Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Green Cars Forum: l'Abarth 500 di Ecomotori.net sulla pista del Lingotto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
In occasione di Green Cars Forum, evento dedicato alla Mobilità Sostenibile che si svolgerà al Centro Congressi del Lingotto a Torino dal 26 al 27 di Settembre, Ecomotori.net porterà sulla pista del Lingotto l'Abarth 500 alimentata a metano che ha dominato il Campionato FIA Alternative Energies vincendo sia il Titolo Mondiale che quello Italiano.

Ecomotori.net predisporrà una serie di rilevamenti cronometrici per permettere agli ospiti che vorranno testare la vettura di provare a confrontarsi con le prove al centesimo di secondo che i piloti del Campionato Energie Alternative affrontano in gara.

Il Campionato Mondiale Fia “Alternative Energies” ed il Campionato Italiano ACI/CSAI “Energie Alternative” hanno come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli ad energie alternative e comunque a basso impatto ambientale. Le gare sono competizioni di regolarità e consumo e si svolgono su percorsi stradali regolarmente aperti alla normale circolazione stradale.

2012: TITOLO ITALIANO ACI/CSAI E TITOLO MONDIALE FIA

Nel 2012, Ecomotori Racing Team ha partecipato per la prima volta ai Campionati “Energie Alternative” organizzati da CSAI e FIA. La vettura scelta, una 500 Abarth da trasformare a metano, era una decisa “provocazione” per sottolineare anche al grande pubblico del “motorsport” che il metano oltre ad essere un carburante ecologico ed economico non ha nulla da invidiare anche sotto il profilo prestazionale.

Il 24 Maggio 2012 nella prestigiosa cornice dell’Autodromo Nazionale di Monza il Team è stato presentato ufficialmente alla stampa ed alle autorità.
Il 14 Ottobre 2012 al termine del 7° EcoRally SanMarino - Vaticano, con 3 vittorie ed un secondo posto (su 4 gare) il Team si è aggiudicato i Titoli Italiani CSAI Energie Alternative Piloti e Navigatori.
Il 28 Ottobre 2012 dopo aver corso in 7 Nazioni Europee collezionando 3 vittorie, 2 secondi posti e portando sempre a punti la vettura il Team si è aggiudicato i Titoli Mondiali FIA Energie Alternative Piloti e Costruttori.
Dopo 7 anni di dominio Toyota il Team ha portato per la prima volta in Italia a Fiat il Mondiale Costruttori Energie Alternative.

Per la prima volta nella storia dell’automobilismo una vettura alimentata a metano vince un Titolo Mondiale FIA.

VETTURA
Abarth 500 trasformata a metano (e bioetanolo in assenza di metano in alcune gare del Mondiale FIA)
Impianto metano Bigas International con riduttore RI-27 Junior e bombola metano da 90 litri.

I risultati hanno dimostrato come l’accoppiata Metano e motore Turbo sia un’arma vincente sia sul fronte prestazionale che relativamente ai consume ed alle emissioni inquinanti.
Infatti, pur essendo concepita per un utilizzo stradale ed utilizzando esclusivamente componentistica omologata le prestazioni a metano sono superiori rispetto al funzionamento a benzina.
Inoltre le emissioni di Co2 passano dagli originari 155 gr/km ad appena 98 gr/km nel funzionamento a metano.
 
Per info: http://www.greencarsforum.it/it
 

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino

E come gira, uno spettacolo sulla parte alta della parabolica.

 

:mavieni: :D :winner:

 

Saluti Bearzotto


Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#3
AntoBardahl

AntoBardahl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Ciao raga al Lingotto è stato strafico con l'Abarth 500 a fuoco sulla parabolica!! Impagabile farla anche col Ducato però!!

Yeah!! Alla prossima!!






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users