Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Bollo in Toscana

bollo qubo toscana

  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1
wilcek

wilcek

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

Buongiorno a tutti,

date le contrastanti opinioni tra motorizzazione, aci, amici ecc.. chiedo qui se qualcuno di voi sa dirmi (enventualmente citare direttive) se in Toscana si paga il normale bollo per il Qubetto con il calcolo tradizionale e senza incentivi.

Ad Asti dove ho acquistato non si paga per 5 anni... mentre in Toscana nessuno sa nulla di preciso. :(

 

ps= prima di postare ho fatto una ricerca e da nessuna parte ho trovato risposte al mio dubbio.



#2
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 244 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino

Ciao wilcek, penso che la cosa migliore da fare è chiedere alla Regione Toscana, perchè ogni Regione ha la sua normativa, in Piemonte se l'auto è omologata come il Qubo, per capirci, non paga il bollo sino a quando la finanziaria regionale lo prevede mentre se è una trasformata, impianto fatto dopo l'omologazione, non paga per 5 anni. In conclusione ho cerchi sul sito della Regione Toscana sotto la voce Tributi per vedere se hanno inserito le normative, se come dici nel p.s. non c'è nulla prova ad andare presso l'ufficio bollo a chiedere, in attesa che qualche amico toscano ti possa dare maggiori informazioni.

 

Saluti Bearzotto


Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#3
wilcek

wilcek

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

All'aci (ho parlato con 3 persone diverse per conoscere il livello di informazione) dicono che l'incentivo per la Toscana c'è stato solo nel 2009 (e risulta anche a me) ma io gli ho mostrato un articolo di repubblica di gennaio 2013 in cui si specifica che per la Toscana e altre 3 regioni  per le auto con doppia alimentazione è in atto la sospensione dal pagamento del bollo.

Mi hanno risposto che sottoporranno alla regione tali dati e mi faranno sapere...

 

Ho apprezzato la correttezza e l'umiltà di analizzare i dati da me presentati ma in ogni caso aspetto i risultati.


Edited by wilcek, 04 September 2013 - 02:03 PM.


#4
wilcek

wilcek

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

ok, il responso è stato : " Mi hanno confermato che non risultano esenzioni/agevolazioni, se non quelle previste dalla legge 58/08" .

Quindi non ci sono novità e in Toscana si pagano regolarmente i bolli delle auto con doppia alimentazione esattamente come fossero a benzina.



#5
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 244 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino

Te l'ha detto l'A.C.I. o la Regione, perchè anch'io quando avevo acquistato l'auto ero andato all'A.C.I. e non sapevano niente, poi mi sono rivolto all'Ufficio bollo della Regione i quali mi chiesero la targa del veicolo e mi confermarono che era esente. La normativa statale da delle direttive sono poi le Regioni che in base a loro normativa hanno, chi più chi meno hanno recepito la normativa statale, infatti in Piemonte le nuove auto a doppia alimentazione sono esenti, in Lombardia se il serbatoio di benzina continene meno di 15 litri sono esenti altrimenti hanno una riduzione dall'importo totale. Verifica con la Regione e non con l'A.C.I.

 

Saluti Bearzotto


Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Sono toscano e pago il bollo per intero dal 2010,da quando è stato immatricolato il Qubo.La Toscana ha tolto ogni tipo di incentivo dal 31 Dicembre 2009,l'unico incentivo rimasto(per ora)riguarda le auto datate e "gasate"......la Regione prevede che una euro1(piuttosto che euro O-2-3()  se provvista di impianto Gpl e/o metano paga la Tassa di Possesso come una euro 4......per ora.......
Altro discorso se l'auto immatricolata è classificata "monofuel"...in tal caso nelle altre regioni non si paga nulla mentre in Toscana si risparmia il 70%...........

Edited by metaoui, 16 September 2013 - 07:20 PM.

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
wilcek

wilcek

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts

Si,

ho accertato la cosa e ho pagato il bollo per intero.

Almeno ci sono arrivato in fondo.. sembra sempre di essere sulla luna quando si fa qualche domanda negli uffici..

Grazie a tutti :winner:






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users