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vecchio interruttore impianto gpl. come funziona?


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6 risposte a questa discussione

#1
akrilico

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salve

spero di aver postato nella sezione giusta.

avrei bisogno di un aiuto diciamo tecnico.

 

qualche giorno fa mio nonno purtroppo è venuto a mancare, e ci siamo ritrovati a dover vendere la sua auto, che possiede un vecchio impianto gpl.

 

in sostanza, al fine di poter vendere l'auto come si deve (o semplicemente per poter spiegare all'acquirente come funziona l'impianto), vorrei capire come funziona

 

io possiedo a mia volta un'auto a gpl, ma l'impianto è un brc nuovo, di meno di 3 anni fa. commuta automaticamente quando finisce il gpl, suona, si illumina, eccetera

 

questo di mio nonno ha 2 interruttori: uno posto sotto i classici led che indicano la quantità di gas presente, con una g (che presumo stia per 'gas' o cmq 'gpl') da una parte ed una pompa di benzina dall'altra.

se premo verso quest'ultima, i led si spengono e se ne illumina uno solo rosso

presumo che questo interruttore commuti tra gas e benzina

 

l'altro interruttore è per me un mistero: penzola affianco, e presenta la scritta 'on' su un tastino...

ho provato a spostarlo dall'altra parte e l'auto si è spenta...

 

ho fatto 10 euro di gas, ed ora premendolo non accade nulla..

 

qualcuno con più esperienza riesce a ragguagliarmi?

 

ah, sull'imbocco del rifornimento c'è scritto tomasetti. ora non so se solo quel pezzo è della tomasetti o se l'intero impiento lo è. bho

 

allego foto degli interruttori

 

2hi2t1k.jpg

 

grazie mille a tutti



uh, altra cosa:

come faccio a capire quando è stata l'ultima volta che ha revisionato la bombola?

sulla bombola non ci sono etichette o quant'altro

documenti non ce ne sono

l'unica cosa è una dicitura sul libretto. è quella?

le revisioni della bombola vengono dunque segnate sul libretto?



#2
Sile650

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L'auto è a carburatore o ad iniezione?


Se leggi, sono a metano...

#3
akrilico

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hummm, è una delta seconda serie del 96, presumo sia ad iniezione...

ma confesso non essere ferratissimo in merito



#4
Sile650

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Sì, iniezione.

Non so come mai ci sia un secondo interruttore, mi dà l'idea di un pasticcio combinato da un elettrauto...


Se leggi, sono a metano...

#5
akrilico

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hmmm, non mi riesce difficile crederlo: nella foto ho cercato di sistemarlo al meglio, ma in realtà non è fissato al cruscotto. penzola....

 

i fili sono rosa. non so se può essere utile (vista la fattura del tutto, credo di no, ma non si sa mai...)



#6
omar51702

omar51702

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inanzitutto mi dispiace per l' accaduto :(. ma posso dirti che conoscendo la psicologia delle persone anziane, ti posso assicurare al 99% che ragionano cosi : se una cosa non serve si deve spengere.ed andando a naso  secondo me quel tasto "artigianale" spenge la pompa benzina, se la spengi a motore freddo la macchina non si accende, mentre se lo fai quando la macchina va a gpl non succede nulla. fai questa prova, auto calda passata a gpl metti il pulsante su benzina e si illuminera il led rosso come dici tu, poi pigi il tasto "artigianale" su off e vedrai che moolto probabilmente la macchina si spenge. per la scadenza della bombola devi vedere sul libretto quando è stato installato l' impianto e calcola che dopo 10 anni è da sostituire, mentre la revisione della bombola non esiste per il gpl .si deve fare soltanto la revisione biennale e basta come tutte le auto 


Messaggio modificato da omar51702, 08 febbraio 2017 - 08:31


#7
akrilico

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innanzi tutto grazie per il pensiero, sei molto gentile ^_^

 

per il resto, quello che dici ha senso.

proverò a fare quello che suggerisci per verificare. in effetti non vedo cos'altro potrebbe essere

anche se a dire il vero, non ne capisco l'utilità. forse 'escludere' la pompa della benzina dal sistema al fine di renderlo più semplice e dunque più efficiente o perlomeno meno 'usurante'?

bho

 

per quanto riguarda la questione 'revisione bombola', si, mi sono espresso male. appunto non la sua revisione, ma la sua sostituzione

viene dunque sempre segnata sul libretto?

 

grazie mille per l'aiuto

vi farò sapere






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