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Grande Punto Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


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60 risposte a questa discussione

#41
ocraM77

ocraM77

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Grazie, e scusate per il disturbo, ma sono nuovo......cercate di capirmi ancora devo inquadrare bene questo forum.
Comunque bel forum.
Marco

#42
simoscar

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Ciao a tutti, mi sono iscritta l'anno scorso quando ho comprato la mia prima auto a metano ma non ho mai scritto perchè non avevo problemi.
Ultimamente ho dovuto portare la mia GP alla fiat per ben 3 volte perchè dopo un primo impatto molto postivo (anche 260 km con un pieno) improvvisamente sono arrivata a farne al massimo 200!!
Ora per fortuna sembra tutto risolto, ma speravo di arrivare alla famosa soglia dei 300 km (anche perchè un'amica che l'ha presa un mese dopo di me c'arriva alla grande!!), ma vedo che non uso le accortezze necessarie (ho l'aria condizionata quasi sempre accesa e in autostrada vado ai 130). Proverò a seguire i consigli che ho letto qui.
Grazie anche perchè cominciavo ad essere un po' delusa..

Simo

#43
Nicola Ventura

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Ciao Simo,
i km possono dire molto ma anche nulla.

Ogni tanto cerca di fare un test vuoto-pieno-vuoto e prendi nota (se possibile) di quanto metano riesci a caricare da vuota.

Inoltre preparati perchè con il caldo in arrivo è molto probabile che i distributori carichino meno metano e quindi anche l'autonomia ne risente di conseguenza.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#44
violino

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CITAZIONE(simoscar @ Jun 2 2010, 11:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ultimamente ho dovuto portare la mia GP alla fiat per ben 3 volte perchè dopo un primo impatto molto postivo (anche 260 km con un pieno) improvvisamente sono arrivata a farne al massimo 200!!

Ciao, sicuramente la fiat ha fatto l'aggiornamento del software, io ho una GP del marzo del 2009 e i consumi non erano eccezionali inoltre la prima tacca spariva dopo 12/17 Km. Dopo l'aggiornamento i consumi sono migliorati e la prima tacca va via dopo 80/85 Km. Nella concessionaria della mia città, Latina, sono stati gentili veloci e tutto gradis mentre sul sito della fiat dicono che la spesa e di circa 20€. Consiglio a tutti in particolare alle GP del 2009 di fare l'aggiornamento. Ciao a tutti.

#45
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

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Ragazzi l'altro ieri sono arrivato alla soglia dei 300 km con un pieno!!!
Ho dovuto rifornire ma non ero ancora passato a benza wink.gif

#46
gigigi88

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io ormai è un anno e mezzo che ho la GP natural power e sinceramente non sono rimasto molto soddisfatto. solito problemino della porta laterale sinistra che scricchiola quando prendo le buche. e a volte forse con il caldo mi sembra che tremi il vetro davanti. l'ho già portata 2 volte a far vedere (una volta per i difetti e un altra volta per il tagliando) ma niente ogni tanto mi da gli stessi problemi. per i cinsumi stabile mi aggiro sui 250km con un pieno considerando che vado molto in città e in autostrada sui 130 nn mi lamento. ormai penso sia nata cosi' e mi tokkerà tenermela così. smile.gif

#47
Pha79

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Se la porta scricchiola, portala da una concessionaria che ha anche la carrozzeria, e vedrai che in 2 minuti d'orologio e una chiave a brugola la rimettono in "squadra" e si ammutolirà
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www.ilRasoio.com

#48
pinocchio

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CITAZIONE(Mike @ Oct 26 2009, 04:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho comprato, luglio scorso, la GP natural power dynamic, ma i 300 km con un pieno di metano sono pura utopia.
Ho percorso oltre 8.000 km e + di 260 km con un pieno non sono riuscito a fare.
Sarà la mia guida scorretta? Vorrei capirci e poter capire se sono io che non so portare la vettura a fare i 300 km.
La ripresa non è che sia migliorata tanto rispetto all'inizio.

ciao, sono con te anch'io ho la gp metano , da circa 1 anno, e non sono mai riuscito a fare piu di 260\270 con un pieno, ma è gia un buon risultato x me , chi dice che fa di piu forse fa solo strada pianae non piu di 100km\ora . ciao

#49
sandrosic

sandrosic

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Vi segnalo che la fiat grande punto natural power 1,4 con 1 euro percorre 30km andando ad una velocita compresa tra 80 e 90km/h

#50
sandrosic

sandrosic

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Chi ha caricato piu di 14,9 kg io ci sono riuscito qualche settimana fa , la temperatura ambiente era bassa e fredda

#51
rosarioametano

rosarioametano

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CITAZIONE(Mike @ Oct 26 2009, 04:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho comprato, luglio scorso, la GP natural power dynamic, ma i 300 km con un pieno di metano sono pura utopia.
Ho percorso oltre 8.000 km e + di 260 km con un pieno non sono riuscito a fare.
Sarà la mia guida scorretta? Vorrei capirci e poter capire se sono io che non so portare la vettura a fare i 300 km.

Ciao,
ho una Fiat GP NP dynamic da 2 anni,in questo mese, Aprile, mi scade la garanzia, non ho avuto nessun tipo di problema nè meccanico nè elettronico/elettrico.
Sino a questo momento se dovesi comprarmi una macchina la ricomprerei, magari con qualche accessorio in più e con qualche Hp in più.
Sono un patito dei consumi eccessivi, nel senso che guido facendo attenzione anche hai consumi, dunque questo come preambolo per dirti che se riesci a fere bene il pieno di metano fai ben oltre 300km!!! in autostrada.
Io faccio così prima di partire per un lungo viaggio. Andavo da vigevano a Gela via Genova (Nave)-Termini Imerese.
La sera prima di partire ho fatto il pieno di metano, ne ho consumato un pò sino a far scomparire la prima tacca del livello, poi ho rabboccato con un altro rifornimento di metano.
Partito da Vigevano arrivato a Voltri (via autostrada) poi nave - arrivato a Termini Imerese e proseguito per Gela, senza aver fatto nessun rifornimento di metano sono arrivato a secco ma ho fatto circa 350 Km. controllare prego!!! e la cosa si è ripetuta.

Forse bisogna fare attenzione al piedino sull'acceleratore. Ciao.

#52
metanoforever

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Ciao a tutti,
volevo postare la mia personalissima esperienza.
Posseggo una fiat gp natural power dal settembre 2009 (quelle euro 5 e omologate a 5 posti), in precedenza ho sempre avute macchine a benza.
All'inizio avevo problemi di resa di pieno: benchè caricassi sistematicamente più di 13 kg mi rendevano anche su autostrada non più di 220-230 km.
Poi i chilometri, l'aggiornamento della centralina (le tacche davano valori veramente fuorvianti) l'eco drive e tutto assieme i pieni hanno incominciato a renedere decentemente finchè su autostrada sui 110/120 km orari i 300 km con pieno li faccio.
Questa estate mi è capitata una cosa strana: sono arrivato a poco meno di 50 mila km totali e nonostante siamo in estate facendo il pieno di sera carico sempre 13,5/14 kg da vuoto. Ma sono i consumi che mi hanno sbalordito: sarà che ormai mi sono abituato a questa macchina, ma in autostrada vado sempre ben oltre i 330 km l'ultima volta ne ho fatti 360 km e ne avevo ancora e non tutti i chilometri erano di autostrada ma anche una parte in città in strade a scorrimento tranquillo.
Insomma sembra che il motore più vado avanti e più diventa "redditizio"....meglio così!

Saluti

#53
pinocchio

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Ciao a tutti.
Chiedo a chi la possiede da piu tempo di me (2 anni circa) di una grande punto 1.4 NP.
Se è normale chea volte pur avendo esaurito anche la riserva di metano, il pieno non è mai 12\13 kg come dice il libretto, ma non più di 10 kg a volte anche meno, chi puo aiutarmi a capire?
Grazie, ciao a tutti.

#54
Arsenio Pinny

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Nel periodo estivo è normalissimo! wink.gif
Evidentemente il tuo abituale distributore di rifornimento fa il furbetto con la pressione oppure ha i compressori leggermente datati icon_dho.gif Io ho rifornito presso un distributore rinomato per l'ottima pressione qui in veneto questa sera ed ho caricato 12,66 kg happy.gif

#55
ant71

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CITAZIONE(simoscar @ Jun 2 2010, 11:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti, mi sono iscritta l'anno scorso quando ho comprato la mia prima auto a metano ma non ho mai scritto perchè non avevo problemi.
Ultimamente ho dovuto portare la mia GP alla fiat per ben 3 volte perchè dopo un primo impatto molto postivo (anche 260 km con un pieno) improvvisamente sono arrivata a farne al massimo 200!!
Ora per fortuna sembra tutto risolto, ma speravo di arrivare alla famosa soglia dei 300 km (anche perchè un'amica che l'ha presa un mese dopo di me c'arriva alla grande!!), ma vedo che non uso le accortezze necessarie (ho l'aria condizionata quasi sempre accesa e in autostrada vado ai 130). Proverò a seguire i consigli che ho letto qui.
Grazie anche perchè cominciavo ad essere un po' delusa..

Simo



Posso risponderti coi piedi di piombo in quanto ho la macchina da circa um mese.
Quello che dici tu in un certo senso l' ho riscontrato anche io , ma ho tentato di fare una anamnesi sul problema osservando meglio il quadro strumenti.
Mi è capitato che le prime volte mi dava il segnale (bip) quando arrivava sistematicamente ai 200 km.
Ho letto e riletto il libretto di istruzioni che non è chiarissimo , così ho fatto delle osservazioni dirette sulla spia stessa presente sul cruscotto comandi.
Ho potuto notare (e sono al quinto 'pieno' di metano) che ogni volta che 'bippava' andavo direttamente a fare metano e ho notato un pieno che oscillava tra gli otto euro e qualcosa ai nove euro e qualcosa.
La prima domanda che mi sono posto è stata :
"Ma come è possibile visto che il pieno a bombole vuote è di circa 12 / 13 euro ?"
Così ho deciso di ignorare il 'bip' dei 200 km cercando di fare piu strada possibile , quando ho notato che anche la lancetta della benzina (a circa 340 km di percorrenza) si abbassava ho fatto il pieno di metano.
Questo carico di metano mi è costato effettivamente verso i 13 euro e ho compreso che le bombole erano effettivamente vuote.
La volta dopo mi ha fatto il 'bip' verso i 240 km.
Qui posso parlarti di ipotesi perchè devo ancora fare la quadratura del cerchio.
Come da libretto :
L' automobile vero si che fa il 'bip' quando sta iniziando l' ultimo quinto delle bombole di metano , con l' icona del CNG che che si accende e si spegne , ma non ho ancora capito bene come capire quando cambia a benzina per l' eusarimento del metano.
Posso solo supporre che quando finisce completamente il CNG al di sopra della scritta CNG appaia l' icona della pompa di benzina , ma la macchina non avverte con alcun segnale questo effettivo scambio.
Questo lo trovo leggermente un po fuorviante , in quanto non esiste uno 'stacco' netto tra il metano e la benzina.
In pratica dovresti fissare costantemente la spia del CNG che lampeggia per poter vedere quando al di sopra di essa si accende l' icona della pompa di benzina.
Ho avuto due macchine a GPL e il comportamento era più 'corretto' in quanto il GPL non segnala la ptenziale riserva o il potenziale ultimo quinto , ma bensì quando finisce tutto il GPL lo segnala con un rumore e devi commutare forzatamente a benzina tramite l' apposito tasto commutatore.
Ripeto : per il momento sto ancora osservando il comportamento dell' icona CNG , percui limito ad una risposta solamente teorica , spero solo di poter completare al più presto questa mia analisi.
Le mie auto che ho avuto :
Seat Ibiza a benzina - Daewoo Lanos a Gpl - Chevrolet Kalos a Gpl - Fiat Grande Punto Natural Power a Metano


#56
fabiobologna

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CITAZIONE(ant71 @ Oct 16 2011, 02:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ho deciso di ignorare il 'bip' dei 200 km cercando di fare piu strada possibile , quando ho notato che anche la lancetta della benzina (a circa 340 km di percorrenza) si abbassava ho fatto il pieno di metano.

Sei riuscito a fare 340 km con il pieno di metano????

#57
Arsenio Pinny

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Naaaaaaaa ha detto "quando ho notato che la lancetta della benza si abbassava" ergo i 340 km registrati prima del pieno sono falsati dai km percorsi a benza wink.gif
Per quanto riguarda il passaggio da metano a benza quando il gas finisce a mio parere non è fuorviante la comparsa del simbolo della pompa. E fidati che alla soglia dei 60mila km si avverte quando passi da metano a benza in quanto si avverte un leggero ma nitido sussulto. Tutto sta nel far pratica e capire un po il funzionamento: quando ti scatta il bip della riserva sai che al massimo fai ancora 30-40 km (e lo dico per esperienza). Io arrivo sempre ai 250-270 come autonomia ma non aspetto quasi mai il passaggio alla benza quindi immagino che la mia autonomia sia leggermente sottodimensionata wink.gif
Inoltre tutto dipende da quanto buoni sono i compressori del distributore, dalla conseguente pressione di pompaggio, da quante macchine trovi al momento che vai a far metano, dalla temperatura (due giorni fa ho raggiunto i 13 kg senza problemi ma ero l'unica macchina in rifornimento) e dalla qualità del metano (cosa che però non puoi sapere) smile.gif

#58
ant71

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Grazie delle risposte Arsenio.
Se posso permettermi di fare una piccola postilla a quello che ho scritto , m isarebbe piaciuto molto che l' effettivo stacco tra metano e benzina fosse molto più chiaro.
Difatti mi sorgeva il dubbio di quanti km potevo ancora fare prima di far incominciare a girare a benzina , in quanto trovo un po troppo pericoloso guardare se appare o non appare quella minuscola icona della pompa di benzina sopra la scritta CNG che appare e scompare.
A mio modesto avviso , questo toglie un po il piacere della guida e secondo me potrebbe essere anche un tantinino pericoloso guardare la strumentazione del cruscotto ogni 3 x 2 , specie quando si affrontano strade affollate come i centri città.
In effetti sarebbe stato veramente utile un altro 'bip' quando finiva completamente il metano , almeno per avere una media più giusta.
Comunque proverò da ora in poi anche a segnare quanti kg mi imbarca ogni volta , in modo da poter offrire una dettagliata analisi dei miei consumi al più presto possibile :-)
Le mie auto che ho avuto :
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#59
Arsenio Pinny

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Si il secondo bip sarebbe stato una chicca in più. Una finezza giusto per essere precisi wink.gif
Ma fidati che se quando ti fa il bip (a me tra l'altro fa sempre sobbalzare!) guardi i km e calcoli che hai altri 30-40 km stai più che tranquillo: se hai tempo fai subito metano altrimenti pace all'anima sua e corri tranquillo fin dove devi andare smile.gif

Ovviamente se devi fare centinaia di km beh allora conviene far metano prima wink.gif Dai su che la vita del metanaro non è poi così complicata happy.gif

Ah per la benzina che devi tenere bastano 10 € quando capita che va in riserva.
Non far mai stare per lunghi periodi la GP in riserva.

#60
ant71

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Per quello che mi riguarda per ora (ad un mese dall acquisto) mi trovo molto soddisfatto.
Vero che devo 'pianificare' i viaggi in modo diverso (visto che gli erogatori sono in numero inferiore) ma la grande punto mi piace molto come automobile e di sicuro rispetto alle precedenti che ho avuto è tutto un altro pianeta.
Io ho fatto una scelta ponderata per via del fatto che a tavolino avrei risparmiato , ma comunque non mi dispiace andare a far rifornimento in un paesino , anche perchè così penso si unisca l' utile al dilettevole , visto che l' italia è fatta di splendidi paesaggi :-)
Le mie auto che ho avuto :
Seat Ibiza a benzina - Daewoo Lanos a Gpl - Chevrolet Kalos a Gpl - Fiat Grande Punto Natural Power a Metano





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