Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Problema elettrico forse risolto


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1
Maxtoni

Maxtoni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts

Ho una BMW 520 del '93 con un vecchio impianto ametano Landi ad aspirazione.

Da quando la guido (un paio d'anni, prima era di mio padre) ho sempre notato che in partenza da fermo, anche a caldo, faceva fatica a prendere i giri. Inoltre mi è capitato almeno qualche volte che il motore si spegnesse durante la marcia, come se non arrivasse più metano. In due casi, prima di riuscire a farla ripartire, ho dovuto aspettare che si raffreddasse del tutto il motore, perchè se l'accendevo, il motore sembrava come ingolfato o come se non tutti i pistoni girassero.

Cercando una soluzione ho trovato chi aveva avuto un problemi simili, il quale aveva risolto, andando a fissare meglio l'attacco elettrico della batteria.

Nella mia auto la batteria è sotto il sedile posteriore e chi ha fatto l'impianto, ha risolto attaccando il filo ad un polo positivo nel vano motore, che sembra un grosso bullone, che può essere utilizzato per attaccare i cavi nel caso di batteria scarica senza dover rimuovere il sedile.

Per fissare il cavo elettrico, era stato usato semplicemente un rivetto incastrato dentro un buchetto, dopo aver semplicemente arrotolato il cavo intorno al rivetto stesso.

Ho rimosso il tutto e fissato il cavo con un terminale e una vite. Ora l'auto mi sembra andare molto meglio, non mi si è più spenta, anche se è presto per cantare vittoria. In più non ho più il problema del ritardo a prendere i giri del motore.

Ora non sono un esperto di impianti elettrici, ma so per  certo che il rivetto di alluminio, ha una conducibilità elettrica sicuramente inferiore al rame. Possibile quindi che all'impianto a metano non arrivasse corrente con un corretto voltaggio, causando il malfunzionamento?

Mi sto facendo dei viaggi?

E' che sto cercando un motivo a quello che mi è successo per capire se ora l'auto è affidabile.

Grazie






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users