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Quanta benzina tenere nel serbatoio?


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21 replies to this topic

#1
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Tartufo @ Jun 23 2008, 06:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Premesso, che da quando ho l'auto a metano, non ho più rifornito a benzina, e attualmente, il serbatoio è ancora full.


Pessima pratica! la benzina a lungo andare si deteriora e può concorrere alla morte prematura della pompa della benzina e degli iniettori della stessa.
Il mio suggerimento è al max 1/4 del serbatoio e consumarlo gradualmente in 1-2 mesi al max.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Sile650

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CITAZIONE(Tartufo @ Jun 23 2008, 07:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Premesso, che da quando ho l'auto a metano, non ho più rifornito a benzina, e attualmente, il serbatoio è ancora full.


Ocio, che la benzina invecchia e ti rovina gli iniettori!
Consumala e tienila sempre a circa un quarto di serbatoio, così con quella che consumi per gli avviamenti, quando si accende la spia della riserva ci butti dentro 10 euro e via così. (Non fare nemmeno l'errore di stare sempre in riserva, che la pompa della benzina si surriscalderebbe e dopo un po' ti lascerebbe a piedi).

CITAZIONE(nicovent @ Jun 23 2008, 07:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Pessima pratica! la benzina a lungo andare si deteriora e può concorrere alla morte prematura della pompa della benzina e degli iniettori della stessa.
Il mio suggerimento è al max 1/4 del serbatoio e consumarlo gradualmente in 1-2 mesi al max.

Nico


Ops, abbiamo postato in contemporanea... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
fabiobologna

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io, possessore di Zafira A Eco-M, vivendo in Emilia Romagna, posso permettermi 5 € di benzina al mese, giusto perchè porto a vuoto quasi sempre le bombole del metano

#4
Tartufo

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effettivamente, quando è uscita dal concessionario (22/05), ho fatto venti neuro, la lancetta è salita al massimo, e nn ho fatto più nulla, adotterò il vostro consiglio.
grazie a tutti wink.gif
PNP "Km 255.000"

#5
Marta

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Ciao.
A me, oltre a consigliare di non tenere a fare invecchiare la benzina, hanno detto di usare la V-power per i suoi additivi pulenti e di farla girare di tanto in tanto a benzina. E' una pratica sensata? O spendo 1,7 euro al litro per niente?

Grazie

#6
guba

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Al di là degli additivi la Vpower (o altra analoga) è indicata per l'alto numero d'ottano (caratteristica del metano) specie nella Zafira che ha un rapporto di compressione più elevato.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

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Il motore della Zafira per via dell'elevato rapporto di compressione gradisce molto le benzine con un elevato numero di ottano e le Vpower rientra tra queste.
Diciamo che è un suggerimento ma non obbligo nel vero senso della parola e forse val più la pena utilizzare la vpower per i suoi noti additivi pulenti che per il numero di ottano che in termini prestazionali incide in modo assolutamente nullo.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


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#8
Tartufo

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Qualcuno, tempo fà, mi disse che mettere la Vpower, servica solo ad arricchire il distributore, e io ho messo solo ed esclusivamente quella più economica, tutto fà broda
ciao
PNP "Km 255.000"

#9
fabiobologna

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CITAZIONE(nicovent @ Jun 24 2008, 09:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il motore della Zafira per via dell'elevato rapporto di compressione gradisce molto le benzine con un elevato numero di ottano e le Vpower rientra tra queste.
Diciamo che è un suggerimento ma non obbligo nel vero senso della parola e forse val più la pena utilizzare la vpower per i suoi noti additivi pulenti che per il numero di ottano che in termini prestazionali incide in modo assolutamente nullo.

CITAZIONE(Tartufo @ Jun 24 2008, 06:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno, tempo fà, mi disse che mettere la Vpower, servica solo ad arricchire il distributore, e io ho messo solo ed esclusivamente quella più economica, tutto fà broda

e pensare che in Germania mettevo la 92 ottani....

#10
Tartufo

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CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 24 2008, 06:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e pensare che in Germania mettevo la 92 ottani....


Arriverà il giorno, che si và dal distributore, e ti chiederà:
Liscia, Gassata o ferrar...... 44.gif
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#11
mito1960

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Comunque io pure metto la più economica che trovo in giro.
E non ho mai usato addittivi o altro.

Se faccio il giro all'estero, Austria o Croazia, facevo il pieno per aver una scorta di benzine a buon prezzo.
Oppure cerco tra gli indipendenti in zona, e da noi a Treviso ce ne sono di interessanti!
Poi poco alla volta faccio in modo di consumarle, in modo da non aver broda troppo vecchia e per far fare esercizio agli iniettori.

Spesso si sente dire in giro che gli economici o i distributori ex-Jugoslavia sono mefitici per la pompa della benzina... che ne pensate???

Io so solo che ho seccato la pompa di una Accord a 200 mila Km perchè avevo stupidamente insistito a partire in riserva....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
Sile650

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CITAZIONE(mito1960 @ Jun 27 2008, 12:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spesso si sente dire in giro che gli economici o i distributori ex-Jugoslavia sono mefitici per la pompa della benzina... che ne pensate???


No.

Broda vecchia = iniettori incancreniti

Poca broda = pompa surriscaldata

wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
fabiobologna

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CITAZIONE(Sile650 @ Jun 27 2008, 02:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Broda vecchia = iniettori incancreniti
Poca broda = pompa surriscaldata

mi sto facendo una 50ina di km a benza... giusto per...

#14
volperossa

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con la zafirona
non si usa la wpower per gli addittivi ma per gli ottani......
per il fatto che il rapporto di compressione e l'ottimizzazione a metano fanno sentire la differenza tra la 98 ottani e la semplice verde

mentre per le altre auto tutto questo non si nota così nettamente.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#15
Maxnard

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Quoto volperossa...smile.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#16
Tartufo

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CITAZIONE(volperossa @ Jun 28 2008, 11:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
con la zafirona
non si usa la wpower per gli addittivi ma per gli ottani......
per il fatto che il rapporto di compressione e l'ottimizzazione a metano fanno sentire la differenza tra la 98 ottani e la semplice verde

mentre per le altre auto tutto questo non si nota così nettamente.



Bene, lunedì utilizzo quella giacente nel serbatoio, ormai da un mese abbondante, e rabocco 5 neuro di quella verde
PNP "Km 255.000"

#17
Tartufo

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Bene, dopo che il mio amico BURINO, ha sbagliato aereporto di arrivo, ho esaurito tutta la benzina relativa al 20/22 maggio
oggi ho integrato 3.29 lt. di brodo di petrolio, per la cifra di neuro 5.00, dopo 50 gg che viaggio in panda non posso comunque lamentarmi.
OT
nel frattempo la benza viaggia a 1.60 complimenti angry.gif
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#18
mito1960

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Dai che adesso scende....
per la prima volta nella vita ho notato che scende!!!!

(ho ancora nel serbatoio benza da 1,549, e da noi a Treviso gli indipendenti (G-POL, RONCO e GALLINA) sono già attorno a 1,4 e rotti wacko.gif )

Invece ieri ho fatto metano a 0,931 ....

LA FORBICE si stà stringendo, ripeto LA FORBICE si stà stringendo!!!

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(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#19
Metano17

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Anche il distributre di Formello ha rotto gli indugi: quest'anno già 3 rialzi (tanto per lui) ed ora sta a 0,809. Di solito faceva solo un aumento all'anno...
Comunque io non mi preoccuperei tanto della forbice tra benzina e metano, ma tra quella del gpl e metano: il gpl ha il prezzo inchiodato tra 0,64 e 0,7 da mesi. Vero che subisce l'effetto della stagionalità, però, a conti fatti il metano guadagna solo un terzo sui costi del gpl (calcolo che mi sono fatto migliaia di volte). Ma proviamo a fare due conti e prendiamo come esempio una Fiat Punto 1.2 che rimarrà comoda per i conti essendo anche a metano.
A GPL MatrixBob, qui, dichiara più o meno di fare 12 km con un litro di gpl, mentre i nostri PuntoNP al massimo, ma proprio al massimo arrivano ai 25 km/kg, direi di prendere un più realistico 24 km/kg.
Prendiamo il prezzo medio del metano in Italia e pari a 0,882 €/kg qui dal nostro elenco distributori, e prendiamo un 0,68 €/l per il gpl.
Usiamo un valore tondo tondo, tipo 10 euro.
Con 10 euro di metano la PuntoNP percorrerebbe 272 km, mentre la Punto GPL percorrerebbe 176 km.
La differenza inpercentuale è 176/272 *100 = 64 % ed eccolo lì quel terzo che il metano guadagna sul GPL. Ma a questo punto vale benissimo la domanda: ed i costi iniziali? Grossomodo, esclusi gli installatori furbi, un impianto a gpl costa un 300-400 euro in meno del metano e dopo 5 anni non deve fare la revisione (ma è pur vero che dopo 10 lo devi buttare, anche se in pochi tengono un'auto più di 10 anni). Contiamo quindi che il metano ha un costo inziale tipo di 600€ in più del gpl (tra impianto e revisione), e con i quali la Punto GPL si percorrerebbe 10588 km.

A questo punto uno si domanda: a quale costo deve arrivare il metano (mantenendo il costo del gpl fermo) perchè quel terzo vada perduto?
Mi faccio due calcoli e vi aggiorno.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#20
Pha79

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Metano17 sono d'accordo con te sulla convenienza del metano, anche se la diffrenza io la calcolerei
[(272-176)/272]*100=35%
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