Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Renault Fluence Z.E.: stop alla produzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Fine della corsa per la Renault Fluence Z.E., la berlina elettrica lanciata dalla Casa della Losanga nel 2011 poco dopo la Nissan Leaf. Ma se la parente giapponese (Renault e Nissan fanno parte dello stesso Gruppo) ha tagliato pochi giorni fa il traguardo dei 100.000 esemplari prodotti che ne fanno l'auto elettrica più venduta al mondo, per la berlina a zero emissioni è arrivato lo stop alla produzione.Prodotta nello stabilimento turco di Bursa in meno di 3.000 esemplari dal Novembre 2011, la Renault Fluence Z.E. non è riuscita a raggiungere l'obiettivo delle 100.000 vendite annuali annunciate nel 2009 quando Renault avviò la cooperazione con Better Place, la compagnia israeliana insieme alla quale era stato messo a punto un intelligente sistema di sostituzione rapida della batteria. Di fronte ai debiti (un "buco" da 565 milioni di euro), Better Place però ha dovuto dichiarare bancarotta lo scorso maggio costringendo così Renault ad interrompere la produzione della versione con batteria intercambiabile. Lo scarso successo della Fluence Z.E. nei mesi successivi ha poi fatto decidere la Régie per l'interruzione totale alla produzione di quello che è stato il primo modello elettrico della gamma francese.

La Renault Fluence Z.E. continuerà a "vivere" però in Corea del Sud, dove viene prodotta dalla joint venture Renault-Samsung come Samsung SM3 Z.E., stesso modello ma marchio differente sul cofano. Dalla Casa francese fanno sapere che comunque la decisione di interrompere la produzione della Fluence Z.E. non influisce sulla strategia di Renault-Nissan nel crescente mercato dell'auto elettrica su cui punterà sui modelli più recenti come la compatta Zoe Z.E., il van Kangoo Z.E. e la city car Twizy Z.E..

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users