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Zafira A EcoM: Richiamo per avviamento difficoltoso


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129 risposte a questa discussione

#81
guba

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Concordo anche io che il sospetto sugli iniettori comincia a farsi concreto e la spesa è dell'ordine di grandezza che ti è stato detto, purtroppo.
Comunque informati, c'è anche chi ha "tirato avanti" facendoli semplicemente pulire.
In bocca al lupo
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#82
eolo68

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grazie per gli auguri...ti farò sapere come è andata....intanto spero che non siano gli iniettori...vedremo ciao ciao

#83
eolo68

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CITAZIONE(guba @ Nov 25 2009, 12:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Concordo anche io che il sospetto sugli iniettori comincia a farsi concreto e la spesa è dell'ordine di grandezza che ti è stato detto, purtroppo.
Comunque informati, c'è anche chi ha "tirato avanti" facendoli semplicemente pulire.
In bocca al lupo
Guba


ciao ragazzi ho fatto la prova di cui mi avevate parlato...ho finito tutto il metano...poi sono andato per circa 40 km a benza....che dire la macchina fa sicuramente meno fatica ad accendersi ma non parte subito devo comunque insistere un po...la twingo di mia moglie 13 anni di macchina si accende in un secondo..ma forse ciò è normale.
comunque il problema dell' andamento a singhiozzonon mi si è ripresentato....ciao a tutti...la parola agli esperti mellow.gif mellow.gif

#84
Nicola Ventura

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Quindi hai avuto comunque problemi di avviamento anche a benzina e con i serbatoi di metano vuoti?

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#85
eolo68

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beh si....non ho dovuto insistere 3/4 volte per accendere il mezzo ma comunque un po di secondi sì...che mi dici NICOVENT ???qual'è la prognosi???

#86
Nicola Ventura

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A spanne sembra che il problema non sia SOLO legato agli iniettori metano perchè dalla prova che hai fatto sarebbe dovuta partire al primo colpo.

Mai sostituito il modulo delle bobine? Le candele come sono messe?

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#87
eolo68

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l ' avrai già capito ma io non mi intendo granchè di motori...anzi sono quasi un ' analfabeta....ora mi stai facendo delle domande difficili..però il fatto che tu mi abbia detto SOLO degli iniettori mi preoccupa ulteriormente.
ti posso solo dire che ho fatto regoralarmente i tagliandi ogni anno...con tutti gli annessi...che dici la porto dal conc??? mi hai detto che ti ha fatto un buon lavoro;

#88
Nicola Ventura

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Come tutte le auto a metano anche la Zafira può risentire di difficoltà di avviamento se la parte dell'impianto elettrico deputata alla fase di accensione non è in forma al 100%.
Gli elementi "sotto accusa" sono la batteria, le candele ed il modulo bobine (quest'ultimo in alcuni casi si è dimostrato piuttosto deboluccio... io l'ho cambiato 3 volte).

Quindi le potenziali cause di avviamento difficoltoso io le riassumerei così:

  1. Se da sempre la Zafira parte a metano dopo alcuni tentativi la soluzione più probabile è quella descritta in questa discussione e che è stata oggetto di richiamo. Il polmone "perdeva" ad andava ad "ingolfare" l'auto.
  2. Se la Zafira ha iniziato ad accendersi sempre meno bene ma questa difettosità non appare nelle accensioni a benzina allora molto probabilmente la causa è da ricercarsi negli iniettori metano che potrebbero essere sporchi o addirittura da sostituire
  3. Se la Zafira parte male ma lo stesso difetto lo fa anche a benzina e nelle condizione con bombole di metano vuote che possano escludere la difettosità di cui al primo punto c'è una buona probabilità che tra bobine, candele e batteria qualcosa non permetta una scintilla vigorosa della candela per una buona accensione. L'ulteriore aspetto negativo di questa 3a situazione è che non è possibile escludere un problema agli iniettori del metano... ed è putroppo la classica situazione dove i meccanici procedono per tentativi...

Nico

P.s. per gli Zafiristi: ho provato a riassumere ma se manca qualcosa integrate pure!

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#89
eolo68

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grazie NICOVENT sei stato esaurientea questo punto non mi resta che mettermi nelle mani del CONC. sperando nelle sue capacità e sopratutto nella sua onestà...speriamo bene incazzed.gif ciao

#90
Metano17

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...ed io che pensavo di essere quasi solo qua a sbobbbbbinare con Opel!!! Tesoro bello, ora mi sento in compagnia!!! winner.gif

Comunque mi hanno detto che a metano soffrono molto di più le nostre già delicate bobine...
Nel frattempo ho tolto il coperchio e credo che si raffreddino meglio...e sicuramente questo giova!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#91
volperossa

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bisogna tenere presente però , che anche a bombole vuote .... rimangono circa 8- 10 bar di pressione, che possono in caso di perdita del riduttore ( come a me e a tanti altri) trafila lo stesso nei cilindri ingolfando la camera di scoppio anche se poi si parte a benzina............

i sintomi dell' accensione sono quelli del riduttore che perde. infatti, riaccendendo l'auto subito dopo averla spenta, il riduttore non ha avuto il tempo di imbottire di gas i cilindri, cosa che avviene di solito in qualche ora....

per quello che riguarda il singhiozzo................

se fossero le bobine, lo farebbe sempre ..............
come è successo a me quando la mia zafirotta era giovane , dopo aver sostituito le bobine ,da allora non ho avuto più problemi...


potrebbe essere invece il riduttore dove si riduce la pressione del gas , che a macchina fredda e quindi con il liquido di raffreddamento freddo eroga irregolarmente fino a che non viene scaldato dallo stesso .... questo succede perchè il gas in fase di espansione si raffredda, tanto più con le pressioni in gioco nelle nostre auto.

un saluto........

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#92
Sile650

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Per fare la prova bisognerebbe chiudere le bombole. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#93
volperossa

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anche...........

oppure , finire il gas fino a che l'auto si spegne ( cosa non possibile con le zafi a commutazione automatica) ed andare a benza fino a che il gas non ha pressione sufficiente per trafilare ( di solito succede dopo qualche giorno che le bombole sono vuote) a quel punto parte al 1° colpo

risalutescion

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#94
Sile650

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CITAZIONE(volperossa @ Dec 3 2009, 12:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...ed andare a benza fino a che il gas non ha pressione sufficiente per trafilare ( di solito succede dopo qualche giorno che le bombole sono vuote) a quel punto parte al 1° colpo


Però se la rogna fosse elettronica (errori, ecc) così magari rischierei di caricare dati "buoni" a benzina e di falsare la prova. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#95
volperossa

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va bè, ma la questione era per determinare il perchè delle accensioni lunghe , poi per i singhiozzi era un'altra storia, anche se ritengo che la centralina registri gli errori sia a benza che a gas separandoli . wink.gif


ah..........

ndr. prima di affidarsi completamente ad una conc. per la eventuale riparazione sarebbe indicato sentire anche altre teste per un parere dry.gif

vista la mia personale esperienza

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#96
eolo68

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Grazie siete stati gentili ...cercherò di fare tesoro dei vostri consigli...comunque per essere chiari: il problema dell' andamento a singhiozzo la macchina me lo ha fatto solo due volte poi più niente ...ora va bene...quindi non è stato sufficente fare 40 km a benza.... dovrei usarla per un po' di giorni....è così????
ciao e grazie ancora rolleyes.gif rolleyes.gif

#97
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
PER PIACERE,
NON quotare tutto il messaggio di volpe è inutile.....

Grazie, ho corretto io...

Amministrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#98
eolo68

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Scusa ma come avrai capito non sono un drago del pc... SORRY!!!! CIAO CIAO

#99
eolo68

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CITAZIONE(volperossa @ Dec 3 2009, 12:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ndr. prima di affidarsi completamente ad una conc. per la eventuale riparazione sarebbe indicato sentire anche altre teste per un parere

Ciao a tutti, oggi ho portato la mia zafira dal conc. OPEL... verdetto: devo cambiare gli iniettori costo comprensivo di manodopera 950 euro!!!!!
In più non mi assicurava aldilà della garanzia di 2 anni che la macchina non avrebbe più avuto il problema.
A questo punto ho deciso di non far eseguire il lavoro e di sentire altri esperti: cosa pensate meglio insistere con OPEL o andare da un installatore? Grazie, ciao.

#100
eolo68

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Ho letto in modo più approfondito la discussione riguardante l'avviamento difficoltoso, trovando qualcuno che ha comunicato il num. di telaio: il mio sembra molto simile, WOLOTGF7532140338.
Mi rendo conto che sono passati molti mesi, ma se la mia ZAFIRA ha cominciato a fare i capricci più tardi che colpa ne ho?????
Ho provato ad accennare in officina che qualcuno era riuscito a risolvere il problema in altro modo, mi è stato risposto che la mia macchina è troppo vecchia e quelle soluzioni non si possono attuare.
Cosa mi dite: ci stanno marciando o sono ONESTI???? CIAO A TUTTI




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