Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Caddy: 2.0 EcoFuel vs 1.4 TGI


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1
ciuco

ciuco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

Ciao a tutti 

 

Sto valutando l'acquisto di uno fra questi 2 mezzi e non so per quale optare. 

 

Il dubbio riguarda i motori. 

 

Al momento non percorro molti Km (10 - 15.000 annui), acquisterei il Caddy a metano con la precisa intenzione di percorrerne di più, spesse gite fuori porta. 

 

A tal fine è meglio la penultima versione, motore 2.0 Ecofuel aspirato, o la nuova, 1.4 Tgi turbo? 

Tenendo conto del fatto che, di fronte alla spesa da affrontare, ho intenzione di farla durare mooolti anni.

 

Il motore "nuovo" potrebbe godere di progettistica e messa a punto più recenti, ma allo stesso tempo le dimensioni ridotte e la presenza del turbo non mi fanno pensare ad un impianto adatto a grosse distanze e percorrenze, cose che invece, a mio modo di vedere, potrebbero riguardare il 2.0

 

Che dite? 

Consigli? 

 

Grazie!



#2
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Il vecchio è un motore mulo che può durare molti km se tenuto bene. Però consuma olio e anche carburante.

Il nuovo TGI pare aver superato i guai del delicato TSI che sul caddy non hanno mai messo forse proprio per maggiore affidabilità del mezzo. Non mi pare abbia problemi particolari sollevati dagli utenti e ormai è montato su tutte le auto a metano del gruppo teutonico.

Certo il prezzo del caddy TGI è stratosferico e totalmente ingiustificato, ma purtroppo quello è.

Se ne trovi uno usato dipende molto da quanto e come è stato usato il turbo, ovvero dal piede di chi ce l'aveva, perchè componente comunque delicata. Ma non credo vi siano possibilità di saperlo.



#3
ciuco

ciuco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts

Grazie per la risposta... 
Ci sto ancora pensando, anche se mo' mi tocca prendere una decisione. 

#4
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 790 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Il problema sono prezzi senza senso per quello che di fatto è un furgone.

Ho guardato per curiosità Autoscout ed è folle far pagare 16-17k per un Ecofuel....io ho pagato 12 la Touran...questi sono tutti fuori.



#5
scaricodiretto

scaricodiretto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 89 posts
  • Gender:Male
  • Location:verona

Ciao, anch'io sto valutando l'acquisto di un Caddy, magari con gancio traino. Un consiglio sul motore? Quanti km possono fare questi motori? Grazie in anticipo!!! Buona pasqua!


Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.

 


#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Occhio per il gancio. I maxi 7 posti non possono metterlo. Non mi ricordo il corto.

Il maxi, se lo mette, viene declassato a 5 posti.



#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Qualitativamente il vecchio era molto meglio del nuovo.






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users