Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Viaggiare a metano: Pro e Contro


  • Please log in to reply
120 replies to this topic

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
i primi giorni pensavo di aver fatto una cavolata...
il mio cruccio era dover pensare a dove far metano...
nel week andavo sempre a fare il pieno perchè avevo paura di restare a secco

un grave problema in Italia è quello di non avere il self service, e che le istituzioni non danno una spinta efficace nell'ampliamento della rete

e poi ci sono distributori che chiudono alla domenica

(se risulta controproducente cliccate X)

#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO e TE
che siamo in provincia di Bologna (so' che sono Ferrarese, ma Cento è a 28 km da Bologna ed il prefisso è 051)
AVREMMO ben poco da lamentarci, perchè MALE che vada, PER ASSURDO
Bologna è a meno di 25-30 km, e lì i distributori sono aperti dalle 06.00 alle 24.45 DI OGNI SANTO GIORNO
ERGO
fare metano per noi, non è certo un problema, NON rischiamo di restare SENZA.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 104 posts
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
credo che sia piu un fatto psicologico iniziale e di mentalità

nella mia pur breve vita di metanista sono rimasto senza metano non piu di 3 volte

e do km ne faccio un decoroso quantitativo
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#4
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 143 posts
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
Dopo un anno e quattro mesi da metanista, per mia personale esperienza, l'unico "contro" sono le cariche scarse di taluni distributori che mi costringono alla tecnica del rabbocco che xò non è ben vista dai distributori stessi.
Fortunatamente il distributore + vicino a casa dista solo 2 km
La mia Touran ha una riserva di benzina per soli 13 litri, effettivamente un pò scarsa, ma questa lacuna viene abbondantemente colmata dal fatto che non pago il bollo.
Solo una volta sono rimasto senza metano ma mi trovavo il Liguria terra poco metanizzata
Saluti.
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#5
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
se resto in zona per me è molto difficile restare senza, tra l'altro il ditributore di Montramito chiude a mezzanotte (domeniche comprese con pausa pranzo però)quindi me ne sto tranquillo senza dover pilotare gli orari della giornata. Se mi capitasse di restare senza metano in bombola, pace...vado un po' a broda che comunque male al motore non fa

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A me ogni tanto capita, specie con la 205 che non ha un'autonomia da incrociatore... arrivasse 'sto benedetto self service! incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
andando OT direi che tra i pro c'è una certa confidenza con la geografia viste le cartine che devi leggerti fare 2 conti con l'autonomia laugh.gif

#8
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 890 posts
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 12 2008, 11:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(se risulta controproducente cliccate X)


Anzi... secondo me è utilissimo! Non è affatto controproducente ed è giusto che chi si avvicina a questo compustibile sappia che ci sono anche dei contro. Capita abbastanza spesso di persone che comprano l'auto a metano e poi lo denigrano perchè devono sempre fare molta strada per rifornire, o che si lamentano perchè l'auto alimentata a metano non fà da 0 a cento in 6 secondi!!!! E sembra che la colpa sia del metano, non del loro mal-calcolato acqusito!
Chi sceglie di andare a metano deve sapere che i distributori non sono tantissimi e per ora NON hanno il self service. Devono sapere che se acquistano auto di serie non le troveranno sprintose e "cattive" (la filosofia del metano è il risparmio dei soldi e dell'ambiente) e se vogliono mettere l'impianto after-market perdono lo spazio del bagagliaio. Detto questo, e sono "difetti" inconfutabili, bisogna invece combattere la cattiva informazione del tipo: "le auto a metano vanno male"..."son sempre piene di magagne"..."hanno bisogno di continua manutenzione"... ecc.ecc.
Sul forum è ovvio che si legga dei problemi delle nostre auto, anche perchè è difficile trovare chi scrive per dire solo: "la mia auto funziona bene"... però per esempio IO la Multipla NP la ricomprerei, tra due minuti... due ore... due giorni... due mesi... ecc. ecc.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#9
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 44 posts
CITAZIONE(cpaolo67 @ Jun 13 2008, 01:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
[...] IO la Multipla NP la ricomprerei, tra due minuti... due ore... due giorni... due mesi... ecc. ecc. [...]

Ma cosa dici, Santo Cielo? Anch'io la ricomprerei la Multiplona, ma spero che passi un po' più di tempo... ciapet.gif
Scherzi a parte, anch'io ritengo che questa discussione sia più che giusta.
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#10
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
molti di voi, hanno auto con autonomie maggiori della mia pandina, a me sembra, che un pò di fortuna e pazienza, quando salgo in macchina nn guasta, poche volte resto senza metano, premetto che neanche un mese cho ho la panda, cmq girando piemonte-lombardia, e prossimamente fino a roma, difficilmente resterò senza metano, a conti fatti dal 01/06 km 1700 con 75 neurozzi, un sacrificio piccolo a benzina, è anche benvenuto.
considerando infine, che la mia autonomia normale, supera i 210/230 Km, dove trovo distributori di metano, mi fermo a fare rabbocchi, pazienza per loro (distributori), e gioa per me wink.gif
complimenti a chi viaggia a metano
PNP "Km 255.000"

#11
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 680 posts
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Quoto tartufo!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#12
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 44 posts
CITAZIONE(alessandro75 @ Jun 13 2008, 10:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
[...] se resto in zona per me è molto difficile restare senza [...]

Bella scoperta... specialmente se non ti muovi... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#13
daniele68

daniele68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 32 posts
  • Gender:Male
  • Location:ballabio
Ma chi spiega incazzed.gif perchè se il metanodotto passa ovunque non si possono aprire più distributori?
Perchè il "mio" tanto atteso distributore a Suello(lc) avrebbe dovuto aprire a marzo/aprile 2007 ed a oggi la Snam non è ancora venuta a fare l'allaciamento dal compressore al metanodotto?

Io per lavoro faccio dai 100 ai 300 km al giorno per le provincie di Varese(3 dist.), Como (0), Lecco(0) e Sondrio(0) e un pò di Brianza (2) ed ogni tanto vado a Suiso per metanizzarmi. Grande studio di piantine e pianificazione degli spostamenti con rifornimento all'ultimo momento per non andare a broda, anche perchè ne ho proprio poca (13 litri).

Daniele

#14
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 12 2008, 11:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bologna è a meno di 25-30 km, e lì i distributori sono aperti dalle 06.00 alle 24.45 DI OGNI SANTO GIORNO


Ciccio puoi spiegarmi bene gli orari di apertura nella tua zona??
PNP "Km 255.000"

#15
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
penso possa vederli dalla cartina dei distributori, sudore del lavoro di Monivent wink.gif

#16
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 680 posts
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(daniele68 @ Jun 14 2008, 02:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma chi spiega incazzed.gif perchè se il metanodotto passa ovunque non si possono aprire più distributori?
Perchè il "mio" tanto atteso distributore a Suello(lc) avrebbe dovuto aprire a marzo/aprile 2007 ed a oggi la Snam non è ancora venuta a fare l'allaciamento dal compressore al metanodotto?

a Milano ci sono due distributori belli e pronti, allacciature incluse, in attesa di apertura, dei quali uno da oltre 2 anni!
Un altro al primo Autogrill sulla MI-BG da oltre tre anni nelle stesse condizioni. C'è seriamente da pensare al boicottaggio angry.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(alessandro75)
penso possa vederli dalla cartina dei distributori, sudore del lavoro di Monivent wink.gif



EHM,
con tutto il sacrosanto rispetto per il lavoro della Monivent, wink.gif
il SOTTOSCRITTO i 3 distributori del "centro" di Bologna, li sa' più o meno da una vita, ed a parte la mattina presto (alle 06,00 che credo aprano tutti e 3, ma non ne sono sicuro, gli altri 2 Borgo Panigale e Stalingrado chiudono alle 22.00 mentre S.Vitale via Mattei chiude alle 24.45, ERGO si sta' CHIUSI meno di 6 ore al giorno per fare il pieno, a CHE serve il Self Service a Bologna?????) winner.gif mavieni.gif

Parerescion angel.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io solitamente risolvo il problema del fine settimana facendo il pieno il venerdì sera tornando a casa
faccio una piccola deviazione o in via papa a milano o a marcallo c/c a seconda di come mi gira
e a meno di non dover fare giri particolari sono tranquillo.
se poi devo girare, cartina alla mano mi organizzo un'attimo, e al massimo pagherò qualche € di dazio
ai petrolieri
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
daniele68

daniele68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 32 posts
  • Gender:Male
  • Location:ballabio
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 14 2008, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a Milano ci sono due distributori belli e pronti, allacciature incluse, in attesa di apertura, dei quali uno da oltre 2 anni!
Un altro al primo Autogrill sulla MI-BG da oltre tre anni nelle stesse condizioni. C'è seriamente da pensare al boicottaggio angry.gif



Si potrebbe pensare di mandare tutti quanti dei messaggi di sollecitazione. A chi?

Regione Lombardia, winner.gif visto che dice tanto che vuole spingere il metano!

??? ciapet.gif

Daniele

#20
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 401 posts
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
CITAZIONE(daniele68 @ Jun 14 2008, 02:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma chi spiega incazzed.gif perchè se il metanodotto passa ovunque non si possono aprire più distributori?
Perchè il "mio" tanto atteso distributore a Suello(lc) avrebbe dovuto aprire a marzo/aprile 2007 ed a oggi la Snam non è ancora venuta a fare l'allaciamento dal compressore al metanodotto?

Io per lavoro faccio dai 100 ai 300 km al giorno per le provincie di Varese(3 dist.), Como (0), Lecco(0) e Sondrio(0) e un pò di Brianza (2) ed ogni tanto vado a Suiso per metanizzarmi. Grande studio di piantine e pianificazione degli spostamenti con rifornimento all'ultimo momento per non andare a broda, anche perchè ne ho proprio poca (13 litri).

Daniele

Ti capisco,ho abitato per 5 anni a Valmadrera ed avevo la macchina con un'autonomia di 250km,ogni volta che usavo la macchina dovevo fare i calcoli se andare a suisio per il rabbocco oppure no




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users