Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Alfa Romeo 159 1.8 MPI a GPL

Alfa Romeo

  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Buongiorno a tutti.

sono possessore di una 159 SW 1.8 MPI 140 cavalli  immatricolata a Dicembre 2008 e comprata nel 2010 a Km0 con impianto GPL Landi installato a Marzo 2014 quando avevo su 40.000 km.

Volevo chiedere chi di voi ha gasato la 159, se le vostre valvole godono di buona salute, quali altri problemi avete affrontato e quali accortezze utilizzate.

Io, ad oggi, ho percorso 6.000 km. Utilizzo l'auto per il percorso casa - lavoro 3 km a tratta, ripetuto per 4 volte al giorno, e nel week and per il tempo libero e per andare una volta ogni due in Toscana dove vive la famiglia della mia ragazza (circa 600 km tra andata e ritorno).

In settimana utilizzo solo il GPL in quanto faccio diverse accensioni mentre quando vado in Toscana ogni 100 km a GPL percorsi tra i 3.000 e i 3.500 giri (120 kmorari circa) percorro 10 - 15 km a benzina tirando un pò il collo alla macchina. Quando finisco il pieno di gas percorro qualche km a benzina.

Cerco di non tenere la stessa benzina oltre un mese e, appena l'auto va in riserva, riempo il serbatoio di benzina un quarto.

Fino ad ora tutto bene tranne un fastidioso odore di benzina all'interno dell'abitacolo riscontrato nell'ultimo periodo.

L'installatore mi ha detto che c'è da sostituire la valvola canister e tappo benzina, intervento non in garanzia e 190 euro... Non se se sia un danno indiretto del GPL ma eventualmente non saprei come dismostrarlo.

 



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Non credo che il problema al sistema di recupoero dei vapori della benzina possa centrare con l'impianto a gas. ;)

 

Per quanto riguarda le valvole, non ho mai sentito di problemi sui motori Alfa. Anzi a mio avviso le tue accortezze sono persino eccessive. :)


Se leggi, sono a metano...

#3
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Grazie della risposta Sile650.

Prima di fare l'impianto mi sono documentato molto e ho letto su diversi forum che nonostante sia l'unico motore 159 gasabile è un motore di origine Opel con le sedi valvole un pochino delicate. Speriamo bene!



#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Effettivamente di benzina ne usi quindi non dovrebbero esserci molti problemi...

Ma la puzza di benzina la senti spesso?
L'hai iniziata a sentire dopo un evento specifico?
La senti a tutte le velocità?

#5
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Ciao Fabio,

la puzza di benzina si sente sempre sopratutto quando il motore è caldo. Ho iniziato a percepirla verso maggio con l'alzarsi della temperatura esterna. Si sente moltissimo sulla ruota posteriore destra zona, presumo, del serbatoio benzina.

In realtà si sente molto piu' fuori dall'abitacolo che all'interno però un pò perchè abbassando i finestrini l'odore entra e un pò perchè secondo me "filtra" dal bagagliaio si sente anche dentro.

Si sente a tutte le velocità e non c'è stato un evento specifico se non, come dicevo, l'aumentare della temperatura esterna.



#6
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Buongiorno a tutti,

ho un'Alfa 159 1.8 MPI del 2008 con impianto GPL montato a Marzo 2014.

Prima di fare l'impianto mi sono documentato tantissimo e ho preso atto che, su motori come il mio non dotati di punterie idrauliche e sedi valvole in acciaio, c'è da fare la verifica del gioco valvole dopo circa 30.000 Km percorsi a gas e dopo circa 60.000 Km dovrebbe essere necessaria la regolazione.

L'altro giorno stavo leggendo il libretto di manutenzione Landi Renzo e, tra le varie attività di manutenzione da svolgere, era inserita la "regolazione giovo valvole ogni 30.000 Km" .

Sotto le attività di manutenzione un trafiletto che diceva che se le attività non fossero state eseguite con le cadenze citate avrebbe comportato il decadimento della garanzia (non ricordo le parole esatte ma il significato era quello).

Qualcuno di voi con impianto Landi e non è nella mia stessa situazione?

Possibile che io debba fare la regolazione del gioco valvole se questo non sia necessario? Spendendo 300 - 400 euro di regolazione ogni 30.000 Km "mi mangerebbero" gran parte del risparmio.

Grazie


Messaggio modificato da Ale159, 04 agosto 2014 - 10:50


#7
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Buongiorno a tutti,

purtroppo non c'è nessun utente che ha una 159 gasata come la mia.

Ad oggi sono a quota 25.000 Km a GPL (10% circa a benzina) e problemi grossi non ne ho avuti.

Si avvicina la fatidica soglia dei 30.000 km e della verifica gioco valvole.

Ho chiesto al mio installatore un preventivo per la verifica e mi ha detto che non serve verificarle in quanto ha le punterie idrauliche... Ho scritto in Alfa e mi hanno risposto la stessa cosa ovvero che la 159 col mio codice motore ha punterie idrauliche...

Non essendo convinto ho chiesto ad un meccanico vicino a dove lavoro io e mi ha risposto:

La punteria è meccanica ma i bicchierini di comando sono idraulici. Il comando che fa l'albero a camme lo fa sui bicchierini a pressa d'olio ed automaticamente sposta le punterie e vanno regolate con piattelli tipo monete.

La mia domanda è.... Faccio verificare o no sto benedetto gioco valvole? Perchè non ho le idee molto chiare in merito...

So che è un'operazione "particolare", vanno smontati diversi pezzi per questo controllo / regolazione.

Grazie



#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Bel dubbio.
Il meccanico vicino a dove lavori che farebbe?

Quanta benzina usi? Magari sono abbastanza lubrificate e il consumo é stato inferiore.

Magari puoi pensarlo di fare il controllo più avanti.

#9
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male
Lavoro a 3 km da casa quindi la benzina la uso nelle accensioni e quella volta ogni due settimane che vado in Toscana e faccio 5 km a benzina ogni 50 km a gas (sempre a massimo 3.000 giri).
Forse potrei anche aspettare qualche km in+però il dubbio mi rimane.
Il meccanico vicino al mio ufficio sostiene che vanno verificate e regolate a mano ed anche in altri forum ho letto la stessa cosa.

A me è venuto il dubbio che del mio stesso modello di auto (159 1.8 140 cavalli) abbiano, da un certo punto in avanti, messo le punterie idrauliche. Però non ci capisco molto, penso che solo aprendo e smontando si possa avere la situazione piu' chiara.
Operazione però un pò costosa (da quanto ho capito).

#10
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Aggiornamento dopo aver percorso quasi 40.000 a GPL da Marzo 2014 ad oggi.

La macchina gira sempre molto bene, utilizzo le stesse accortezze che utilizzavo all'inizio ovvero macchina mai oltre i 3.000 giri a gpl, in autostrada percorro 5 km a benzina ogni 50 km a gas, rifornimento di 10/15 euro di benzina non appena si accende la spia della riserva.

In questi 2 anni, in + rispetto alla manutenzione ordinaria prevista da libretto ho eseguito un cambio filtro GPL (costo 25 Euro) e una sostituzione candele (costo 73 Euro).

La puzza di benzina è rimasta anche se meno "insistente" ma ancora non ho capito da cosa dipenda.

Avendo l'auto 8 anni, anche se con soli 75.000 km, ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione e, in quell'occasione, ho chiesto al meccanico (un mio amico) di fare la verifica del gioco valvole. 

Mi ha detto che la regolazione non era necessaria ma che secondo lui lo sarà a 60.000 a GPL. La regolazione andrà fatta tramite appositi piattelli che sono tipo monete. Quindi mi ha confermato che non c'è una regolazione automatica.

Ad oggi sono sempre piu' convinto della scelta fatta e in futuro scegliero' ancora auto a GPL (o Metano).

Lo scorso anno ho acquistato una Lancia Y per la mia compagna e ho subito gasato anche quella (c'è un thread in cui ne parlo).



#11
Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Buongiorno Ale,

Anch'io ho una 159 1.8MPI gasata a GPL dal 2014, purtroppo, o per fortuna, da quando mi sposto con l'auto aziendale è sempre in box. 

Non so che tipo di impianto ti abbiano montato (EVO, OMEGAS o Dedicato) ma secondo l'installatore l'impianto dedicato alla nostra 159 prevede già dei contributi benzina durante il funzionamento, quindi all'epoca mi disse che è inutile passare manualmente a benzina durante il funzionamento perché è già previsto dal software della centralina, l'avevo chiesto perché avevo il dubbio delle sedi valvole non idonee a funzionare a GPL.

Al momento non ho nessun problema anche perché tra pochi chilometri la porterò per il tagliando dei 20000 a GPL e dei 35000 totali e chiederò informazioni per la verifica del gioco delle valvole. Per quanto riguarda eventuali problemi, non si sente puzza di benzina e nemmeno di GPL, ne sono molto soddisfatto anche perché è più brillante a GPL che a benzina (magari perché invoglia di più a schiacciare sul pedale dell'acceleratore  :rolleyes: )

Al cambio olio ho sostituito il Selenia AR con il Multipower GAS non so se ho fatto bene ma mi attiravano le caratteristiche del prodotto.



#12
Ale159

Ale159

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
  • Gender:Male

Io ho un impianto Landi Renzo DEDICATO (Quello che costava di piu'. per intenderci).

L'installatore mi ha pero' detto che non ho alcun "contributo benzina".

Mi hai pero' fatto venire il dubbio, potrei chiedere direttamente alla Landi cosa prevede il set dedicato.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users