Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Motori Subaru


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
I motori subaru come metabolizzano la trasformazione a metano? Ad occhio mi verrebbe da dire bene dato che alcuni loro modelli supportano la trasformazione a gpl

#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ti sei già risposto da solo....

Oltre a quello, tieni presente che la Subaru è l'altra casa che ha usato il Twin Spark, come accensione che per il metano è meglio

Complimentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Già, i boxer twin spark by Alfa erano apprezzatissimi dai metanisti, il che lascia ben sperare per quelli made in Japan.
Se leggi, sono a metano...

#4
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Non mi pere che le Subaru adorino il g.p.l., non lo adorano a tal punto da indurre una delle poche (forse l' unica, daiatsu?) case costruttrici senza motori Diesel ad introdurne uno.

Certamente si possono metanizzare, ma non le metterei proprio nella classifica delle facili poichè Twin Spark! (non tutti i loro motori sono Twin Spark)

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#5
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 18 2008, 01:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Già, i boxer twin spark by Alfa erano apprezzatissimi dai metanisti, il che lascia ben sperare per quelli made in Japan.

Un momento: i boxer non sono mai stati twin spark.

I twin spark alfa sono iniziati con il 2 litri 8 valvole della 75 TS (mi pare sviluppasse 155 Hp)
I Boxer, nati sull'alfasud, portati poi sulla 33 ed infine sulla 145/146, non hanno mai avuto la doppia accensione e sono stati tutti, tranne lo sfigatissimo 1.7 litri, a 8 valvole

Parola di un ex possessore di 1.6 boxer Alfa (l'ultimissima evoluzione del boxer)

Ciao

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#6
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
beh quanto alla facilità di trasformazione nei loro stessi modelli inseriscono la versione gpl, quindi se già la casa ci mette la faccia ufficialmente vorrà dir pur qualcosa

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cuore Rosso @ Mar 18 2008, 10:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un momento: i boxer non sono mai stati twin spark.

I twin spark alfa sono iniziati con il 2 litri 8 valvole della 75 TS (mi pare sviluppasse 155 Hp)
I Boxer, nati sull'alfasud, portati poi sulla 33 ed infine sulla 145/146, non hanno mai avuto la doppia accensione e sono stati tutti, tranne lo sfigatissimo 1.7 litri, a 8 valvole

Parola di un ex possessore di 1.6 boxer Alfa (l'ultimissima evoluzione del boxer)

Ciao


Ops... ero convinto che il twin l'avessero montato anche sugli ultimi boxer...

CITAZIONE(alessandro75 @ Mar 19 2008, 09:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
beh quanto alla facilità di trasformazione nei loro stessi modelli inseriscono la versione gpl, quindi se già la casa ci mette la faccia ufficialmente vorrà dir pur qualcosa


La trasformazione la fa la Subaru Italia.
All'inizio hanno avuto grossi problemi, mi ha detto un amico conce Subaru, ed i dirigenti giap non la presero troppo bene (del resto in Italia girava ancora la battuta della subarubaracca...).
Il fatto che però le versioni a gpl siano tuttora in listino fa però ben sperare.
Se leggi, sono a metano...

#8
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Subaru non ha Twin spark. Subaru va benissimo a GPL e sono convinto anche a Metano.
Come spesso accade, i "problemi del GPL" e "i problemi del Metano" non sono addebitabili al motore, ma a chi "costruisce" ed ancora di più a chi "monta" l'impianto.
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#9
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
sicuramente, quello che però scoraggia è la costosa manutenzione che riguarda quel motore. Su un forum ho letto addirittura 1000€. Considerando quanto uno si vuol tenere un mezzo la convenienza di una trasformazione dovrebbe essere vista anche in quest'ottica. Hanno rinforzato le sedi valvole per il gpl, tuttavia, cito testualmente, "tirare giù il motore per la regolazione delle punterie" a quella cifra mi saluti tutto il risparmio consigliando di spostare le proprie preferenze verso altre marche.
Il guaio è che la subaru Forester è troppo bella!!!!!!!!!!!

#10
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Bisogna distinguere, e sapere di cosa si parla. I 1000€ ai prezzi attuali, ai tempi delle lire era 1 milione circa, è + o meno il costo del tagliando dei 100.000 km , completo del sofisticato tendicinghia che costa circa 250€ da solo e che può essere cambiato senza tema di essere imprudente, ogni 200.000km.
Il discorso del "tirare giù il motore per regolare le punterie" è un "vanto" delle ultime versioni, le DOHC.

Per chi invece ha, come me, un Forester SOHC le cui punterie hanno la regolazione a vite, e pur non essendo "rinforzate" (io ancora ne dubito, ma è un dubbio solo mio che non voglio imporre a nessuno) con una regolazione ogni 60/70 mila chilometri sono arrivato ai 235.000 SOLO e sottolineo SOLO con tagliandi di manutenzione ordinaria, salvo la coppia di ammortizzatori posteriori cambiati di recente a 232.000.

Se questi me li chiami costi di manutenzione esagerati, come vogliamo chiamare quelli della Multipla, sulla quale, in garanzia, è stato cambiato (ma finirà preso...) il semiasse dx, 2 volte il potenziometro del sensore apertura corpo farfallato, il corpo farfallato che sto attendento, la tappezzeria del sedile ant. guidatore, non riesco ad ottenere la sostituzione dei pistoncini che "dovrebbero" sollevare il portellone "perchè col freddo fanno tutti così", senza contare le solite guaine di plasticaccia sulle portiere che si staccano, col fatto che tira vs. destra e non se ne esce, ecc. ecc. ecc. anche se pur con tutto questo la riprenderei subito perchè troppo comodo, paciosa ed ariosa ?

ps: la serie attuale non mi piace granchè, ma la prossima ventura è proprio na chiavica, si salva la meccanica, ma l'estetica è diventata nè più nè meno degli altri camioncini imbellettati: che tristezza.
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#11
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
messe così come stanno le cose non mi paiono brutte, è un vero peccato che non abbia la vocazione dell'usato. Quanto alla nuova versione attendo di vederla dal vivo per vedere se urta il mio senso di estetica, cosa che invece già è accaduto con l'impreza mad.gif

mi daresti qualche notizia sul tuo impianto?

#12
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
In breve, ma ci sarebbe una lunga storia da raccontare, nel '99 alla S. I. probabilmente non sapevano esistesse il GPL ..... .
Mi sono fatto l'impianto da me, BRC "aspirato" e 0 dico 0 problemi. AI tempi c'erano già quelli ad "iniezione" .... non mi fido ora, figurati allora..... i costi di sperimentazione sviluppo e collaudo tutti a carico dei clienti.....
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(arhat @ Apr 8 2008, 10:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
..... i costi di sperimentazione sviluppo e collaudo tutti a carico dei clienti.....


ph34r.gif Eh già...

Anch'io aspirato a vita! biggrin.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
proporrei di aprire un thread Aspirati vs Iniettati così se ne arricchirebbe anche il forum stesso e l'utenza come me biggrin.gif

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Inserisco qui un post di Alessandro75 attinente a questa discussione, che ho "deportato" da un altro topic. smile.gif

CITAZIONE(alessandro75 @ Jun 10 2008, 01:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
OT: giusto ieri sono andato ad un concessionario subaru per vedere la nuova impreza e mi hanno detto che dal giappone arrivano con le sedi valvola rinforzate poi, se uno la vuole col gpl, la trasformano a Torino. A 60000 km prevedono un check di controllo delle sedi. Per il metano (hai un reset della garanzia) dovrebbero starci, occhio e croce, 3 bombole da 30 in piano. Da verificare con accurate misure per altri litraggi

Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users