Andare sotto zero con auto a metano crea problemi?
#1
Inviato 27 ottobre 2009 - 06:27
Mi sorge il dubbio : nelle auto a gasolio e in quelle a benzina in vista di cali termici sotto lo zero si usano additivi: con il metano ci sono precauzioni da prendere?
Grazie e ciao a tutti
#2
Inviato 27 ottobre 2009 - 07:43
il metano è un gas con mollecola molto semplice, ha una temperatura di liquefazione molto Basso ( per non parlare di solidificazione )
temperatura di liquefazione -161 °C, (tensione di vapore 1 bar )
http://it.wikipedia.org/wiki/Metano
cmq sono stato in Trentino a Natale 2008 con temperature costantemente sotto zero, al mattino
intorno a -12 non solo ma tutte le partenze le ho fatte a Metano
#3
Inviato 27 ottobre 2009 - 08:38
come detto da Mario_59 il metano è allo stato gassoso e pertanto non serve alcun additivo.
Per le metanizzate di serie che partono sempre a metano l'unico accorgimento che in generale mi sento di suggerire è quello di partire a benzina e far scaldare il motore qualche minuto in più per permettere al riduttore di pressione di raggiungere la corretta temperatura d'esercizio.
Per Fiat Natural Power non vi sono problemi perchè partono sempre a benzina e commutano a metano solo quando l'elettronica comunica che tutti i sensori hanno dato l'ok per il passaggio al gas.
Nello specifico libretto di uso delle Natural Power è precisato:
esterna inferiore ai –10°C circa, i tempi di commutazione da Benzina a Metano aumentano per consentire il sufficiente riscaldamento del riduttore/regolatore di pressione."
Ciao Nico
#4
Inviato 27 ottobre 2009 - 12:02
Lasciavo acceso qualche minuto a gas (restavo a giri bassi, poi acceleravo un attimo, passavo a benzina e lasciavo scaldare al minimo... appena in marcia ripassavo a gas!)
Mai avuto problemi con il freddo...
Ciao
PS: la cosa più difficile è la manovra per partire a gas: non tutti gli impianti lo permettono...
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#5
Inviato 27 ottobre 2009 - 01:43
Il freddo crea dei problemi a parecchi elementi dell'auto: alcuni sono funzionali sia all'andare a benzina che a gas, altri riguardano solo la benzina, altri ancora riguardano solo il gas.
a) Elementi comuni
- Il freddo rende l'olio molto viscoso, di conseguenza la potenza assorbita dalla pompa dell'olio e da altri organi meccanici (pure il cambio ed il differenziale) aumenta. Ergo, per accendersi e restare acceso il motore necessita di più potenza. Inoltre alcune parti del motore non vengono subito deguatamente lubrificate (ad esempio le punterie idrauliche a freddo possono sbatacchiare perchè non arriva la pressione dell'olio sufficiente).
- La batteria col freddo ha prestazioni molto inferiori. Di conseguenza (complice il discorso della viscosità appena fatto) il motorino di avviamento riuscirà a far girare il motore ad un regime inferiore a quello normale.
b ) Elementi dell'impianto a benzina
- Se nel carburante c'è un po' d'acqua questa può ghiacciare (problema più sentito nel diesel).
- A freddo la benzina evapora male, quindi gli iniettori fanno più fatica a nebulizzarla correttamente, e nella camera di scoppio non arriva una miscela aria-benzina ottimale. Di conseguenza l'avviamento può essere difficoltoso (come appunto faceva notare Mito nel raccontare la sua testimonianza).
c) Elementi dell'impianto a metano.
Il metano rimane gassoso anche con le temperature più rigide (oltre le quali il problema è la... sopravvivenza umana! ). Quindi nessun problema di miscelazione con l'aria.
Tuttavia il riduttore di pressione del metano necessita di riscaldamento (la diminuizione di pressione causa un calo di temperatura e rischia di ghiacciare le membrane), normalmente fornitodal circuito del liquido di raffreddamento del motore. Di conseguenza appena accesa l'auto è bene attendere prima di salire di giri, in modo tale che il liquido di raffreddamento faccia in tempo a scaldarsi.
In casi estremi può essere utile quanto suggerito da Mito: accendere a metano sfruttandone le peculiarità chimiche di resistenza alle basse temperature, passare a benzina (ormai il motore sta girando) per poter partire senza attendere che l'acqua sia calda, dopo un paio di km ritornare a metano per viaggiare normalmente.
Ovviamente tutto questo non toglie la dovuta accortezza nell'utilizzo a freddo di qualsiasi vettura: andare piano e mantenere il motore ad un regime ridotto finchè acqua ed olio non sono ben caldi!
#7
Inviato 27 ottobre 2009 - 03:22
Immagino le stesse cose, salvo una minore facilità (come per la benzina ma in misura inferiore) nell'evaporare e miscelarsi con l'aria.
Se qualcuno ne sa di più risponda pure qui sotto che poi in caso separo le discussioni spostando questa parte sugli aspetti tecnici gipiellosi.
#8
Inviato 27 ottobre 2009 - 03:23
...quanto son contento di poter tenere l'auto al riparo in garage....
#10
Inviato 27 ottobre 2009 - 11:16
temperatura di liquefazione -161 °C, (tensione di vapore 1 bar )
...ri omissis....
EHM,
teoricamente, ma ripeto solo teoricamente,
il metano o Gas Naturale che ci piaccia, diventa LIQUIDO anche a -82,6° C e 46 bar di pressione,
e siccome nelle nostre bombole i 216 bar li raggiungiamo senza problemi, ci POTREBBERO essere zone della Terra che il metano in pressione (CNG) possa diventare liquido (Kamchatka o zone vicino ai poli.....)
RIPETO
che dalle nostre parti i -10 o forse ancora meno si raggiungono, ma NON SONO UN PROBLEMA.....
se non erro però in Siberia si toccano OGNI anno i -70-80° C, forse lì qualche problemino si potrebbe avere, ma FORSE PRIMA ci sono problemi a sopravvivere che ad andare in giro a metano......
Teorichescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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