Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Lancia Y 1.4 GPL Ecochic 2009 - Minimo basso

#lanciay1.4ecochic #minimobasso #lanciay2009 #bucoacceleratore

  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1
uozzap

uozzap

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts

Buongiorno a tutti,

 

appena registrato, mio primo post, alla ricerca disperata di un consiglio o di una soluzione al mio problema.

Ho una Lancia Y 1.4 GPL Ecochic del 2009 che sino a ieri, quando a GPL, aveva problemi di minimo traballante.

In pratica, senza mai spegnersi, i giri del motore non era mai stabili ma tendevano a scendere per poi risalire.

L'altro problema è che in ripartenza, a causa del minimo basso, c'è un buco nell'acceleratore e per partire devi compensare con una maggiore accelerata per poi rilasciare la frizione.

 

Portata ieri in un'officina autorizzata Landi, considerando che la macchine monta proprio questo impianto, e dopo un'oretta di verifiche e diagnosi, è stato riscontrato un problema con gli iniettori (errori vari sul computer della diagnosi) e forse anche del sensore di pressione.

Autorizzavo così la sostituzione degli iniettori, quelli di tipo verde, per la modica cifra di € 400,00, il sensore di pressione in realtà non aveva nessun problema e non è stato sostituito.

In aggiunta è stato pulito il corpo farfallato, è stata fatta una registrazione dello stesso via computer e sono state fatte delle operazioni sulle centraline.

 

Il risultato finale è stata la stabilizzazione del minimo (ora non sale e scende più) ma purtroppo il buco al minimo sull'acceleratore è rimasto.

Navigando sul web qua e la avevo letto delle discussioni sulla ecochic 1.2, non 1.4, e qualcuno affermava che tale problema si risolve agendo sulle impostazioni della centralina (quale ?).

Informato di questo il gasista autorizzato Landi, mi dice che le centraline di questa macchina non permettono nessuna modifica via sw e quindi ho come l'impressione che devo tenermi il problema.

 

Vorrei avere un vostro parere, se c'è qualcuno che già c'è passato e nel caso come ha risolto.

 

Il gasista in realtà, ricontattato dopo l'intervento per informarlo, ha risposto che avrebbe contattato uno specialista Landi per approfondire il tema ma vorrei avere qualche elemento in più per incastrarlo alle proprie responsabilità, specialmente dopo un esborso di € 400,00.

 

Ho notato che accendendo l'aria condizionata, quando il compressore è attivo, il minimo viene automaticamente alzato per compensare credo proprio il maggior consumo di energia e in questa condizione la macchina risponde meglio.

 

Il problema è veramente fastidioso, specialmente per le ripartenze in salita dove senza freno a mano è impossibile partire.

 

Grazie in anticipo per la vostra risposta.

 

 

 

 



#2
uozzap

uozzap

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts

Scusate ma non avevo visto la sezione Lancia. Vorrei spostare la discussione nella sezione giusta ma credo di non poterlo fare in autonomia.






0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users