Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Inaugurata la seconda stazione di ricarica veloce e gratuita per veicoli elettrici della Brianza


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • PipPip
  • 481 posts
  • Gender:Male
E’ stata inaugurata , presso il Centro Commerciale “Globo”, la seconda stazione di ricarica veloce e gratuita per veicoli elettrici della Brianza, la settima in tutta la Lombardia.
 
L’iniziativa rientra nel Progetto Ricarica “Green Land Mobility”, selezionato dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e promosso dall’associazione Class Onlus, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, la Regione Lombardia e la Provincia di Monza e Brianza.
 
La stazione costruita con materiale riciclabile ed interamente “Made in Italy”, con una potenza pari a 22 kW è finalizzata a realizzare un sistema di ricarica su scala nazionale. Le ricariche permettono, grazie alle loro caratteristiche uniche ed innovative, di alimentare in tempi brevi tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato.
 
La stazione installata è appositamente studiata per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica; risulta infatti strategico, dotare le GDO, i cinema e le altre attività commerciali di colonnine di ricarica, al fine di permettere di rispettare le tempistiche e lo stile di vita degli utenti senza stravolgerne le abitudini, facendo collimare un’esigenza base (come ad esempio la necessità di fare la spesa) con il soddisfacimento di un altro bisogno (ricaricare il proprio veicolo elettrico). Uffici, negozi e altre attività commerciali o industriali, aprono, quindi la strada alla diffusione delle auto ecologiche in ottemperanza alle disposizioni normative che a partire dal 1° giugno 2014 prevedono l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici presso tutti gli edifici non residenziali di nuova costruzione con superficie superiore a 500 mq (Decreto-Legge n. 83 22 giugno 2012 – cd. Decreto Sviluppo).
 
L’installazione di altri punti nella Provincia potrà arrivare nei prossimi mesi, grazie al bando promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: sono, infatti, previste nuove stazioni di ricarica in molti altri punti vendita della grande distribuzione in Brianza, nei Comuni di Brugherio, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Bovisio Masciago, Seregno, Villasanta e Monza.
 
La Provincia promuove l’iniziativa nell’ambito di Moving Better: “L’obiettivo è installare punti di ricarica sufficienti a garantire una piena autonomia agli automobilisti: per questo il Piano prevede di posizionare sull’asse est-ovest 52 colonnine”, spiega il Presidente Dario Allevi. “Siamo orgogliosi - afferma soddisfatto Camillo Piazza, Presidente di Class Onlus - di essere i promotori di un progetto che dà l’avvio al primo sistema di ricarica veloce e gratuita per veicoli elettrici sul territorio. L’obiettivo della nostra associazione - aggiunge - è di permettere ad ogni veicolo - senza distinzioni di marca o modello - di ricaricarsi rapidamente, sviluppando così la mobilità elettrica ed eco-sostenibile con ripercussioni positive anche a livello economico e sociale oltre a quello ambientale”.

Click here to view the article




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users