Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM: Quinta Bombola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ho letto su un altro forum che c'è un utente di Verona che ha installato la quinta bombola di metano sulla propria Zafira
la capacità totale arriverebbe così 152 litri
provo a spulciare per trovare altr informazioni

se davvero si può fare il lavoro, per i possessori del modello sarebbe un modo per aumentare il kilometraggio
per i possessori del modello A non se sia conveniente...

#2
Lorenzo88

Lorenzo88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
sulla A penso che non si possa fare perchè dove quell'utente ha messo la 5°bombola c'è la marmitta

#3
TurboTommy

TurboTommy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi

si puo fare basta modificare la marmita come la versione b....

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
mmmh TurboTommy ma qui si sta già parlando della B!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
TurboTommy

TurboTommy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Si, ma da poco ho la versione B turbo e sto segliendo che bombola montare....

#6
GILLI

GILLI

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Auto, moto, amici, viaggi, juve,
Salve a tutti, una cortesia. montando la quinta bombola, decade la garanzia?
bisogna collaudare l'auto?
dove esattamente si colloca la bombola? da quanti litri?
quanto costa la modifica con tutte le scartoffie che seguono?

Sono molto interessato all'argomento, e sono interessatissimo anche se doveste consigliarmi un professionista che faccia un lavoro a regola d'arte.

ciao!!

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Contattando molti installatori mi hanno sempre risposto di NO.
La macchina rispetta la normativa R110, che impedisce modifiche all'impianto.

Se dovessi trovare qualche installatore pronto a farti il lavoro dovresti poi passare in motorizzazione per il collaudo.
Ad oggi non ci sono dati certi di omologazioni regolari.

Chi ha scritto si è dato alla macchia e non si è mai visto un libretto di circolazione che riporti, appunto, questa modifica.

Quindi rimangono solo parole...

#8
GILLI

GILLI

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Auto, moto, amici, viaggi, juve,
ok grazie... mi ero illuso per un attimo fosse possibile questa meravigliosa notizia.... vedremo se arriveranno in futuro notizie concrete....

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non dirlo a me... anche sulla mia A avrei messo la bombola aggiustiva (o 2 nel bagagliaio) se fosse stato possibile...

#10
TurboTommy

TurboTommy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ciao, si può farlo (illeggalmente) sia al posto del silenziatore posteriore (come nel mio caso) o in qualsiasi zona per intendersi.
L'impianto della zafira a e molto spartano e semplice quindi non risente di nulla basta metterla in parallelo con l'ultima bombola.
Nel mi caso specifico ho percorso 200k km senza problemi e quando facevo mautenzione non mi hanno mai detto nulla e poi con un richiamo dalla casa madre mi e stato istallato una elettrovalvola prima del riduttore di pressione.
Nella zafira B è stato un po' più difficile per via dell'impiato più sofisticato con molta eletronica,ma questo è un altro discorso che inserirò qui di seguito.

#11
TurboTommy

TurboTommy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
salve,per la quinta bombola è possibile basta mettere una elettrovalvola e un relè, questi ultimi collegarli in parallelo alla 4 bombola cossiche la centralina ne vede una, ma piu grande, perché se si collegasse in parellelo senza quest'ultimi il sensore in prossimità del riduttore a volte può dare anomalia all''impianto e quindi l'auto partirebbe a benzina e non si riuscirebbe più a passare a metano fin quando non si toglie l'errore via vag per questioni di sicurezza. Tutto questo è causato dalla pressione in eccesso della 5 bombola dato che non viene chiusa da una eletrovalvola.
Ad oggi dopo 120k km e qualche problema iniziale (la bombola è stata aggiunta dopo 10k km e i relè dopo 10k km sucessivi al montaggio della bombola) l'auto non ha avuto nessun problema,(ho avuto anche un richiamo sempre dalla casa madre per le elettrovalvole mi hanno sustituito le 4 originali senza problemi) per i componenti e ideale una elettrovalvola originale opel e l'utilizzo di un relè esterno (dato che non si può mettere in centralina). Spero di essere stato esaustivo.
Per altri dubbi chiedete.

#12
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi

Buongiorno , interessante

ho appena installato quinta bombola senza elettrovalvola , a volte non vuole commutare  a metano quindi stacco la batteria e si rimette a posto per un po. Dite che è causa della bombola?

dal post sopra non capisco come faccia la centralina a vedere la bombola aggiuntiva.

La tubazione del gas dovrebbe essere comunque sempre in pressione (elettrovalvola o no) , anche il sensore di prossimità nominato non mi è chiaro.

vi ringrazio ciao



#13
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciao,

sei riuscito a far trascrivere la modifica a libretto?

#14
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
Non ci ho ancora provato

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Probabilmente la centralina si aspetta una riduzione della pressione nel rail a macchina spenta (bombole chiuse e polmone che "travasa".
Con la quinta bombola aperta questo non avviene, e la centralina pensa ad una anomalia alle elettrovalvole, mandando la macchina in protezione.
Se leggi, sono a metano...

#16
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi

si è l'unica possibilità.

ma com'è fatto questo impianto?

ho visto le elettrovalvole sulle bombole e una sul riduttore , se quella sul riduttore tiene non ci dovrebbe arrivare pressione sul rail a  quadro spento.



#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quella sul polmone non tiene basti pensare a i mille problemi di avvio delle prime A.
La tua é una B di che anno?

Ma sei un installatore dato che stai provando questa modifica?

#18
steel

steel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi

zafira b 2011 , l' ha installata il mio mdm aMantova , 50 litri faber 112 cm



#19
TurboTommy

TurboTommy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi

Salve allora ad oggi ho 240k km e non ho più avuto i problemi che hai elencato, si installa una elettrovalvola come quelle originali e il relè(come fosse una bombola originale si fa un impianto più sicuro e non da problemi) si collega con i cavi in parallelo a uno dei 4 gia esistenti in modo che quando la centralina chiude o apre al posto di aprirne una elettrovalvola ne apre 2 non ci sono problemi di sovra assorbimento di corrente si mette un fusibili e per evitare ogni noia.



#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
TurboTommy, la 5a bombola è omologata a libretto?
Se si, in che MCTC hai passato il collaudo?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users