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Punto Evo Natural Power: Tagliandi e Manutenzione Programmata


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82 risposte a questa discussione

#61
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

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Guarda i tagliandi non differiscono molto per importo da quelli per le auto normali a benzina. Per le revisioni bombole non ho idea in quanto devo ancora far la prima volta biggrin.gif Ma ti posso assicurare che il risparmio derivante dall'uso del metano va a coprire abbondantemente le spese per la revisione delle bombole!!

#62
Sile650

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Ho spostato i post relativi alla scelta fra NP ed after market in un'apposita discussione. LINK
Se leggi, sono a metano...

#63
fabioSgv

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Perdonatemi.
Mi sono informato per il tagliando a 30.000 km.
Mi hanno detto che devo cambiare anche le 4 candele perchè si cambiano ogni 30mila km!!!

Ma secondo voi è una bufala??

#64
rapis155

rapis155

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Eseguito oggi il primo tagliando: quota 30000 km! Oltre alla manutenzione ordinaria, sono state sostituite le pastiglie dei freni. Il tutto per una spesa di 233 Euro.
La cosa che mi ha spiacevolmente sorpreso è stato il consumo eccessivo dell'olio in questi primi 30000 km. Ho controllato il livello prima di recarmi in officina e l'asticella è uscita completamente asciutta! eekk.gif Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

#65
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

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@ fabiosgv: se ti hanno detto che vanno sistematicamente sostituite ogni 30mila km allora si è senz'altro una bufala e ti vogliono fregare soldi!!Direi che prima di cambiarle andrebbero controllate se sono effettivamente da sostituire no? wink.gif

@ rapis155: sìsì è normalissimo il consumo dell'olio nei primi km dell'auto. Infatti è consigliato controllare il livello a 10 e 20 mila wink.gif io prima di fare il tagliando dei 30mila ne ho aggiunto 2kg (non ricordo se in una volta sola o in due distinte occasioni) e dopo il tagliando dei 30 mila ne ho aggiunto 1 kg per puro mio scrupolo (visto che il livello era bassino) dovendo fare una bella scarpinata per l'autostrada.
ps: pastiglie già sostituite??? eekk.gif ma l'auto va piano già di suo ma quanto freni??? angel.gif
pps: sto scherzando eh biggrin.gif

#66
Sile650

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CITAZIONE(fabioSgv @ Sep 9 2011, 08:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi hanno detto che devo cambiare anche le 4 candele perchè si cambiano ogni 30mila km!!!
Ma secondo voi è una bufala??


Non credo sia una bufala, semplicemente a metano è molto importante avere un'accensione eccellente, pena consumi, perdita di prestazioni ecc. Visto che l'auto è in garanzia è giusto che pretendano che tutto sia a puntino, perchè se poi la macchina non va perfettamente toccherebbe a loro sistemartela.

Quando sarai fuori dalla garanzia potrai provare a sfruttare di più le candele. smile.gif


CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Sep 17 2011, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
@ fabiosgv: se ti hanno detto che vanno sistematicamente sostituite ogni 30mila km allora si è senz'altro una bufala e ti vogliono fregare soldi!!Direi che prima di cambiarle andrebbero controllate se sono effettivamente da sostituire no? wink.gif


Ahi, abbiamo scritto in contemporanea.
Quel che dici tu va bene con una manutenzione "non standardizzata".

Poi, se la Fiat lo preveda o meno, non lo so, ma non lo escluderei a priori. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#67
rapis155

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@arsenio pinny: ahahahahaahhhahahaha! mi hai fatto fare una bella risata biggrin.gif
Credo le abbiano sostituite "legalmente" dato che ho utilizzato l'auto prevalentemente in città. Oppure mi hanno fregato i soldi (ipotesi altrettanto possibile)

#68
fabioSgv

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@ tutti rolleyes.gif :

primo tagliando effettuato (30mila km).

Ho deciso di non andare più dall'officina che mi aveva "imposto" di cambiare le candele a 30mila km (per intendersi quella di "fiducia" della mia concessionaria) e di rivolgermi ad una diversa officina Fiat.
Ho interpellato il mio papy che è meccanico il quale mi ha accompagnato da una diversa officina fiat (il titolare è suo amico).

Oltre a tutti i controlli indicati dal libretto (tutti i vari livelli compreso), ho cambiato:
olio (3lt.) + filtro olio + filtro aria + filtro antipolline + diagnosi completa.
Mi ha controllato le candele ed ha detto che non era assolutamente necessario sostituirle.
totale spesa??? 120 € winner.gif

Prossimo tagliando che mi ha consigliato è a 50mila km nel quale bisognerà cambiare anche candele e filtro metano.

Per quanto riguarda, invece, i vari livelli dell'olio ho letto che alcuni di voi hanno trovato la macchina priva di olio a 30mila km... è assolutamente normale!! il motore a metano ne consuma tantissimo!
Anche se prudenza avrebbe dovuto indurvi a provvedere ad un controllo ogni 10mila km per eventuale rabbocco.

Io ho proceduto ad almeno 2 rabocchi (nei 30mila km totali) e persino al cambio del solo olio a 18mila km.

@ rapis: non è assolutamente normale un consumo della pastiglie freni a soli 30 mila km mellow.gif .

#69
fabiobologna

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CITAZIONE(fabioSgv @ Sep 25 2011, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per quanto riguarda, invece, i vari livelli dell'olio ho letto che alcuni di voi hanno trovato la macchina priva di olio a 30mila km... è assolutamente normale!! il motore a metano ne consuma tantissimo!

No a metano non ne consuma di più. Forse è il tipo di motore che ne mangia da nuovo.

#70
rapis155

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@fabio sgv: che ti posso dire?! sarà che stacco sempre all'ultimo come Alonso! winner.gif
il problema dell'eccessivo consumo di olio credo sia dovuto al fatto che il nostro è un motore abbastanza obsoleto, non credo che un moderno multiair ne consumi cosi tanto.

#71
peppe77

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Ciao a tutti! Possiamo riprendere questo argomento?
Ho una punto Evo natural power Metano che ha raggiunto i 20k km e tra 1 mesetto compirà un anno.
Potete chiarirmi le idee sulla questione "devi fare per forza il tagliando entro un anno altrimenti decade la garanzia?"

Quanto potrei pagare approssimativamente per questo tagliando e per quali servizi?

Grazie mille,
G.


#72
metaoui

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.....approssimativamente per cambio olio,filtri vari e controlli generali si va dai 120 ai 200 euro.Molto influisce il prezzo della manodopera(e quante ore ti fatturano) ,mentre per il prezzo dei ricambi c'è piu' omogeneita'.

Per non far decadere la garanzia allo scadere temporale di un anno(oppure 30.000km...quello che arriva prima)deve essere effettuato il tagliando.puo' sembrare strano,ma se ci pensi un attimo la casa costruttrice deve avere la possibilità di ispezionare un veicolo nuovo almeno una volta ogni anno per controllare che tutto sia a posto.

Messaggio modificato da metaoui, 24 aprile 2012 - 04:38

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#73
mar

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Al primo tagliando ho pagato 230 euro. In dettaglio:
Manodopera: 81,70 - 43 euro all' ora
Filtro olio: 14,85
Filtro aria: 26,90
Elemento filtrante: 14,85
Lavacristalli: 2,16
Selenia: 51,03- 3,50 lt
Smaltimento rifiuti: 3,79
Rondelle: 0,75
Materiale di consumo: 4,09
Pistoncino: 2,00
Ghiera: 2,00

Il secondo tagliando l'ho fatto in un altra officina e ho pagato meno perchè Fiat mi ha omaggiato di un cambio filtro olio e olio per riparare a un disservizio per un totale di 169, ma i prezzi unitari, anche se le officine appartengono allo stesso gruppo ( Fenino),erano comunque leggermente differenti:
Manodopera : 45 all'ora
Sostituzione candele, filtro a/c, riprostino livelli e Candela accensione: 41,88
Elemento filtrante : 15,35
Filtro aria: 20,89
Lavacristalli : 2,16
Paraflu up red 3,14- mezzo litro-

Così hai un metro di paragone.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#74
peppe77

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Grazie mille, molto gentili.

#75
rapis155

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Salve a tutti. A dicembre raggiungo quota 4 anni. :winner:  che mi dite sulla revisione? si può fare in un normale centro per revisioni o è consigliabile/ obbligatorio revisionarla in un centro specializzato? 



#76
Sile650

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La revisione è un obbligo di legge, non della garanzia della casa. Pertanto puoi farla da qualsiasi officina abilitata, o in mtc
Se leggi, sono a metano...

#77
rapis155

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ok, più che altro mi ero posto il problema per le bombole che dovrebbero anch'esse essere revisionate. pensavo ci fosse  qualcuno più specializzato nel settore (ad esempio meccanici fiat addetti alla revisione dell'impianto),più che un normale tecnico  che probabilmente le guarderà solamente e incollerà il tagliandino sul libretto



un'altra cosa: qualcuno di voi ha già fatto fare la cinghia? consigliate di cambiarla un pò prima di quando suggerito dalla casa?



#78
Pha79

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La cinghia và cambiata nei tempi e nei kilometraggi previsti dalla casa,

anticipare non ha senso, perché la casa si è già presa tutti i margini di sicurezza,

posticipare è pericoloso, perché ci si espone ad un costosissimo rischio ;)


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#79
Sile650

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Più che altro... con i quattro anni non ti scadono pure le bombole?
In questo caso altro che tagliandino sul libretto. Le bombole vengono smontate e sostituite con altre revisionate.

Messaggio modificato da Sile650, 30 novembre 2013 - 12:30

Se leggi, sono a metano...

#80
rapis155

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sostituite??? :eekk:  io pensavo solo a un normale collaudo, tipo smontaggio - controllo - rimontaggio bombole. ma quanto mi costerà? qualcuno l'ha già fatto? 






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