Udine: attiva la prima stazione di ricarica per veicoli elettrici
#1
Inviato 14 luglio 2012 - 07:49
L’iniziativa si inserisce nel programma di rinnovamento degli impianti Som, presenti nel triveneto, quale primo passo nella realizzazione di un’infrastruttura sempre più attenta all’ambiente. La colonnina sarà a disposizione di tutti i cittadini, che potranno fare rifornimento attraverso un’apposita smartcard che consente l’dentificazione wireless per l’autorizzazione alla ricarica, per effettuare le transazioni e le misurazioni delle erogazioni.
L’iniziativa conferma l’attenzione verso la sostenibilità ambientale da parte della città di Udine, così come è emerso dal recente rapporto “Mobilità sostenibile in Italia” redatto da Euromobility con il contributo di Assogasliquidi, Consorzio Ecogas e Bicincittà e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Secondo il rapporto, infatti, Udine si colloca al 12° posto tra le principali 50 città italiane in tema di mobilità sostenibile, guadagnando ben dodici posizioni in due anni.
DuraStation è la soluzione di prima generazione per la ricarica dei veicoli elettrici di GE Energy Industrial Solutions: di facile utilizzo, è stata progettata per dare un grande impulso all’adozione dei veicoli elettrici plug-in, grazie alla notevole riduzione del tempo necessario per ricaricare il veicolo. Con questa iniziativa SOM S.p.A. dà quindi un contributo importante allo sviluppo della mobilità sostenibile in città, fornendo ai cittadini un’infrastruttura essenziale e all’avanguardia, come quella proposta da GE Energy Industrial Solutions.
Il progetto, frutto della collaborazione tra GE Energy Wayne e GE Industrial Solutions, si pone come impianto di distribuzione carburanti di riferimento per le nuove e future aree di servizio che prevedono, oltre ai carburanti tradizionali, anche nuove forme di rifornimento autoveicoli quali la ricarica elettrica.
“Con questa iniziativa Udine guarda al futuro – commenta Giuseppe D’Arrigo GM Italia di GE Energy Wayne – Una scelta che lega concettualmente la città a Londra 2012. In occasione delle prossime Olimpiadi, infatti, GE Energy ha dato il via ai lavori per l’installazione di 120 DuraStation, che saranno a disposizione di atleti, dirigenti e cittadini. Ci auguriamo che l’iniziativa promossa dalla società SOM S.p.A. per la città di Udine, sulla scia di Londra 2012, possa rappresentare il primo passo di un intervento strutturale volto a installare più colonnine su tutto il territorio”.
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#3
Inviato 14 luglio 2012 - 02:28
non è che essendo OBBLIGO di fare un multicarburante, hanno scambiato una colonnina elattrica in più, con un erogatore di metano in meno? 8-(
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#4
Inviato 14 luglio 2012 - 04:53
Disponendo di 380V a 32A i tempi di carica (completa) scendono a 1-2 ore (dipende dalla capacità della batteria) ma in 30 min circa si ricarica al 70/80%Questa ricarica rapida che tempi ha?
#5
Inviato 14 luglio 2012 - 07:11
Mentre nessuno di noi ha 1-2 ore da dedicare a fare il pieno di elettricità durante il giorno!
Per il momento vincono i 5 minuti del metano, sulla Punto NP!
#6
Inviato 14 luglio 2012 - 07:44
Mentre nessuno di noi ha 1-2 ore da dedicare a fare il pieno di elettricità durante il giorno!
Ribadisco... 1-2 per la ricarica completa, 30 minuti per una ricarica all'80% ma possono bastare anche 15 minuti per uno splash del 20/30%
Chiaro che non ha senso paragonarlo al metano!
#8
Inviato 14 luglio 2012 - 08:25
I tempi di ricarica che ti ho dato si riferiscono ad una batteria da 24 kWh mentre quella del Porter dovrebbe essere decisamente più piccola (se non erro 17 kWh) ma il punto è che la tecnologia del caricatore rapido e quella delle sue batterie non consente comunque di accorciare "troppo" i tempi di ricarica.
#10
Inviato 15 luglio 2012 - 03:51
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#11
Inviato 11 settembre 2012 - 01:10
La colonnina di cui parla la news può caricare in due modalità:
1) monofase 220V 16A ---> potenza di ricarica circa 3kW --> tempo di ricarica 6-8h
2) trifase 400V 16-32A ---> potenza di ricarica fino a 22kW --> tempo di ricarica circa 1-1,5h
Il problema è che l'auto da caricare deve essere compatibile con la modalità di ricarica della colonnina e viceversa, quindi...
Tutte le auto in commercio ricaricano in monofase, ovvero in 6-8h.
Invece per quanto mi risulta non esistono ancora in commercio in Italia auto che ricaricano in trifase, quindi nada....
Un ultimo appunto: esiste una tecnologia in grado di ricaricare un'auto in modalità ultrarapida 0-80% in meno di 30 minuti (circa 15 minuti se la batteria non è completamente scarica), si tratta della "ricarica ultraveloce in corrente continua" (consiglio una ricerca su google)
E' in commercio ed è usata sia in Europa che in Italia (anche se siamo agli inizi)
Auto compatibili: Peugeot ION, Citroen C-Zero, Nissan Leaf, Mitsubishi I-Miev.
In conclusione ti do ragione, quel tipo di colonnina, installata in una stazione di servizio, sembra avere poca utilità pratica.
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