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Astra G EcoM: gallina vecchia fa buon brodo


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52 risposte a questa discussione

#1
Cuore Rosso

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Ciao a tutti, il parco auto di famiglia (100% metanizzato monovalente) è composto anche dalla mia cara Astra G Eco-M, che giusto oggi compie 4 anni (con circa 93000 Km).

Il compleanno lo festeggia in maniera anomala: è infatti in configurazione monovalente benzina (14 litri) senza i suoi due amati bomboloni (intesi come grosse bombole e non come Krapfen) rossi, in assetto rialzato e salterino. L'Astra al contrario della cuginotta Zafira, è dotata di due sole bombole, la cui capacità complessiva è pari alla capacità complessiva delle quattro bombole della Zafira A Eco-M.

L'Astra G Eco-M ha purtroppo avuto una vita, commercialmente parlando, estremamente breve: è infatti entrata in commercio alla fine del ciclo di vita dell'Astra G (a metà 2003) ed è uscita dai listini con la messa in commercio dell'Astra H, di cui purtroppo non è mai uscita la versione Eco-M. Questa breve vita ne ha decretato il numero risibile di esemplari venduti (almeno in Italia): un vero peccato per le caratteristiche della vettura che potevano decretarne un buon successo (spaziosità da SW senza ingombri da monovolume, massa relativamente ridotto, con conseguente buon rapporto peso/potenza, prestazioni adeguate e consumi bassi) come vettura quasi ideale da famiglia.


In futuro (concordandone con Nicola le modalità) mi riprometto (appena ho un po' di tempo) di postare un articolo che ne descriva in maniera dettagliata le caratteristiche, i pregi e difetti rilevati e le impressioni d'uso.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#2
Sile650

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Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
...postare un articolo che ne descriva in maniera dettagliata le caratteristiche, i pregi e difetti rilevati e le impressioni d'uso.


Sarebbero belle pure delle foto, tanto per far capire che non tutte le auto a metano hanno il bagagliaio come quello di una certa Corsa romana... :side:
Se leggi, sono a metano...

#3
Cuore Rosso

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Spero sabato di poter fare delle foto da un'angolazione anomala: mi dovrebbero rimettere le bombole, quindi sarebbe un'ottima occasione per fare degli scatti al vano ricavato per far spazio alle bombole.


Paradossalmente di foto dell'astra non ne ho mai fatte (le uniche foto in cui compare sono quelle relative alla pizzata di San Bonifacio)

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#4
Metano17

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Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Sarebbero belle pure delle foto, tanto per far capire che non tutte le auto a metano hanno il bagagliaio come quello di una certa Corsa romana... :side:




E' solo questione di tempo....cool.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Cuore Rosso

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Devi farle togliere anche tu per la revisione?:silly:

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#6
Cuore Rosso

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Revisione delle bombole andata così così:

Il pieno dopo l'installazione (ca 17.5 Kg) è risultato scarsino (parzialmente giustificato dalla pressione atmosferica presente nelle bombole appena installate, dunque con un surriscaldamento già a pressioni relativamente limitate), in compenso nessun fischio dalle bombole

La percorrenza col pieno è stata a dir poco allarmante: ca 230 Km (con durata della riserva ridicola rispetto al consueto)

Il successivo pieno (San Donato Milanese) è risultato estremamente rumoroso e poco soddisfacente (ca 13.5 Kg)
Dopo un paio di giorni di consumi non quantificabili (colonna, revisione dell'auto), è stato fatto un rabbocco estremamente rumoroso da circa 5 Kg.

Ora, con circa 250 Km percorsi, ho la lancetta a 1/4.


Temo che dopo la reinstallazione si sia bloccata l'elettrovalvola della bombola da 34 l (l'altra bombola è da 72 l, per un totale di 106, contro i 109 dichiarati): le percorrenze sarebbero compatibili con tale evento.

Stasera torno dal metanaro e vediamo

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#7
Politropico

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Salve a tutti.

Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
Il pieno dopo l'installazione (ca 17.5 Kg) è risultato scarsino (parzialmente giustificato dalla pressione atmosferica presente nelle bombole appena installate, dunque con un surriscaldamento già a pressioni relativamente limitate), in compenso nessun fischio dalle bombole
Al contrario, il fatto di avere pressione atmosferica avrebbe fatto pronosticare una carica record, visto che normalmente la carica con "bombole vuote" corrisponde a pressioni residue di alcuni bar, comunque superiori alla pressione atmosferica. E infatti:
Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
La percorrenza col pieno è stata a dir poco allarmante: ca 230 Km (con durata della riserva ridicola rispetto al consueto)

Il successivo pieno (San Donato Milanese) è risultato estremamente rumoroso e poco soddisfacente (ca 13.5 Kg)


Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
Temo che dopo la reinstallazione si sia bloccata l'elettrovalvola della bombola da 34 l (l'altra bombola è da 72 l, per un totale di 106, contro i 109 dichiarati): le percorrenze sarebbero compatibili con tale evento.
Sì, sembra molto probabile che sia questa la diagnosi. Probabilmente il blocco è solo parziale, altrimenti non si spiegherebbero i 17.5 Kg del primo pieno, che, seppure da pressione atmosferica, per soli 72 litri sarebbero davvero troppi.

A presto,
Gianluca.

#8
Cuore Rosso

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Politropico ha scritto:
CITAZIONE
... il fatto di avere pressione atmosferica avrebbe fatto pronosticare una carica record, visto che normalmente la carica con "bombole vuote" corrisponde a pressioni residue di alcuni bar, comunque superiori alla pressione atmosferica....... Probabilmente il blocco è solo parziale, altrimenti non si spiegherebbero i 17.5 Kg del primo pieno, che, seppure da pressione atmosferica, per soli 72 litri sarebbero davvero troppi.

A presto,
Gianluca.


La carica record da pronosticare è abbastanza virtuale, in quanto c'è un aumento di temperatura maggiore: partire da 10 Atm per avvicinarsi alle 200-220 atm, o partire da 1 Atm per avvicinarsi alle 200-220 Atm da luogo ad aumenti di temperatura (e quindi di pressione interna delle bombole) diversi, dunque l'ipotetica maggiore carica viene (parzialmente, totalmente?) compensata da un delta T superiore, delta T difficilmente calcolabile in quanto in condizioni ben lontane dalle condizioni ideali (le percorrenze record si hanno generalmente dopo piccoli rabbocchi).

Le cariche da "vuoto" (alla pressione residua interna, ipotizzo 10 Atm, ma potrebbe essere diversa) dell'Astra, storicamente variavano da 14.5 Kg in estate a 19 Kg in inverno in condizioni di particolare grazia (generalmente andava dai 16 ai 17.5 Kg)

A parte la questione dell'ipotetica carica da bombole vuote (con 1 atm di aria ambiente), resta il discorso bloccaggio valvole: la prima carica è stata totalmente silenziosa, mentre negli altri rabbocchi c'è stato un ululato maggiore di quello cui ero purtroppo abituato prima della sostituzione delle bombole.

Ipotesi:
A> si è bloccata una elettrovalvola
B> per qualche strana ragione la valvola manuale del "bombolino" si è chiusa dopo il primo carico (valvole che erano state aperte prima del fissaggio delle bombole)

L'ululato è compatibile con una strozzatura dovuta ad una valvola parzialmente chiusa.


L'attuale percorrenza (in realtà dovrei cominciare a correre fino ad esaurire il gas per poter valutare il dato) risulta abbastanza in linea (forse un po' più bassa) delle percorrenze pre-sostituzione.

Vedremo, intanto stasera rabbocco dal metanaro che mi ha sostituito le bombole per valutare con lui la situazione

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#9
Politropico

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CITAZIONE(Cuore Rosso)
La carica record da pronosticare è abbastanza virtuale, in quanto c'è un aumento di temperatura maggiore: partire da 10 Atm per avvicinarsi alle 200-220 atm, o partire da 1 Atm per avvicinarsi alle 200-220 Atm da luogo ad aumenti di temperatura (e quindi di pressione interna delle bombole) diversi, dunque l'ipotetica maggiore carica viene (parzialmente, totalmente?) compensata da un delta T superiore [...]
L'effetto di maggior aumento di temperatura influisce secondo me in misura risibile sulla carica complessiva. Ed è pur vero che mentre la compressione del gas presente nelle bombole ne causa l'aumento di temperatura, l'espansione di quello che entra dà luogo invece ad un raffreddamento dello stesso. E dei due effetti tende a prevalere il secondo proprio nelle fasi iniziali di carica, perché caratterizzate da maggiori salti di pressione per il gas entrante, ed una minore massa di gas già presente nelle bombole.

CITAZIONE(Cuore Rosso)
L'ululato è compatibile con una strozzatura dovuta ad una valvola parzialmente chiusa.
Direi proprio che allo stato attuale sia questa l'ipotesi più accreditabile.

#10
Cuore Rosso

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Ieri sera il pieno (rumoroso come prima del cambio bombole) è stato di circa 12 Kg per 260 Km percorsi, con indicatore di "livello" (analogico) indicante una quantità residua di gas nelle bombole pari a circa 1/4 della capacità totale: ciò lascerebbe presupporre un andamento normale (autonomia residua stimata, secondo le normali percorrenze, di circa 100-120 Km).

Mi ero illuso di un calo di rumorosità che invece non è avvenuto.


Potrebbe essersi bloccata una valvola e poi sbloccata (dopo il primo carico quasi sicuramente avevo la bombolina inutilizzata, infatti la riserva ha avuto una durata risibile rispetto all'abituale).

I prossimi pieni mi chiariranno, casomai faccio un salto dal metanaro di Jonniv (a proposito, non lo vedo ancora iscritto), che è esperto nella soluzione praticona ai problemi Opel

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#11
Cuore Rosso

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La sosituzione delle bombole probabilmente ha causato un problema (che non verrà mai ammesso dal metanaro che ha sostituito le bombole) alle elettrovalvole: adesso quando viaggio, soprattutto a bombole non piene, mi accompagna fedele un fischio proveniente dalla zona bombole.

Le cause di tale fischio potrebbero essere, a detta di vari metanari consultati, due:

1) una (o due) elettrovalvola non risulta totalmente a posto: il danneggiamento potrebbe essere stato causato da un non accorto rimontaggio delle elettrovalvole da parte del metanaro

2) Riduttore di pressione sulla via del tramonto


Il caso 2 sarebbe estremamente costoso (essendo il riiduttore di pressione, una produzione LR customizzata per Opel, quindi dal costo esagerato e dalla difficile reperibilità: molti metanari non mettono le mani sulle metanizzate di serie salvo il metanaro di Jonniv, la mia speranza)
Il caso 1 mi porterebbe a convivere col fischio fino ad una eventuale chiusura definitiva della valvola (al momento carichi e percorrenze sono regolari)


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#12
Sile650

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Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
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sad.gif

Ti auguro la seconda.

In questi giorni sto facendo un mucchio di strada con l'Audi del babbo... W le after market, W gli aspirati, W i motori a carburatore non catalizzati. Domenica con 10 euro e 5 cents avevo percorso 308 km...
Se leggi, sono a metano...

#13
Cuore Rosso

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Purtroppo l'avere il baule completamente libero si paga con l'andare incontro a misteri: quando ho preso la metanizzata di serie pensavo di aver finito con una serie di rimpalli tra meccanici generici ed installatori per ogni singolo problema borderline tra impianto a metano ed altra componentistica: col cavolo

In realtà con le metanizzate di serie si va spesso incontro a manutentori impreparati (un conto è uno che installa e cura impianti a metano come unica attività, un altro paio di maniche è un'officina in cui mediamente l'1-2% delle auto che entrano epr riparazioni è a metano, e di questa quantità risibile, gran parte delle vetture entrano per tagliandi ordinari: come può un'officina acquisire un adeguato know how su un problema che le si presenta 1, 2 volte all'anno?)

Vuoi tanto baule libero? Domanda al capitano come fare!

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#14
Cuore Rosso

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A distanza di un anno il problema delle cariche non propriamente ottimali rimane
Il fischio in corsa continua ad accompagnarmi e si è unito un nuovo componente: spesso alla mattina, quando raggiungo l'auto (in box), soprattutto nel posteriore si sente la caratteristica puzza degli odoranti aggiunti al nostro combustibile (di natura inodore).
Le percorrenze sono scese in maniera drastica (ultimamente sono dell'ordine di 300 Km), con rabbocchi, da vuoto che difficilmente superano i 15 Kg.
L'accensione (mai stata un punto di forza della mia astra) continua a lasciare a desiderare (per accendere a freddo à necessario premere leggermente l'acceleratore: operazione assolutamente sconsigliata da quando metalli preziosi ornano la parte più costosa degli scarichi delle nostre vetture)

Urge una visitina dal dottore, sperando che il dottore prescelto sappia trovare una adeguata terapia

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#15
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
UHM,
se non parte bene ed ha aumentato il consumo.....
INIETTORI?????
(non te lo sto augurando sto facendo l'examiner......)

Iniettorescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Cuore Rosso

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Non è che abbia aumentato il consumo: sono diminuiti i chili

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#17
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E allora avrai una io più valvole (CREDO UNA) delle bombole che fa' le bizze e il discorso torna con la puzza di mercaptali........
Ma trovare quale, è un discorso sul campo e BASTA.....
(per la fatica ad accendere, candele, cavi e iniettori metano perchè PARTE a metano vero???? MA tanto non sei un NEOFITA.....)

Buon meccanichescion di bombolescion

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#18
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Sicuramente il cialtrone che mi ha sostituito le bombole 16 mesi fa ha fatto qualche "errorino": quando accelero ho un fischio di fondo dovuto probabilmente ad una strozzatura
Motivi?
  • immagino una valvola semichiusa
  • potrebbe ipoteticamente trattarsi anche di una tubazione malamente piegata all'atto del rimontaggio delle bombole, ma questa seconda ipotesi non escluderebbe comunque la prima, per l'ululato che si sente quando faccio il pieno

Dunque:
  • il rumore da rifornimento dovrebbe comportare una strozzatura nel percorso da valvola di carico a valvola/e della/e bombola/e
  • Il rumore in corsa (o comunque a motore acceso) dovrebbe comportare una strozzatura nel percorso tra valcola/e della/e bombola/e e riduttore di pressione
Intersecando i due insiemi resta/no la/e valvola/e, se Murphy mi perseguita, ci sono pure tubazioni varie e riduttore.

La visita dal meccanico dovrebbe avvenire entro maggio (devo trovare un giorno trranquillo al lavoro ed uscire prestino), per poi procedere al lavoro in data da concordarsi (magari vedendo pure se per caso un bombolino in più ci potrebbe stare in qualche anfratto)

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#19
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Purtroppo il primo contatto (telefonico) non ha avuto successo: trovare persone competenti che sappiano e vogliano mettere mano sulle Opel non è impresa facile.
Le concessionarie spesso girano verso installatori di fiducia (l'installatore indicatomi dalla mia concessionaria di fiducia non è assolutamente di mia fiducia).

La ricerca del meccanico/installatore continua.


Si accettano consigli, possibilmente in un raggio di una cinquantina di Km da Padova o nell'area sudest milanese

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#20
Cicciodonny

Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se riesci a resistere fino alle vacanze e DEVI portare su 2 macchine, Ravenna ti è più o meno di strada.....

VOLPEROSSA????

Volpescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





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