Cara FIAT, aspettiamo ancora?
#1
Inviato 20 novembre 2012 - 07:04
Sono auto-italiano da sempre (FIAT Uno, 2 FIAT Bravo prima serie, ALFA 156 SW, adesso FIAT Multipla o Diligenza come la chiamo io), ma critico il gruppo FIAT per il suo ritardo cronico sul lancio di modelli in categorie strategiche!!!!
Qualche esempio....
- i primi SUV risalgono ai primi anni 2000 (BMW e Mercedes) e FIAT propone la Sedici, grazie alla Suzuki, dopo qualche anno e di dimensioni medio-piccole, poi grazie a Chrysler lancia la Freemont quando il mercato è saturo e i SUV, causa consumi e crisi, nn hanno più il mercato di allora!
- una berlina, e/o station, con trazione integrale (tipo AUDI A4 e A6, BMW serie 3 e 5, MERCEDES Classe C e E, VOLKSWAGEN Passat) tentato con la 156 Crosswagon un anno prima che terminasse la produzione!!! Poi la 159 con il solo 2.400 cc!!!!
- un'ammiraglia degna con tre marchi dispnibili proprio nn si riesce a vedere.... (166 e Thesis sono progetti di fine anni 90)
- una cabrio medio-piccola (tipo 207 CC, Megane CC, Golf cabrio, Micra CC.... ecc...) proprio non si poteva fare???? Eppure di piccole carine e valide ne abbiamo a volontà!!! (Punto, Mito, Ypsilon)
- ma una Maserati piccola (tipo Mercedes Classe E, BMW serie 5...) ci vuole così tanto a farla???
- la media ALFA (Giulia probabilmente) la dovremo aspettare così a lungo?????
- passando al metano..... adesso che VOLKSWAGEN si appresta a lanciare il metano col 1,400 turbo anche su Golf, A3 e Leon (già montato su Passat e Touran) vogliamo aspettare ancora???? Il 1,400 turbo c'è, ma inspiegabilmente viene proposto solo sul Doblò!!!!
- ma rinfrescare, rinforzare sui punti deboli, la Multipla, magari utilizzando lo stesso pianale e montarci il sopracitato 1,400 proprio nn si poteva???????????
#2
Inviato 21 novembre 2012 - 10:59
#3
Inviato 21 novembre 2012 - 09:30
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#4
Inviato 21 novembre 2012 - 11:15
Prima ce ne rendiamo conto e meglio sarà per tutti.
Non ha un piano industriale di lungo respiro, vive alla giornata.......fino a che lo Stato manterrà i dipendenti Fiat in cassa integrazione Fiat li terrà occupati... dopo...
Mi chiedo che cosa pensare di un gruppo che sforna tre modelli mettendo un marchio italiano ai prodotti di Detroit, li lancia sul mercato e subito dopo dichiara che quel marchio deve scomparire.......complimenti,anche se qualcuno fosse stato intenzionato a comperarli...
Una volta, in medicina, alcuni comportamenti simili avevano una diagnosi precisa... alcuni, più benevoli la chiamarono schizzofrenia.
mah,che debbo dire, la crisi c'è per tutti, ma affrontarla in Europa con praticamente due modelli (500 e Panda, magari con qualche variante più o meno lunga, più o meno alta) la vedo MOLTO dura, ma il CEO(attenzione che in Toscana abbiamo il vizio di mangiarci la seconda "C" e chiedo umilmente scusa non volendo offendere nessuno, ma sapete....ci chiamano "maledetti toscani"apposta.... ) è ottimista, dopo aver messo gli operai uno contro l'altro, aver preteso contratti su misura, aver applicato la legge del "taglione", essere uscito da Confindustria, essersi rimangiato quello che aveva assicurato ecc ecc .........vediamo se prima o poi fà anche qualcosa per cui è strapagato: costruire vetture!!!!
Magari un tantinello meno stantie, vediamo se riesce a licenziare Topo Gigio quel personaggio a capo del settore che non riesce a capire che una Panda con 12 litri di benzina (moltissimi per un bicilindrico parco) consentivano di non pagare (o pagare pochissimo) la tassa di circolazione, che ha in casa (a costo ZERO) un motore eccezionale, un 1.4 turbo che va benissimo sia a metano che a gpl, ma che Topo Gigio non vuole mettere a disposizione del gruppo, (no perchè altrimenti c'è la possibilità che la gente sia invogliata a comperarlo) magari dando come opzional al prezzo di 200 euro (scusate se è poco) la possibilità di montare un piccolo serbatoio di benzina di 12 litri...
... sempre per l'annosa questione della tassa di circolazione.
#5
Inviato 22 novembre 2012 - 04:52
Scendo in garage, smonto il gruppo ottico (due brugole), cambio la lampadina, che non mi pareva bruciata, ma effettivamente aveva il vetro un po' annerito.
Rimonto tutto: disastro. lo stop continua a non funzionare, ma pure la luce di posizione e la freccia, ed il check si mette a frignare come un bambino (avaria luce stop, avaria luce posizione, avaria frecce, abbandonare la nave ecc).
Provo a gingillare un po' il connettore a 5 poli, e mi rendo conto che i suoi contatti sono completamente ossidati, ricoperti da una patina verde rame come se la macchina fosse rimasta 4 anni sotto al mare, anzichè in garage al calduccio.
Alla cena erano presenti altre due amiche, tutte proprietarie di Ypsilon, e tutte hanno confermato di avere un mucchio di rogne elettriche, soprattutto ai fanali dietro.
Stamattina sono tornato, ed armato di carta vetrata fine e spray per riattivare i contatti ho risolto il tutto.
Le mie Audi e Pesòt dormono da 20 e passa anni sotto la pioggia in giardino, e non ho MAI avuto problemi del genere.
Possibile che in Fiat non siano capaci di fare un connettore decente???
Sono rimasti fermi ai tempi della Uno-albero di Natale!
#6
Inviato 23 novembre 2012 - 04:13
Sfortuna delle sfortune ce ne fosse una che ha che ha una Y............
Messaggio modificato da metaoui, 23 novembre 2012 - 04:46
#12
Inviato 28 novembre 2012 - 09:30
mah...
In famiglia solo metano...:
VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07
VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10
Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15
#13
Inviato 03 dicembre 2012 - 09:27
Ma vi rendete conto che non fanno una stationwagon!!! che fino a poco tempo fà erano il 50% del mercato!!!
Non mi stupirei se questa dirigenza partorisse un'auto a "fernet"
www.ilRasoio.com
#15
Inviato 21 dicembre 2012 - 01:16
Così la concorrenza pubblicizza il bollo ridotto del 75% che fa davvero molto scena e soprattutto fa vendere!
Un'ultima osservazione.......
ma se invece della nuova Thema (3.0 diesel o 3.6 a benza) avessero europeizzato la più piccola 200 in versione berlina (motori più parchi ne hanno a bizzeffe, magari anche a metano, visto il bagagliaio) e nn la sola verione cabrio col 2.4 benzina, nn era più probabile vedere qualche nuova "Lancia" in giro!?!? Il costo sarebbe stato analogo a quello della Thema e le dimensioni dovrebbero essere sui 4.77 cm praticamente come serie 3, classe C, Passat... ecc... ecc...
#17
Inviato 21 dicembre 2012 - 01:25
IChe sia il ritorno della Multipla?
La Multipla (almeno come l'abbiamo conosciuta, derisa ed apprezzata) non tornerà, l'alternativa alla Multipla (anche se con tutti i distinguo del caso) dovrebbe essere la 500XL ovvero la versione passo lungo e 7 posti della 500L.
La 500X invece sarà un piccolo SUV (X sta per trazione integrale) e quindi di fatto la sostituta della Sedici che escluderei però potremo mai vedere in versione Natural Power.
#19
Inviato 30 dicembre 2012 - 12:09
#20
Inviato 30 dicembre 2012 - 08:22
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users