Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Codice della Strada - Uso di appareccho radiotelefonici


  • Please log in to reply
29 replies to this topic

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Art. 173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida
1. Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00.
3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio



#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
attenzione a quando si usano gli auricolari: certi telefoni (come il mio) danno in dotazione cuffie stereo con due auricolari, ma il codice della strada ne prevede l'utilizzo di uno solo (il monoauricolare)

#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BEH,
io ho i cavetti sugl'auricolari
per cui mi basta metterne UNO solo, ma le cuffie CREDO le vietino per impedirti di UDIRE
(e gli auricolari anaurali NON FANNO QUESTO.....)

Piuttosto che stiano attenti ai PIRLA che girano con il telefonino in mano, che sono una VALANGA.....
altro che cuffiette o auricolari.....
(ne vedo 2-3 AL GIORNO TUTTI i SANTI GIORNI....)

Cuffiescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciccio purtroppo c'è una nuova categoria di pirla in aumento, quelli che si piantano in mezzo alla strada per telefonare
perchè non hanno l'auricolare! il problema è che se gli squilla il telefonino si fermano dove sono!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
Io nn sono tra quelli, ho messo il Bluethoot ( non so come si scrive), dopo 5 punti persi, penso che la lezione da me è stata compresa ed approfondita, anzi in questo periodo forse li hanno rimessi i punti, sono passati due anni dal malfatto sidetto
ciao
PNP "Km 255.000"

#6
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Tartufo @ Jun 6 2008, 12:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
( non so come si scrive)


credo manchi solo una "e" dopo la "u" angel.gif

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Domanda:
il divieto dell'uso del telefonino di basa non sulla eventuale distrazione che l'uso può comportare ma sul impiego delle mani in altre faccende che non siano la guida stessa.

Ma sigarette, sigari e pipe? Non ho mani capito perchè l'uso non venga equiparato a quello del cellulare!!! incazzed.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Al momento non posso chiedere a chi di dovere, ma in teoria, dovrebbe rientrare nei casi non specificati di guida pericolosa...come le fantomatiche ciabatte...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Jun 6 2008, 03:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Domanda:
il divieto dell'uso del telefonino di basa non sulla eventuale distrazione che l'uso può comportare ma sul impiego delle mani in altre faccende che non siano la guida stessa.

Ma sigarette, sigari e pipe? Non ho mani capito perchè l'uso non venga equiparato a quello del cellulare!!! incazzed.gif


si è punibili anche per quello.... ma gli usi comuni diventano legge... quindi si può... ma se trovi uno fiscale ti multa... che poi fiscale non è

#10
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
credo che una possibile risposta potrebbe essere nel fatto che non stai 10 minuti con le dita appoggiate alla bocca, ma si risolve tutto nella manciata di secondi che dura la "boccata di fumo" icon_climb2.gif

#11
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 6 2008, 06:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
si è punibili anche per quello.... ma gli usi comuni diventano legge... quindi si può... ma se trovi uno fiscale ti multa... che poi fiscale non è

Che intendi per"gli usi comuni diventano legge"?
Che, visto che molti fumano mentre guidano, SEMBRA sia consentito ?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 6 2008, 05:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
si è punibili anche per quello.... ma gli usi comuni diventano legge... quindi si può... ma se trovi uno fiscale ti multa... che poi fiscale non è


Nada... in nessun punto del codice della strada è fatto divieto di fumare alla guida... e non mi risulta di aver mai sentito i telegiornali annunciare multe del genere...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Resta il fatto che se hai(si fa per dire, non te lo auguro!!!)un incidente e dai rilievi risulta che stavi fumando, automaticamente sei punibile per legge...non mi dire quale però...se vuoi m'informo.
Comunque ne sono certa.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#14
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
Scusa Nico, se la metti su questo piano, anche le fidanzate a lato possono distrarre ( vedi mano CADAVERICA) mavieni.gif
per la stradale di savona, basta che sfiori il cellulare, e oplà - 5 punti ( parla l'esperienza) winner.gif
PNP "Km 255.000"

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Aura @ Jun 6 2008, 09:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Resta il fatto che se hai(si fa per dire, non te lo auguro!!!)un incidente e dai rilievi risulta che stavi fumando, automaticamente sei punibile per legge...non mi dire quale però...se vuoi m'informo.
Comunque ne sono certa.

no

CITAZIONE(nicovent @ Jun 6 2008, 09:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nada... in nessun punto del codice della strada è fatto divieto di fumare alla guida... e non mi risulta di aver mai sentito i telegiornali annunciare multe del genere...

confermo quanto detto da Nico

CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 6 2008, 06:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
si è punibili anche per quello.... ma gli usi comuni diventano legge... quindi si può... ma se trovi uno fiscale ti multa... che poi fiscale non è

Fabio si è informato con uno dei due esperti in casa

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Fabio non conosco le tue fonti... tant'è che per logica siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma conoscendo (personalmente cool.gif ) la fonte di Aura sono curioso si sapere che ci dice circa la questione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
...Fonte che spero di rivedere entro domani...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#18
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
ok...quando puoi senza affanno, l'importante....è che disseti biggrin.gif

#19
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Ho attinto col contagocce, ma forse è sufficiente per sapere ciò che mi serve.
Il fatto che conoscevo riguardava un incidente causato da un fumatore, che stava accendendo una sigaretta, pertanto si era distratto e soprattutto, per ovvi motivi, aveva le mani impegnate in altro che non fosse il volante o il cambio...quando invece il conducente è obbligato a tenere libere le mani per la guida.
Quindi si è preso la piena colpa per aver causato l'incidente (con feriti anche gravi).
Avevate ragione voi e me ne scuso di aver preso lucciole per lanterne. Ero certa anch'io che non ci fosse una norma specifica per il fumo, ma credevo fosse intrinseca nella guida pericolosa o nell'essere distratti e procurare danni altrui.
Sapevo per certo che quel signore era stato punito, ma non ricordavo in che modo(né ora lo posso sapere, ché non m'è consentito...non essendo né la legale dell'interessato, né un inquirente).
Mi scuso di nuovo con voi per la frettolosità con cui ho risposto.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Aura @ Jun 7 2008, 11:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi scuso di nuovo con voi per la frettolosità con cui ho risposto.

guarda, ne ero convinto anche io




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users