La funzione della EGR è di inserire, in certe condizioni, un po' di gas di scarico nell'aria aspirata.
Questo per abbassare un po' le temperature di combustione ed evitare la formazione di certi inquinanti tipo gli NOX (nocivi per la salute, al contrario della bistrattata CO2, ma questa è un'altra storia).
Andando a gas le temperature tendono ad essere più alte, dunque un accorgimento che le possa limitare è sicuramente utile.
In situazioni di basso numero di giri e bassa richiesta di potenza, poi, una raffinata gestione della EGR permette di avere una miscela particolarmente magra senza correre il rischio di detonazioni (essendo in parte inerti i gas di scarico, dentro ai cilindri non c'è solo aria, quindi si ha un corretto rapporto stechiometrico anche con pochissima benzina).
Tutto questo in condizioni ideali, se poi la valvola stessa, qualche sensorino, il debimetro (ocio che è deboluccio sulla Corsa, come pure l'EGR), iniziano a sentire il passare degli anni e dei km e non fanno più per bene il loro lavoro, i benefici vanno a farsi benedire, ed anzi il motore andrà peggio. Per la serie: "quello che non c'è non si rompe".
Identico discorso per il funzionamento a GPL. Il tuo impianto potrebbe essere in grado di gestire bene oppure no la presenza della complicazione dell'EGR, come il tuo installatore potrebbe averlo settato bene oppure no.
Tornando a noi, se la tua Corsetta non dà problemi, tiene bene il minimo e consuma il giusto, non farci nulla. Per guadagnare prestazioni ci vuole ben altro, in primis un mucchio di quattrini.
Se invece desse delle rogne, ed il tuo meccanico individuasse la fonte dei problemi proprio nell'EGR, allora magari prima di sostituirla potresti provare a tapparla.
Personalmente ho l'esperienza della Corsa B di un amico, con prima l'EGR e poi il debimetro malfunzionanti. Sostituendoli entrambi, ovviamente, la macchina andava benone, mentre con la vecchia EGR tappata era un po' più ruvida e sempre con la spia gialla accesa. Alla fine, siccome la stava vendendo ad un romeno, questo preferì uno sconto all'auto perfetta, e ci lasciò l'EGR, che ho ancora qui. Se ti può interessare la trovi fra gli annunci di subito.it
Opel Corsa 1.0: Impianto after market Stargas
Iniziato da
Lemon
, set 12 2011 01:17
#42
Inviato 26 ottobre 2011 - 07:45
Molto molto chiaro.
Hai toccato un tasto dolente: i consumi.
Prima di mettere l'impianto a GPL facevo 110km con 10 euro e mi aspettavo di fare per lo meno il doppio dei km con il GPL (tenendo conto dei consumi maggiorati del gas ...e la differenza di costo benzina/GPL che non sono esattamente il doppio)
Invece no.
Con 10 euro faccio 160-170km. Che seppur buono per una 1.4-1.6 per la mia 1.0 3 cilindri non è un buon risultato.
Ho iniziato, per togliermi qualsiasi dubbio, a cambiare filtro aria, candele, olio buono ecc...quindi sto tenendo d'occhio i consumi.
Qualora non dovessero scendere allora proverò a staccare l'EGR che come hai detto tu con il GPL potrebbe andare addirittura meglio (anche a lungo termine) per questioni di temperatura.
Insomma il mio fine dopo aver fatto l'impianto è si quello di inquinare meno il mondo ma anche quello di rientrare di questo investimento che ho fatto senza contributi finanziari del mondo
Hai toccato un tasto dolente: i consumi.
Prima di mettere l'impianto a GPL facevo 110km con 10 euro e mi aspettavo di fare per lo meno il doppio dei km con il GPL (tenendo conto dei consumi maggiorati del gas ...e la differenza di costo benzina/GPL che non sono esattamente il doppio)
Invece no.
Con 10 euro faccio 160-170km. Che seppur buono per una 1.4-1.6 per la mia 1.0 3 cilindri non è un buon risultato.
Ho iniziato, per togliermi qualsiasi dubbio, a cambiare filtro aria, candele, olio buono ecc...quindi sto tenendo d'occhio i consumi.
Qualora non dovessero scendere allora proverò a staccare l'EGR che come hai detto tu con il GPL potrebbe andare addirittura meglio (anche a lungo termine) per questioni di temperatura.
Insomma il mio fine dopo aver fatto l'impianto è si quello di inquinare meno il mondo ma anche quello di rientrare di questo investimento che ho fatto senza contributi finanziari del mondo
Messaggio modificato da Sile650, 26 ottobre 2011 - 09:41
E' inutile quotare per intero l'ultimo messaggio. Quante volte dovremo ripeterlo???
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+
Note: motore z10xep - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+
#43
Inviato 26 ottobre 2011 - 09:48
A scanso d'equivoci, ti ricordo che prima di tutto ho scritto questo:
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 24 2011, 06:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quanto alla valvola Egr, fermo restando che tapparla NON va daccordo col codice della strada...
Se leggi, sono a metano...
#44
Inviato 26 ottobre 2011 - 10:50
si si questo è sottinteso. Se riesci a darmi una risposta a quanto scritto prima te ne sarei grato. Anche ai soli fini informativi
Messaggio modificato da nicovent, 26 ottobre 2011 - 12:16
Quando si risponde al messaggio precendente utilizzare il tasto "risposta" e non "replica". Grazie
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+
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#45
Inviato 26 ottobre 2011 - 11:17
Ciao volevo sapere se anche a voi quando accendete la macchina e la fate riscaldare (e quindi passare a gol) dopo qualche minuto prima di partire borbotta. A volte a me è capitato addirittura si spegnesse.
Vista la situazione io la faccio riscaldare camminando al minimo.
Vista la situazione io la faccio riscaldare camminando al minimo.
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+
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