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Proposte per il sito


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79 replies to this topic

#1
Metano17

Metano17

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Cominciamo con le proposte!
Nell'ottica ambientale direi che sia doveroso aprire un settore anche per il GPL, anche e soprattutto per accogliere un povero utente....orfano del metano e da poco anche del GPL...anche se si tiene la sua Uno sotto casa...aspettiamo che arrivi anche qui!
Di fondo c'è sicuramente il minor impatto ambientale che questo carburante merita al confronto con diesel e benzina e che attualemte tira moltissimo!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Nicola Ventura

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Metano17 ha scritto:
CITAZIONE
Cominciamo con le proposte!


Bene bene... sono in ascolto!

CITAZIONE
Nell'ottica ambientale direi che sia doveroso aprire un settore anche per il GPL


Sarei sostanzialmente contrario per tutta una serie di motivi che andrebbero trattati approfonditamente... diciamo che al momento terrei la porta chiusa al gpl poi nel caso se ne può parlare.

CITAZIONE
...anche e soprattutto per accogliere un povero utente....orfano del metano e da poco anche del GPL...anche se si tiene la sua Uno sotto casa...aspettiamo che arrivi anche qui!


Il Colesteroe!!! Per lui una delega speciale non si può negare!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
capitanoghianda

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Si non sarebbe male accogliere anche il famigerato GPL, anche se siamo ai limiti dell'ecologia.
Pero' confrontandolo con i combustibili fossili, e' nettamente piu' ecologico.

Quindi perche' no viva i GPL:P

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#4
Nicola Ventura

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capitanoghianda ha scritto:
CITAZIONE
Si non sarebbe male accogliere anche il famigerato GPL, anche se siamo ai limiti dell'ecologia.
Pero' confrontandolo con i combustibili fossili, e' nettamente piu' ecologico.

Quindi perche' no viva i GPL:P


Diciamo che certamente non saremo "talebani" e che non cannibalizzeremo nessuno che passi di qui a domandare info.
Ciao Nico

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#5
Sile650

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Ho visto che qualcuno si sta smenando per chiamare tutti i distributori per realizzare l'elenco. :ohmy:

Se serve una mano, fate un fischio! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
SinSP1910LE

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snif snif :'), mi fai quasi commuovere, una sezione gpl per il sottoscritto orfano di metano e gpl (non proprio, visto quando non uso la moto uso la Cordoba di papà a gpl wink.gif ), ti voglio tanto tanto bene smile.gif
"Officine Guzzi a Mandello del Lario, ramo che volge a mezzogiorno, o quasi, riva orientale, dopo un pò di golfi e seni da Lecco.Sparso, il borgo, sull'ampio ventaglio della deiezione.Guzzi!Nome vivo e dirò palpitante nella sistole-diastole d'ogni italico centauro."Carlo Emilio Gadda

#7
Sile650

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Possiamo già far proseliti inviatandoli a loggarsi col trucco della parrocchietta o è meglio aspettare? :silly:
Se leggi, sono a metano...

#8
Nicola Ventura

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Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Possiamo già far proseliti inviatandoli a loggarsi col trucco della parrocchietta o è meglio aspettare? :silly:


Lunedì se tutto procede perfettamente dovrei togliere il barbatrucco e saremo on-line pubblicamente.

Ciao Nico

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#9
Aura

Aura

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Ehm...sbaglio o siamo già on-line pubblicamente?

Ciao a tutti!

Aura
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#10
Nicola Ventura

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Aura ha scritto:
CITAZIONE
Ehm...sbaglio o siamo già on-line pubblicamente?

Ciao a tutti!

Aura


Eureka sei riuscita a loggarti!!!

No, non siamo ancora on-line pubblicamente, molto semplicemente il tuo browser avrà memorizzato i dati per l'accesso e ti porta direttamente al portale.

Ciao Nico

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#11
Aura

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....Purtroppo ho parlato troppo presto: ogni tanto ritorna ad essere come prima!
Però almeno sono riuscita a provare l' "ebbrezza" di "parlare" di nuovo!!!
Ciao
Aura
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#12
marcy

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Io in linea di massima sarei favorevole al GPL, anche se dall'impatto ambientale ben superiore al metano.
Il fatto è che se si ragiona in termini di trasformazione, una vettura a GPL inquina meno (se non ricordo male) della stessa vettura a broda, e quindi rientrerebbe a pieno (quasi) titolo tra gli eco-motori... no?
D'altro canto, la trasformazione a GPL avrebbe vantaggi rispetto al metano per:
1) vetture di regioni mal servite dal metano;
2) vetture di piccola cilindrata che col peso delle bombole e la bassa potenza specifica avrebbero difficoltà per un buon rendimento di un impianto a metano;
3) vetture anziane di proprietà di anziani che fanno pochissimi kilometri l'anno e che non riuscirebbero ad ammortizzare l'impianto a metano, e che pertanto verrebbero facilmente demolite (questo anche nell'ottica della conservazione del patrimonio storico automobilistico).
Che vogliamo fare? Solo perchè non è opportuna la trasformazione a metano, vogliamo far circolare tutte queste vetture a broda? blink.gif
Inoltre, vista la sostanziale "equiparazione" normativa dei due carburanti gassosi (riduzione del bollo, carta sconto quando esisteva, EcoPass a Milano e in altre città...) potrebbero essere diversi gli internauti che arrivano qui con l'intenzione di approfondire il GPL e si ritrovano un'altra possibilità nell'immediato ben più ecologica (metano) e in più altri ragionamenti ancora più ecologici.
... che ne dite?
Timeo Danaos, et dona ferentes!

#13
operatore

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Dipende dalla posiziona che intendi prendere. Anche se le modalità di trattamento per i due carburanti sono equiparabili a norma di legge, in realtà il GPL non lo annovererei tra i carburanti ecologici essendo un derivato del petrolio.

Ciao
Operatore

#14
Politropico

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Salve a tutti,
anch'io guardo molto favorevolmente all'apertura di una sezione per il GPL, paritetica rispetto a quella dedicata al metano.
In merito a quanto diceva marcy, infatti, è assodato dal punto di vista tecnico, nonché sancito dalle attuali normative, che il GPL è un combustibile "ecologico", cioè meno inquinante della benzina e del gasolio (limitatamente all'attuale panorama dell'autotrazione).
Senza scendere in dettagli tecnici (che peraltro ignoro), ciò che rende il gas naturale un combustibile ecologico rispetto alla benzina è l'assenza di tutti quei composti complessi, in particolare di quelli che vengono aggiunti per aumentarne il potere antidetonante (i cosiddetti idrocarburi aromatici). In tal modo la combustione nei motori a combustione interna della miscela aria-metano dà origine a composti dannosi in misura molto più ridotta rispetto alla miscela aria-benzina. E poiché il GPL è composto da idrocarburi "semplici" (come nel caso del gas naturale), con potere antidetonante superiore a quello della benzina senza aggiunta di composti "complessi", esso è equiparabile in toto al gas naturale.
Riguardo invece la convenienza economica tra le due alimentazioni, metano/GPL, fermo restando il presente regime fiscale, direi che è nettamente vincente il metano. Da tutti gli altri punti di vista invece, cioè autonomia, capillarità del servizio ed ingombro, il GPL conserva mediamente un netto vantaggio. Penso che, per grandi linee, sia possibile e conveniente optare per l'alimentazione a metano nella maggior parte dei casi, ma questi aspetti specifici credo sia meglio approfondirli altrove.

A presto,
Gianluca.

#15
Sile650

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marcy ha scritto:
CITAZIONE
questo anche nell'ottica della conservazione del patrimonio storico automobilistico...


Perfettamente daccordo! smile.gif
Purtroppo la legislazione italiana cerca in tutti i modi di far rottamare vetture che avrebbero ancora molto da dire (senza tener conto, fra l'altro, di quanto inquinino lo smaltimento del "rottame" e la costruzione dell'auto nuova).
Vado spesso per recuperi in cerca di pezzi per le mie vecchiette, e quel che vedo fa venir da piangere!
Uno dei casi peggiori: rarissima 80 1.6 (fra l'altro già storica, ma al proprietario non l'avrà detto nessuno) con 32.000 km!!!
LINK angry.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
cpaolo67

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Politropico ha scritto:
CITAZIONE
Salve a tutti...
a presto,
Gianluca.


Ciao Gianluca... quoto il tuo discorso, ma hai tralasciato secondo me una cosa che personalmente reputo molto importante: i parcheggi sotterranei; le auto a metano possono accedervi mentre quelle a GPL no!
E, ripeto, secondo me è un punto da NON sottovalutare visto che ormai il posto per i parcheggi NON c'è, e quindi quelli di nuova costruzione sono praticamente TUTTI interrati!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#17
Cuore Rosso

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Non scendo nel dettaglio Metano/GPL per quanto riguarda l'inquinamento.

Voglio solo far notare una cosa: il metano, per il futuro, ha la possibilità concreta di diventare combustibile gassoso non fossile (come già lo è in parte della Germania, con produzione di gas naturale per recupero dalle biomasse), mentre il GPL è e sarà sempre un derivato della distillazione del petrolio.

In quest'ottica vedo il GPL più imparentato con Benzina e Gasolio che con bioetanolo o altri combustibili di origine naturale: diciamo che in Italia attualmente è il cugino meno nobile del metano.

Allo stato attuale delle cose, purtroppo, il metano è ancora di origine fossile e quindi gestito quasi in toto dalle sette sorelle

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#18
marcy

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operatore ha scritto:
CITAZIONE
...in realtà il GPL non lo annovererei tra i carburanti ecologici essendo un derivato del petrolio.

Attenzione: io non ho detto che è ecologico perchè lo è nella formula chimica o per la provenienza... ho scritto che è ecologico in quanto da la possibilità, ad autovetture a broda, di inquinare meno di quanto farebbero con il loro carburante originario.

Politropico ha scritto:
CITAZIONE
Riguardo invece la convenienza economica tra le due alimentazioni...

Nulla quaestio, ma il mio ragionamento verteva più sulla "ecologicità" di una trasformazione a GPL, laddove a metano dovesse risultare impossibile o assolutamente non conveniente.

cpaolo67 ha scritto:
CITAZIONE
... le auto a metano possono accedervi mentre quelle a GPL no!

Anche qui vale il discorso di sopra: non stavo ragionando sui vantaggi (tutti a favore del metano)/svantaggi (tutti per il GPL) cool.gif tra i due carburanti, ma solo sul fatto che un'auto a GPL inquina meno della stessa auto a broda.
Timeo Danaos, et dona ferentes!

#19
cpaolo67

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marcy ha scritto:

cpaolo67 ha scritto:
CITAZIONE
... le auto a metano possono accedervi mentre quelle a GPL no!


marcy ha scritto:
CITAZIONE
Anche qui vale il discorso di sopra: non stavo ragionando sui vantaggi (tutti a favore del metano)/svantaggi (tutti per il GPL) cool.gif tra i due carburanti, ma solo sul fatto che un'auto a GPL inquina meno della stessa auto a broda.


Guarda che però io rispondevo a Politropico perchè secondo me aveva "dimenticato" tra i vantaggi del metano quello dei parcheggi!
Sul resto del discorso io sono d'accordo con te.
Personalmente tra auto a benza o diesel ed una a GPL preferisco quella a GPL!!!wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#20
cpaolo67

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Comunque, per la prima volta (credo)qui sul sito, posso dire... : SIAMO OT...!!!tongue.gif :woohoo:
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