Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Corsa 4° generazione(D) comando luci?


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1
bucefalo

bucefalo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

buongiorno a tutti,

sono Simone di roma ed ho comprato un'opel corsa 1.200 gpl tech (mag 2012) usata !

leggo i vs post e mi preoccupo un po' ... ahaha !

 

cmq un grande dubbio mi è venuto dall'interruttore dei fari :

luci.jpg

se " O " sono spente e quello in mezzo sono di " POSIZIONE " perchè quando ho le luci selezionate su "o" sembra che ci siano quelle di posizione e quando le metto su " posizione " mi sembrano luci " automatiche " ??? 

qualche idea? grazie

 

P.S. ho anche una domanda sul gpl.. in pratica se mi fermo ( per un paio di minuti) o nel traffico  l'autop è passata da GPL a benzina.. però per farla commutare di nuovo a GPL mi sono dovuto fermare, spegnere e riaccendere... normale? anche se passa a benzina NON dovrebbe poi ripassare a gpl ( visto che c'è il serbatoio pieno..) ?

grazie e buona domenica Simone

 



#2
agi62

agi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Ciao,

io ho la Corsa E GPL (ed è un trabiccolo come tutte le altre corsa) :rolleyes:

comunque vedo che il comando è come la mia (a differenza che la mia ha le luci automatiche), immagino che quando è settato su 0 siano accese le luci diurne e quando passi su "posizione" si accendono anche gli anabbaglianti (le luci di posizione in realtà non esisterebbero più) e potrebbero spegnersi le diurne e accendersi le posizione, dipende, se sono LED diminuiscono la luminosità.
Sul manuale sono spiegate bene in base agli accessori presenti.

Per il GPL, se fermi il motore girando la chiave, al prossimo riavvio partirà a benzina per poi passare a gas nel giro di pochissimo.

Se invece hai lo Start&Stop dovrebbe rimanere a GAS ma di questo non sono sicuro, comunque sul manuale è spiegato bene.

Se non sei in possesso del manuale vai sul sito Opel e scaricalo in formato pdf.



#3
bucefalo

bucefalo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Ciao,

io ho la Corsa E GPL (ed è un trabiccolo come tutte le altre corsa) :rolleyes:

comunque vedo che il comando è come la mia (a differenza che la mia ha le luci automatiche), immagino che quando è settato su 0 siano accese le luci diurne e quando passi su "posizione" si accendono anche gli anabbaglianti (le luci di posizione in realtà non esisterebbero più) e potrebbero spegnersi le diurne e accendersi le posizione, dipende, se sono LED diminuiscono la luminosità.
Sul manuale sono spiegate bene in base agli accessori presenti.

Per il GPL, se fermi il motore girando la chiave, al prossimo riavvio partirà a benzina per poi passare a gas nel giro di pochissimo.

Se invece hai lo Start&Stop dovrebbe rimanere a GAS ma di questo non sono sicuro, comunque sul manuale è spiegato bene.

Se non sei in possesso del manuale vai sul sito Opel e scaricalo in formato pdf.

 

 

Agi62 gentilissimo grazie,

 

il punto è proprio il manuale..

ho il manuale e nel manuale la foto dell'interruttore non è quello bensi questo :

luci2.jpg

 

per quanto riguarda il gpl ...

si motore spentyo parto e dopo un po' va da solo in GPL

 

se mi fermo ( motore acceso) dopo un po' passa a benzina e successivamente NON torna a gpl ..

 

per farlo tornare a gpl mi devo fermare , spegnere, riaccendere e dopo qualche secondo commuta a GPL

 

ho anche preso il manuale del gas LANDI ma non ho trovato nulla di questa cosa 



#4
agi62

agi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Strano il comportamento del GPL, non so, magari hai il minimo basso e la centralina commuta pensando che sei col motore fermo.

Sul manuale dovrebbe esserci anche il paragrafo che parla dei fanali senza automatico, anche se devo dire che come manualistica, Opel fa veramente schifo, nel manuale della mia hanno lasciato intere sezioni della Corsa D che non corrispondono assolutamente per nulla alla E.
Dopo aver avuto a che fare con Opel Italia mi sono fatto l'idea che non sappiano cosa hanno costruito, anche l'officina autorizzata dice più o meno la stessa cosa, in Opel sono abbastanza incapaci, mannaggia la volta che l'ho acquistata :unsure:

Ti consiglio di chiedere anche sul Forum Corsa Club www.corsaclub.it/forum
Poi fai sapere se e come risolvi ^_^ ;) :)



#5
bucefalo

bucefalo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Eccomi.. allora oggi sono di riposo ed ho controllato bene queste luci:

 

il PALLINO " O " cioè la parte piu a sinistra dell'interruttore ) accende le LUCI di posizione(forti)

quello centrale i " 2 fari " sono sempre luci di posizione( ????????) ma hanno una potenza molto inferiore ( la metà ) 

 

quella tutto a destra sono gli anabbaglianti ...

 

 

boh sta cosa mi sembra strana !  se voglio completamente spegnere le luci? devo per forza averle?? 

 

P.s. per il gpl ... ho provato oggi a stare FERMO per piu di 3 minuti ( con cpl già in funziona ) e NON è mai tornata a benzina... ho provato 2 volte , mistero !!!



#6
agi62

agi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts

Ok, allora sono le luci diurne, più forti e sempre accese (lo prevede il codice della strada), quando porti il selettore su "luci" abiliti i fari anabbaglianti e di conseguenza si spengono le diurne e si accendono le posizione (più fiacche) e gli anabbaglianti.






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users