Multipla Natural Power: Consigli per l'usato
#62
Inviato 26 ottobre 2011 - 06:34
la garanzia per ulteriore anno aggiuntivo (in totale 24 mesi,ma sempre pagando).Invece qualche altra concessionaria
l'ha fatto anche comprando usato e spendendo 9000,00 euro per una 500.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito ?
grazie a tutti.
Pinos
#64
Inviato 26 ottobre 2011 - 02:24
#65
Inviato 05 novembre 2011 - 09:33
La uso da due giorni ed è gustosissima, larghissima, bellissima da vedere (metallizzato con cerchi in lega, un lusso per uno che arriva da una Uno 45).
Ottimo! Grazie a tutti! Spero che mi resti questo entusiasmo!
#66
Inviato 05 novembre 2011 - 01:56
Per il resto se la macchina va bene hai fatto un affare altrimenti auguri!
#68
Inviato 09 novembre 2011 - 12:29
Se poi non sono 4-5 anni, per vetustà è meglio cambiarla per 10-15 euro di cinghia,
altrimenti sono 1500-2000 euro rifare la testata se non hai un amico meccanico ONESTO......
Onestescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#69
Inviato 18 novembre 2011 - 07:28
del 2008 ridotte al 50 % dell'usura per non parlare quella in vendita di ex taxi.
fatta vedere e rivedere apparentemente sembra ottima,e sempre tenuta in garage.La sola cosa che per ora
mi ha dato parecchia noia e' il sedile centrale anteriore-sembra fissa e pure sotto ci sono le guide,problema e che
il sedile centrale posteriore non riesci a piegarlo o rotolarlo tutto in avanti per allargare il bagagliaio.
Ma che troiata Anno fatto in fiat-molto probalbilmente andrebbe cambiato il sedile ????
#70
Inviato 18 novembre 2011 - 09:34
"Rubare" 10.000 km alla cinghia vecchia non comporta alcun risparmio.
Somma somma somma, si "recupera" un cambio cinghia dall'intervento ritardato dopo 10 cambi, ovvero quando la macchina avrà UN MILIONE di km.
Poichè dubito (sebbene glielo auguri di cuore) che molti di noi arriveranno a tale stratosferica cifra, è evidente come ci si assuma dei rischi a fronte di alcun beneficio.
#71
Inviato 18 novembre 2011 - 11:02
Poi il sedile cetrale anteriore è fisso perché la tua multipla ha l'airbag.
Per ripiegare o "rotolare" come dici tu il sedile centrale posteriore devi ricordarti ti chiudere il poggiatesta.
Chiudi il sedile centrale anteriore, chiudi il poggiatesta del posteriore, chiudi anche il sedile, e se ti serve riapri il sedile anteriore.
www.ilRasoio.com
#72
Inviato 18 novembre 2011 - 11:15
Se poi non sono 4-5 anni, per vetustà è meglio cambiarla per 10-15 euro di cinghia,
altrimenti sono 1500-2000 euro rifare la testata se non hai un amico meccanico ONESTO......
Onestescion
Il mio era un consiglio che mi era stato dato dal meccanico quando ho fatto la cinghia, la volevo fare a 120k come prescritto da fiat ma mi è stato caldamente sconsigliato in quanto erano poche quelle che ci arrivavano ed oltre i 100k si era a rischio, quindi l'ho fatta a 106k da un meccanico che me l'ha fatta per 350€.
Per il resto quoto tutto
Prima di vendere la multipla ho fatto fare un preventivo per rifare la testata, il preventivo oscillava dai 800(per solo la testa e distribuzione, visto che va tolta riteneva opportuno sostituirla) ai 1500, li dipendeva da quante valvole doveva sistemare o sostituire.
Messaggio modificato da sbirkey, 18 novembre 2011 - 11:17
#73
Inviato 20 novembre 2011 - 02:58
mi serve consiglio su acquisto di una multipla usata.
sono orientato alla massima spesa di 10K euro massimo anche se sto cercando intorno i 8/9 mila.
Allora su questa cifra si trovano multiple dal 2004 al 2006 circa con varie fasce di kilometraggio come 80.000 124.000...ora volevo chiedere prima cosa se mi conviene prendere una macchina cosi a questo prezzo.
voglio assolutamente una macchina a metano e la voglio spaziosa, la multipla mi è sempre piaciuta.
Sono perplesso per i rivenditori....ho trovato vari annunci come questi:
http://www.autoscout...px?id=202516085
http://www.autoscout...px?id=202122316
i quali dicono che non hanno i tagliandi in possesso perchè vengono dalla germania
quello della multipla grigia dice che dopo 2 anni i tagliandi originali nn li fa piu nessuno nelle officine fiat perchè costano troppo e quindi vanno dai loro meccanici di fiducia per spendere meno...beh il tagliando deve esserci comunque no?
quello della multipla blu, è un rivenditore tedesco che dice che la macchina la portata dalla germania, che ha tutti i tagliandi e ha rifatto la testata perchè difettosa in queste macchine...
come posso valutare bene se i km effettivi siano quelli dichiarati?
io pensavo che gia avendo i tagliandi originali, piu un controllo con lil sito dell'aci alla targa potevo risalire effettivamente al kilometraggio effettivo della macchina.
in ultimo ce un privato che vende una multipla del 2008, ho trattao il prezzo e siamo arrivati a 9 mila piu passaggio.
dice che hanno rifatto la cinghia e tutto il resto a 100.000km direttamente dal concesionario fiat dove l'ha presa comprata a febbario di questo anno. (ho verificato ed è vero)...la macchina devo vederla ma sembra tenuta veramente bene....solo che mi frena un pochino il kilometraggio...124.000 mi sembrano eccessivo per 9 mila euro.quanti km potrò mai fare con una multipla a metano?
mi piace molto anche l'opel zafira ma il budget non me lo permette....
si accettano consigli di qualunque tipo...sarebbe il primo mio acquisto diretto di una macchina e non voglio farmi fregare.
la fretta è cattiva nemica
grazie
P.S.
qui annuncio del privato:
http://www.autoscout...px?id=204685625
non so se sono permessi i link...in caso mi scuso.
poi ne ho trovati altri due interessanti ,a fuori mano per me:
http://www.autoscout...px?id=202502815
http://www.autoscout...px?id=204770882
anche se il kilometraggio mi puzza un po
spero saprete darmi qualche indicazione...grazie mille
Messaggio modificato da sergioz, 20 novembre 2011 - 03:02
#74
Inviato 20 novembre 2011 - 10:50
La mia multipla l'ho data via a 4000€ le quotazioni per chi vende sono quelle, e poi aveva qualche lavoretto da fare, per il resto valgono tutti i consigli fatti nella discussione.
#75
Inviato 20 novembre 2011 - 11:35
www.ilRasoio.com
#77
Inviato 20 novembre 2011 - 10:49
#78
Inviato 01 luglio 2013 - 03:22
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e mi presento in qui dove ho una richiesta da fare:
sono impiegato presso le Forze dell'Ordine e ogni giorno devo trasportare 3 figli a scuola, percorrendo - tra andata e ritorno - circa 80 km; per questi motivi ho iniziato ad interessarmi ad una MNP anche un po' datata, visto che sarebbe la 2^ macchina e che deve fare "lo sporco lavoro quotidiano".
Avendo un budget ridotto (2/3000 euro) ho visto cheposso mirare solo a mezzi del 2000/2001, mediamente conuna percorrenza dichiarata di 150/160.000km: mi dareste il vostro parere su questa "operazione"? tanti scrivono nell'annuncio che è già stata sostituita la cionghia di distribuzione e alcuni anche la quarnizione della testata; vi sono altri aspetti particolari ai quali dovrei fare attenzione?
Io vengo da anni di diesel e non ho mai avuto metano.
Grazie a tutti coloro che vorranno dirmi la loro opinione.
Buona giornata.
Messaggio modificato da corfit, 01 luglio 2013 - 03:22
Se tu ed io ci scambiamo 1 dollaro, avremo 1 dollaro ciascuno, ma se ci scambiamo 1 idea, avremo 2 idee ciascuno!
#79
Inviato 02 luglio 2013 - 10:17
Ciao e benvenuto!
Dunque, il problema principale della Multipla NP è che rispetto al peso ed alla sezione frontale ha un motore un po' sacrificato, il che comporta alte temperature di esercizio in testata, e di conseguenza la sofferenza della guarnizione di testa. Alcuni lotti di produzione ne sono stati particolarmente colpiti, altri meno (poi dipende anche dal tipo di utilizzo subito dall'auto).
Di conseguenza, se il proprietario può documentarti l'intervento sulla guarnizione di testa è sicuramente un bene.
Ad ogni modo, tenendo conto di questo punto debole, è bene controllare che l'acqua del radiatore non sia contaminata da olio e che non "sfrigoli".
Altri punti da controllare, sempre tenendo conto della mole e dell'età delle auto che prenderai in esame, sono l'assenza di rumori strani all'avantreno, per assicurarsi che non ci siano silent block, ammortizzatori ecc compromessi.
#80
Inviato 02 luglio 2013 - 11:34
Grazie Sile650,
l'utilizzo che ne farò io sarà al 90% su strada extraurbana pianeggiante, velocità 90/100 e un 10% in città, Udine, che è piccola e senza tratti che permettano velocità elevate, quindi il motore girerebbe tranquillo.
Certo che cercherò la documentazione relativa alla manutenzione, comunque interessante anche il discorso dei rumori all'avantreno.
Spero di contiuare la mia serie positiva di mezzi: finora li ho cambiati più per precauzione che per cedimenti meccanici (tranne la Citroen...)
Grazie per i consigli.
Se tu ed io ci scambiamo 1 dollaro, avremo 1 dollaro ciascuno, ma se ci scambiamo 1 idea, avremo 2 idee ciascuno!
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