Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Giro del mondo con un'auto ad energia solare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nino75

Nino75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 90 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Padova
Lo svizzero Louis Palmer è da giovedì sera a Sydney

Auto solare: giunto a metà giro del mondo

È partito da Lucerna sette mesi fa, conta di tornare a casa entro il prossimo Natale


Louis Palmer (da Louispalmer.ch)
SYDNEY - Louis Palmer è giunto giovedì sera a Sydney, a metà strada del suo tentativo di compiere il giro del mondo con un'auto azionata a energia solare. Palmer, 36enne ex insegnante, è partito da Lucerna (Svizzera) sette mesi fa con il suo veicolo a tre ruote. Mosso da un motore da 13 chilowatt, viaggia a una media di 50 km all'ora con una velocità massima di 90 e un'autonomia, a batterie cariche, di circa 400 km.

PERCORSO - Palmer ha già guidato per circa 16 mila km attraverso l'Europa, il Medio oriente e l'Asia. Da Bali, in Indonesia, dove si svolgeva la conferenza Onu sul clima, ha ottenuto un passaggio fino alla Nuova Zelanda a bordo della nave di Greenpeace Rainbow Warrior 2. Dopo aver attraversato la Nuova Zelanda ha raggiunto in traghetto l'Australia, che percorrerà da est a ovest, per proseguire poi in America latina, negli Usa e poi in Nordafrica. Conta di essere di ritorno in Svizzera entro Natale.

RICARICA - Il veicolo traina un rimorchio, coperto da sei metri quadrati di pannelli solari. Le celle possono produrre da sole circa 700 watt di energia, che permettono una velocità di 20 km all'ora. Ma usando le batterie che si caricano dai pannelli, la velocità di crociera aumenta notevolmente. «Quando tutto il mondo parla di riscaldamento globale, è tempo di mostrare le soluzioni», ha dichiarato Palmer, che non è nuovo a imprese di questo tipo.

Fonte:Corriere della Sera
2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...

ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users