Astra G EcoM: gallina vecchia fa buon brodo
#1
Inviato 11 dicembre 2007 - 02:25
Il compleanno lo festeggia in maniera anomala: è infatti in configurazione monovalente benzina (14 litri) senza i suoi due amati bomboloni (intesi come grosse bombole e non come Krapfen) rossi, in assetto rialzato e salterino. L'Astra al contrario della cuginotta Zafira, è dotata di due sole bombole, la cui capacità complessiva è pari alla capacità complessiva delle quattro bombole della Zafira A Eco-M.
L'Astra G Eco-M ha purtroppo avuto una vita, commercialmente parlando, estremamente breve: è infatti entrata in commercio alla fine del ciclo di vita dell'Astra G (a metà 2003) ed è uscita dai listini con la messa in commercio dell'Astra H, di cui purtroppo non è mai uscita la versione Eco-M. Questa breve vita ne ha decretato il numero risibile di esemplari venduti (almeno in Italia): un vero peccato per le caratteristiche della vettura che potevano decretarne un buon successo (spaziosità da SW senza ingombri da monovolume, massa relativamente ridotto, con conseguente buon rapporto peso/potenza, prestazioni adeguate e consumi bassi) come vettura quasi ideale da famiglia.
In futuro (concordandone con Nicola le modalità) mi riprometto (appena ho un po' di tempo) di postare un articolo che ne descriva in maniera dettagliata le caratteristiche, i pregi e difetti rilevati e le impressioni d'uso.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#2
Inviato 11 dicembre 2007 - 03:57
Sarebbero belle pure delle foto, tanto per far capire che non tutte le auto a metano hanno il bagagliaio come quello di una certa Corsa romana... :side:
#3
Inviato 11 dicembre 2007 - 04:39
Paradossalmente di foto dell'astra non ne ho mai fatte (le uniche foto in cui compare sono quelle relative alla pizzata di San Bonifacio)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
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#4
Inviato 12 dicembre 2007 - 04:37
E' solo questione di tempo....
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#5
Inviato 12 dicembre 2007 - 05:25
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
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#6
Inviato 19 dicembre 2007 - 12:06
Il pieno dopo l'installazione (ca 17.5 Kg) è risultato scarsino (parzialmente giustificato dalla pressione atmosferica presente nelle bombole appena installate, dunque con un surriscaldamento già a pressioni relativamente limitate), in compenso nessun fischio dalle bombole
La percorrenza col pieno è stata a dir poco allarmante: ca 230 Km (con durata della riserva ridicola rispetto al consueto)
Il successivo pieno (San Donato Milanese) è risultato estremamente rumoroso e poco soddisfacente (ca 13.5 Kg)
Dopo un paio di giorni di consumi non quantificabili (colonna, revisione dell'auto), è stato fatto un rabbocco estremamente rumoroso da circa 5 Kg.
Ora, con circa 250 Km percorsi, ho la lancetta a 1/4.
Temo che dopo la reinstallazione si sia bloccata l'elettrovalvola della bombola da 34 l (l'altra bombola è da 72 l, per un totale di 106, contro i 109 dichiarati): le percorrenze sarebbero compatibili con tale evento.
Stasera torno dal metanaro e vediamo
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#7
Inviato 19 dicembre 2007 - 12:24
Cuore Rosso ha scritto:
Cuore Rosso ha scritto:
Il successivo pieno (San Donato Milanese) è risultato estremamente rumoroso e poco soddisfacente (ca 13.5 Kg)
Cuore Rosso ha scritto:
A presto,
Gianluca.
#8
Inviato 19 dicembre 2007 - 01:15
A presto,
Gianluca.
La carica record da pronosticare è abbastanza virtuale, in quanto c'è un aumento di temperatura maggiore: partire da 10 Atm per avvicinarsi alle 200-220 atm, o partire da 1 Atm per avvicinarsi alle 200-220 Atm da luogo ad aumenti di temperatura (e quindi di pressione interna delle bombole) diversi, dunque l'ipotetica maggiore carica viene (parzialmente, totalmente?) compensata da un delta T superiore, delta T difficilmente calcolabile in quanto in condizioni ben lontane dalle condizioni ideali (le percorrenze record si hanno generalmente dopo piccoli rabbocchi).
Le cariche da "vuoto" (alla pressione residua interna, ipotizzo 10 Atm, ma potrebbe essere diversa) dell'Astra, storicamente variavano da 14.5 Kg in estate a 19 Kg in inverno in condizioni di particolare grazia (generalmente andava dai 16 ai 17.5 Kg)
A parte la questione dell'ipotetica carica da bombole vuote (con 1 atm di aria ambiente), resta il discorso bloccaggio valvole: la prima carica è stata totalmente silenziosa, mentre negli altri rabbocchi c'è stato un ululato maggiore di quello cui ero purtroppo abituato prima della sostituzione delle bombole.
Ipotesi:
A> si è bloccata una elettrovalvola
B> per qualche strana ragione la valvola manuale del "bombolino" si è chiusa dopo il primo carico (valvole che erano state aperte prima del fissaggio delle bombole)
L'ululato è compatibile con una strozzatura dovuta ad una valvola parzialmente chiusa.
L'attuale percorrenza (in realtà dovrei cominciare a correre fino ad esaurire il gas per poter valutare il dato) risulta abbastanza in linea (forse un po' più bassa) delle percorrenze pre-sostituzione.
Vedremo, intanto stasera rabbocco dal metanaro che mi ha sostituito le bombole per valutare con lui la situazione
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#9
Inviato 19 dicembre 2007 - 02:38
#10
Inviato 20 dicembre 2007 - 09:18
Mi ero illuso di un calo di rumorosità che invece non è avvenuto.
Potrebbe essersi bloccata una valvola e poi sbloccata (dopo il primo carico quasi sicuramente avevo la bombolina inutilizzata, infatti la riserva ha avuto una durata risibile rispetto all'abituale).
I prossimi pieni mi chiariranno, casomai faccio un salto dal metanaro di Jonniv (a proposito, non lo vedo ancora iscritto), che è esperto nella soluzione praticona ai problemi Opel
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#11
Inviato 06 febbraio 2008 - 03:56
Le cause di tale fischio potrebbero essere, a detta di vari metanari consultati, due:
1) una (o due) elettrovalvola non risulta totalmente a posto: il danneggiamento potrebbe essere stato causato da un non accorto rimontaggio delle elettrovalvole da parte del metanaro
2) Riduttore di pressione sulla via del tramonto
Il caso 2 sarebbe estremamente costoso (essendo il riiduttore di pressione, una produzione LR customizzata per Opel, quindi dal costo esagerato e dalla difficile reperibilità: molti metanari non mettono le mani sulle metanizzate di serie salvo il metanaro di Jonniv, la mia speranza)
Il caso 1 mi porterebbe a convivere col fischio fino ad una eventuale chiusura definitiva della valvola (al momento carichi e percorrenze sono regolari)
Commenti?
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#12
Inviato 06 febbraio 2008 - 07:03
Ti auguro la seconda.
In questi giorni sto facendo un mucchio di strada con l'Audi del babbo... W le after market, W gli aspirati, W i motori a carburatore non catalizzati. Domenica con 10 euro e 5 cents avevo percorso 308 km...
#13
Inviato 07 febbraio 2008 - 10:13
In realtà con le metanizzate di serie si va spesso incontro a manutentori impreparati (un conto è uno che installa e cura impianti a metano come unica attività, un altro paio di maniche è un'officina in cui mediamente l'1-2% delle auto che entrano epr riparazioni è a metano, e di questa quantità risibile, gran parte delle vetture entrano per tagliandi ordinari: come può un'officina acquisire un adeguato know how su un problema che le si presenta 1, 2 volte all'anno?)
Vuoi tanto baule libero? Domanda al capitano come fare!
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#14
Inviato 16 aprile 2009 - 09:17
Il fischio in corsa continua ad accompagnarmi e si è unito un nuovo componente: spesso alla mattina, quando raggiungo l'auto (in box), soprattutto nel posteriore si sente la caratteristica puzza degli odoranti aggiunti al nostro combustibile (di natura inodore).
Le percorrenze sono scese in maniera drastica (ultimamente sono dell'ordine di 300 Km), con rabbocchi, da vuoto che difficilmente superano i 15 Kg.
L'accensione (mai stata un punto di forza della mia astra) continua a lasciare a desiderare (per accendere a freddo à necessario premere leggermente l'acceleratore: operazione assolutamente sconsigliata da quando metalli preziosi ornano la parte più costosa degli scarichi delle nostre vetture)
Urge una visitina dal dottore, sperando che il dottore prescelto sappia trovare una adeguata terapia
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#15
Inviato 16 aprile 2009 - 09:26
se non parte bene ed ha aumentato il consumo.....
INIETTORI?????
(non te lo sto augurando sto facendo l'examiner......)
Iniettorescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#16
Inviato 16 aprile 2009 - 09:31
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#17
Inviato 17 aprile 2009 - 08:36
Ma trovare quale, è un discorso sul campo e BASTA.....
(per la fatica ad accendere, candele, cavi e iniettori metano perchè PARTE a metano vero???? MA tanto non sei un NEOFITA.....)
Buon meccanichescion di bombolescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#18
Inviato 21 aprile 2009 - 08:49
Motivi?
- immagino una valvola semichiusa
- potrebbe ipoteticamente trattarsi anche di una tubazione malamente piegata all'atto del rimontaggio delle bombole, ma questa seconda ipotesi non escluderebbe comunque la prima, per l'ululato che si sente quando faccio il pieno
Dunque:
- il rumore da rifornimento dovrebbe comportare una strozzatura nel percorso da valvola di carico a valvola/e della/e bombola/e
- Il rumore in corsa (o comunque a motore acceso) dovrebbe comportare una strozzatura nel percorso tra valcola/e della/e bombola/e e riduttore di pressione
La visita dal meccanico dovrebbe avvenire entro maggio (devo trovare un giorno trranquillo al lavoro ed uscire prestino), per poi procedere al lavoro in data da concordarsi (magari vedendo pure se per caso un bombolino in più ci potrebbe stare in qualche anfratto)
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#19
Inviato 27 aprile 2009 - 02:06
Le concessionarie spesso girano verso installatori di fiducia (l'installatore indicatomi dalla mia concessionaria di fiducia non è assolutamente di mia fiducia).
La ricerca del meccanico/installatore continua.
Si accettano consigli, possibilmente in un raggio di una cinquantina di Km da Padova o nell'area sudest milanese
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#20
Inviato 27 aprile 2009 - 03:13
VOLPEROSSA????
Volpescion
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