Per quanto riguarda la possibilità di caricare i fantomatici 25kg, la risposta è solo ipoteticamente sì, ma a queste condizioni:
1) bombole completamente vuote (1kg di residuo al momento della commutazione, da togliere nella realtà... primo inganno della pubblicità, che lascia chiaramente intendere come si sarebbe dovuto sfruttare il gas fino al suo quasi completo esaurimento!);
2) pressione a 220bar e non 200bar come dichiarato da Opel (altrimenti si dovrebbe rimanere sotto di quasi un altro kg);
3) gas ben refrigerato, così che la sua temperatura non salga durante la compressione;
4) 1 kg o forse più può essere recuperato, ottenendo cariche almeno "decenti" - sopra i 23kg - o addirittura i fatidici 25kg, NON CERTO CON GAS H (G20) ma al contrario utilizzando gas particolarmente "pesanti", generalmente con impurità varie che ne annullano comunque il beneficio dal punto di vista del rendimento; in tali casi, presenti sulla nostra rete di distribuzione, si possono, sì, raggiungere o superare i 23kg "giusti", ma senza ottenere benefici in termini di autonomia... anzi i consumi e il costo chilometrico aumentano, a parità di stile di guida;
5) L'altro modo, del tutto anomalo, per raggiungere/superare i 23kg, sembra essere quello di "rabboccare" dopo pochi km percorsi dal pieno, con conseguentemente raffreddamento del gas (metodo pressoché inutile se ci si serve dai distributori menzionati al precedente punto 4!)... alcuni sostengono che questa "scoperta" rappresenti l'uovo di Colombo, in quanto comune a tutte le vetture a gas, altri ribattono che la nostra vettura imbarchi in questo caso troppo gas, non giustificato dalla semplice discesa della temperatura; o meglio, che sia TROPPO POCO il gas imbarcato nella precedente carica unica da vuoto (perché!?).

Quindi la sintesi finale, riferita ai dati finora disponibili, e che, con quasi assoluta certezza, i pochissimi pieni "record" che raggiungono i 24-25kg, corrispondono a gas più densi ma impuri, con i quali si fanno meno chilometri (l'autonomia NON aumenta!).
Con i gas migliori, che si avvicinano al gas H di riferimento per Opel e che consentono di avere consumi più vicini a quelli dichiarati da Opel, ALLO STATO ATTUALE entrano a malapena 22-23kg (ed ecco perché Opel DEVE assolutamente approfondire il problema, perché lo scostamento dai 25kg teorici è troppo rilevante e NON giustificato dal solo residuo in bombola!).
Quindi, la triste realtà è: O carico decente O bassi consumi, ma non entrambe le cose! A meno di grosse "forzature", come i rabbocchini ripetuti (comunque inutili in distributori già refrigerati e, per così dire, ottimizzati!)

Inoltre, i suddetti valori di carico sono sempre da intendersi massimi e riferiti ad ottimi distributori refrigerati (si scrive "fino a..."). Altrimenti, per avere valori MEDI realistici, quelli precedenti vanno diminuiti ulteriormente di 1-2kg (questo spiega il motivo per cui le altre case automobilistiche, correttamente, adottino coefficienti litri/kg ben più cautelativi, come nel nostro caso si sarebbe dovuto dichiarare 23kg).
In sintesi, IMHO, per essere inattaccabile, Opel avrebbe dovuto dichiarare un carico "fino a 23kg" e riferire i 530km di autonomia a ciclo extraurbano ideale (non misto), sempre con l'accortezza di scrivere "fino a..."! In tutti e due i dati pubblicizzati (carico e autonomia) ravvedo quindi un doppio errore, non da poco (ha indotto molti di noi all'acquisto!), che potrebbe costare caro...


P.S. Non scrivere tutto in grassetto e soprattutto in maiuscolo (che in rete equivale a GRIDARE!)

Messaggio modificato da PPL, 21 ottobre 2012 - 12:31


#89
ZAFIRA71TOURER

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grazie, per l'ottima spiegazione.........ma volevo far notare a casty che non dico castronerie in merito a meccanici, perche' io posseggo (ora una grande punto, ma prima era sempre una punto prima serie) alimentata a gpl e gli posso assicurare che dopo che ci ha messo le mani il mio meccanico sono passate: la prima serie da 10km/l a 14km/l e la grande punto da 8.5/9 km/l a 12/12.5 km/l...valori raggiunti in citta' perche' nel misto arrivo tranquillamente ai 14...........cmq vai pure dei venditori di auto e ricambi che si limitano ad attaccare una spina e se il terminale non da anomalie dicono che e' tutto ok (opel meriva 1^ serie con spia gialla motore sempre accesa) ...poi meccanico di fiducia cambia dei sensori uno alla volta fino a quando si e' spenta e si e' fatto pagare il sensore ubriaco + le ore.

#90
Nicola Ventura

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Eh, no, nicovent, non sono d'accordo. Troppo comodo scaricare la colpa sui distributori, come vorrebbe uscirsene candidamente la stessa Opel...
Anzitutto qui non stiamo insegnando Fisica, come faccio ai miei alunni, ma dobbiamo utilizzare dei coefficienti veritieri e realistici, alla portata dei normali utenti, che non sono tenuti ad avere particolari conoscenze scientifiche per valutare una "pubblicità" e decidere di conseguenza se acquistare un0autovettura a metano!
Puoi postarmi qualche link da cui si deduca che il valore 5,8 litr/kg è quello "universalmente riconosciuto"? A me risulta che TUTTE le altre case utilizzino un coefficiente intorno a 6.2 litri/kg (basta dividere il litraggio per i kg correttamente dichiarati).


Scusa per il ritardo nella risposta ma abbiamo avuto 2 settimane decisamente impegnative che non mi hanno permesso di seguire il forum con la dovuta attenzione.

Vado leggermente OT per provare a spiegarti meglio la questione...

In queste 2 settimane abbiamo avuto in prova in anteprima la nuova Panda TwinAir Natural Power e abbiamo percorso circa 3500km.
Su questa vettura sono installate 2 bombole per una capacità complessiva di 72 litri.
72/5,8 => 12,24 ... ed infatti Fiat dichiara circa 12Kg

Per farti capire che la differenza sostanziale la fanno i distributori ti basti sapere che durante i test e con i serbatoi vuoti abbiamo caricato da un minimo di 9,28 Kg ad un massimo di 12,92 Kg ... ben 3,64 kg di differenza che corrispondono a circa il 30% della capacità totale!!!

Senza nulla togliere alle colpe di Opel di averla sparata un po' grossa ribadisco che in un breve test noi con la stessa identica vettura abbiamo riscontrato una differenza del 30% solo cambiando distributore!!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#91
PPL

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Ok, ti ringrazio della risposta ma tu stesso attesti che dividere per i 5.8 "teorici" può esprimere una capacità MASSIMA, raggiungibile solo eccezionalmente ed in condizioni estremamente particolari (vedi mio intervento precedente) ma non certo MEDIA. Viceversa, acquistando un'auto e leggendo certi dati, un utente normale si aspetta quantomeno di avvicinarsi ai valori dichiarati.
Ora, se il consumo è abbastanza soggettivo e sicuramente più opinabile, come possiamo giustificare il fatto che i kg caricabili mediamente con la nostra vettura siano a malapena 21kg (rispetto ai 25kg dichiarati), e soprattutto che l'autonomia media difficilmente supera i 400km (ripetto ai 530km dichiarati)? Personalmente, dopo 10.000km, sono arrivato a medie di 21.7kg e 410km ma solo stimando i residui e soprattutto guidando a 70-80km/h da un bel po' di pieni! Perché mai avrei dovuto spendere di più e preferire la Zafira Tourer alla Touran, se avessi saputo che quest'ultima - seppure con consumi leggermente superiori - ha un'autonomia ben maggiore? Sono stato ingannato o no dai dati pubblicizzati?
La stessa Fiat è stata molto più realistica nei dati della Multipla - che io considero come termine di paragone -, applicando un coefficiente di 6.25litri/kg. Se ora anche lei preferisce utilizzare il 5.8litri/kg, senza specificare che i 12kg saranno una capacità massima teorica (hanno scritto da qualche parte "fino a" ?), non posso che dispiacermi e pensare addirittura che, per motivi di concorrenza, anche le altre case possano finire con l'adeguarsi alla cattiva scelta fatta da Opel!
Inoltre ribadisco che il diverso coefficiente è solo parte del problema (circa 2kg, che porterebbero il carico medio intorno ai 23kg) ma vi è un ulteriore ammanco di almeno 1.5-2kg, sul quale la Opel è tenuta assolutamente a verificare e rispondere tecnicamente.

Messaggio modificato da PPL, 26 ottobre 2012 - 02:47


#92
Nicola Ventura

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Ok, ti ringrazio della risposta ma tu stesso attesti che dividere per i 5.8 "teorici" può esprimere una capacità MASSIMA, raggiungibile solo eccezionalmente ed in condizioni estremamente particolari (vedi mio intervento precedente) ma non certo MEDIA. Viceversa, acquistando un'auto e leggendo certi dati, un utente normale si aspetta quantomeno di avvicinarsi ai valori dichiarati.


Quella conversione serve per capire quanto metano può essere stoccato in una bombola di X litri con un impianto di rifornimento efficiente e quindi viene considerata come se fosse la capacità "nominale" espressa in kg.

Da questo punto c'è un margine (chiamiamola anche tolleranza) che è legata alle caratteristiche tipiche di un gas, temperatura, composizione etc...

Un problema di fondo è che la rete dei distributori italiani è decisamente poco efficienti... e questo è il principale problema dello scarso rifornimento, non l'unico ma certamente il più importante.

Ora, se il consumo è abbastanza soggettivo e sicuramente più opinabile, come possiamo giustificare il fatto che i kg caricabili mediamente con la nostra vettura siano a malapena 21kg (rispetto ai 25kg dichiarati)...

...Inoltre ribadisco che il diverso coefficiente è solo parte del problema (circa 2kg, che porterebbero il carico medio intorno ai 23kg) ma vi è un ulteriore ammanco di almeno 1.5-2kg, sul quale la Opel è tenuta assolutamente a verificare e rispondere tecnicamente.


Concordo, benchè io ritenga che il problema dipenda per buona parte da una rete spesso inefficiente, non è certo l'unica causa del problema.
Un illustre proprietario di Zafira Tourer proprio ieri al cell mi raccontava che nemmeno a Imola (distributore noto per le ottime cariche) era riuscito a raggiungere il 25Kg fermandosi a circa 23Kg dimostrazione indiscutibile che su qualche kg Opel non la racconta tutta.

Quello che certo di farvi capire è che se non si arriva a 22/23 Kg la "colpa" è al 99% del distributore, mentre per la parte restante 2/3Kg Opel deve chiarire meglio.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


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#93
siria-eco

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Qualche aggiornamento sui pieni di metano
La media dei pieni da vuoto adesso che fa un po' più freddo è di circa 22 kg di metano.
Anche con il freddo però continua ad esserci un abisso tra i vari distributori perchè si va da un minimo di 19kg ad un max di 24Kg. Scusate se è poco ma a me 5 kg di differenza sulla stessa auto sembrano un po' troppi ed evidentevemente non è ne un problema della mia Zafira ne tanto meno di Opel.

Messaggio modificato da siria-eco, 10 novembre 2012 - 10:51


#94
Pha79

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Io sulla Multipla vado da 22 kg caricati nei distributori più tristanzuoli d'estate ai quasi 31kg caricati a -5° in viale Papa a Milano prima del cambio compressori... infatti Fehler In Allen Teilen dichiara 26.5 Kg
Per quanto riguarda le mie brevi esperienze estere, i distributori al difuori dello stivale sono tutt'altro che migliori...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#95
PPL

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Infatti neppure all'estero riescono a caricare quanto si dovrebbe sulla nostro Tourer, il che sfata il mito dei distributori efficienti (ricordo tra l'altro che con gas più "puro", quindi meno denso, è ancora più difficile caricare quantitativi elevati!).
In inverno sicuramente la media aumenterà leggermente, ma ovviamente:
* NON potrà salire sopra i 23kg MEDI consentiti dal litraggio (ricordo 144litri contro i 150litri della Touran, dichiarata a 24kg);
* molto probabilmente, la media COMPLESSIVA (estate + inverno) arriverà a malapena ai 22kg (personalmente sono già vicino a questo valore ma solo perché quasi sempre rabbocco ed aggiungo anche la stima del residuo in bombola; se avessi tutti pieni da vuoto, la media sarebbe ben inferiore, intorno ai 21kg, come stiamo verificando in altro forum).
Ergo, come già chiarito, ai 2kg persi in partenza per la pubblicità ingannevole di Opel (25kg dichiarati), si va ad aggiungere (quasi certamente) almeno 1 ulteriore kg dipendente da qualche anomalia dell'impianto, particolarmente nelle cariche da vuoto, che purtroppo la Casa non vuole ammettere... al contrario nega qualsiasi interessamento al riguardo, il che mi sembra particolarmente grave e inaccettabile!

Messaggio modificato da PPL, 11 novembre 2012 - 09:02


#96
malvi

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ciao a tutti io sono nuovo,riguardo il pieno della zt il massimo caricato kg 20.95 km 421. km attuali 10200

#97
Nicola Ventura

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... il massimo caricato kg 20.95...


Ciao e benvenuto malvi
come massima carica è davvero poco... dove rifornisci abitualmente?

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#98
casty

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A Zafira71 vorrei dire che io parlavo di "caricare tot litri nelle bombole" (che quelli sono, nel gpl eventualmente puoi aprire la bombola e toccare il galleggiante, ma nel metano non puoi far niente), mentre tu parli di far sistemare l'impianto (taratura) e i suoi componenti per far rendere meglio l'auto. Sono due cose completamente diverse.

#99
malvi

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Ciao e benvenuto malvi
come massima carica è davvero poco... dove rifornisci abitualmente?


Difronte casa: distributore tamoil brescia viale s. eufemia.
Tmperatura 21 gradi.
Pressione erogazione 210 bar.

#100
PPL

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Per chi fosse seriamente interessato ad un'azione legale di tipo collettivo, tipo Class Action, invito a contattarmi in qualche maniera (siamo già diversi utenti), eventualmente mediante un amministratore.

Messaggio modificato da PPL, 29 novembre 2012 - 09:17






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