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Opel Ampera: Discussione Generale


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108 risposte a questa discussione

#81
plcko

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Una ditta svedese la Konvegas ha realizzato una Ampera 1.4 EREV a METANO !!!il  bagagliaio praticamente scompare ma credo che come autonomia puo' fare la Route66 .



#82
mito1960

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@picko

chi lo sa se troverai mai metano su quella strada!

 

Metanizzare un'Ampera è un'assurdità: ascolta chi la guida tutti i giorni! Bisognerebbe asportare del tutto la benzina e ricavare spazio per 15-30 Kg di metano (60-100 LITRI di serbatoio). Altrimenti è assurdo portarci troppo peso "INUTILE".


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#83
Nicola Ventura

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Non la trovo così assurda, ne ho già vista più di una e sono tutti progetti molto interessanti!


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#84
plcko

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Caro Mito1960 @ so delle tue auto e  della tua coscienza ecologista . Era solo un esempio di una strada conosciuta . Considerando che l' ho percorsa a benzina  e che il progetto e' svedese allora indico  la strada fino a Stoccolma 650 km dal confine danese tra boschi di betulle. Immagino che chi compra una ibrida o elettrica ragioni in termini di tempi di percorrenza in citta'  senza usare o voler usare benzina  come me  che ho una semplice monofuel a metano  con scarsi 11 litri di benzina  ma che mi sono sempre bastati anche per i miei viaggi piu' lunghi .. Hanno fatto anche motori quadrafuel .



#85
mito1960

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Ok, punti di vista, io in effetti, l'ho presa per una futura metanizzazione, visto che la Civic IMA ora è in uso alla famiglia, la prima ad uscire tutti i giorni è l'Ampera, e quando finisce l'autonomia la ricarico o prendo eventualmente la "vecchietta" per andare a metano, ora faccio un pieno di 10 Kg di gas ogni mese, mentre prima ne facevo almeno uno o due alla settimana. Inutile dire che pure il benzinaio per me può cambiare mestiere.

 

EVer : è in teoria perfetta così com'è. Se limiti l'uso della benzina, serbatoio tiene 25 litri. Di solito tengo 5 litri, non ricordo più se sono ancora del pieno di ottobre scorso consumato al ritorno dalla Slovenia. Se mi dovesse capitare di usarla di più per lunghi viaggi (adesso uso appunto l'altra metanizzata) forse penserei a un serbatoio non troppo invasivo (a GPL? o una bombola non troppo invasiva a metano).

 

Pure io vorrei un buon ibrido "monofuel" (solo 5 litri a benzina, 10-15 Kg di metano e resto 50-100 Km con le batterie al litio) - ma sappiamo è una nostra chimera....  Opel aveva due anni fa presentato un prototipo, pure la russa Yo-Auto aveva modelli interessanti, più saputo nulla (avevo una pre-prenotazione) :-(

 

EV puro per il mio uso potrebbe esser prematuro, anche se al 90 % del mio uso la Ampera è così: una quasi solo elettrica.

 

https://mightytext.net/zAe1zq


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#86
mito1960

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...la mia ora è passata a DURATA di 1,3 Litri per 100 Km.

Quindi significa un consumo medio di oltre 75 Km con un litro (da quando è in strada). Basta usarla meno a benzina possibile.

 

nunc "ANNUNTIO VOBIS": la mia durata è a 1,1 Litri per 100 Km, scusate se è poco....    :mavieni:  :mavieni:  :mavieni:  :winner:


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#87
mito1960

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(...) bagagliaio praticamente scompare (...).

----------

Si infatti questo è uno dei problemi, avevo visto anch'io, tre bombolotti (resine composite) in piano sul baule, occupato completamente.

Immagino per avere 12 - 16 Kg di metano o più, quindi autonomie pazzesche, 50-80 elettrico, (+ i 300/500 con la benzina originale) e 400-500 Km a metano? Dove devono andare sulla luna!!!!

 

Non la trovo così assurda, ne ho già vista più di una e sono tutti progetti molto interessanti!

-----------

Interessante IMHO è appunto mettere al massimo una bombola di metano non troppo invasiva (ma dove?) e se possibile sostituire il serbatoio da 25 Litri con una riserva di emergenza (5 litri bastano! per saltare da un self italiano all'altro...) e autonomia di metano di 150- 200 Km (meno di 5 o 8 Kg). Piuttosto sarebbe interessare massimizzare il rendimento (va quasi sempre al minimo!!!! ma non so a quanti giri) del VECCHIO termico 4 cilindri della GM. 


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#88
plcko

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La potresti trasformare in monovalente asportando il serbatoio benzina e mettendoci uno da  15 litri e nello spazio avanzato un' altra bombola metano 



#89
mito1960

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Aggiorno: tramite il numero verde AMPERA ITALIA mi sono indirizzato a fare il tagliando del IV° anno, e di qualche settimana in anticipo ho chiesto di fare la prima revisione. :ops:

 

Sono stato alla OPEL di Mestre, autosalone comodo, efficacie e abbastanza rapido, appuntamento lavoro fatto ed auto revisionata. :mavieni:

Per i prossimi due anni sono a posto. :ciapet:

Nessun problema particolare.

Ho fatto controllare gli ammortizzatori anteriori (il gommista mi ha segnalato qualche lieve trafilatura) e una maniglia che non prendeva il comando keyless.

 

(Alla faccia dell'assistenza carente.) :prrr:

 

ANNUNCIO: stiamo organizzando un raduno tra AMPERISTI, assieme al gruppo Facebook "AMPERA ITALIA" fissato per il 1 maggio (domenica) il raduno, chi vuole vederle ed iscriversi lo faccia sul gruppo.

Zona Montello TV - Volpago del Montello.


Messaggio modificato da mito1960, 09 aprile 2016 - 03:17

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#90
selidori

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Buongiorno a tutti.

Ho da circa 2 mesi un'ampera e con essa ci ho fatto circa 1500km (inclusi i due viaggi lunghi (>500km, ferie estive) che faccio una volta all'anno, ora riprendo a fare i soli 900km mensili di pendolarismo).

 

In questi due lunghi viaggi (per la cronaca MI-LU e MI-BL) l'auto mi ha lasciato a piedi con i problemi noti già occorsi e segnalati da mito1960 (sterzo bloccato e sensore liquido raffreddamento).

Ha fatto due giri in officina autorizzata (a Milano c'e') dove la prima volta non hanno fatto un tubo di niente negando il problema (per quello ho intrapreso il secondo viaggio) mentre ora è tutt'ora in cura (attesa pezzo ricambio) ma hanno seriamente preso in considerazione la cosa (grazie anche all'intercessione dell'helpdesk di Opel Italia, eccezionale servizio).

 

Cmq tutti gli interventi gratis al 100% perchè in garanzia fino al 2020.

 

Vorrei dire due parole su questa auto.

Secondo me quelli che sono difetti sono:

- auto troppo bassa

e la cosa mi è costata 200 euro di riparazione sottoscocca per danni fatto dal vecchio padrone (si, anche questo e giustamente questo non è garanzia), ma in un'auto di 4 anni, una spesa di 200 euro si sostiene

 

- prezzo troppo alto

lo si è sempre detto: 42.000 euro (poi ridotti a 39k) sono troppi, anche se fulloptional, ma comunque un marchio non blasone come Opel.
Io ho mitigato trovandola a 14.000 euro (ma con 132.000km).

 

- carica lenta

o

- pochi km elettrici

 

 

Riguardo gli ultimi due punti forse sono alternativi (cioè bastava uno dei dei).

Tuttavia è vero che a noi sembra facile e non basta mai (la velocità di carica e l'autonomia) ma sono rogne grandissime per i progettisti. Entrambi i sistemi richiedono una rivoluzione del progetto (che quindi deve essere previsto da subito così) e non è una cosa da prendere sottogamba.

Il progetto VOLTEC nasce da precise statistiche: l'80% degli automobilisti (USA) percorre meno di 50km al giorno.
8eece23e_o.jpeg
Quindi si è deciso di fare una macchina che coprisse quel range. Oltre si poteva fare ma erano tanti problemi per pochi utilizzatori (a proposito... non è che raddoppiando le batterie raddoppia l'autonomia... aumentano i pesi (anche dei sistemi di raffreddamento degli stessi) e quindi l'equilibrio vantaggioso si riduce).
Per la carica rapida.... altra cosa triste ma anche qua una scelta di compromesso.

Come detto le plugin vengono viste come auto da caricarsi con calma a casa la notte (anche se effettivamente la ampera è EREV), lo dimostra il fatto che TUTTE sono così (a parte outlander, caso unico, che ha carica accelerata, non rapida; ed i3 che però è una EREV.... come ampera!).

 

Le altre cose dette (anche in questo post) sinceramente sono lievi e sopportabili anche se vere:
- leva cambio che rende poco usabile un portaoggetti
- fari scarsi
- infotainment sensibile e con brani MP3 'in alfabetico' (ma i bug dell'infotainment sono oceanici, altro che semplici brani mp3... basti dire ha un lag di risposta immenso (atroce selezionare la via del navigatore) o è richiesta la radio accesa per usare lo schermo (anche solo per navigatore o flussi energetici) 

Mentre quasi nessuno dice della più bella scoperta di ampera: i km di autonomia sono REALI.
Ad esempio le auto che dicono che fanno 200 km, di solito ne fanno 150 (zoe, leaf, i3), quelle da 500, 350km (model s) e persino quelle da 25km ne fanno 15 (prius plugin).
Invece ampera fa veramente 70 km (o pochissimi di meno con condizionatore) ma è facile farne anche di più, 5 o 6 almeno (poi ovviamente ci sono come sempre gli esaltati che arrivano a 100, ma quelli sono inumani, ma il punto è che con nessun'altra elettrica nessuno riesce a fare PIU' del dichiarato).

 



 



#91
mito1960

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Ottima analisi di un grande conoscitore di ibdide. Benvenuto tra gli amperiti Seli!



Si sa se le batterie stanno dando problemi?

...

 

 

http://www.hybridcar...-volts-an-edge/

 

Risposta tardiva molto interessante: ZERO PROBLEMI! ;-)


Messaggio modificato da mito1960, 20 agosto 2016 - 10:07

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#92
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Domani sera, giovedì 22 sett. 2016 - dopo le ore 20, ci sarà una proliferazione di Ampera (per il Fertility Day :eekk:    )

 

Qui


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#93
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https://www.facebook...19364916&type=3


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#94
fabiobologna

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#95
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Il link sopra porterebbe (chi ha un profilo Facebook)  al gruppo italiano "non ufficiale" del citato social network, dedicato alla Ampera ed alla Volt, con possibilità di accedere a tante notizie, file foto etc etc.... Purtroppo chi non si è iscritto e non ha accesso non vede.

 

https://www.facebook...36416536420369/

 

 

 

PS: io ora sono a 0,7 Litri/100 Km non male!!!!

 

 

https://www.facebook...36420369&type=1


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#96
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DURATA: (ovvero la media del consumo che la mia AMPERA segna da sempre) 0,6 Litri/100 Km, su 89mila Km....

 

Sulla Carta di Circolazione riporta: CONSUMI REG. 101:

CONDIZIONE A : 0,0 L\|100 KM

CONDIZIONE B : 5,0 L\|100 KM

COMBINATO: 1,2 L\|100 KM


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#97
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buono?



#98
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Direi più che ottimo: ora sono a 0,5 LITRI/100 Km, se consideri che la media certificata è di 1,2 LITRI/100 Km, e riesco a fare molto meno.
In pratica uso pochissimo il motogeneratore, quindi faccio in media più di 200 Km al litro!

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#99
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Per aggiornare sulla AFFIDABILITA': https://insideevs.co...cells-produced/ 2 su un milione!!!!

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#100
Lem210572

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Ciao a tutti,
Parlo da possessore di ampera da quasi tre anni. Auto stupenda so tutti i fronti. Solida potente e affidabile. Il problema del guasto alta tensione è capitato a tutti i possessori. Risolto con aggiornamento software. Personalmente mai avuto altri problemi. Se fosse uscita la versione nuova avrei presa ad occhi chiusi.




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