Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ford C-Max Solar Energi, l'ibrida plug-in che va col sole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Chi l'avrebbe mai detto che il principio dello specchio ustorio di Archimede avrebbe un giorno permesso di alimentare un'auto? Eppure succede al CES 2014 di Las Vegas, l'expo più importante al mondo per l'elettronica di consumo, dove Ford ha presentato la Ford C-MAX Solar Energi Concept. E' una versione della Ford C-MAX ibrida plug-in (in Italia deve ancora arrivare) alimentata da un pannello fotovoltaico installato sul tetto che sarebbe secondo la Casa americana in grado di far percorrere con la sola energia del sole il 75% della sua autonomia totale, pari a circa 1.000 km.

Il "trucco" sta nelle speciali lenti applicate al di sopra delle celle fotovoltaiche: sono lenti di tipo Fresnel, normalmente impiegate nei fari marittimi, che sono in grado di amplificare di otto volte l'energia solare producendo nell'arco di una giornata 8 kW, equivalenti a quattro ore di ricarica da rete elettrica. Così la Ford C-Max Solar Energi vanta le stesse prestazioni della C-MAX Energi plug-in hybrid (100 MPG, secondo il sistema di misurazione dell'EPA), ma permette di risparmiare sulla ricarica e avere un impatto ambientale minore, pari a circa quattro tonnellate di CO2 risparmiate in un anno.

Il sistema sviluppato da Ford in collaborazione con SunPower Corp. e il Georgia Institute of Technology verrà testato nel mondo reale nel corso del 2014. Dai risultati dei test verrà determinato se questa architettura è applicabile alla produzione di un modello di serie, che secondo la Casa dell'Ovale Blu potrebbe essere di interesse soprattutto in quelle aree dove la rete elettrica è poco sviluppata.

Click here to view the article

#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Idea furba ma perché non viene utilizzata pure sul fotovoltaico comune? Il costo della lente o del brevetto?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users