Il TwinAir Turbo a Metano è "Best Green Engine of the Year 2013"
#1
Inviato 05 giugno 2013 - 03:54
La giuria è composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi, che hanno riconosciuto le grandi qualità del nuovo TwinAir Turbo bi-fuel a Metano, un propulsore all'avanguardia capace di coniugare prestazioni brillanti con sostenibilità economica e ambientale.
Il premio 'Best Green Engine of the Year 2013' è stato consegnato oggi a Stoccarda (Germania) in occasione della rassegna 'Engine Expo 2013'.
Lanciato lo scorso anno per la prima volta sulla nuova Fiat Panda, l'innovativo motore due cilindri combina i vantaggi ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir. Lo dimostra una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi: ad esempio, la nuova Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power registra 86 g/km di CO2, un valore tra i più bassi del mercato, e consuma appena 3,1 kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato).
In dettaglio, rispetto alla versione benzina, il TwinAir bi-fuel dispone di elementi specifici per il sistema di alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gli iniettori, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria specifica e realizzate in materiale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione di tutti i componenti insieme alle tecnologie più avanzate - come il sistema MultiAir e il turbocompressore - oltre a garantire la massima affidabilità, non altera in alcun modo le prestazioni e la guidabilità durante il funzionamento a metano.
Attualmente il nuovo 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV è disponibile sui modelli Fiat Panda e 500L Natural Power e sulla Lancia Ypsilon EcoChic.
Il metano, l'alternativa concreta e subito disponibile
Sul fronte dei combustibili alternativi, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l'inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di CO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni più nocive come il particolato (ridotto praticamente a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. Inoltre, rispetto ai motori a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23%. Dunque, il metano è il carburante più "pulito" ed economico oggi disponibile oltre ad essere potenzialmente una fonte rinnovabile grazie allo sviluppo del biometano.
Da oltre 15 anni il Gruppo Fiat è il principale produttore europeo di veicoli di primo impianto a metano (OEM), l'unico ad offrire la più ampia gamma eco-friendly con alimentazione bi-fuel (metano/benzina) che soddisfa le esigenze di una vasta categoria di clienti, compreso il settore professionale del trasporto merci: dal 1997 ad oggi , Fiat ha venduto oltre 560.000 tra vetture e veicoli commerciali Natural Power.
Infine, va ricordato che la gamma a metano ha certamente contribuito in modo significativo ai primati assegnati dagli ultimi studi della società JATO Dynamics, leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive. Infatti, per il sesto anno consecutivo, nel 2012 Fiat si è confermato il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 in Europa tra i marchi automobilistici più venduti, con un valore medio di 119,8 g/km. Non solo. Negli ultimi 5 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13% andando molto oltre rispetto al target di 130 g/km previsto dall'Unione Europea per il 2015.
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#5
Inviato 24 giugno 2013 - 03:43
Il problema maggiore non è tanto se è un buon motore o meno...ma quello che vogliono farci fare.
Metterlo sulla massa a pieno della 500L pare già poco sensato, ma parrebbe che nella versione 105cv lo metterebbero sotto la nuova Living (7 posti, 4metri e mezzo mal contati, un tirannosauro)...mah
#7
Inviato 25 giugno 2013 - 05:53
Casty, io aspetterei di provarlo. Tutto sommato la 500L non è proprio 'sto gran pachiderma, e soprattutto il downsizing sta dando un po' ovunque ottimi risultati. Ricordiamoci che un po' di decenni fa sembravano "piccoli" pure i 2000cc rispetto alle cilindrate sino ad allora utilizzate.
#8
Inviato 26 giugno 2013 - 08:08
Vero che la tecnologia fa passi in avanti e che non posso certo paragonare l'800 che ho sotto la Matiz con quel 0.9Twin, però senza essere un intenditore di motori, un minimo di cubatura credo che serva a non farlo girare come una trottola.
Perchè poi la tenuta la vedremo solo quando i primi utenti con in mano la 500L avran fatto 100-150mila Km e non adesso che continuano a testarla mascherata in giro per Torino (il fatto che abbiano in mano gli ordini e continuino a macinare km con i tester tra l'altro impensierisce)
E qualcuno vocifera che le mancate consegne non siano dovute alla cassaintegrazione Selmat ma a problemi intrinseci dell'auto
Pompare un motorino come quello fino a 105cv e poi metterlo sotto sulla Living (almeno 1,5-1,7T di auto + 7 persone + qualche bagaglio)...mah
Infine sul voto "dell'anno"...anche l'Insigna se non erro è stata votata auto dell'anno, il che è tutto dire...quindi tralascio volentieri commenti su queste votazioni
#11
Inviato 29 giugno 2013 - 10:07
A parte ciò ho letto che il motore richiede manutenzione laboriosa (e costosa) e non sono pochi a lamentarsi. Parlo dell'Insigna.
Cmq è vero, odio le auto lunghe e larghe oltre misura. Una sw nei miei canoni dovrebbe arrivare al max a 4,5m, che sono già abbastanza imparcheggiabili in città. Le berline anche sotto.
Messaggio modificato da casty, 29 giugno 2013 - 10:09
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