http://www.ilsole24o...l?uuid=AbLf617E
L'articolo del Sole finalmente spiega qualcosa che da un po' di tempo mi incuriosiva.
è abbastanza chiaro, tanto chiaro che da utente medio riesco a comprendere che il mitico dispositivo è
-> installabile solo su auto con comando frizione idraulico
-> non è nient'altro che un attuatore frizione automatico (tipo quello presente sulle Smart)
-> la frizione è sempre disinserita allo stesso risultato che si avrebbe premendo il pedale
-> quando premo l'acceleratore il sistema mi riaccoppia solo per il tempo necessario ad accelerare motore e cambio
-> tutta la marcia avviene come se avessi il motore al minimo e il piede sinistro che preme la frizione
-> in decelerazione e discesa è necessario riaccoppiare, mediante un pulsantino, motore e trasmissione per godere della strategia di cut-off.
Qualche filmato:
-> no comment sull'intervistatrice
No comment poi sulle varie affermazioni: "energia naturale" "aumenta la potenza" etc etc.
La mia opinione? Se funziona così come spiegato, si tratta di una stupidaggine assurda: si viene a creare un continuo tira e molla per di più pericoloso per la circolazione. Il motore sarebbe continuamente sottoposto ad una stressante intensa accelerazione che alza le temperature in modo repentino e subito dopo andrebbe a lavorare la minimo.
"3-4 secondi di potenza sono più che sufficienti per fare un chilometro!" -> grazie, ma intanto acceleri da bestia, e questo chilometro percorso in pianura vedrà la lancetta del tachimetro scendere in continuazione a causa degli attriti, della forza peso e della resistenza dell'aria che la sola forza cinetica non riesce a vincere.
Avete presente il deficiente davanti a voi che quando gli siete al culo e siete pronti per sorpassarlo si mette a tirare per un paio di secondi con il suo cavolo di tubbodiesel vi impuzzolentisce tutti quanti con il fumo nero e dopo 15 secondi è nuovamente li davanti che rallenta? ecco l'applicazione all'interno della normale circolazione.
Senza contare che purtroppo non sempre si può andare in folle ci sono situazioni di cattivo tempo e fondo stradale in pessime condizioni che richiedono una continua trazione e non solo andare avanti per la forza d'inerzia, pena la perdita di controllo del veicolo.
Notare che il seguace di Galileo ricava le cifre ottimistiche, proclamate con la stessa certezza scientifica di un venditore al mercato del pesce, leggendole dal mai affidabile quadro strumenti....
Alla fine dell'ultimo video che ho indicato compare un'altra brillantissima invenzione del novello Leonardo: si tratta del new global traction. Qui però non mi sembra proprio il caso di perdere tempo a commentare.
Per chi interessato ecco un'articolo:
http://www.autoblog....e-dal-varesotto
In sintesi per risparmiare carburante impariamo a guidare in modo consapevole: rispettiamo le distanze di sicurezza e il codice della strada (velocità, divieti di sorpasso), guardiamoci intorno per capire la conformazione della strada e cosa probabilmente faranno i veicoli davanti a noi, evitiamo di svaccarci con il cellulare in una mano e la sigaretta nell'altra tributando alla guida l'attenzione medesima che poniamo quando in bagno facciamo i nostri bisogni. La differenza è che in bagno non portiamo in giro qualche quintale di ferraglia a oltre 100km/h e pertanto non c'è il rischio di ammazzare qualcuno.
Kinetic Drive System
Iniziato da
lucaires
, mar 15 2012 11:03
#3
Inviato 15 marzo 2012 - 04:06
Si prendesse un'ibrido, e ha effetti di risparmio maggiore senza tutto quel tira e molla! O no?
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#4
Inviato 25 giugno 2012 - 08:51
Ho visto anche io il filmato, l'inventore del sistema dice anche che percorre 800\900 km con un pieno con la sua auto a puzz'olio, km nella media per un turbodiesel.
SE vuole veramente risparmiare,gli conviene passare al metano
SE vuole veramente risparmiare,gli conviene passare al metano
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg
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