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Opel Astra G EcoM: Discussione Generale


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17 replies to this topic

#1
NENO67

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Buonasera a tutti,

 

possiedo una Opel Astra ECOM del 2004.

 

Vi spiego il mio problema nella speranza che qualcuno riesca a darmi una soluzione.

 

Qualche mese fa, si è accesa la spia gialla con l'atomobilina e la chiave, la macchina va in "sicurezza", senza manifestare altri segni.

La cosa non si verificava sempre, accedenvo l'auto, tutto regolare a parte qualche piccolo accenno di "strattonamento" che io imputavo al motore freddo, dopo un pò di km ( da 2 a 5)  ecco coparire la spia.

Andavo al lavoro, nel riprendere l'auto per il ritorno stessa cosa.

 

Ho portato la vettura all'officina OPEL, fatto il test mi hanno detto che era il pedale dell'acceleratore, che andava sostituito.

 

Navigando su internet, ho trovato qualcuno che dice che potrebbe trattarsi del cablaggio dell'acceleratore e che è sufficente verificare i contatti.

Considerato che l'auto non mi da problemi e l'officina mi ha detto che potevo tranquillamente utilizzarla ho continuato cosi, visto che mediamente utilizzo l'auto per 15/20 km al giorno in città, senza il bisogno di grandi velocità.

 

Con l'estate il problema si è accentuato, ossia la spia era presente gia all'accensione, per il resto tutto nella norma.

 

Qualche giorno fa, è accaduta una cosa inaspettata, oltre alla macchinina con la chiave sempre presente, l'auto a caldo si accende a benzina e non passa a metano se non dopo qualche Km (da sola) oppure spegnendola e riaccendendola.

 

Sono tornato all'officina illustrando il problema, sostituito il pedale dell'acceleratore, la spia con la chiave è rimasta accesa come è rimasta a benzina l'auto. Fatto il test, si è provato a cancellare l'errore ma non ci sono riusciti.

 

A questo punto mi hanno detto che non è il pedale dell'acceleratore e che potrebbe essere la centralina che è guasta.

 

Cosa ne pensate?

 

 

Vi riassumo i problemi:

 

1)

- con motore freddo e temperatura esterna fresca, la spia con la chiave si accende dopo qualche km (in media 2 km);

- con motore freddo e temperatura esterna calda, la spia con la chiave rimane accesa all'accensione dell'auto;

 

 

2)

- l'auto si accende a benzina con motore caldo (quasi sempre) passando a metano in automatico dopo qualche minuto (non sempre), oppure spegnendo e riaccendendo il veicolo (non sempre).

- con motore freddo l'auto parte regolamente a metano e non presenta altri problemi oltre a quanto indicaro al punto 1.

 

Lunedì dovrei portarla nuovamente in officina per un controllo più approfondito!!

 

Grazie in atincipo a chi sa darmi spiegazioni, consigli, ecc, ecc



#2
fabiobologna

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La macchina va in sicurezza, cosa vuol dire? Cioè, ci giri normalmente senza avvertire nulla?

 

Ma quanti km hai?

 

I fumi sono ok? Non è che hai catalizzatore o somda lambda 2 andato/a??

 

 

La mia zafira in 275mila km è sempre partita a metano! Non ho info riguardo tale problema.



#3
NENO67

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scusatemi volevo dire "emergenza" (recovery) non "sicurezza"! La macchina è un pò lenta ai bassi regimi!
Km 275000
I fumi non saprei, l'officina ha subito ipotizzato l'acceleratore e ora la centralina!!! Non ha fatto ulteriori test!!!
Anche io ho pensato ad un problema al catalizzatore considerato negli ultimi 4 anni è rimasta praticamente ferma (5 km al giorno) e quando ho ricominciato ad utilizzarla un pò di più è comparso il problema!!!

#4
NENO67

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responso dell'officina opel: centralina!!! Testata più volte nell'arco della giornata, sempre spia chiave/auto accesa, una sola volta riscontrato problema accensione a benzina senza commutazione a metano.
Questa mattina con temperatura esterna di circa 12gradi, accensione regolare, nessuna spia accesa, dopo 4 km la spia si è accesa e la macchina è andata in recovery, nessun problema di commutazione!!!
L'officina mi consiglia di far verificare la centralina, che secondo loro è del tipo riparabile, tentare con costa niente, che ne pensate?

#5
fabiobologna

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Nuova nel 2004 costava 600€.

#6
NENO67

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Eccomi di nuovo!!!

 

la centralina "fornitura e posa in opera" mi costa poco meno di 1000€!!!!

 

in questi ultimi 4 giorni, con le temperature esterne prossime allo zero, la macchina si avvia regolarmente, nessuna spia accesa.

va che è una meraviglia!!!.....considerate che percorro pochissima strada circa 8 km al mattino a altri 8 alla sera

 

ho notato però che se, una volta che mi sono fermato e la riaccendo dopo circa 30 minuti, la macchina si è avvia a metano ma in recovery (spia auto/chiave), mentre poco fa con motore più caldo (13 km) e riaccesa dopo pochi minuti (10/15) la macchina si è avviata a benzina sempre in recovery. La commutazione a metano avviene dopo circa un km, sempre che la vettura cammini "velocemente" ovvero non nel traffico urbano con continue soste/ripartenze!!!

 

Il fatto che la commutazione benzina - metano avvenga dopo qualche centinaio di metri lo avevo notato anche in precedenza., semprechè si abbia una andatura regolare priva di soste/ripartenze!!!

 

Vi prego aiutatemi, non posso acquistare una centralina per poi tenermela se il problema non è quello!!!



#7
fabiobologna

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Gli dici che se il problema non è quello si riprendono indietro la centralina e ti ridanno i soldi.

Sempre per iscritto.

 

Le ecom partono sempre a metano. Se parte a benzina c'è qualcosa che non va.



#8
adriyamaha

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salve a tutti,sono ormai alla quarta vettura a metano,iniziato con una ritmo,poi una sierra,una escort e da 5 anni possiedo una opel astra ecom usata.come autonomia e consumi nulla da dire,sono soddisfattissimo,come motore diciamo che non sono molto soddisfatto,almeno per la parte elettronica..da qualche tempo stò soffrendo di alcuni problemi riscontrati da altri utenti,tipo commutazione a benzina automaticamente,spia gialla con macchina + chiave che mi manda il motore i nrecovery.avendo letto delle vicissitudini e dei costi,spesso inutili,avuti da chi ha questi problemi,vorrei provare prima di portarla dal meccanico,a vedere se si può migliorare qualcosa,quindi volevo sapere se cè qualche esperto che mi saprebbe dire dove si trova la centralina del metano,giusto per controllare se non sono ossidati i cavi.un tente aveva cambiato un relè e uttto si era sistemato,le 2 elettrovalvole poste sul fondo del cofano a sinistra funzionano.ringrazio che mi può dare la dritta

saluti

adriano



#9
1 Francesco

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Ciao, ho letto il tuo post, e, praticamente ho lo stesso esatto problema.
Dato che dalle mie parti, nemmeno la opel riesce a capire il problema, volevo chiedere se il problema lo hai risolto, e come, ciao grazie

#10
1 Francesco

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Ciao, anch'io ho lo stesso problema, ma non riesco a risolvere.
Aspetto aiuti, grazie

#11
NENO67

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Ciao Francesco,
 
si, ho risolto sostituendo la centralina.

#12
1 Francesco

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Ciao, hai usato una centralina specifica dell astra ecom o va bene anche quella del motore solo a benzina?
Comunque ieri ho fatto la prova da te descritta ed effettivamente raffreddando la centralina il funzionamento era ottimale, grazie ancora, perché alla opel (4 officine), non sapevano quale fosse il problema, cioè non ne avevano conoscenza né esperienza.

#13
NENO67

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ciao,

 

mi hanno istallato la centralina specifica per il metano.

 

io ho fatto vedere l'auto a due officine e tutte e due dopo controlli hanno detto che era la centralina.

 

tra una verifica e l'altra fatta nell'arco di qualche mese ho cercato di notare in quale occasioni si presentava il problema e alla fine il responso è stato che era la centralina. mi hanno proposto anche di smontalra e farla riparare ma questo comportava una spesa di qualche centinaio di euro seza avere la certezza della riuscita, quindi ho scelto la sostituzione della centralina con una nuova, anche se con un onere maggiore.



#14
1 Francesco

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E si, 850€ + IVA.....

#15
1 Francesco

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Comunque io ho risolto facendo clonare la mia centralina da una ditta di milano, ho dovuto spedirla perche vivo lontano da li, praticamente usano una centralina uguale, chiaramente usata, e passano i file dall originale a l'altra che certamente hanno formattato.

 

In sosotanza una centralina non è nient'altro che un piccolo pc, sul quale vengono caricati file di funzionamento specifici della macchina in questione. Quando poi la ricevi non bisogna fare nient'altro che montarla, cioè per chi ha il minimo necessario di conoscenza della macchia o dei motori non serve nemmeno il meccanico.

Devo dire che dopo il montaggio la macchina è perfetta e consuma di meno: riesco a fare tranquillamente 40-50 km in più.

Il tutto spendendo 270 euro più spese di spedizione.

 

Dimenticavo, loro tengono la vecchia centralina, che poi riparano e rivendono ad altri.

Devo fare i complimenti alla ditta in questione perchè hanno fatto un buon lavoro.

Lavoro che potrebbe fare la Opel, ma loro devono fare i fenomeni e prendere soldi.



#16
Sile650

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Ci sono diverse aziende che fanno lavori simili.

Personalmente ne ho usate un paio per conto di amici per le famigerate IAW59 della Magneti Marelli montate sui 1.2 del gruppo Fiat, ed a distanza di anni vanno benone. :)


Se leggi, sono a metano...

#17
ivanca

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Comunque io ho risolto facendo clonare la mia centralina da una ditta di milano, ho dovuto spedirla perche vivo lontano da li, praticamente usano una centralina uguale, chiaramente usata, e passano i file dall originale a l'altra che certamente hanno formattato.

 

In sosotanza una centralina non è nient'altro che un piccolo pc, sul quale vengono caricati file di funzionamento specifici della macchina in questione. Quando poi la ricevi non bisogna fare nient'altro che montarla, cioè per chi ha il minimo necessario di conoscenza della macchia o dei motori non serve nemmeno il meccanico.

Devo dire che dopo il montaggio la macchina è perfetta e consuma di meno: riesco a fare tranquillamente 40-50 km in più.

Il tutto spendendo 270 euro più spese di spedizione.

 

Dimenticavo, loro tengono la vecchia centralina, che poi riparano e rivendono ad altri.

Devo fare i complimenti alla ditta in questione perchè hanno fatto un buon lavoro.

Lavoro che potrebbe fare la Opel, ma loro devono fare i fenomeni e prendere soldi.

 

 

 

ho lo stesso problema, puoi indicare la ditta di Milano dalla quale ti sei servito? grazie, sono nuovo del forum e non ho tanta dimestichezza


Edited by ivanca, 06 October 2015 - 09:06 PM.


#18
Riky 66

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ho lo stesso problema, puoi indicare la ditta di Milano dalla quale ti sei servito? grazie, sono nuovo del forum e non ho tanta dimestichezza

Per favore citeresti al ditta di Milano che ha fatto il lavoro,ho problemi anche io con la centralina Astra EcoM 2004.

 

Grazie






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