Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Audi A6 1.8T Avant (C5/4B)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#1
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
per chi considera l'accoppiata turbo-metano una chimera
per chi pensa che un'auto grossa debba necessariamente consumare tanto
per chi crede che le auto a metano debbano essere "mosce"
ecco la risposta!
consiglio a tutti di trasformare l'1.8 turbo vag a metano, se fatto bene sarà un impianto che darà infinite soddisfazioni, io sono a quasi 60.000 km fatti in 15 mesi , e non ne potrei essere + felice:
0 problemi
18 km/kg in media (10-20% urbano e il resto extraurbano sui 120)
400-450 km di autonomia media
e se poi avete la pazienza e la fortuna di trovare le bombole giuste riuscirete ad avere abbastanza bagagliaio per metterci un cane corso da 60kg!

ad ogni modo le modifiche fatte finora sono:
1. variatore d'anticipo (l'installatore vi dirà che non ce n'è bisogno, ma voi insistete e noterete la differenza)
2. filtro aria sportivo e lavabile K&N (spesi 50 euro poi non se ne spendono +)
3. CPL (ma oramai l'effetto è esaurito)
4. Candele denso iridium k20 (ma con quasi 60.000 km non so quanto dureranno ancora)
5. olio mobil1 0w-40, preso dalla germania in offerta, mi permetterà anche di ritardarne il cambio a ogni 30.000km (audi dice che potrei farne 15.000 con olio normale, e 60.000 con long life come il mobil, mi voglio tenere in media geometrica)

la prossima modifica sarà (quando finalmente ne avrò l'opportunità) la rimappatura della centralina per avere più spunto in basso...

per ogni curiosità o consiglio resto a disposizione! wink.gif
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#2
David

David

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao, possiedo da poco una a6 1.8t quattro avant e da pochissimo ho fatto l'impianto a metano (che va da dio) però io non supero i 200 km di autonomia (bombola da 95 lt) 70% percorso urbano dimmi come fai a farne così tanti!

filtro aria sportivo e lavabile K&N......al filtro non ci avevo ancora pensato, si deve sostituire solo il filtro e il suo contenitore (supporto) rimane uguale senza modifiche? sai indicarmi il modello esatto che me lo vado a cercare?

CPL (ma oramai l'effetto è esaurito)..........che cosa è?

Candele denso iridium k20...........che vantaggi danno? quanto costano?

30.000km (audi dice che potrei farne 15.000 con olio normale, e 60.000 con long life come il mobil ......
audi consiglia anche olio mobil? a me avevano detto solo audi o castrol, perchè il motore è molto delicato e soprattutto la turbina se è così......quanto ti costa il mobil long life?

Grazie.

#3
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
@junp

con le sedi valvola dopo 60000km come sei messo? Per caso la regoalzione delle punterie è idraulica?

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(David @ Jun 8 2008, 12:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...possiedo da poco una a6 1.8t quattro avant e da pochissimo ho fatto l'impianto a metano (che va da dio) però io non supero i 200 km di autonomia (bombola da 95 lt) 70% percorso urbano dimmi come fai a farne così tanti!


Beh, macchina pesante e percorso urbano... forse si può far qualcosina meglio, ma non si può pretendere troppo.

CITAZIONE(David @ Jun 8 2008, 12:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
filtro aria sportivo e lavabile K&N......al filtro non ci avevo ancora pensato, si deve sostituire solo il filtro e il suo contenitore (supporto) rimane uguale senza modifiche? sai indicarmi il modello esatto che me lo vado a cercare?


Cambia solo il filtro, uguale a quello di serie. Il motore respira un po' meglio (ma non aspettarti cose enormi), ma almeno te lo lavi da te (operazione a dire il vero un po' barbosa) anzichè acquistarne uno nuovo ad ogni tagliando.

CPL sta per Ceramic Power Liquid, è un addittivo per l'olio e ne stiamo discutendo QUI, ma anche QUI (altro trattamento concorrente).

Per quanto riguarda le candele, fa' riferimento a QUESTA discussione.

CITAZIONE(alessandro75 @ Jun 8 2008, 02:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
con le sedi valvola dopo 60000km come sei messo? Per caso la regoalzione delle punterie è idraulica?


Valvole pneumatiche, no problem.

Il 1.8T è uno dei motori che vengono meglio a metano. Ocio solo alla distribuzione, che va rifatta scrupolosamente, meglio se un po' in anticipo rispetto alle scadenze previste dalla casa, soprattutto se fai percorsi urbani. (Su un forum dedicato alle vetture dei quattro anelli il motore viene chiamato "rompicinghia".
Se leggi, sono a metano...

#5
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 8 2008, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
(Su un forum dedicato alle vetture dei quattro anelli il motore viene chiamato "rompicinghia".


non proprio una lode. Perchè la strapazza così?

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Boh, è da vedere quanta di quella fama derivi da un uso ed una manutenzione scrupolosa, piuttosto che da una partita di cinghie/tendicinghia vari difettosa.
E' un motore che si presta all'utilizzo sportivo, quindi è sempre meglio abbondare nella prudenza anticipando i tagliandi anzichè ritardandoli.
Se leggi, sono a metano...

#7
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
eccomi!
scusate il ritardo, ma sono stato impegnatissimo col lavoro, ad ogni modo Sile ha risposto ad un pò di domande, quindi ho il lavoro "facilitato"
allora, io ho montato 7 bombole, per un totale di 140,9 litri (per essere precisi wink.gif ), e forse complice una maggiore superficie di scambio per diffipare il calore, riesco a caricare molto bene, mediamente 25kg, con punte di quasi 28!
come autonomia è logico che in extraurbano, a velocità medio-alta ma abbastanza costante (diciamo che non freno mai, mi piace fare le curve allegre), un'autovettura così pesante ma aerodinamica dia il meglio, cosa opposta invece è la guida in città!

per la cinghia ho sostituito esattamente a 120.000 come da manuale, con tutti gli annessi e connessi, e, facendo poco urbano, dovrei essere tranquillo...ora sono a quasi 80.000 km a metano, l'auto su strada va sempre benissimo, se non fosse che ora, col caldo e l'aria condizionata sempre accesa, tende a spegnersi quando premo la frizione e il motore scende troppo di giri...in tutta l'estate scorsa me l'ha fatto 3 volte, ora me lo fa anche 5-6 volte al giorno e la cosa mi da molto fastidio, oltre a essere potenzialmente pericolosa, per questo la porterò stasera stesso dall'installatore!

ho rifatto il CPL 6000 km fa, gli effetti si risentono, ma ora, con questo caldo, e l'aria condizionata SEMPRE accesa, l'autonomia si è ridotta (380-400 km)

per quanto riguarda l'olio, l?Audi CONSIGLIA, ma se prendi un olio dalle caratteristiche e specifiche SUPERIORI di certo male non fai...anzi, sul libretto vengono riportate specifiche abbastanza "scarse", io invece ho messo uno dei migliori al mondo, rispondente a specifiche neanche ancora ufficiali, ne presi un cartone da 24 litri a 220 euro comprese spese di spedizione!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per la tenuta del minimo sulla mia 306 ha fatto miracoli una centralina aggiuntiva della AEB dedicata proprio al controllo del minimo. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
mmm...centralina aggiuntiva...
potrei ottenere gli stessi effetti con una rimappatura?
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#10
plsxxx

plsxxx

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Scusa, sono nuovo. Mi sa ke non hai detto una delle cose piu' importanti. Che marca/modello e' l'impianto? Il motore e' il 180cv? Se si e' lo stesso ke ho io (audiTT) e mi sarebbe utilissimo!!!!1 Grazie.

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il 180 cv viene benone, che io sappia. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Piccolo aggiornamento.

Dopo 80.000 km a metano ho cambiato il filtro che oramai era TAPPATO!
dopo 85.000 km una fastidiosa fuga di metano ad auto ferma mi ha pure ridotto l'autonomia a 300km, e abbiamo scoperto che era la valvola sul polmone (proprio quella che integra il sensore di pressione e la slitta nera per tarare l'indicatore di pressione) che non chiudeva bene e lasciava l'impianto in pressione a motore fermo...tra l'altro erano un paio di mesi che l'indicatore era impazzito!
Ad ogni modo valvola sostituita, pare che ora sia tutto ok!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ciao  Junp 
quale filtro hai sostituito?!? aria? metano? olio? clima?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 3 2008, 05:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quale filtro hai sostituito?


Immagino quello del metano, giusto?

Il polmone che marca è?
Io ho semore avuto il dubbio che anche il mio perda (e difatti a benzina l'auto parte al secondo colpo, quasi mai al primo, probabilmente perchè ingolfata di metano).
Se leggi, sono a metano...

#15
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
come giustamente dice sile il filtro è del metano, i filltri olio e clima li cambio ogni 30.000km, quello dell'aria lo lavo ogni 20.000...

il polmone è marchiato Landi, e non è stato toccato! al primo pieno mi pare di aver risolto, l'autonomia si era ridotta a 300-320 km, ora invece ho fatto il pieno a 344km ed avevo almeno altri 6-7 kg nelle bombole!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!
Il tuo motore turbo ha un gran bisogno di olio pulito e filtro efficiente... io anticiperei il cambio olio e filtro ad ogni 10.000 km. Ocio anche alla distribuzione, che di frullati di valvole quel motore ne ha fatti tanti! eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

#17
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
lo so che vuole olio pulito ed efficiente
infatti uso il mobil1 0w-40 trisintetico, che ha caratteristiche MOLTO superiori a quelle raccomandate da Audi-VW per il longlife, per il quale addirittura prevede il cambio ogni 60.000 km!!!! eekk.gif
credo che 30.000 siano un giusto chilometraggio, tenendo anche presente che non mangia assolutamente olio, a circa 20.000 è sempre sopra il minimo e ci aggiungo giusto 3-400 grammi per scrupolo...
la distribuzione fatta una volta a 120.000, prossima a 240.000 come da libretto..
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#18
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
ieri piccola soddisfazione:
carica buona a Palagiano (25,4kg)
percorso prevalentemente extraurbano ai 110-120kmh (quasi mai sotto i 100)
60km di strade collinari di curve-salite-discese
20-30 km di urbano
20-30 km di "passeggio"

percosi in totale 498 km!!! winner.gif
è il nuovo record, con cariche maggiori e + accortezza posso passare i 500!!!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(junp @ Oct 13 2008, 12:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
percosi in totale 498 km!!! winner.gif
è il nuovo record, con cariche maggiori e + accortezza posso passare i 500!!!


Complimenti! Per sfondare il muro dei 500km sono convinto pure io che ti basterà trovare un distributore che spinga bene. Credo che non dovrebbe essere difficile arrivare a caricare 27/28Kg... ed a quel punto... è record assicurato.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Invidia... oggi la treessei si è slurpata un 16 Km/kg... percorso urbano, però.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users