Proposte per il sito
#1
Posted 09 December 2007 - 09:24 PM
Nell'ottica ambientale direi che sia doveroso aprire un settore anche per il GPL, anche e soprattutto per accogliere un povero utente....orfano del metano e da poco anche del GPL...anche se si tiene la sua Uno sotto casa...aspettiamo che arrivi anche qui!
Di fondo c'è sicuramente il minor impatto ambientale che questo carburante merita al confronto con diesel e benzina e che attualemte tira moltissimo!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#2
Posted 09 December 2007 - 10:43 PM
Bene bene... sono in ascolto!
Sarei sostanzialmente contrario per tutta una serie di motivi che andrebbero trattati approfonditamente... diciamo che al momento terrei la porta chiusa al gpl poi nel caso se ne può parlare.
Il Colesteroe!!! Per lui una delega speciale non si può negare!
Ciao Nico
#3
Posted 09 December 2007 - 10:44 PM
Pero' confrontandolo con i combustibili fossili, e' nettamente piu' ecologico.
Quindi perche' no viva i GPL:P
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#4
Posted 10 December 2007 - 12:34 AM
Pero' confrontandolo con i combustibili fossili, e' nettamente piu' ecologico.
Quindi perche' no viva i GPL:P
Diciamo che certamente non saremo "talebani" e che non cannibalizzeremo nessuno che passi di qui a domandare info.
Ciao Nico
#5
Posted 12 December 2007 - 12:43 PM
Se serve una mano, fate un fischio!
#6
Posted 13 December 2007 - 11:05 AM
#7
Posted 13 December 2007 - 04:18 PM
#8
Posted 13 December 2007 - 07:02 PM
Lunedì se tutto procede perfettamente dovrei togliere il barbatrucco e saremo on-line pubblicamente.
Ciao Nico
#9
Posted 15 December 2007 - 04:55 PM
Ciao a tutti!
Aura
#10
Posted 15 December 2007 - 05:08 PM
Ciao a tutti!
Aura
Eureka sei riuscita a loggarti!!!
No, non siamo ancora on-line pubblicamente, molto semplicemente il tuo browser avrà memorizzato i dati per l'accesso e ti porta direttamente al portale.
Ciao Nico
#11
Posted 15 December 2007 - 05:22 PM
Però almeno sono riuscita a provare l' "ebbrezza" di "parlare" di nuovo!!!
Ciao
Aura
#12
Posted 18 December 2007 - 11:13 AM
Il fatto è che se si ragiona in termini di trasformazione, una vettura a GPL inquina meno (se non ricordo male) della stessa vettura a broda, e quindi rientrerebbe a pieno (quasi) titolo tra gli eco-motori... no?
D'altro canto, la trasformazione a GPL avrebbe vantaggi rispetto al metano per:
1) vetture di regioni mal servite dal metano;
2) vetture di piccola cilindrata che col peso delle bombole e la bassa potenza specifica avrebbero difficoltà per un buon rendimento di un impianto a metano;
3) vetture anziane di proprietà di anziani che fanno pochissimi kilometri l'anno e che non riuscirebbero ad ammortizzare l'impianto a metano, e che pertanto verrebbero facilmente demolite (questo anche nell'ottica della conservazione del patrimonio storico automobilistico).
Che vogliamo fare? Solo perchè non è opportuna la trasformazione a metano, vogliamo far circolare tutte queste vetture a broda?
Inoltre, vista la sostanziale "equiparazione" normativa dei due carburanti gassosi (riduzione del bollo, carta sconto quando esisteva, EcoPass a Milano e in altre città...) potrebbero essere diversi gli internauti che arrivano qui con l'intenzione di approfondire il GPL e si ritrovano un'altra possibilità nell'immediato ben più ecologica (metano) e in più altri ragionamenti ancora più ecologici.
... che ne dite?
#13
Posted 18 December 2007 - 11:36 AM
Ciao
Operatore
#14
Posted 18 December 2007 - 12:06 PM
anch'io guardo molto favorevolmente all'apertura di una sezione per il GPL, paritetica rispetto a quella dedicata al metano.
In merito a quanto diceva marcy, infatti, è assodato dal punto di vista tecnico, nonché sancito dalle attuali normative, che il GPL è un combustibile "ecologico", cioè meno inquinante della benzina e del gasolio (limitatamente all'attuale panorama dell'autotrazione).
Senza scendere in dettagli tecnici (che peraltro ignoro), ciò che rende il gas naturale un combustibile ecologico rispetto alla benzina è l'assenza di tutti quei composti complessi, in particolare di quelli che vengono aggiunti per aumentarne il potere antidetonante (i cosiddetti idrocarburi aromatici). In tal modo la combustione nei motori a combustione interna della miscela aria-metano dà origine a composti dannosi in misura molto più ridotta rispetto alla miscela aria-benzina. E poiché il GPL è composto da idrocarburi "semplici" (come nel caso del gas naturale), con potere antidetonante superiore a quello della benzina senza aggiunta di composti "complessi", esso è equiparabile in toto al gas naturale.
Riguardo invece la convenienza economica tra le due alimentazioni, metano/GPL, fermo restando il presente regime fiscale, direi che è nettamente vincente il metano. Da tutti gli altri punti di vista invece, cioè autonomia, capillarità del servizio ed ingombro, il GPL conserva mediamente un netto vantaggio. Penso che, per grandi linee, sia possibile e conveniente optare per l'alimentazione a metano nella maggior parte dei casi, ma questi aspetti specifici credo sia meglio approfondirli altrove.
A presto,
Gianluca.
#15
Posted 18 December 2007 - 12:16 PM
Perfettamente daccordo!
Purtroppo la legislazione italiana cerca in tutti i modi di far rottamare vetture che avrebbero ancora molto da dire (senza tener conto, fra l'altro, di quanto inquinino lo smaltimento del "rottame" e la costruzione dell'auto nuova).
Vado spesso per recuperi in cerca di pezzi per le mie vecchiette, e quel che vedo fa venir da piangere!
Uno dei casi peggiori: rarissima 80 1.6 (fra l'altro già storica, ma al proprietario non l'avrà detto nessuno) con 32.000 km!!!
LINK
#16
Posted 18 December 2007 - 12:27 PM
a presto,
Gianluca.
Ciao Gianluca... quoto il tuo discorso, ma hai tralasciato secondo me una cosa che personalmente reputo molto importante: i parcheggi sotterranei; le auto a metano possono accedervi mentre quelle a GPL no!
E, ripeto, secondo me è un punto da NON sottovalutare visto che ormai il posto per i parcheggi NON c'è, e quindi quelli di nuova costruzione sono praticamente TUTTI interrati!
#17
Posted 18 December 2007 - 12:44 PM
Voglio solo far notare una cosa: il metano, per il futuro, ha la possibilità concreta di diventare combustibile gassoso non fossile (come già lo è in parte della Germania, con produzione di gas naturale per recupero dalle biomasse), mentre il GPL è e sarà sempre un derivato della distillazione del petrolio.
In quest'ottica vedo il GPL più imparentato con Benzina e Gasolio che con bioetanolo o altri combustibili di origine naturale: diciamo che in Italia attualmente è il cugino meno nobile del metano.
Allo stato attuale delle cose, purtroppo, il metano è ancora di origine fossile e quindi gestito quasi in toto dalle sette sorelle
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#18
Posted 18 December 2007 - 12:45 PM
Attenzione: io non ho detto che è ecologico perchè lo è nella formula chimica o per la provenienza... ho scritto che è ecologico in quanto da la possibilità, ad autovetture a broda, di inquinare meno di quanto farebbero con il loro carburante originario.
Politropico ha scritto:
Nulla quaestio, ma il mio ragionamento verteva più sulla "ecologicità" di una trasformazione a GPL, laddove a metano dovesse risultare impossibile o assolutamente non conveniente.
cpaolo67 ha scritto:
Anche qui vale il discorso di sopra: non stavo ragionando sui vantaggi (tutti a favore del metano)/svantaggi (tutti per il GPL) tra i due carburanti, ma solo sul fatto che un'auto a GPL inquina meno della stessa auto a broda.
#19
Posted 18 December 2007 - 12:51 PM
cpaolo67 ha scritto:
marcy ha scritto:
Guarda che però io rispondevo a Politropico perchè secondo me aveva "dimenticato" tra i vantaggi del metano quello dei parcheggi!
Sul resto del discorso io sono d'accordo con te.
Personalmente tra auto a benza o diesel ed una a GPL preferisco quella a GPL!!!
#20
Posted 18 December 2007 - 12:59 PM
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