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Opel Zafira A 1.8 cat Elegance


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14 risposte a questa discussione

#1
crik91

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Salve a tutti, sto per prendere una OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance di novembre del 2000. Ha circa 122.000 km e il cambio automatico. Considerato quanto potrei spenderci di benzina sto pensando di passare al GPL, non sono pratico di alimentazioni a gas in quanto ho sempre viaggiato a diesel e a benzina. Sono titubante proprio perché non me ne intendo ma anche per i km e per l'età del mezzo.

 

Perché prendo un mezzo così vecchio? Semplice, mi piace da sempre e ora che mio nonno prende un'auto nuova gli ho chiesto di lasciarmela. Ho sentito opinioni contrastanti sia tra gli amici che tra i meccanici.

 

Mi hanno parlato bene degli impianti BRC e Landi Renzo, un meccanico mi ha proposto il Bigas ma sta giusto a 5 km da casa mia, a quel punto vado a farmelo montare da loro...

 

Insomma, mi consigliereste di passare? Un consiglio sull'impianto da montare?

 

Grazie!



#2
fabiobologna

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Come diciamo sempre a tutti, la differenza la fa l'installatore.

Il 1.8 a metano ha dato problemi, però ne ho viste tante a Gpl kilometrate.
Segui i consigli dell'installatore.
Gira ogni tanto a benzina per preservare sedi valvole.

#3
crik91

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L'ho letto ovunque, bel quesito quello di scegliere l'installatore... Non conoscendo nessuno andrei a caso. Magari alla sede Bigas...

Non sapevo che il 1.8 avesse dato problemi, il motore è OPEL Z18XE e ho letto solo di persone che non hanno avuto problemi.

Mi hanno consigliato di fare 15 km a benzina a ogni pieno di GPL, ma eventualmente quegli aggeggi che chiamano "salva valvole"?



#4
fabiobologna

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Diciamo che il motore non ha le sedi valvole rinforzate e il gioco valvole è da regolare a mano.

 

Lo stesso motore veniva montato anche su Croma 1.8 MPI.

 

Per l'oliatore non ti so aiutare. C'è chi sostiene che serva a poco.

 

Poi, noi non sappiamo quanti di questi motori siano stati gasati. E di solito sui forum si scrive solo di magagne.

Infatti anche sul nostro sito se ne parla pochissimo.

 

Poi, dato che comunque la macchina è un usato sicuro, e da quel che ho capito ti viene ceduta, metti mai che ti succedesse qualcosa per cui devi aprire il motore, una volta che ci metti le mani, lo sistemi con tutti gli accorgimenti giusti e ci macinerai un sacco di km.



#5
crik91

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Infatti, ora devo capire come muovermi. Capire a quale installatore affidarsi è un bel problema, della mia città nessuno mi ha parlato di qualche installatore. Il padre di un'amica vende auto e si serve proprio della Bigas, me ne ha parlato bene...

 

Le valvole non si possono rinforzare? Il gioco valvole non va regolato ogni 30.000 km?



#6
fabiobologna

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Le sedi valvole possono essere rinforfate, ma SE ti capitasse di dover aprire il motore...

 

Per il discorso valvole credo sia quello l'intervallo giusto.



#7
Ale159

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Ciao, se il motore e lo stesso che ho sulla mia 159 come mi pare di aver capito (1.8 mpi) ti posso dire che io al momento ho percorso 30.000 km e le valvole solitamente dovrebbero essere da regolare verso i 50-60.000 km. Io percorro 5 km a benzina ogni 50 km di autostrada o tangenziale e per ora tutto ok. Risparmio notevolissimo. Lo rifarei consapevole dei problemi che potrebbero sorgere.

#8
fabiobologna

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Grazie del contributo.
Non mi ricordavo che anche la tua montasse il 1.8.

#9
crik91

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La mia monta motore Z18XE



#10
fabiobologna

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Leggendo qua e in la in rete la Zafira A ha avuto solo 2 motorizzazioni 1,8 litri:

- Motore X18XE1 (115 CV) (centralina Simtec70) dal 1999 al 2003
- Motore Z18XE (125 CV) (centralina Simtec71) dal 2001 in avanti

Da non confondere con quello da 140 della B (e a questo punto di Croma e 159).

Effettivamente non ho letto di nessun problema.

#11
crik91

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Allora, il motore è Z18XE che non è dal 2001 ma da settembre 2000, è stata comprata a novembre 2000 e già montava quel motore (125CV, 92kW) come da libretto.

 

Io me ne intendo poco ma stavo pensando... Se invece del GPL montassi il metano? Converrà? Sono troppo indeciso...



#12
fabiobologna

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Dipende dal kilometraggio, da quanti distributori hai nei tuoi percorsi abituali, sull'autonomia che vorresti avere, dal fatto se vuoi mantenere i 7 posti....

#13
crik91

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Sicuramente voglio mantenere i 7 posti ma alla Bigas mi hanno detto che sanno montare la bombola in modo da non impedire l'apertura dei 2 posti aggiuntivi in quanto anni fa hanno avuto proprio la Zafira come auto.

Per i distributori ne ho uno proprio nella mia strada che mette metano...

#14
Sile650

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Allora vai di metano. Risparmi un sacco in più. :)


Se leggi, sono a metano...

#15
AGSS

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Questo tipo di motori della Opel,caminano a gpl,senza problemmi.La bombolla a ciambella esterna,a posto della ruota di scorta,cosi ti restano tutti 7 posti.Unica cosa che puo creare dei problemmi e il riduttore di pressione gas,cio e,non montare il modello Tomasetto AT09,altrimenti potresti avere dei stratonamenti nel cattalizatore,nel momento di rilascio del acceleratore,dopo le accelerate oltre 100km/h


Messaggio modificato da AGSS, 19 giugno 2015 - 07:18





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