Punto Evo Natural Power: Tagliandi e Manutenzione Programmata
#61
Inviato 14 giugno 2011 - 06:19
#64
Inviato 16 settembre 2011 - 10:39
La cosa che mi ha spiacevolmente sorpreso è stato il consumo eccessivo dell'olio in questi primi 30000 km. Ho controllato il livello prima di recarmi in officina e l'asticella è uscita completamente asciutta! Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
#65
Inviato 17 settembre 2011 - 08:17
@ rapis155: sìsì è normalissimo il consumo dell'olio nei primi km dell'auto. Infatti è consigliato controllare il livello a 10 e 20 mila io prima di fare il tagliando dei 30mila ne ho aggiunto 2kg (non ricordo se in una volta sola o in due distinte occasioni) e dopo il tagliando dei 30 mila ne ho aggiunto 1 kg per puro mio scrupolo (visto che il livello era bassino) dovendo fare una bella scarpinata per l'autostrada.
ps: pastiglie già sostituite??? ma l'auto va piano già di suo ma quanto freni???
pps: sto scherzando eh
#66
Inviato 17 settembre 2011 - 08:21
Ma secondo voi è una bufala??
Non credo sia una bufala, semplicemente a metano è molto importante avere un'accensione eccellente, pena consumi, perdita di prestazioni ecc. Visto che l'auto è in garanzia è giusto che pretendano che tutto sia a puntino, perchè se poi la macchina non va perfettamente toccherebbe a loro sistemartela.
Quando sarai fuori dalla garanzia potrai provare a sfruttare di più le candele.
Ahi, abbiamo scritto in contemporanea.
Quel che dici tu va bene con una manutenzione "non standardizzata".
Poi, se la Fiat lo preveda o meno, non lo so, ma non lo escluderei a priori.
#68
Inviato 25 settembre 2011 - 07:46
primo tagliando effettuato (30mila km).
Ho deciso di non andare più dall'officina che mi aveva "imposto" di cambiare le candele a 30mila km (per intendersi quella di "fiducia" della mia concessionaria) e di rivolgermi ad una diversa officina Fiat.
Ho interpellato il mio papy che è meccanico il quale mi ha accompagnato da una diversa officina fiat (il titolare è suo amico).
Oltre a tutti i controlli indicati dal libretto (tutti i vari livelli compreso), ho cambiato:
olio (3lt.) + filtro olio + filtro aria + filtro antipolline + diagnosi completa.
Mi ha controllato le candele ed ha detto che non era assolutamente necessario sostituirle.
totale spesa??? 120 €
Prossimo tagliando che mi ha consigliato è a 50mila km nel quale bisognerà cambiare anche candele e filtro metano.
Per quanto riguarda, invece, i vari livelli dell'olio ho letto che alcuni di voi hanno trovato la macchina priva di olio a 30mila km... è assolutamente normale!! il motore a metano ne consuma tantissimo!
Anche se prudenza avrebbe dovuto indurvi a provvedere ad un controllo ogni 10mila km per eventuale rabbocco.
Io ho proceduto ad almeno 2 rabocchi (nei 30mila km totali) e persino al cambio del solo olio a 18mila km.
@ rapis: non è assolutamente normale un consumo della pastiglie freni a soli 30 mila km .
#69
Inviato 25 settembre 2011 - 09:48
No a metano non ne consuma di più. Forse è il tipo di motore che ne mangia da nuovo.
#71
Inviato 24 aprile 2012 - 03:50
Ho una punto Evo natural power Metano che ha raggiunto i 20k km e tra 1 mesetto compirà un anno.
Potete chiarirmi le idee sulla questione "devi fare per forza il tagliando entro un anno altrimenti decade la garanzia?"
Quanto potrei pagare approssimativamente per questo tagliando e per quali servizi?
Grazie mille,
G.
#72
Inviato 24 aprile 2012 - 04:34
Per non far decadere la garanzia allo scadere temporale di un anno(oppure 30.000km...quello che arriva prima)deve essere effettuato il tagliando.puo' sembrare strano,ma se ci pensi un attimo la casa costruttrice deve avere la possibilità di ispezionare un veicolo nuovo almeno una volta ogni anno per controllare che tutto sia a posto.
Messaggio modificato da metaoui, 24 aprile 2012 - 04:38
#73
Inviato 24 aprile 2012 - 05:09
Manodopera: 81,70 - 43 euro all' ora
Filtro olio: 14,85
Filtro aria: 26,90
Elemento filtrante: 14,85
Lavacristalli: 2,16
Selenia: 51,03- 3,50 lt
Smaltimento rifiuti: 3,79
Rondelle: 0,75
Materiale di consumo: 4,09
Pistoncino: 2,00
Ghiera: 2,00
Il secondo tagliando l'ho fatto in un altra officina e ho pagato meno perchè Fiat mi ha omaggiato di un cambio filtro olio e olio per riparare a un disservizio per un totale di 169, ma i prezzi unitari, anche se le officine appartengono allo stesso gruppo ( Fenino),erano comunque leggermente differenti:
Manodopera : 45 all'ora
Sostituzione candele, filtro a/c, riprostino livelli e Candela accensione: 41,88
Elemento filtrante : 15,35
Filtro aria: 20,89
Lavacristalli : 2,16
Paraflu up red 3,14- mezzo litro-
Così hai un metro di paragone.
#77
Inviato 29 novembre 2013 - 07:35
ok, più che altro mi ero posto il problema per le bombole che dovrebbero anch'esse essere revisionate. pensavo ci fosse qualcuno più specializzato nel settore (ad esempio meccanici fiat addetti alla revisione dell'impianto),più che un normale tecnico che probabilmente le guarderà solamente e incollerà il tagliandino sul libretto
un'altra cosa: qualcuno di voi ha già fatto fare la cinghia? consigliate di cambiarla un pò prima di quando suggerito dalla casa?
#78
Inviato 29 novembre 2013 - 11:04
La cinghia và cambiata nei tempi e nei kilometraggi previsti dalla casa,
anticipare non ha senso, perché la casa si è già presa tutti i margini di sicurezza,
posticipare è pericoloso, perché ci si espone ad un costosissimo rischio
www.ilRasoio.com
#79
Inviato 30 novembre 2013 - 12:28
In questo caso altro che tagliandino sul libretto. Le bombole vengono smontate e sostituite con altre revisionate.
Messaggio modificato da Sile650, 30 novembre 2013 - 12:30
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