Zafira A EcoM: Pneumatici Estivi
#1
Inviato 09 luglio 2008 - 08:55
Saluti
#2
Inviato 09 luglio 2008 - 09:32
Allo stesso prezzo NON C'è storia
Michelin TUTTA LA VITA ed OLTRE....
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#3
Inviato 09 luglio 2008 - 09:49
Ma tu che misura hai sulla zafira?
Perchè mi sembrano un pò care le pirelli p6000 a 105€ l'una.....
www.ilRasoio.com
#4
Inviato 09 luglio 2008 - 11:05
(SICURO)
oppure 205/60 o 55 R16
VERO???
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#5
Inviato 10 luglio 2008 - 07:51
Allo stesso prezzo NON C'è storia
Michelin TUTTA LA VITA ed OLTRE....
effettivamente è la stessa cosa che pensavo io, incredibile il prezzo dei Michelin, gommadiretto li mette a 100 € ma senza montaggio. Per confronto i Pirelli sono a 90 € ( powergy è la versione più alta del p6000, il costo che ho trovato non è male visto che c'è il montaggio).
Quindi mi confermate che non ha importanza la differenza di pneumatici su assi diversi?
Tra l'altro quando sarà la volta dei posteriori a quel punto passerei gli anteriori dietro e riprenderei gli stessi, ammesso di essermi trovato bene ma non penso dovrebbero esserci problemi, anche se ho visto qualche test non proprio lusinghiero per prestazioni sul bagnato ma comunque in linea con i Pirelli che ho avuto e delle quali non posso invece lamentarmi
Grazie e saluti
#6
Inviato 10 luglio 2008 - 05:37
No, io i miei soldi a Sarkozy e a quei boriosi dei francesi non glieli do.
Per le moto, comunque è vero il contrario, Pirelli batte Michelin non so quanto a zero.
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#7
Inviato 11 luglio 2008 - 09:33
205/55/R16
Bridgestone 95 € l'una
Pirelli P7 90 € (o 95, non ricordo bene)
Michelin 105 €
Continental 85 €
Tra le silenziose mi raccomandava le Pirelli P7, che lui stesso teneva sotto.
Per scelta personale: mai prodotti francesi, evito quando posso!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#8
Inviato 11 luglio 2008 - 11:01
Non sono gomme...sono un assicurazione sulla vita!
Costano caruccie (90/100€ cad.) e durano relativamente poco (max ma proprio max 40.000Km) ma la vita è una sola!
Nico
#9
Inviato 16 luglio 2008 - 09:40
#10
Inviato 16 luglio 2008 - 09:51
con le Pirelli P6000 montate da nuova ho fatto 54mila km, poi 1 mi si smaciullata in autostrada prima di Colleferro
ho pensato che magari rimontandole avrei fatto lo stesso kilometraggio: nada - 43mila tirandole
poi erano troppo rumorose e in rotonda scirlavano (perdevano aderenza) sempre (dopo i 30mila)
ne ho trovata una già ovalizzata dalla nascita e mi ha fatto tribolare, ed il mio gommista era un bla bla bla
detto fatto: cambiato innanzitutto gommista e poi, contestualmente, marca di pneumatico
per iniziare ho messo 2 Michelin davanti... ora monto solo Michelin
Pirelli MAI più... ma sono cmq pronto ad altre esperiene... gommistiche!
#11
Inviato 16 luglio 2008 - 10:12
3 cambi gomme fà il gommista aveva in offerta a soli 2€ in più le michelin, molto scetticamente mio papà ha seguito il consiglio,
inutile dire che anche i 2 cambi successivi sono stati michelin...
www.ilRasoio.com
#12
Inviato 19 agosto 2008 - 01:17
dopo che ho questionato perchè un gommista a Colleferro (che mi vedeva per la prima volta) mi ha fatto 90€ per una powergy si è inventato di tutto di più...
Adesso monto le Michelin Energy, non so come siano nella scala della qualità Michelin, ma mi trovo bene.
Il gommista da cui vado adesso mi fa 90€ a pneumativo + 5€ cadauno per il montaggio.
Sentendo in giro, dai quei 2/3 grossi centri in zona da me, anche in uno in cui è convenzionata la mia azienda, il prezzo è quello.
Con questo treno 45mila km li vorrei superare.
Per il prossimo treno, seguendo le vostre letture, vorrei anche provare Continental.
#13
Inviato 02 aprile 2011 - 02:01
Dopo 2 treni estivi di Bridgestone RE 050A (pneumatici di cui sono assolutamente entusiasta) vorrei valutare qualche alternativa più "eco".
In casa Bridgestone le possibilità sono 3:
- Potenza RE 050A - una vera ventosa tra auto e asfalto ma durano 50.000Km solo se trattate molto bene.
- Turanza ER300 Ecopia - le abbiamo sull'A3 di Monica ... direi un buon compromesso tra tenuta e durata
- Ecopia E150 - dalla presentazione dovrebbe essere il pneumatico ecologico per eccellenza... ma non ho alcun feedback per valutarle e comunque mi sembrano più adatti ad un uso cittadino su vetture più piccole.
L'unica alternativa che mi stuzzica è il Pirelli Cinturato P7 che è stato sviluppato con un occhio all'ecologia e per il quale ho sentito parlare un gran bene. Anche in questo caso siamo attorno a quota 90€ cad.
Il Cinturato P7 è considerato nella fascia "performance" quindi rispetto alla gamma Bridgestone è più vicino alle RE 050A che non alle ER300.
Altre idee?
#14
Inviato 02 aprile 2011 - 04:24
ma per alternative ECO, andrei sulle nuove e celebratissime Michelin EnergySaver, il cui unico difetto sembra essere il prezzo, caruccio!
Oppure le ottime Continental ECO(quel che vuoi)....
Ancora le economiche FULDA ECO(qualcosaltro)Control, che saranno ottime finché si vuole, ma sono anche molto rumorose.
Ovviamente sempre che siano previste le misure...
#15
Inviato 02 aprile 2011 - 04:54
La misura è 205/55 R16 91H
Il prezzo delle Michelin è allineato alla concorrenza... sempre circa 90€ cad. euro più euro meno.
Tra le Michelin e le Pirelli sceglierei comunque le Pirelli: prodotto italiano e molto all'avaguardia sulle tecnologie costruttive.
Fulda, sottomarche e cinesate varie non fanno per me... sono contento di risparmiare con il metano e sul bollo mentre sugli pneumatici sono esigentissimo.
#16
Inviato 02 aprile 2011 - 05:24
1. Pirelli, produttore italiano che fa fare i pneumatici in Germania
2. Michelin, produttore francese che fa fare gli EnergySaver in Italia.
Vorrei sapere quanto possono essere attendibili queste fonti...
In famiglia tra Pirelli e Michelin prediligiamo la seconda; si tratta di idee vecchie, nel senso che mio padre finché ha fatto il collaudatore e nello specifico dedito alle prove pneumatici, ritenevano - i collaudatori - i Michelin essere migliori, ma si parla di più di 15 anni fa. La tecnologia è sicuramente cambiata e pertanto questo non può essere un giudizio obiettivo.
Cinesate e sottomarche le escluderei anche io, tutto sommato le Kleber, per quanto sottomarcha Michelin, sono comunque valide.
Sinceramente non me la sento di fare rientrare nella classificazione "cinesate e sottomarca" le Fulda, che magari saranno anche una sottomarca di qualche altra casa - dato che non conosco, ma che tutto sommato ritengo essere valide, soprattutto per i pneumatici invernali.
Achtung -> magari sono io che non sono particolarmente esigente -> di sicuro con il mio pandino posso fare tutto tranne che correre in auto!
Mi piacerebbe sentire una tua opinione anche sulle Continental, che spero non sia stata celata in quanto ricadente nella categoria "sottomarca o cinesate"...
Messaggio modificato da lucaires, 02 aprile 2011 - 05:28
#17
Inviato 02 aprile 2011 - 06:23
1. Pirelli, produttore italiano che fa fare i pneumatici in Germania
2. Michelin, produttore francese che fa fare gli EnergySaver in Italia.
Vorrei sapere quanto possono essere attendibili queste fonti...
Non saprei ma sarebbe davvero assurdo...
Le escludo a priori perchè sulla Zafi (come anche sull'A4 di casa) restringo la scelta alle "premium" in quanto sono convinto che una piccola differenza sugli pneumatici sia in grado di fare la differenza quando serve.
Nemmeno la Zafi ha velleità corsaiole e la validità di un pneumatico non la giudico dalle prestazioni in autodromo.
Posso garantirti che entrare a 100Km/h in una pozza d'acqua non è una condizione "limite" ma è una situazione in cui un pneumatico con i contro attributi (RE 050A) ti tira fuori indenne rispetto ad un pneumatico che invece subisce l'acquaplaning.
Buon pneumatico ma sul quale ho avuto riscontri di opinioni a volte contrastanti... e quindi non me la sento di fare da tester.
#18
Inviato 02 aprile 2011 - 10:35
Capita di trovare partite di pneumatici provenienti dall' Italia, come dalla Polonia, dalla Germania, dal Brasile o dalla Francia.
Per il fatto dei pneumatici Eco, credo fermamente nell' Energy SAver della Michelin.
Io le ho sotto da 55.000 km e poco meno di 3 anni, di battistrada ce n'è ancora parecchio, direi un buon 50% e i consumi non sono aumentati passando dalle vecchie 185/65r15 (sempre Michelin ma vecchi modelli, avevo due XH1 al posteriore e 2 E3A all'anteriore) alle 195/60r15. La tenuta è ottima in ogni condizione metereologica, si comportano egregiamente sulla neve e sono silenziosissime.
L'unica pecca, per me è che hanno una spalla molto molto morbida che le fa flettere molto in curva.
Delle Pirelli, sento e ho sentito pareri molto discordanti. I rappresentanti dicono che vanno a "zone"; ad esempio in Romagna le montano la maggior parte delle persone, mentre qui a Ferrara ne vendevamo davvero poche nonostante avessero sempre delle scontistiche molto alte.
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#19
Inviato 02 aprile 2011 - 11:47
(omissis)
la validità di un pneumatico non la giudico dalle prestazioni in autodromo.
Posso garantirti che entrare a 100Km/h in una pozza d'acqua non è una condizione "limite" ma è una situazione in cui un pneumatico con i contro attributi ti tira fuori indenne rispetto ad un pneumatico che invece subisce l'acquaplaning.
Sono PERFETTAMENTE d'accordo! Anzi di più! Un libro stampato!
#20
Inviato 03 aprile 2011 - 03:42
Se una casa produce un pneumatico a (mettiamo i prezzi di vendita)90 euro,perche' devo acquistarne un'altro da una sottomarca della stessa casa produttrice a 78-84 euro(perchè poi tuttosommato di queste differenze si tratta)?
C'è gente che compera pneumatici "cinesi,albanesi,marocchini,spagnoli ecc ecc"ma a queste persone vorrei sottoporre un quesito:per pochi euro(40-80)ve la sentite proprio di risparmiare su una cosa a cui avete affidato la vostra vita per oltre 30-40000 km?
Altri comperano pneumatici perchè sono"belli da vedere",ecco a me interessa che siano sicuri anche se visivamente mi appagano meno,magari pretendo che abbiano una soglia di sicurezza elevata e che tale soglia(una volta raggiunta)"avvisi"progressivamente invece di cedere di schianto.
Tornando in tema,Nicovent,anche io proverei a montare i Pirelli di cui ultimamente ho sentito parlare un gran bene,specie proprio il Citurato P7.
Messaggio modificato da metaoui, 03 aprile 2011 - 04:05
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