Multipla Natural Power: Problemi alla guarnizione della testata
#62
Inviato 13 luglio 2011 - 08:42
Avete mai ricevuto una raccomandata dal concessionario?
Non sono sicuro, ma legendo la voce Fiat Multipla e Testata ricordo di una campagna di richiamo per la testata (guarnizioni, valvole, sedi valvole ...) delle Multipla di qualche anno fa.
Ovviamente bisogna verificare poi se il vs n° di telaio rientrava nella campagna.
Cris
#63
Inviato 13 luglio 2011 - 10:18
Trapiantaci un 2.0 20v turbo dela Coupè!
#64
Inviato 13 luglio 2011 - 05:42
Come hai intenzione di muoverti?
E' già sotto i ferri del meccanico, dimmi TU come AVREI intenzione di muovermi....
Sabato me la DOVREBBERO RI-DARE.....
Riparazionescion
@Crisperde.....
Sì la campagna c'era, ma è STATA ATTORNO AL 2000-2001 visto che le TESTATE senza inserti dello stesso materiale delle valvole sono di quell'EPOCA LI'.....
Campagnescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#66
Inviato 13 luglio 2011 - 06:13
Anche perchè ha SOLO 9 anni non ancora compiuti, che la vogliamo demolire per un pelo di paraflù nei cilindri????
GIAMMAI....
Giammaiescion
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#67
Inviato 13 luglio 2011 - 06:40
Messaggio modificato da metaoui, 13 luglio 2011 - 06:41
#68
Inviato 15 luglio 2011 - 09:27
Scherzo ovviamente.....
Scherzescion
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#69
Inviato 28 settembre 2011 - 11:33
A me è capitato questa settimana la rottura della testata a 120.000 Km immatricolata nel 2006.
D'estate è praticamente sempre in garage.... in questa prima pioggia di settembre vado a riprenderla e succede la catastrofe.
Non riesco a trovare ancora le parole....testata, valvole, collettore di scarico...ti rispondono che ci devono fare... sono così ma sinceramente nel 2011 con le tecnologie che abbiamo avere di questi problemi in cui ti rispondono che è così e basta diciamo che nn è una risposta che basta.
Ho scritto alla Fiat e volevo sapere se eventualmente qualcuno di voi ha fatto questa richiesta e la risposta che hanno ricevuto.
Grazie.
#70
Inviato 28 settembre 2011 - 12:03
mi hanno detto che erano costernati.
Io gli ho fatto notare che:
costernato
[co-ster-nà-to]
aggettivo molto dispiaciuto, afflitto
quindi gli consigliavo di non dispiacersi, ma di VERGOGNARSI!
www.ilRasoio.com
#71
Inviato 28 settembre 2011 - 12:11
mi confermi quindi che anche a te non hanno risposto niente di rilevante quindi per loro è semplice manutenzione.
Prima di acquistarla documentandomi certi problemi dovevano essere stati risolti e invece da quel che ho capito è stato solamente ritardato il km con cui accadono. in questo modo c'è più probabilità che si facciano questi interventi fuori garanzia. che bella storia e noi paghiamo sempre come al solito!!
#72
Inviato 01 ottobre 2011 - 01:44
mi hanno detto che erano costernati.
Io gli ho fatto notare che:
costernato
[co-ster-nà-to]
aggettivo molto dispiaciuto, afflitto
quindi gli consigliavo di non dispiacersi, ma di VERGOGNARSI!
Eccomi quà la cessomutipla ha fatto fuori la testata di nuovo non ha nemmeno 150mila km, 90mila dalla sostituzione, non intendo ripararla e sto trattando di sbolognarla il più velocemente possibile, però mi sono tolto la soddisfazione di scaricare la mia insoddisfazione e dire qello che andava detto a chi mi ha venduto la macchina (nuova) e mi ha rifatto la testata(male).
Comunque in buona sostanza parlando in via confidenziale con un meccanico mi ha riferito che la famigerata "modifica" per la guarnizione della testa non esiste, fiat on ha mai provveduto a risolvere il problema e se rifaccio la testa 10 volte si brucerà altrettante volte, che vergogna!
Ovviamente non comprerò più un prodotto del gruppo fiat nemmeno se me lo regalano! Una grande auto fatta con un buon progetto, costruita con materiali di seconda scelta, montata da mani svogliate, ed un'assistenza troppo spesso non all'altezza.
Ah, dimenticavo, se qualcuno vuole tentare di risolvere la cosa in maniera definitiva mi è stato consigliata come ricambio la guarnizione della Bravo/a 1.6 16valvole prima versione, io non ne ho voglia non ho più fiducia sulla fiat
#73
Inviato 01 ottobre 2011 - 11:27
Sono dispiaciutissimo per l'accaduto.....
SONO ESTERREFATTO per le affermazioni dello pseudo meccanico....
Ammettiamo che abbia ragione, come ci sono arrivato a 315k km??? So di altri a 280k km.....ma avevano il becco di delfino come la mia.....
Se mi si dice" quelle del 2002-2003 sono fatte meglio perchè hanno il pratola serra e le modifiche alle sedi valvole di scarico, lo FIRMO col sangue....
Se però mi si tenta di avallare la sicurezza del motore odierno (visto che non è più FIAT) la firma col sangue la metto da un'altra parte.....
UNA COSA però mi devi togliere come quesito mondiale.....
COSA CASPITA CENTRA la guarnizione della testa della Bravo/a per risolvere i problemi della testa della Multipla????
Quesitescion
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#74
Inviato 02 ottobre 2011 - 05:31
Per quanto riguarda il consiglio di usare la guarnizione della testa della bravo/a vecchie mi è stato detto che il motore è uguale a quello della multipla ma le guarnizioni sono in materiale vecchio e più resistente, questo è quello che mi ha detto, mi ha detto che al limite sarà da adattere, altro non saprei dire.
#75
Inviato 02 ottobre 2011 - 10:24
mi ha detto di non comprare più il ricambio originale ( sono 2 fogli di lamierino opportunamente forati, e sovrapposti, dello spessore totale di poco meno di 1mm ) perché è impossibile che duri (e la mia multipla e quella di mia sorella confermano), ma di prendere il ricambio "equivalente" con il codice motore della BiPower da chi revisiona i motori...
Quindi credo proprio che a sbirkey abbiano detto la verità, o qualcosa che gli assomiglia molto!
www.ilRasoio.com
#76
Inviato 03 ottobre 2011 - 08:55
Ma il ricambio equivalente avrà lo stesso spessore, mi auguro, altrimenti (se più spessa) diminuisce il rapporto di compressione. Se la guarnizione fosse più spessa, potrebbe risentirne anche la fasatura visto che i punti in cui "gira" la cinghia di distribuzione non sono più alle distanze progettuali.
#77
Inviato 03 ottobre 2011 - 01:24
perché i decimi di mm persi nella rettifica della testa, andrebbero recuperati con la guarnizione.
Infatti fino a qualche anno fà quando i motori si rifacevano 2 o 3 volte prima di buttar via la macchina
C'erano kit appositi per la I piuttosto che la II o la III rettifica.
Un pò come accade per le fasce elastiche di ricambio dei motorini... 2 tempi
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#78
Inviato 03 ottobre 2011 - 05:53
mi ha detto di non comprare più il ricambio originale ( sono 2 fogli di lamierino opportunamente forati, e sovrapposti, dello spessore totale di poco meno di 1mm ) perché è impossibile che duri (e la mia multipla e quella di mia sorella confermano), ma di prendere il ricambio "equivalente" con il codice motore della BiPower da chi revisiona i motori...
Quindi credo proprio che a sbirkey abbiano detto la verità, o qualcosa che gli assomiglia molto!
A me aveva giustificato la cosa per una questioni di materiali, una volta erano in amianto e non davano problemi ora a quanto pare non si può più usare e si usano materiali alternativi che come da miglior tradizione fiat sono anche molto economici!
Evidentemente indirizzandomi verso la guarnizione di un'altro modello con il propulsore molto simile o addirittura uguale. a quanto dice, le guarnizioni della testa di ricambio a magazzino sono ancora in amianto o di un materiale che resiste meglio alle sollecitazioni.
#79
Inviato 03 ottobre 2011 - 08:39
NON le facevano più e bla e bla, e che le facevano in pseudo acciaio come quelle del Common Rail (puzzolio) che se tenevano per quelle pressioni, tenevano anche per il metano....
NON mi aveva parlato di amianto e cose del genere, anche perchè l'amianto è fuorilegge... e aveva aggiunto che la modifica più o meno si accompagna con il cambio del liquido di raffreddamento, le vecchie hanno il BLU, le nuove il ROSSO.....
NON sono mai stato accondiscendente a questa teoria, ma da qui a dire che bruciano come le fiammelle di candela.....
Guarnizionescion
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