Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Audi A1 e-tron: 80 esemplari per il progetto federale Electromobility Showcase


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
La piccola elettrica "range extended" di casa Audi, la A1 e-tron, continua la sua evoluzione in vista della sua commercializzazione che secondo i piani del costruttore di Ingostadt dovrebbe essere avviata a partire dal 2015. Dopo i primi test condotti lo scorso anno su alcuni prototipi impiegati nella città di Monaco di Baviera, Audi ha messo a disposizione del programma di supporto alla mobilità elettrica "Electromobility Showcase" varato pochi mesi fa dal Bundestag una flotta di 80 Audi A1 e-tron che verranno impiegati in sei diversi progetti pilota a cui la Casa tedesca prenderà parte insieme ad altri costruttori.

Cinque A1 e-tron faranno parte della flotta del progetto "Intelligent Charging", che collauderà nella città di Ingostadt un innovativo sistema di ricarica che attraverso una app per smartphone permetterà agli automobilisti coinvolti di gestire l'autonomia del veicolo da remoto e trovare la stazione di ricarica più vicina; altri cinque esemplari faranno parte del progetto "E-NUE" avviato dalla utility N-ERGIE Aktiengesellschaft, che fornirà ai propri dipendenti alcune auto elettriche al fine di studiarne lo scenario d'uso quotidiano; venticinque saranno riservate con il progetto “Commuting and Charging” della città di Berlino ad altrettanti abitanti nei pressi di Potsdamer Platz; quindici A1-etron comporranno la flotta di "NEoS Showcase", un progetto avviato a Stoccarda per monitorare i comportamenti degli utenti privati e professionali; il progetto sun2car@GAP riceverà i restanti esemplari della city car elettrica tedesca, che verranno ricaricati attraverso delle stazioni domestiche a energia solare.

Nel frattempo Audi ha ulteriormente migliorato le prestazioni della A1 e-tron, che è spinta da un motore elettrico da 85 kW ed una coppia massima di 300 Nm ed è alimentata da batterie agli ioni di litio da 13.3 kWh che possono essere ricaricate dalle colonnine ma durante la marcia vengono mantenute ad un livello di carica ottimale attraverso un motore Wankel da 354 cc che funge da generatore di energia elettrica. Grazie alla tecnologia "range extender" la A1 e-tron può percorrere fino a 250 km. La velocità massima è limitata a 130 km/h, mentre l'accelerazione 0-100 km/h necessita di 9,8 secondi.

Click here to view the article

#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Bellissimo progetto,come al solito poi occorrerà vedere i costi del veicolo acquistabile dagli utenti......se il costo sarà concorrenziale,magari con l'aiuto di sostanziosi incentivi,con un'auto normale allora,finalmente,vedremo molti esemplari girare per le strade di questa interessante vettura.


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users