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Audi A3 Sportback g-tron, il metano diventa premium


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4 replies to this topic

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

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Fino a qualche anno fa era confinato alle utilitarie o ai mezzi da lavoro, ma oggi il metano è un carburante che sta diventando uno dei punti cardine nelle strategie verso la ecosostenibilità di molti costruttori. Anche di quelli "premium" come Audi, che a partire da gennaio 2014 lancerà in tutta Europa una versione a gas naturale del suo modello best seller: la Audi A3 Sportback g-tron.

La prima Audi a metano è dotata di due serbatoi in materiale composito leggero (pesano 27 kg ciascuno) alloggiati sotto il pianale del bagagliaio che hanno una capacità massima di 7 kg ciascuno immagazzinati ad una pressione massima di 200 bar ed erogati verso gli iniettori ad un pressione di 5 e 9 bar da un regolatore elettronico che diminuisce la pressione ai bassi regimi e la aumenta quando il guidatore chiede più potenza, ottimizzando i consumi che nel ciclo medio si attestano su 3,6 kg/100 km, equivalenti in emissioni di CO2 a 95 g/km. Il propulsore che equipaggia la Audi A3 Sportback g-tron è il 1.4 TFSI dotato di turbo e compressore volumetrico, che con una potenza di 110 CV e una coppia di 200 Nm permette di raggiungere una velocità massima di oltre 190 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi.

La Casa tedesca non si è però limitata a convertire a metano una delle sue vetture, ma ha pensato anche al carburante che la alimenterà con il progetto "Audi e-gas", un processo attraverso il quale si produce a basso impatto ambientale un metano sintetico chiamato "e-gas". Limpianto Audi di e-gas inaugurato a Werlte, in Germania, utilizza l'energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico) per effettuare lelettrolisi, cioè la scissione di acqua in ossigeno e idrogeno. Lidrogeno ottenuto può essere usato come carburante per automobili a fuel cell, ma dato che attualmente manca ancora uninfrastruttura capillare d rifornimento di idrogeno, questo viene fatto reagire con la CO2 in un impianto di metanazione per produrre metano sintetico rinnovabile, cioè lAudi e-gas. Con il gas prodotto nellimpianto di Werlte, secondo Ingolstadt, è possibile alimentare 1.500 A3 Sportback g-tron per una percorrenza annua di 15.000 km.

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#2
Sile650

Sile650

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Solo 7 Kg di metano? :o


Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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L'ho specificato meglio nel testo, sono due bombole da 7 kg (totale 14 kg circa).

E' la stessa tipologia di bombole in fibra che abbiamo utilizzato sulla 500 EcoAbarth World Champion 2012.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
matteo1975

matteo1975

    Ecocompatibile

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Ma quanti km è in grado di fare con un pieno?

E il serbatoi di benzina quanto è capiente?

Ci sono già indiscrezioni sul prezzo dell'auto?


:winner:  3,3 kg / 100 km con Audi A3!!! :winner:


#5
metaoui

metaoui

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A parte il metano sintetico a cui i probabili utenti non potranno mai accedere,a me pare che Audi abbia sfornato un prodotto di avanguardia della tecnica(tanto per restare all'interno del loro spot)in grado di consumare il giusto,pur con una stazza di tutto rispetto ed un motore prestazionale.

Naturalmente mi aspetto costi proibitivi,dato che da alcune indiscrezioni sulla nuova Golf,molto più tradizionale nella concezione dell'impianto a metano, pare che il prezzo di listino sia attorno ai 23.000 euro(a salire),l'Audi come minimo partirà da 28-30.0000......con la crisi di questi tempi..........,inoltre,almeno sulla Golf pare che sia stato abbandonato il piccolo serbatoio di benzina(fonte certa di enormi risparmi di tasse),sull'Audi nell'articolo non  se ne  fa menzione,ma credo che sia la nuova politica del gruppo.........  


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




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