Zafira A EcoM: Richiamo per avviamento difficoltoso
#81
Inviato 25 novembre 2009 - 12:26
Comunque informati, c'è anche chi ha "tirato avanti" facendoli semplicemente pulire.
In bocca al lupo
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#83
Inviato 01 dicembre 2009 - 07:59
Comunque informati, c'è anche chi ha "tirato avanti" facendoli semplicemente pulire.
In bocca al lupo
Guba
ciao ragazzi ho fatto la prova di cui mi avevate parlato...ho finito tutto il metano...poi sono andato per circa 40 km a benza....che dire la macchina fa sicuramente meno fatica ad accendersi ma non parte subito devo comunque insistere un po...la twingo di mia moglie 13 anni di macchina si accende in un secondo..ma forse ciò è normale.
comunque il problema dell' andamento a singhiozzonon mi si è ripresentato....ciao a tutti...la parola agli esperti
#84
Inviato 01 dicembre 2009 - 08:18
#86
Inviato 01 dicembre 2009 - 08:26
Mai sostituito il modulo delle bobine? Le candele come sono messe?
#87
Inviato 01 dicembre 2009 - 08:39
ti posso solo dire che ho fatto regoralarmente i tagliandi ogni anno...con tutti gli annessi...che dici la porto dal conc??? mi hai detto che ti ha fatto un buon lavoro;
#88
Inviato 01 dicembre 2009 - 03:54
Gli elementi "sotto accusa" sono la batteria, le candele ed il modulo bobine (quest'ultimo in alcuni casi si è dimostrato piuttosto deboluccio... io l'ho cambiato 3 volte).
Quindi le potenziali cause di avviamento difficoltoso io le riassumerei così:
- Se da sempre la Zafira parte a metano dopo alcuni tentativi la soluzione più probabile è quella descritta in questa discussione e che è stata oggetto di richiamo. Il polmone "perdeva" ad andava ad "ingolfare" l'auto.
- Se la Zafira ha iniziato ad accendersi sempre meno bene ma questa difettosità non appare nelle accensioni a benzina allora molto probabilmente la causa è da ricercarsi negli iniettori metano che potrebbero essere sporchi o addirittura da sostituire
- Se la Zafira parte male ma lo stesso difetto lo fa anche a benzina e nelle condizione con bombole di metano vuote che possano escludere la difettosità di cui al primo punto c'è una buona probabilità che tra bobine, candele e batteria qualcosa non permetta una scintilla vigorosa della candela per una buona accensione. L'ulteriore aspetto negativo di questa 3a situazione è che non è possibile escludere un problema agli iniettori del metano... ed è putroppo la classica situazione dove i meccanici procedono per tentativi...
Nico
P.s. per gli Zafiristi: ho provato a riassumere ma se manca qualcosa integrate pure!
#90
Inviato 02 dicembre 2009 - 10:07
Comunque mi hanno detto che a metano soffrono molto di più le nostre già delicate bobine...
Nel frattempo ho tolto il coperchio e credo che si raffreddino meglio...e sicuramente questo giova!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#91
Inviato 02 dicembre 2009 - 11:47
i sintomi dell' accensione sono quelli del riduttore che perde. infatti, riaccendendo l'auto subito dopo averla spenta, il riduttore non ha avuto il tempo di imbottire di gas i cilindri, cosa che avviene di solito in qualche ora....
per quello che riguarda il singhiozzo................
se fossero le bobine, lo farebbe sempre ..............
come è successo a me quando la mia zafirotta era giovane , dopo aver sostituito le bobine ,da allora non ho avuto più problemi...
potrebbe essere invece il riduttore dove si riduce la pressione del gas , che a macchina fredda e quindi con il liquido di raffreddamento freddo eroga irregolarmente fino a che non viene scaldato dallo stesso .... questo succede perchè il gas in fase di espansione si raffredda, tanto più con le pressioni in gioco nelle nostre auto.
un saluto........
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#93
Inviato 03 dicembre 2009 - 12:09
oppure , finire il gas fino a che l'auto si spegne ( cosa non possibile con le zafi a commutazione automatica) ed andare a benza fino a che il gas non ha pressione sufficiente per trafilare ( di solito succede dopo qualche giorno che le bombole sono vuote) a quel punto parte al 1° colpo
risalutescion
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#94
Inviato 03 dicembre 2009 - 12:11
Però se la rogna fosse elettronica (errori, ecc) così magari rischierei di caricare dati "buoni" a benzina e di falsare la prova.
#95
Inviato 03 dicembre 2009 - 12:23
ah..........
ndr. prima di affidarsi completamente ad una conc. per la eventuale riparazione sarebbe indicato sentire anche altre teste per un parere
vista la mia personale esperienza
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#96
Inviato 03 dicembre 2009 - 08:42
ciao e grazie ancora
#97
Inviato 03 dicembre 2009 - 08:46
NON quotare tutto il messaggio di volpe è inutile.....
Grazie, ho corretto io...
Amministrescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#99
Inviato 22 gennaio 2010 - 09:52
Ciao a tutti, oggi ho portato la mia zafira dal conc. OPEL... verdetto: devo cambiare gli iniettori costo comprensivo di manodopera 950 euro!!!!!
In più non mi assicurava aldilà della garanzia di 2 anni che la macchina non avrebbe più avuto il problema.
A questo punto ho deciso di non far eseguire il lavoro e di sentire altri esperti: cosa pensate meglio insistere con OPEL o andare da un installatore? Grazie, ciao.
#100
Inviato 22 gennaio 2010 - 10:13
Mi rendo conto che sono passati molti mesi, ma se la mia ZAFIRA ha cominciato a fare i capricci più tardi che colpa ne ho?????
Ho provato ad accennare in officina che qualcuno era riuscito a risolvere il problema in altro modo, mi è stato risposto che la mia macchina è troppo vecchia e quelle soluzioni non si possono attuare.
Cosa mi dite: ci stanno marciando o sono ONESTI???? CIAO A TUTTI
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