MA COME RAGAZZI! E' FANTASTICO! Creeremo lavoro! Sai quante carte del cacchio dovranno stampare? E perchè no, facciamola diventare anche una carta di credito ricaricabile, che puoi ricaricare dal gestore, o in posta in banca...in orario di ufficio si intende...quando la pompa è presidiata, ma quella non lo è, allora ci devi pensare prima, vabbè ma sono le 23 e devo fare metano ora che devo da fà...?Te la piji under
Self service metano: ...storia di un'odissea!
#142
Inviato 28 settembre 2013 - 11:46
Nella 2 giorni di convegni a Torino per Green Cars Forum ho avuto modo di approfondire l'argomento con alcuni dei principali "attori" del settore metano/gpl che abbiamo coinvolto nel convegno sui Carburanti Alternativi promosso da Ecomotori.net
Un paio di info in più:
1. Il documento è effettivamente la bozza del decreto che introdurrà il self service metano/gpl
2. Sembra che si tratti di un documento "parziale" inviato all'UE per la verifica di alcune parti della normativa.
3. E' confermata al 100% la questione "card" ma questa dovrebbe essere rilasciata da un unico soggetto (è stato ipotizzato anche il nome del GFBM - Gestione Fondo Bombole Metano). Sembrerebbe scongiurato quindi il rischio di mille mila tessere per ogni gestore.
4. Se si arriverà ad una normativa sul self service metano/gpl (anche se parzialmente azzoppata) sarà solo per le forti pressioni esercitate dall'UE, da ENI e pochi altri...
5. La normativa dovrebbe vedere il traguardo entro la fine del 2013 ed essere operativa in primavera 2014
A breve altre news...
#145
Inviato 28 settembre 2013 - 09:36
in effetti alla fine manca l'ultimo punto:
- ripartire senza urtare contro il distributore causando l'esplosione dello stesso....
Abolite in Francia, solo da noi ormai esisteranno i self con "apposita scheda a riconoscimento elettronico"....
Chi mi presta una macchina con la valvola di carico esterna, così mi danno la "patente" ?
se me lo chiedevi prima ti davo la mia multipla....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#146
Inviato 29 settembre 2013 - 09:29
La chicca della bozza di decreto, che illumina sul livello cerebrale di chi l'ha stesa è nella parte relativa all'addestramento del utente il quale, deve obbligatoriamente: togliere il tappino prima di inserire la pistola sul bocchettone.
E mi piacerebbe vedere i due capoccia di Asso-Federmetano che riescono a farlo lasciandocelo il tappo...
#147
Inviato 19 dicembre 2013 - 04:27
Primo messaggio del post: 2007. Bozza DL del 2009. Siamo a fine 2013 e nemmeno il pateracchio che hanno prodotto ancora vede la luce.
Chi manda il messaggio a Renzi?...tanto per ricordargli quanto funziona l'Italia....
E' più facile andare a Kiev col furgone diesel-metano e farsi fare il controllo manuale delle bombole dal metanaro ucraino...
#148
Inviato 24 febbraio 2014 - 09:07
In Gazzetta Ufficiale nulla di nuovo?
http://www.motori24....ti-decreti .php
riporto questo link, che dice cose risapute.
Noi attendiamo....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#149
Inviato 01 aprile 2014 - 02:48
Il dado (purtroppo) è tratto. Nessuno ha avvisato Renzi o chi per lui che stavano per firmare un pateracchio, ma l'hanno fatto
http://www.sviluppoe...0425&viewType=0
Ovviamente la sbandierano come soluzione ideale, invece della ciofeca che è.
Adesso vediamo in quanti anni avremo le tessere, i corsi, le telecamere, le istruzioni d'uso e forse anche qualche pompa attrezzata.
Nel frattempo anche dei nuovissimi distributori insegna Eni NON hanno attacchi presisposti e usano ancora il vecchio standard italiano. Sigh.
Adesso proverò a far metano con la tessera dell'Esselunga, vediamo se me l'accettano
#150
Inviato 01 aprile 2014 - 03:34
Io ho la tessera punti della ESSO e della TOTAL-ERG, basteranno?
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#151
Inviato 03 aprile 2014 - 11:19
In questi mesi ho parlato con tutti coloro che hanno messo mani a questo testo. E' vero, non è perfetto ma dalle mie parti un vecchio detto popolare recita "Piutost che nigot, l'è mej piutost" che tradotto significa che "qualcosa è meglio di nulla".
Se tra qualche mese sarà possibile fare rifornimento self-service si dovrà dire grazie principalmente a Consorzio Ecogas, NGV Italy, Eni e Fiat. Gli altri nomi che ben conoscete con l'aggiunta dei Vigili del Fuoco sono coloro che si sono sempre opposti e che continuano a farlo.
Ci sarà poi sempre tempo per migliorarlo e renderlo ancora più fruibile ma almeno iniziamo!
Domani sono stato invitato a moderare della parte tecnica del convegno "Europa-Italia: i carburanti alternativi per uno sviluppo sostenibile" in programma a Milano.
Il convegno nasce per fare il punto con l'europarlamentare Carlo Fidanza sulla "Direttiva sui Carburanti Alternativi" in approvazione al Parlamento Europeo ma sarà anche l'occasione per provare a far luce su alcuni punti della nuova normativa sul self-service.
Per chi fosse interessato il convegno si tiene nella Sala Pirelli a Milano dalle 9:45 in Corso Magenta, 59
#152
Inviato 03 aprile 2014 - 02:35
E poi, visto che non c'è nessuno nel distributore non presidiato, finchè non mi cade il cofano in testa non si accorgerà nessuno se le mie auto non hanno il bocchettone esterno.
"Piutost che nigot, l'è mej piutost"
L'è mej na Pesòt!
#153
Inviato 03 aprile 2014 - 02:55
Ottimo, aspettiamo che le/i compagnie/gestori provvedano ad installare gli erogatori e così finalmente non si faranno più code estenuanti la domenica mattina perchè nel pomeriggio causa chiusura si è impossibilitati a rifornirsi. Speriamo che questa non sia un'attesa come quella per avere la normativa.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#154
Inviato 03 aprile 2014 - 08:30
E poi, visto che non c'è nessuno nel distributore non presidiato, finchè non mi cade il cofano in testa non si accorgerà nessuno se le mie auto non hanno il bocchettone esterno.
Mica tanto vero, siccome c'è l'obbligo di sorveglianza, ci sarà una telecamera per cui il rischio di beccarsi magari un multone c'è sempre. A meno che riesci a dimostrare che intanto che rifornivi hai controllato il livello dell'olio o dell'acqua, e che il bocchettone infilato era solo un effetto ottico.
Questa, dopo la tessera, la considero l'idiozia più scandalosa contenuta nel testo.
#156
Inviato 07 aprile 2014 - 04:48
Non si sa ancora nulla, non si sa se la tessera l'emetterà il GFBM, le reti distributive, oppure pincopallo.
In Lombardia per esempio con un softwarino potrebbero anche teoricamente aggiornare la Carta dei Servizi, dotata di chip e voilà averla già dotata di informazioni riguardanti chi è possessore di auto a metano con tutti i crismi, il lavoro di un paio di giorni di un programmatore medio. Ma questa è pura fantasy
#157
Inviato 07 aprile 2014 - 05:03
La tessera non la emetterà il GFBM... già si sa.
Al vaglio vi sono alcune opzioni ma il problema più grosso da risolvere è legato alla "tracciabilità" delle bombole perchè ad oggi non esiste un "registro" nazionale delle bombole per determinare che sull'auto "x" vi siano installate le bombole "A, B e C" e se queste bombole siano effetivamente revisionate.
#158
Inviato 07 aprile 2014 - 09:01
Il GFBM poteva essere l'unico ente a livello nazionale che già "controlla" gli impianti a metano, o quanto meno le bombole. Ed era super partes. Sarebbe stata una cosa sensata....infatti a quanto dici non l'hanno fatta. Quando mai....
L'assurdità sarebbe: invece di creare un'unica tessera ogni catena distributiva si inventa la sua, sarebbe piuttosto delirante. Uno dovrebbe girare con uno scatolone di tessere in macchina
Poi stavo riflettendo su altri lidi...arriva il turista, ad es. tedesco, di notte pronto per servirsi da sè....e scopre che gli serve la tessera. Complimenti alla commissione UE che ha licenziato questo testo attuativo e alla parità di condizioni e di libera circolazione UE. Evviva.
#159
Inviato 08 aprile 2014 - 09:55
....ma scusate,una carta di credito non è tracciabile?....se possiamo auto certificare quasi tutto possiamo anche dare credito al consumatore che,obbligato ad utilizzare la propria carta,auto certifica che l'impianto ha le bombole a norma...può essere rintracciato in qualsiasi momento,addebitandoli eventuali danni.......anche se cittadino di un'altro stato europeo......il registro non necessità,in quanto il consumatore si addossa tutte le responsabilità!
Semplice e geniale...no,vi prego addirittura la nomination all'oscar, mi pare francamente eccessiva!!!!!
Messaggio modificato da metaoui, 08 aprile 2014 - 10:03
#160
Inviato 08 aprile 2014 - 10:26
Vallo a dire ai geni che hanno prodotto il testo di legge.
Autocertificazione...sono anni che c'è ma ogni volta che parli a un ufficio PA devi comunque produrre montagne di carte, bolli (soprattutto questi, un salasso), firme, certificati autentici. Quando qualcuno proverà a smontare questo ci si renderà finalmente conto che abbiamo il 30% di personale in esubero, qualche milioncino di persone da mandare a casa (o da riqualificare nella migliore delle ipotesi) perchè completamente inutile.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users