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Fiat Multipla G-Power: cambio o revisione bombole dopo 10 anni?


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140 risposte a questa discussione

#81
Rob1

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Ok adesso ho capito meglio.
In pratica sei arrivato alla mia stessa conclusione, che è la migliore, cioè sostituire la bombola originale con una vialle a ciambella mantenendo la tecnologia a inizione liquida.

Io però sono andato oltre, per il problema dell' indicatore di livello, sapevo tramite un'altro utente di questo forum, Paola, che un installatore Vialle (Signorini Erbe Verona) era riuscito a mantenere e a far funzionare l'indicatore di livello originale, quello del cruscotto, allora l'ho contattato e ci siamo messi daccordo che quando arriva la bombola che ho ordinato, fermo la macchina gli spedisco il cavo che va al cruscotto, lui fa una modifica a questo cavo poi e me lo rispedisce.

Ovviamente per il lavoro vuole dei soldi, giustamente si è preso la briga di studiare e ha perso molto tempo per fare molte prove affinchè tutto funzionasse con l'indicatore originale che tra l'altro mantiene la commutazione da gas a benzina, cosa che quello che montano esternamente a parte non fa.

Spero di aver contribuito anche questa volta a fornire informazioni utili per questa meravigliosa Multipla.
Spero di essere stato chiaro se hai bisogno di altre informazioni chiedimi.
Ciao



#82
mauro76

mauro76

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infatti io ero disposto a venire a verona da avellino,pero' informandomi sono andato a san salvo che dista 200 km da casa. comunque tutto ok, son rimasto contento,almeno non buttiamo la macchina,che oggi se vuoi compare una macchina ci vogliono bei soldi.

#83
mauro76

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Ciao. Vedi che in toscana ci sono.
Se vuoi ti posso dare dei numeri.

Fammi sapere.

#84
mauro76

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Di niente Rob, se ci si può aiutare...ben venga.
Grazie e tanti auguroni anche a te!!!
Fammi sapere come te la sei cavata!

ciao paola le volevo chiedere delle cose,io ho fatto il cambio della bombola,mi hanno tolta l'originale e mi hanno montato la ciambella sotto la macchimna proprio come te,ma lei ha provato a far finire il gas nella ciambella,poi e' andata a benzina,e poi vai a fare rifornimento di gpl,mica ti crea problemi se lasci lamacchina a gas zero......fammi sapere

#85
Ferri

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Ciao Mauro ... sai per caso se ci sono installatori in emilia romagna che possono farmi lo stesso servizio? Dopo il lavoro che ti hanno fatto sei comunque dovuto andare in motorizzazione a fare il collaudo?

 

Grazie in anticipo! Questo forum è rimasto la mia ultima speranza dopo mesi di pellegrinaggio presso officine, concessionaria che mi ha venduto la macchina, numero verde fiat .....



#86
mauro76

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Ti posso dare il numero dei rivenditori Vialle di Arezzo. Chiama e chiedi di Fulvio e dici se ti puo' fornire i numeri di installatori in Emilia 0575 720734 e spiega la tua situazione della macchina.
Sabato scorso ho fatto il cambio della bombola con una ciambella sotto, adesso devo ritornare venerdì 22 a fare il collaudo, sempre in officina da loro.
Il prezzo e' tutto compreso. Fammi sapere perché a San Salvo di Chieti non e' troppo lontano da voi, penso...

Ciao.

#87
Rob1

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Scusate ma nel sito della vialle ci sono tutti gli installatori d'italia :

http://www.vialle.nl...Hash=d7af59b392

 

Ciao



#88
Ferri

Ferri

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in realtà io un paio di rivenditori vialle presi proprio dal sito li avevo contattati ma mi hanno gentilmente tolto ogni speranza .... evidentemente non è così scontato riuscire a trovare il rivenditore disponibile ... giusto per capire ... chi ha avuto risultato positivo come Mauro cos'ha montato di preciso? la bombola è una vialle o è di altra marca? 



#89
mauro76

mauro76

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Vialle autorizza a mettere questo tipo di bombola, solo questa si puo' mettere, il tutto collaudato, hai provato a chiamare a quel numero?

#90
fabiobologna

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Se si risponde all'ultimo messaggio è inutile quotarlo per intero...

#91
Fabiosob

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Salve a tutti, sono nuovo del forum e anch'io ho una gpower bi-bombola scaduta a fine novembre 2012; da quel giorno sono fermo e mi sono informato ovunque, fuori Liguria perchè qui non c'è nulla.

Mi sono accorto di essere decisamente in ritardo rispetto a tutti gli utenti ma solo oggi mi sono seriamente preoccupato di fare una ricerca per trovare altri sfortunati affezionati alla vettura in questione.

Vi racconto perchè: a dicembre 2012 ho scritto una raccomandata alla Fiat per il nulla osta ma i signori mi hanno risposto con una telefonata con numero sconosciuto. Dopo ripetuti solleciti mi hanno scritto che devo rivolgermi a Vialle. Mi ero già rivolto a Vialle che mia aveva delucidato sul serbatoio toroidale ma anche loro mi hanno spiegato che senza nulla osta.....
Quindi, ligio alle regole ho scritto una email alla MCTC di Genova   fiducioso che con il dovuto buonsenso, mi avrebbero trovato una soluzione ma mi sbagliavo: questa mattina ho ricevuto una email con allegata una nota del 20.02.2013 del direttore del MCTC Nord Ovest con cui si ribadisce che è necessario il maledetto nulla osta: che però Fiat manco si sogna di rilasciare.
E' la prima volta che accedo al forum e leggendo tutti i messaggi ho letto anche quello (non ricordo di chi e non lo trovo più!!!) di uno che ha dato via la sua multipla per questo problema, con soli 52000 km: ebbene a gennaio la vettura in questione era a Napoli collaudata fino al 2012 e la vendeva un concessionario con tanto di indicazione (proveniente dal Nord Italia) a 3500 €.
Era bellissima e ci avevo fatto un pensierino.  
Quindi la soluzione l'avevan trovata!!!

Ringrazio tutti delle preziose informazioni postate ed in particolare Paola75 di cui proverò a seguire le orme anche se sono di Genova.
Comunque è veramente imbarazzante come, pur facendo notare alla MCTC che la modifica ovvero la sostituzione del solo serbatoio con uno toroidale, alloggiato nello stesso posto, costruito e certificato dalla stessa casa madre dell'impianto (Vialle) non snatura affatto il veicolo e la sua omologazione e tantomeno si tratta di una modifica strutturale o sostanziale, essi si trincerino cocciutamente senza un minimo di buon senso dietro ad una normativa che nel caso specifico non sembra essere perfettamente attinente la problematica. Speravo che fossero più ragionevoli ma ho sbagliato a volermi fidare.
Però è altrettanto evidente come esista una sorta di federalismo nell'applicare la normativa, paese che vai usanza che trovi, all'italiana maniera.  
Ovviamente, di cambiare impianto non mi era neppure balenato visto che, comunque, si deve sottostare allo stesso nulla osta.
E poi sarebbe come passare da una Ferrari a qualcosa di neppure confrontabile!!!!!

Buona fortuna a tutti

#92
canovacla

canovacla

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Ho seguito lo stesso percorso con lo stesso risultato.
Condivido parola per parola e lo trovo assurdo.
E' solo una questione burocratica perchè non esiste nessun problema tecnico o di sicurezza... sembra INCREDIBILE !!

#93
giusi72

giusi72

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Salve...possiedo anche io una multipla gpower e grazie a questo forum sono quasi arrivata alla fine del mio calvario.

Ho trovato un officina a ferrara dal sito della Vialle e mi ha preventivato una spesa di 1.900,00€ compresa la revisione presso la motorizzazione.

Questa mattina provo a contattare l'officina indicata da Paola75..... a quanto ho capito il costo è di 1.100,00 €......

Verona è a due ore da casa mia ma è un disagio che mi porta a risparmiare ben 800,00€.....

Vi Aggiornerò......

 

Ancora grazie a tutti!



#94
Fabiosob

Fabiosob

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Ho seguito lo stesso percorso con lo stesso risultato.
Condivido parola per parola e lo trovo assurdo.
E' solo una questione burocratica perchè non esiste nessun problema tecnico o di sicurezza... sembra INCREDIBILE !!

--
Veramente un percorso ad ostacoli assurdo!

A proposito, ho riletto tutti i messaggi ed ho trovato finalmente quello che cercavo: volevo dire al Quercia che, diversamente da quanto da me indicato, la sua macchina era in vendita a Napoli e già collaudata fino al 2022 (e non 2012 come avevo scritto nel precedente messaggio). Altro che radiata per l'esportazione!!! 
Spero anch'io di riuscire a collaudarla e poi vi faccio sapere!

#95
solemar65

solemar65

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Ciao a tutti.
Oggi ho telefonato all'autofficina indicata da Paola75 (grazie Paola75!)
questa qui
...e mi confermano che il costo collaudo compreso è di 1200 euro invece dei 1700 chiesti quà a Padova.
Roba da matti!

#96
peppes

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Salve, sono un nuovo iscritto, ed un installatore di impianti Gpl della Provincia di Siracusa e volevo dirvi che in alcune Multipla abbiamo risolto il problema installando un nuovo impianto Gpl ad iniezione gassosa e non liquida che vanno perfettamente bene.

 

Proprio questa settimana abbiamo provveduto allo smontaggio totale del vecchio impianto e l'installazione del nuovo con ciambella. L'impianto che abbiamo montato e' un LOVATO.

 

 

I clienti ne sono rimasti contenti.

Prezzo dell'impianto completo 1.150,00 ed il pieno di Gpl compreso... e dello smontaggio completo del vecchio 100,00.

 

Spero che per chi e' di zona possa servire l'informazione.

 

Saluti a tutti....



#97
mamol81

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Ciao a tutti, volevo solo confermare che sono riuscito a sostituire la bibombola della mia Gpower con una toroidale della vialle inalterando il resto dell'impianto, il tutto al costo di 1300 euro.
Se qualcuno abita in Abruzzo-Molise ed è interessato metto le info dell'installatore.
Se non erro qualcuno del forum è gia andato proprio da lui.
 
Di Santo Paulo Elettrauto
Viale Marisa Bellisario 6
66050 San Salvo (CH)
ITALY
Tel: 0873 343270

#98
marco967

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Buon giorno a tutti

 

Sono anch'io un possessore di multipla Gpower e da circa 4 mesi, seguo il forum  per trovare una soluzione. Mi sono rivolto a tutti gli installatori di impianti della mia zona e a due ingenieri della motorizzazione sempre della mia zona (PAVIA). La risposta è sempre  stata la stessa. per poter cambiare la bombola ed essere in regola bisogna ordinarla tramite concessionaria FIAT che la fa arrivare da torino.

Tutti gli installatori a cui mi sono rivolto, mi chiedevano il libretto di circolazione e con questo in mano,chiamavano la convessionaria FIAT questi tramite il nr°di telaio risalivano al tipo di autovettura e il tipo di bolmola installata (se mono o bibombola). Il prezzo, 3850+iva per un totale di 4000 euro tondi, a questi si deve aggiungere, il costo della mano d'opera e la revisione. Per poter sostituire la bombola originale con nuna anche della stessa marca ma toroidale, bisogna come come ben sapete avere il nulla osta dalla fiat. CHE NON DARA' MAI!!!! xche si andrebbe a modificare un impianto da loro brevettato. per tanto NON ESISTE NESSUNA SOLUZIONE perchè sostituendo la bombola con una toroidale, si andrebbe a modificare l'impianto originale, che essendo ad iniezione gassosa si andrebbe a modificare i parametri. Ecosa più importante, ogni modifica va aggirnata sul libretto di circolazione che non è la revisione dell'impianto ma un aggiornamento vero e proprio  dove è specificato che viene modificato l'impianto con una bombola diversa. per poter fare questa operazione di aggiornamento ci vuole il nulla osta di fiat (che non dà).

pertanto signori mi spiace comunicare che con ogni probabilità l'auto ufficina signorini di Verona non è in regola al 100% xche non puo effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione.

è vero che se ci fermano ad un normale controllo su strada al 90% non controllano l'aggiornamento della carta. Ma in caso di incidente signori li bisona stare attenti xche si passa automaticamente nel torto andando anke nel penale.

Cordiali Saluti spero di essere stato chiaro in questa mia mail.



#99
fabiobologna

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Prima di sparlare di un'officina li chiamerei per chiedere come si muovono.

#100
marco967

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No Fabio, se leggi la mia mail, non parlo male di nessuno. ho solo detto come stanno realmente le cose.

Però io l'ufficina l'ho chiamata, sono senza dubbio competenti e bravi nel fare il lavoro, ma forse non sono al corrente di questop piccolo particolare. informati anche tu e vedrai che ho ragione.

ripeto, non volevo offendere o screditare nessuno , visto che qui siamo tutti nella stessa barca e non sappiamo come risolvere il problema, mi sembrava giusto informarvi di questa cosa che nessuno fino ad oggi ha mai scritto.






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