Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Zafira A EcoM: Discussione Generale


  • Please log in to reply
338 replies to this topic

#1
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Adoro la mia Zaf.
Mi piace, è comoda, va bene, non mi ha mai dato un problema, consuma niente.
Cambiati una prima volta gli iniettori a 13.000 Km, ora ne ha quasi 31.000, ho effettuato il richiamo ufficiale a fine settembre.
Andava bene prima e va bene anche dopo la modifica, però o trovato alcune differenze che vorrei confrontare con voi.
Prima la commutazione metano benzina a bombole vuote era quasi inavvertibile, ora invece si avverte chiaramente con uno scossone piuttosto evidente.
Prima accesa la spia gialla delle riserva facevo circa 20 Km con spia fissa e circa 40 con spia lampeggiante, ora invece circa la metà, quindi la commutazione avviene con ancora del metano nelle bombole.
Mamma Opel dice che queste caratteristiche sono volute, risulta anche a voi ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
gsani ha scritto:
CITAZIONE
Adoro la mia Zaf.

Quotone
Con lei ho già percorso quasi 100.000Km in 2 anni e mezzo e sono sempre più convinto che sia stato il mio miglior acquisto.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Politropico

Politropico

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 12 posts
Caro Nico, so di qualche tua vicissitudine con la Zafira, che ti ha costretto ad un "rifacimento" della testata. Poiché altrove avevo già avuto modo di chiederti -ma che dico chiedere, elemosinare!- i particolari dell'operazione, senza avere riscontro, approfitto per riproporti qui la domanda. La mia è semplice... curiosità tecnica, derivata dalle varie ipotesi che erano state avanzate sul perché dell'usura precoce, tra cui ricordo quella sull'iniettore-benzina che perdeva (che ritenevo molto poco credibile).

Grazie, a presto,
Gianluca.

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Scusa ma mi ero perso quella tua richiesta.
Il problema si era posto a seguito di un vistoso aumento del consumo dell'olio ed alla difficoltà che la Zafi aveva nel prendere velocità.
Il primo test è stata la verifica della compressione che ha evidenziato la pressoche totale mancanza di compressione in un cilindro oltre che valori comunque non eccezionali per gli altri.
Si è deciso di aprire il motore per acclarare il problema e la prima cosa che è emersa visivamente era il "lavaggio" di un lato del pistone e l'usura della relativa fascia elastica.
Si è pensato ad una perdita di benzina da parte dell'iniettori che lavando il velo d'olio di protezione e col tempo potesse aver creato il danno, ma quando sono stati testati al banco si è dovuto escluderla perchè nessuno perdeva.
Nel frattempo "già che il motore era aperto" si è proceduto ad una revisione della testata ed alla sostituzione di alcune valvole che risultavano "affaticate".
Rimontanto il tutto e pagato il conto tutto sembrava procedere per il meglio fino a quando a distanza di 1000km circa si è accesa la spia gialla che notificava l'avaria di un iniettore della benzina (proprio quello incriminato nella precedente diagnosi).
Dopo averli nuovamente smontati per testarli ci si è resi conto che un pin di uno spinotto di collegamento piegato provocava un funzionamento alternante che lo portava a "sputacchiare" benzina nei momento meno oppurtuni (vedi la fase di avviamento che è la più delicata per la lubrificazione) provocando quel che è successo.

Alla fine nonostante il salato conto tutto è bene quel che finisce bene perchè da quel giorno con la Zafi ho percorso altri 30.000Km in scioltezza.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
:ohmy:
Scommetto che ogni volta che accendi il... cellulare ti torna in mente la dolorosa (per il portafogli) vicenda! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Quel problema è ampiamente superato perchè se è verò che non è stata poca cosa e che c'è gente che ha abbandonato il metano per molto molto meno, tutte le volte che metto in moto la Zafi sento un applauso in sottofondo wink.gif ... oltre che sentire il mio portafogli che fa l'ola!!! :woohoo:

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Politropico

Politropico

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 12 posts
nicovent ha scritto:
CITAZIONE
[...] la prima cosa che è emersa visivamente era il "lavaggio" di un lato del pistone e l'usura della relativa fascia elastica.
Si è pensato ad una perdita di benzina da parte dell'iniettori che lavando il velo d'olio di protezione e col tempo potesse aver creato il danno, ma quando sono stati testati al banco si è dovuto escluderla perchè nessuno perdeva.
Quello che non si sarebbe spiegato, come già a suo tempo ebbi modo di dire, è la mancata accensione della spia-emissioni in caso di perdita di un iniettore. Ed infatti:
nicovent ha scritto:
CITAZIONE
[...] a distanza di 1000km circa si è accesa la spia gialla che notificava l'avaria di un iniettore della benzina (proprio quello incriminato nella precedente diagnosi).
Dopo averli nuovamente smontati per testarli ci si è resi conto che un pin di uno spinotto di collegamento piegato provocava un funzionamento alternante che lo portava a "sputacchiare" benzina nei momento meno oppurtuni (vedi la fase di avviamento che è la più delicata per la lubrificazione) provocando quel che è successo.
però non ricordo che avessi segnalato l'accensione della spia prima dell'intervento sulla testata. O forse era avvenuto così sporadicamente, che non ci avevi fatto caso più di tanto.
Ad ogni modo in questo inconveniente non ci vedo nulla di direttamente connesso al metano... se non la possibilità di pensare la spesa per la riparazione come una quota parte da stornare dal ben maggior risparmio conseguito nei 100.000 Km percorsi a metano.

#8
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 680 posts
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
La mia Zafira è attualmente a quota 220.000 km, il risparmio ecologico non lo so quantificare, di quello economico traggo vantaggio ogni giorno...e godo ad ogni scioperodeicamionisti-aumentodellabenzina e varie, non ultimo l'esenzione dal ticket d'ingresso a Milano.:side:

Certo ha avuto qualche magagna più o meno grave, ma chissenefrega: rifarei la scelta mille altre volte.tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#9
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
In queste fredde mattine è già un paio di volte che la mia amata si avvia, borbotta qualche secondo e poi rinuncia...al successivo avvio, tutto ok, ma secondo voi "tennici" che sarà? La gioventù che avanza? La notte all'addiaccio? La macumba?
Eh?

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
A livello di manutenzione come è messa? Stato delle candele in particolare?

La mia fa una fatica titanica a mettersi in moto ma poi il minimo la tiene regolarmente anche con il freddo (considera che dorme fuori).

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ultimo tagliando completo circa 15.000 km fa...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Filtri? Sensorini vari? (Basta che l'auto creda di aspirare aria tiepida invece che ghiacciata, e si sballa tutto)
Se leggi, sono a metano...

#13
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 62 posts
Ciao
anche la mia zafira va bene. Mai vista la spia gialla (mi tocco!), ho cambiato 2 anni fa gli iniettori 2 volte, ma da allora tutto bene. Ho esteso la garanzia di un altro anno, non si sa mai.
Soddisfacente come ripresa e avvio mattutino. Unica piccolezza da segnalare in questi giorni è l'indicatore del metano/benzina. Alla mattina (parto ovviamente a metano) quando accendo l'auto l'indicatore schizza subito a sinistra, per tornare dopo qualche istante (con auto accesa) a segnalare regolarmente il contenuto di metano....significhi qualcosa? non mi sembra che l'abbia mai fatto prima.

ciao

#14
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao Oscar, come butta?

Guarda, io all'indicatore del metano ci ho fatto il callo...praticamente ad ogni rifornimento quando riavvio la lancetta se ne sta a sx per risvegliarsi solo dopo un po' o al successivo avvio...

Invece stamattina, non è partita nemmeno al secondo colpo...:dry:

Filtri e sensorini vari, dici Giulio, eh?
Come fare una diagnosi?

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#15
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 62 posts
Ciao carissimo!
In questo periodo parte abbastanza bene. qualche mese fa faceva fatica a partire al primo colpo, ora sembra che vada meglio, senza far nulla...chissà..

purtroppo un mesetto fa gli ho leggermente ammaccato il paraurti anteriore, brutta cosa la fretta, quello davanti mi ha frenato all'improvviso e bum...cmq niente di grave, risolto tutto amichevolmente, questavolta....

per il resto la macchina va bene...fin troppo, è meglio che mi tocchi un pò! smile.gif

ciao

#16
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Quando ho comprato la casa nuova le prima cosa che ho voluto visitare è stato il garage.
Le mie macchine al freddo e alle intemperie ????
Non sia mai.
La mia Zaf parte al primo colpo e non fa storie.
Neanche i - 10 dell'Alta Badia l'hanno scomposta.
Infilo le chiavi, un giretto al motorino d'avviamento e lei borbotta felice.
Che dire ... speriamo che duri.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
gsani ha scritto:
CITAZIONE
Infilo le chiavi, un giretto al motorino d'avviamento e lei borbotta felice.
Che dire ... speriamo che duri.

Da sempre invece l'avviamento è l'unico "problema" della mia Zafi. A lei di giretti del motorino d'avviamneto ne servono parecchi ed anche con 2/3 tentantivi... è proprio vero tale auto tale padrone... entrambi con la sindrome del risveglio lento e difficle. smile.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE
è proprio vero tale auto tale padrone... entrambi con la sindrome del risveglio lento e difficle. smile.gif
Ciao Nico

Mi sa che hai ragione .... alle 6 della mattina sono sveglio come un grillo e ansioso di cominciare la giornata.
Se solo non dovessi andare a lavorare !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
guba ha scritto:
CITAZIONE
Filtri e sensorini vari, dici Giulio, eh?
Come fare una diagnosi?

Ho dato un'occhiata su Autodata.
Dopo aver fatto un bel tagliando (candele, filtri...), proverei a testare:
- sensore temperatura aria aspirata (è sul tubo di aspirazione, prima dell'ingrossamento, all'altezza del duomo della sospensione)
- sensore temperatura liquido refrigerante (in corrispondenza del tappo dell'olio in basso sul tubo dell'acqua più grosso).
- sensore di pressione assoluta del collettore

Purtroppo per la Zafi non mi dà i valori di diagnosi dei singoli componenti (facilmente misurabili con un tester), ma mi dà i valori corretti che si devono avere sui PIN della centralina. Io non l'ho mai fatto. Se hai voglia di cimentarti te li mando.
Se leggi, sono a metano...

#20
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Io proverei anche con la prova della supercavolola prematurata ...sai quella con antani, con la scappellamento a sinistra.
Non si sa mai !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users