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Ford Mondeo 2.0i GreenPower


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19 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

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Sarà presentata al Salone d Ginevra 2008 e non si sa ancora nulla per la commercializzazione italiana ma per il momento eccovi l'anticipazione scheda tecnica:

File Allegati  Ford_Mondeo_2.0i_Greenpower_i.pdf   772,38K   120 Numero di downloads

Capacità serbatoio gas naturale: 86 l, circa 15 kg
Serbatoi gas naturale: sottoscocca

Potenza massima UE in kW (CV)
Gas naturale a 6000 giri/min. circa 106 (143)
Benzina a 6000 giri/min. 107 (145)

Autonomia in km (con un consumo medio) circa
Gas naturale / Benzina / Totale 260 / 890 / 1150

Secondo me un po' troppo scarsa l'autonomia a metano...l'avessero fatta monovalente con solo 15 litri di benzina avrebbero recuperato sicuramente in spazio per le bombole ed avrebbero avuto un prodotto di successo.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Cuore Rosso

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Considera pure che quella fonte da autonomie abbastanza ottimistiche (per la touran da 350 Km a metano)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#3
Nicola Ventura

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Mhhh... 260Km/15Kg = 17,3 Km/Kg

Va bene che è un 2.000cc ma se a broda nel misto fa i 12,6 a metano dovremmo arrivare intorno ai 20... quindi qualche cosa non mi torna...

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#4
Maxnard

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Io sono sempre stato un fan della Mondeo, ne ho possedute tre...ma l'autonomia a metano di questa è veramente un insulto all'intelligenza!
dry.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#5
Sile650

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Quoto.
E' l'autonomia di una after market piccolina come le mie Pesòt.
Bah. dry.gif

Fa ridere poi quando dicono: "260 km di autonomia a gas e 800 a benzina, per un'autonomia totale di 1060 Km".
Ma secondo loro uno si compra la macchina a metano non per risparmiare e quindi andare più il possibile a gas, ma per togliersi lo sfizio di guidare per 12 ore continuative? angry.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
casty

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La Ford proprio col metano non ci sta con la testa...fanno più che altro operazioni di marketing, ma è chiaro che non ci investono veramente
Ricordo la CMax presentata ormai "anni or sono" in pompa magna a Lipsia....con le bombole buttate lì nel bagagliaio...che nemmeno un installatore di quarta categoria riusciva a far peggio....ridicola

E adesso questo bestione di 4,8metri e fischia, finalmente in quasi 5 metri sono riusciti a trovare un buco sotto ma per mettere solo due bombole scarse.... blink.gif

sono dei fenomeni...è un peccato perchè esteticamente le auto non sono affatto male...

Se la Passat la faranno anche Sw se la mangia in termini di concorrenza...e se i nostri furbi della Fiat facessero altrettando con la Croma non ci sarebbe trippa per gatti

#7
Nicola Ventura

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CITAZIONE(casty @ Feb 14 2008, 04:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E adesso questo bestione di 4,8metri e fischia, finalmente in quasi 5 metri sono riusciti a trovare un buco sotto ma per mettere solo due bombole scarse.... blink.gif


Esatto, è proprio questo che mi fa pensare... farla con 15Kg è un totale non senso.
Piuttosto se non hai spazio riduci il serbatoio della broda e dai spazio alle bombole...mah... sad.gif

Ciao Nico

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#8
BabaU

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pare un circola a benziana tranquillamente anche durante i blocchi del traffico sad.gif se i dati sono questi

e pensare che mi lamento dell'assenza della 4 bombola sulla multipla :/
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#9
Cuore Rosso

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Effettivamente i progetti geniali a costo zero pare li sappia fare soprattuto la Fiat (con la Panda NP)

L'unico motivo di esistere di tale auto è prenderla per aggiungere quattro bombole da 24 l affiancate nel baule (stile Picasso Byenergy), poi se ne potrebbe riparlare


Se è stata progettata alla cavolo, magari non hanno nemmeno valutato di mettere le sedivalvola riportate in acciaio angry.gif

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
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Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
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#10
casty

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guardavo adesso su www.veicoliagas.ch proprio per la storia delle bombole (in realtà stavo confrontando Caddy e Touran per capire come avevano posizionato le stesse)....
La Focus SW ha ben 83 litri di gas angry.gif blink.gif !! la Cmax ne ha 86....e nemmeno sottoscocca....

forse in Svizzera fanno pochi chilometri....si spostano per brevi tragitti solo da un pascolo all'altro ...o da una banca all'altra....

#11
BabaU

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CITAZIONE(Cuore Rosso @ Feb 15 2008, 12:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se è stata progettata alla cavolo, magari non hanno nemmeno valutato di mettere le sedivalvola riportate in acciaio angry.gif


Se non lo hanno gia fatto ci pensano velocemente con le prime testate da cambiare biggrin.gif
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#12
Gozer (il Gozeriano)

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CITAZIONE(BabaU @ Feb 15 2008, 04:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se non lo hanno gia fatto ci pensano velocemente con le prime testate da cambiare biggrin.gif


Ciao,
sono un nuovo iscritto;
ho visitato il sito della Green Power e per quello che ho capito sono partner di Ford che installano impianto metano su benzina; vengo al o ai punti:
1. per il prezzo previsto per l'installazione dell'impianto (vedi link http://www.green-pow..... 2008-1_F.pdf ) e anche per la garanzia che ti mantengono di 3 anni credo proprio che qualcosina al motore gliela modifichino....
2. vi dico sinceramente che a me interesserebbe tale modello, ma come si potrebbe fare secondo voi ad "averlo" in Italia?;uso l'espressione ambigua "averlo" non a caso nel senso che secondo voi è pensabile averla tramite concessionario italiano (magari per vie "tortuose") oppure occorre acquistarla direttamente in Svizzera? e in questo ultimo caso, la vettura una volta importata in Italia sarebbe garantita ovvero gli eventuali interventi sarebbero riconosciuti in garanzia dalla rete Ford Italia? (credo che dovrebbe essere così, dovrebbe sempre trattarsi di Ford Europa e relativa garanzia... però....).
Un tema ancora più spinoso fore però è un altro ovvero l'omologazione; intendo dire: una autovettura omologata in Svizzera (che non fa parte fra l'altro neanche dell'Europa), che in realtà non sarà mai uguale agli altri modelli già commercializzati e omologati in Italia (dato che bifuel simili non ce ne sono/saranno almeno per ora), per di più con installazione frutto di partnership in definitiva post produzione, ha qualche possibilità di essere già riconosciuta come omologata qua in Italia? Oppure dovrei procedere alla riomologazione?
Spero di essere stato chiaro, ma la questione è piuttosto intricata (ho lasciato da parte il fatto del dover corrispondere poi al nostro beneamato stato l'IVA addizionale rispetto a quello ben meno avido svizzero (7,6% contro 20% !!!!, già ma noi siamo ricchi....)

Saluto

#13
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Gozer (il Gozeriano) @ Feb 25 2008, 11:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao,
sono un nuovo iscritto;
ho visitato il sito della Green Power e per quello che ho capito sono partner di Ford che installano impianto metano su benzina; vengo al o ai punti:
1. per il prezzo previsto per l'installazione dell'impianto (vedi link http://www.green-pow..... 2008-1_F.pdf ) e anche per la garanzia che ti mantengono di 3 anni credo proprio che qualcosina al motore gliela modifichino....


Link interessante anche se non mi torna il litraggio delle bombole del metano. Sulla scheda tecnica si parla di bombole per 86 litri mentre nel pdf che hai linkato c'è scritto "sous-châssis 2x 33 litres"
Non vorrei che fossero due cose diverse...diciamo che sarà interessante approfondire.

CITAZIONE
2. vi dico sinceramente che a me interesserebbe tale modello, ma come si potrebbe fare secondo voi ad "averlo" in Italia?


Escludendo la rete ufficiale rimarrebbe solo l'importazione che come tu stesso hai fatto notare si incasina perchè la Svizzera non è uno stato comunitario.
Purtroppo non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di pratiche non posso esserti troppo d'aiuto ma non è da escludere che altri possano darti una mano.

A prescindere da tutto ti dico che l'auto mi piace molto sul lato estetico ma non la trovo particolarmente funzionale.
Onestamente 86L sono davero troppo troppo pochi per renderla fruibile con piena soddisfazione.

Ciao Nico

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#14
Gozer (il Gozeriano)

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CITAZIONE
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Se è stata progettata alla cavolo, magari non hanno nemmeno valutato di mettere le sedivalvola riportate in acciaio angry.gif

Se non lo hanno gia fatto ci pensano velocemente con le prime testate da cambiare biggrin.gif



Scusate un attimo, c'è qualcosa che non mi torna... Mi volete dire che poiché la testata è in alluminio si rischia usura delle sedi valvole? Ma a me informandomi in giro (anche in altri forum) mi pare un problema ampiamente superato, sia grazie all'utilizzo di prodotti di capacità lubrificante appositi contenenti ad esempio manganese e zinco oltre a progressi della tecnica (che impediscono il ritorno di fiamma ad es...) ma essendo un neofita chiedo riscontro anche a voi... (anche se in effetti il costo dell'intervento della GreenPower di circa 5500€ fa pensare a modifiche "corpose" ....)

Ciao

#15
Nicola Ventura

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Se la testata è completamente in alluminio e se non sono state fatte le sedivalvole in acciaio presto o tardi il rischio di trovarsi con la testata da rifare/rettificare è potenzialmente elevato.
Additivi lubrificanti come il Flash Lube o additivi da aggiungere alla benzina per creare strati protettivi come Sintoflon leadex, possono solo posticipare il problema.
Questa posticipazione del problema potrebbe anche coprire la vita utile dell'auto ma non è il alcun modo quantificabile perchè dipende dalla costruzione della testata.
Io personalmente non me la sento di "garantire" la durata eterna di una testata in alluminio con il solo apporto di additivi.

Concordo con te che l'importo della trasformazione faccia pensare a qualcosa di più corposo in stile "Opel EcoM".

Ciao Nico

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#16
Sile650

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Ciao!
Non le testate intere, ma le sedi valvola in alluminio soffrono l'alimentazione a metano (questione di temperature e di lubrificazione).
Per le after market esistono degli accorgimenti come il kit Flash Lube e, più recentemente, l'iniezione di una gocciolina di broda ogni tanto (soluzione ideata inizialmente per i motori ad iniezione diretta).

Dovendo costruire invece una macchina appositamente a metano, ha poco senso ricorrere a palliativi del genere, ed è molto meglio predisporre il riporto in acciaio della sedi valvola. La speranza è che tutti i costruttori, vista la debacle delle primissime Multipla, facciano tesoro di quell'esperienza!

Ops, aveva già risposto Nico! tongue.gif
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#17
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO QUOTO entrambi gli interventi prima del mio,
resto solo dubbioso sui 5.500 Euro di impianto, che secondo il MIO parere,
potrebbero NON contenere
le rondelle in acciaio per le sedi valvola delle valvole di scarico (sono le più soggette)
ma solo costi per coprire le spese per l'ingenierizzazione del prodotto, anche se questo PROBABILMENTE,
è stato fatto da industrie specializzate del settore..... angry.gif

SOLO questo.... angry.gif

Dubbiescion blink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
Sile650

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Mi sono perso qualcosa? blink.gif
5500 euro di impianto? wacko.gif
Ma vado avanti con le mie after market a vita, vado! dry.gif
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#19
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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
è un prezzo in Franchi Svizzeri per gli Svizzeri.....
(convertito in Euro of course....)

CONCORDO che è una tombola, ma TANT'E', almeno in Suisse..... blink.gif

Dubbiescion blink.gif

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#20
fabiobologna

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sulla Ford Maverick dovrebbero montare 20.5km, con un'autonomia di 280km...
e dire che la Mondeo ha un buon bagagliaio, se proprio non si sbattono per fare alloggiamento bombole sottoscocca




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