Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ecomotori vince l'EcoSnowTrophy 2015


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 481 messaggi
  • Gender:Male
La coppia Ventura-Guerrini vince sulle nevi trentine e conquista la leadership provvisoria del mondiale Energie Alternative con la 500 EcoAbarth a metano

L'annata 2015 del Campionato Mondiale FIA Energie Alternative ha tutte le premesse per diventare una sfida appassionante che può vedere almeno 5 o 6 team in grado di competere ad alti livelli.
Tra questi non manca l'Ecomotori Racing Team che centra la prima vittoria stagionale nonostante il debutto con un equipaggio completamente nuovo.
 
Dopo il brillante risultato ottenuto all'Eco-Snow Trophy, svoltosi lo scorso fine settimana sulle nevi della valle di Primiero a cavallo tra Trentino e Veneto, Nicola Ventura e Guido Guerrini conquistano anche la testa delle rispettive classifiche provvisorie sia nella categoria piloti che in quella dedicata ai copiloti. Primato momentaneo, nella graduatoria riservata ai costruttori, anche per la 500 EcoAbarth alimentata a metano con impianto Cavagna-Bigas.
 
Secondo e terzo gradino del podio ad appannaggio di due piloti esperti come il polacco Artur Prusak accompagnato dal francese Thierry Benchetrit e del campione in carica Massimo Liverani con Valeria Strada.
 
La vera sorpresa è stata l'alta competitività di molti equipaggi che si sono alternati nelle posizioni alte della classifica provvisoria. Per l'Ecomotori Racing Team la gara non ha avuto particolari sbavature e la conseguenza di una attenta gestione delle prove speciali è stato il secondo posto provvisorio alla fine della prima giornata di gara e la vittoria finale al termine dei circa 360 chilometri e delle 15 prove speciali su ghiaccio e neve.
 
Nella conferenza stampa di fine gara tenutasi presso la biblioteca pubblica di Fiera di Primiero il pilota Nicola Ventura ricorda come “l'obiettivo iniziale era di fare una buona gara e proseguire con i test relativi all'evoluzione della Green Box, ritrovarsi anche in testa alle classifiche mondiali e nazionali è un valore aggiunto che non ci dispiace affatto”.

Soddisfazione massima anche per Guido Guerrini che al debutto come copilota in una avventura completamente nuova centra subito una vittoria. “Sono fiero di confermare la tradizione positiva dei copiloti toscani e del fatto che il lavoro svolto in questi anni abbia portato ad una buona capacità di gestire tattiche di gara. Voglio dedicare questa gioia ad Isabelle, Francesca ed Emanuele, coloro che mi hanno letteralmente insegnato a svolgere nel modo migliore questo impegnativo mestiere”.
 
Indispensabile per il risultato è stato anche il “tattico” Emanuele Calchetti, anche questo è un prezioso dettaglio emerso in conferenza stampa. Sue alcune delle dritte che hanno corretto il lavoro di Ventura e Guerrini riuscendo ad individuare la giusta taratura degli strumenti a bordo della 500 EcoAbarth.
 
“Superato il momento dei festeggiamenti” prosegue nelle sue dichiarazioni Nicola Ventura, “ci rimetteremo immediatamente a lavorare per lo sviluppo della Green Box, principale progetto per l'anno 2015, ed anche se i risultati del fine settimana ci costringono a tenere d'occhio le classifiche mondiali e nazionali, cercheremo di mantenere i piedi per terra considerata l'agguerrita concorrenza e l'elevato livello dei team che partecipano a questo campionato”.
 
Unico dato certo in questo inizio di stagione è che nonostante molti team abbiano cambiato auto o equipaggi, i valori in campo non sono mutati. La 500 EcoAbarth con impianto metano Cavagna-Bigas conferma la propria vocazione alla vittoria vincendo la prima gara 2015 dopo aver trionfato anche nell'ultima della scorsa stagione.

Click here to view the article

#2
matteo1975

matteo1975

    Ecocompatibile

  • Staff Elenco Distributori
  • Stelletta
  • 99 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Castel Guelfo di Bologna

Subito competitivi ed efficaci!

Complimenti!


:winner:  3,3 kg / 100 km con Audi A3!!! :winner:


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Rinnovo i complimenti fatti di persona.  :winner:

 

Il percorso di quest'anno era davvero difficile ed impegnativo, soprattutto per una trazione anteriore senza gomme chiodate. :)


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users