Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Grande Punto GPL by BRC: Problemi


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1
fabrygpl

fabrygpl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

SAlve ho installato un'impianto brc sequenziale da 1 anno circa sulla mia grande punto 1.2 benzina.

E' gia da almeno 6 mesi ogni tanto la macchina mi va male solo a gpl, nel senso che singhiozza tra i 2000 e i 3000 giri. invece a benzina  va benissimo.

ora, poiché in fase di installazione la barra degli iniettori è sta posizionata tra la testata e il filtro aria, succede che il filtro aria rimane un pò più su rispetto alla sua posizione originale. questo comporta che la gommina del filtro non aderisce bene con il foro di uscita della testata provocando una piccola fuoriuscita di miscela acqua e residuo di olio.

ovviamente ho portato la macchina dall'installatore più di una volta, il quale da una regolata all'impianto e poi sostiene che andrebbe cambiata la gommina del filtro perchè  è cotta per risolvere il prb.

io penso che con il filtro non inserito correttamenrte la macchina pesca un pò di aria  in più del dovuto provocando solo con il gpl questi strattoni ai bassi regimi.

mi chiedo a qualcuno è successa la stessa cosa e poi è corretto in fase di installazione inserire su una grande punto la barra degli iniettori tra testata e filtro ?

 

Grazie anticipatamente..a chi sarà cortese di aiutarmi.



#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sembrerebbe un problema causato da un'installazione non eseguita a regola d'arte. Ti suggerirei di far vedere l'auto da un altro installatore per avere una ulteriore diagnosi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male

La mia Panda ha il rail iniettori BRC posizionato nello stesso punto: tra coperchio punterie e airbox.

Non ho alcun problema con la scatola filtro. la molletta anteriore di fissaggio è stata allungata alla benemeglio e svolge esattamente il suo compito. La guarnizione di gomma che avvolge la farfalla è perfetta sia come durezza sia come posizione, necessita solo di adeguata attenzione nel riposizionamento quando al tagliando mi lavo filtro, scatola e farfalla.

 

All'inizio credevo che gli iniettori in quella sede patissero soprattutto il caldo visto che sono a diretto contatto con l'alluminio del coperchio punterie e sopra hanno una bella lastra di plastica che trattiene perfettamente il calore in quella sede. Ma gli iniettori del GPL lavorano bene al caldo, anzi meglio il caldo che il freddo. Altro problema che mi sono posto era relativo alle vibrazioni: in quella posizione, proprio nella parte alta del motore, il flauto iniettori ha tutta la possibilità di assorbire le vibrazioni del motore.

Ti posso solo dire che, con quella sistemazione che inizialmente non mi convinceva troppo, dopo 94.000km non ho mai avuto un problema!

 

Piccolo neo è il filtro GPL: poiché il portafiltro è in una zona "fredda" del cofano (fissato alla griglia di aspirazione aria) la cartuccia interna tenda ad essere tappata già dopo 10-12 mila km. Roba che fai fatica a soffiarci all'interno.

La pecca è nella velocità con cui il filtro si tappa, ma almeno sono sicuro che questo lavora bene, e così non temo neanche la parte residuale di impurità che la cartuccia non riesce a trattenere. Una volta che finisce negli iniettori, belli caldi visto il posizionamento, questi ultimi non rischiano di sporcarsi.


Edited by lucaires, 08 June 2013 - 09:14 AM.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#4
fabrygpl

fabrygpl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

grazie per l'attenzione rivoltami, ma credo che farò valutare il montaggio dell'impianto da un'altro installatore brc.

vi terrà informati.



#5
fabrygpl

fabrygpl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

Salve ok ho risolto... è stata cambiata la guarnizione dell'attacco del filtro al foro del coperchio punterie e poi è stato posizionato meglio il filtro facendo maggiore presa sul foro.






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users