Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Nissan e DHL in Giappone collaudano e-NV200, il veicolo commerciale 100% elettrico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 481 messaggi
  • Gender:Male
Nissan Motor Co., Ltd. eseguirà in collaborazione con DHL Japan, Inc. la prova su strada del furgone compatto 100% elettrico e-NV200 nell’area urbana di Tokyo.

Il test sarà condotto in vista del lancio commerciale di e-NV200 nel 2014. Nissan fornirà a DHL Japan un modello di prova di e-NV200 per circa tre settimane. Il prototipo sarà utilizzato per effettuare le consegne presso le aziende e le strutture commerciali della zona di Marunouchi, nel quartiere di Chiyoda-ku, a Tokyo. DHL e Nissan valuteranno il potenziale del veicolo e la sua praticità, considerando le sue prestazioni economiche ed ecologiche. I preziosi feedback derivanti dalla prova su strada saranno determinanti per il futuro sviluppo del veicolo.

Con il piano ambientale globale “Go Green”, DHL e la società madre Deutsche Post DHL, hanno stabilito a livello di intero gruppo l'obiettivo di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 30% rispetto ai livelli del 2007. A tale scopo, hanno lanciato iniziative quali l'uso di veicoli eco-compatibili e l'implementazione di dispositivi di conservazione dell'energia all'interno delle proprie sedi e strutture.

DHL è la prima azienda di logistica ad aver introdotto un servizio di consegna “carbon-neutral”, DHL Go Green, e ha in programma di passare gradualmente ai veicoli elettrici in Germania, dove si trova la sede del Gruppo. Nell'ambito di questo impegno attivo nella promozione di attività eco-sostenibili in tutto il mondo, DHL Japan si propone inoltre di espandere la propria flotta di veicoli ecologici, anche attraverso l'introduzione di veicoli elettrici (EV). Le esigenze di Nissan e DHL Japan sono coincise sotto questo aspetto e hanno portato alla realizzazione di una prova su strada.

Veicolo di prova per DHL Japan

Nissan sta conducendo test su varie flotte di veicoli commerciali per valutare le prestazioni del modello e-NV200 in situazioni d'uso reali. Diverse aziende hanno partecipato al collaudo, tra cui British Gas, Japan Post Co., Ltd., AEON Retail e Saitama City. A oggi, e-NV200 ha ricevuto commenti positivi per la silenziosità e il comfort di guida a emissioni zero, la produzione di CO2 ridotta e la generosa capacità di trasporto. Il feedback servirà a Nissan per mettere a punto le caratteristiche degli LCV a emissioni zero in base alle esigenze della clientela.

Il lancio di e-NV200, il veicolo commerciale 100% elettrico, è previsto per il 2014. È il secondo veicolo elettrico globale di Nissan, dopo Nissan LEAF, la prima vettura 100% elettrica accessibile destinato al mercato di massa.

Oltre a rafforzare ulteriormente la leadership di Nissan come produttore di veicoli a emissioni zero, il lancio di e-NV200 rappresenta un'importante innovazione nel mercato dei veicoli commerciali. Il modello offre l'abitabilità, la versatilità e la praticità del suo veicolo di base, il van commerciale multifunzionale NV200, unite a prestazioni avanzate rese possibili grazie ai propulsori di Nissan LEAF. e-NV200 vanta una silenziosità e un'accelerazione straordinariamente uniformi, caratteristiche di guida esclusive degli EV, senza emissioni di CO2 al punto di utilizzo. Con un sistema telematico avanzato e la funzione di alimentazione nel vano di carico, e-NV200 rappresenta per le aziende una soluzione ad alte potenzialità. Inoltre, gli invidiabili costi di esercizio del modello, un fattore prioritario per la maggior parte delle aziende, rappresenteranno un notevole punto di forza rispetto alla concorrenza nel mercato dei veicoli commerciali.

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users