Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

FCA, CNH e Air Liquide insieme per il biometano


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • PipPip
  • 481 posts
  • Gender:Male
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e CNH Industrial Official Global Partner di Expo Milano 2015 e leader europei nella tecnologia dei motori a gas naturale annunciano una nuova partnership con Air Liquide, leader mondiale nei settori del gas, delle tecnologie e dei servizi per l'Industria e la Sanità. Insieme a Air Liquide, FCA e CNH Industrial hanno lanciato presso Expo un progetto per promuovere l'uso del biometano per l'autotrazione in Europa. Al momento, in Italia il biometano non è ancora un carburante accessibile ai consumatori.

Il tema centrale di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita significa per entrambe le società operare scelte consapevoli, promuovere stili di vita sostenibili, utilizzare tecnologie all'avanguardia e trovare un equilibrio tra la disponibilità e il consumo di risorse. FCA ha fornito una flotta di veicoli che include cinquanta Fiat 500L Natural Power (metano/benzina), utilizzate in car sharing dalle delegazioni delle nazioni partecipanti. Il marchio di CNH Industrial Iveco Bus ha dotato Expo di una flotta di sette autobus di 12 metri Urbanway, con motori ecologici alimentati a gas naturale compresso (CNG), utilizzati per il trasporto dei visitatori all'interno del sito. Tutti questi veicoli possono essere alimentati anche a biometano.

L'obiettivo del progetto in collaborazione con Air Liquide è la dimostrazione dei benefici ambientali derivanti dall'utilizzo del biometano. FCA e CNH Industrial promuoveranno lintroduzione nella rete europea di una quantità di biometano equivalente a circa 70.000 m3 di gas naturale per i mezzi forniti da Fiat e 270.000 m3 per gli autobus forniti da Iveco Bus a Expo 2015. L'uso di queste quantità di biometano al posto del gas naturale permette il risparmio di più di 100 tonnellate di CO2, equivalenti all'assorbimento di una foresta composta da 140 alberi nell'arco della loro vita.

Il Gruppo Air Liquide sviluppa soluzioni innovative per la mobilità responsabile che si basano sull'utilizzo di carburanti rinnovabili derivati da gas quali l'idrogeno e il gas naturale (gas naturale compresso o gas naturale liquefatto). Air Liquide gestisce l'intera catena del biometano, dalla produzione alla purificazione, liquefazione e distribuzione di Bio-CNG attraverso l'infrastruttura che il Gruppo sta attualmente sviluppando, in particolare in Europa, ha commentato Pierre Etienne Franc, Vice Presidente, advanced Business and Technologies (aB&T) di Air Liquide.

Click here to view the article




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users