Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Chiedo consigli


  • Please log in to reply
22 replies to this topic

#1
Principe1965

Principe1965

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Innanzitutto un ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che trovo interessantissimo e vi chiedevo gentilmente di darmi qualche consiglio su di una scelta che devo fare prossimamente, in autunno.
Sono un agente di commercio, percorro circa 7000 km al mese sia su rete autostradale che statale, esclusivamente in Piemonte. Attualmente viaggio su di un'auto a noleggio con contratto a lungo termine che sta per scadere alimentata a gasolio (Fiat Grande Punto 1.3 Mj), quindi in autunno devo rinnovare il contratto di noleggio con altra auto, quale auto mi consigliate considerando che deve avere un bagagliaio accettabile per via delle cose che vendo, e anche che tipo di alimentazione, gpl o metano ?
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.

Principe1965

#2
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
Ciao Principe, prova a leggere le discussioni sulla Multipla, forse è la vettura che fà al caso tuo
ciao e benvenuto
PNP "Km 255.000"

#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se la devi noleggiare, credo che devi rimanere per forza sulle gasate di serie, quindi il cerchio di restringe parecchio.
visto e considerato che fai una media di 350 km al giorno in una regione a medio/bassa densità di distributori di metano, e vuoi un pò di "bauliera" la scelta a metano cade a mio avviso sulla multipla NaturalPower per 3 motivi:
1)è la metano di serie con maggiore autonomia
2)se viaggi da solo (o con altri 2 passeggeri) e ripieghi in avanti o togli i 3 sedili dietro hai una capacità di carico simil ducato smile.gif
3)se sei in zone poco servite o magari di sera, oppure sei tirato con i tempi e non puoi permetterti di allungare il giro per passare a metanare hai poco più di 40 litri di benzina che ti permettono una certa serenità

Touran e Zafira le scarterei più che altro per i 15litri di benzina visto che la loro autonomia è molto vicina alla tua percorrenza giornaliera, però se ti piacciono sono ottime vetture, è tutta questione di pianificazione dei viaggi, tempo e luoghi permettendo.

Non Tengo nemmeno in considerazione Doblò e Kangoo (lo fanno ancora a metano di serie?) perchè hanno le bombole nel baule e compromettono parecchio il carico (almeno a mio avviso).

a GPL di serie c'è la skoda roomster (a mio avviso orrenda), la focus, la golf, l'altea, octavia, megane, xsara picasso, impreza, legacy e touran (credo di averle dette quasi tutte).
qui il discorso cambia un pò, dovresti vedere quali modelli ti piacciono, e quali trovi presso la socetà di noleggio, e poi analizzare i dati dell'impianto caso per caso.

spero di esserti stato d'aiuto
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Principe1965

Principe1965

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
CITAZIONE(Tartufo @ Jul 20 2008, 06:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Principe, prova a leggere le discussioni sulla Multipla, forse è la vettura che fà al caso tuo
ciao e benvenuto


Si, ci avevo pensato anche io alla Multipla, ma devo tenere conto anche del canone di noleggio che devo pagare tutti i mesi, attualmente per la Punto pago 440 euroni + iva al mese, per la Multipla me ne hanno chiesti 720 al mese + iva, una differenza troppo enorme che manda a rotoli il risparmio nel consumo di carburante.

Principe1965

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Purtroppo credo che tu abbia proprio ragione
stimando una media (sul pieno) con la tua punto di 18 km/l (correggimi se sbaglio)
sei sui 600€ al mese di gasolio
quindi la punto costa 440+iva+600=1128€/mese
con la multipla ipotizzando una media di 18km/kg con metano a 0.900€ sono 350€
quindi la multipla costa 720+iva+350=1214€/mese

Touran ecofuel e Zafira eom quanto costano come noleggio?!?
delle gpl che ti ho elencato hai possibilità di noleggiarne qualcuna?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Principe1965 @ Jul 20 2008, 06:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per la Multipla me ne hanno chiesti 720 al mese + iva.
Principe1965


La cifra da te indicata,è l'offerta è per una multjet o per una NP?
mi sembra molto cara per l'importo mensile
in Fiat si parlava di circa 4/450 neuro mese
può darsi che sbaglio io, (quasi sicuramente) biggrin.gif
PNP "Km 255.000"

#7
Principe1965

Principe1965

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 20 2008, 06:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo credo che tu abbia proprio ragione
stimando una media (sul pieno) con la tua punto di 18 km/l (correggimi se sbaglio)
sei sui 600€ al mese di gasolio
quindi la punto costa 440+iva+600=1128€/mese
con la multipla ipotizzando una media di 18km/kg con metano a 0.900€ sono 350€
quindi la multipla costa 720+iva+350=1214€/mese

Touran ecofuel e Zafira eom quanto costano come noleggio?!?
delle gpl che ti ho elencato hai possibilità di noleggiarne qualcuna?


Non ho chiesto il canone di noleggio di quelle auto, ma essendo di categoria superiore, sarà sicuramente un canone proporzionato all'auto, quindi ancora + salato, suppongo.
La società di noleggio acquista l'auto che voglio io, quindi qualsiasi tipologia di auto, con relativi acessori richiesti e colore. Dovrei andare in agenzia e passare un pomeriggio a farmi fare una 15ina di preventivi.
Ma se a ottobre esce la Grande Punto a gas, potrebbe essere un'idea, visto che è quella che uso attualmente ma a gasolio.

Principe1965


CITAZIONE(Tartufo @ Jul 20 2008, 06:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La cifra da te indicata,è l'offerta è per una multjet o per una NP?
mi sembra molto cara per l'importo mensile
in Fiat si parlava di circa 4/450 neuro mese
può darsi che sbaglio io, (quasi sicuramente) biggrin.gif


Si, era la quota che mi avevano chiesto per una Multipla Mj, non so che differenza ci sia di canone tra una Np e una Mj, appena ho tempo chiederò e farò sapere.
Cmq il costo del canone di noleggio è subordinato ai km che si percorrono in 3 anni, se percorro 100.000 km in 3 anni mi chiedono una cifra (bassa), ma se ne percorro quasi 250.000, mi chiedono tutt'altra cifra (molto alta) anche a parità di auto!!

Principe1965

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Principe e benvenuto!

P.S. Il grassetto usiamolo solo per titoli o quando strettamente necessario... wink.gif

P.P.S. Il mio consiglio è la Gpunto N.P., o (se ti basta) la Pandina N.P. che è un'ottima vettura.
Se leggi, sono a metano...

#9
Principe1965

Principe1965

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
CITAZIONE(Sile650 @ Jul 20 2008, 07:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Principe e benvenuto!

P.S. Il grassetto usiamolo solo per titoli o quando strettamente necessario... wink.gif

Grazie del benvenuto e sorry per il grassetto, non sapevo

Principe1965

#10
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(Principe1965 @ Jul 20 2008, 06:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La società di noleggio acquista l'auto che voglio io, quindi qualsiasi tipologia di auto, con relativi acessori richiesti e colore. Dovrei andare in agenzia e passare un pomeriggio a farmi fare una 15ina di preventivi.
Principe1965


Chiedi tutti i preventivi, anche trenta se necessario, in questo forum troverai persone che sicuramente hanno gli argomenti e le conoscenze per aiutarti e consigliarti
per quanto mi riguarda, prima di definire il contratto di acquisto, ho impiegato due mesi, ma alla fine sono ultra soddisfatto
ciao
PNP "Km 255.000"

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
I canoni di noleggio dipendono per buona parte dal costo di acquisto dell'auto (più una serie di variabili quali l'affidabilità presunta, la successiva rivendibilità, i costi di manutenzione, assicurativi e di bollo), va tenuto conto che la Grande Punto Multijet parte da poco meno di 14.000 euro.

Verosimilmente la Gpunto Natural Power sarà offerta ad un prezzo simile, quindi lei e la Panda sono a mio avviso le migliori opzioni. Tutte le altre costano di più, e quindi verosimilmente avranno canoni superiori.

Volendo permettersi un po' di elasticità sui canoni, alla lista delle papabili aggiungerei il Caddy Life Ecofuel: gran motore, prezzo più abbordabile della Touran e grande capacità di carico.

CITAZIONE(Pha79 @ Jul 20 2008, 05:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non Tengo nemmeno in considerazione Doblò e Kangoo (lo fanno ancora a metano di serie?) perchè hanno le bombole nel baule e compromettono parecchio il carico (almeno a mio avviso).


Il Kangoo è tutt'ora in listino a 18.211 euro (il vecchio modello, il nuovo è appena stato lanciato e per ora a metano non c'è).

Il Doblò (18.501 euro) ha del bombolame nel bagagliaio, però e pur vero che di spazio ne resta tantissimo, e se a Principe bastava quello della Gpunto...

I canoni di noleggio dipendono per buona parte dal costo di acquisto dell'auto (più una serie di variabili quali l'affidabilità presunta, la successiva rivendibilità, i costi di manutenzione, assicurativi e di bollo), va tenuto conto che la Grande Punto Multijet parte da poco meno di 14.000 euro.
Se leggi, sono a metano...

#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
e una bella Mercedes B NGT?

#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
non sembra niente male, e dalla pubblicità a solo 50€ in + al mese rispetto alla punto del nostro amico!
la cosa inizia a farsi interessante!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
Principe1965

Principe1965

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Pubblicità?? Quale pubblicità?? Ditemi che mi interessa !! Dove trovo tutte le informazioni??

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Leggi il post di fabio sopra il mio e clicca sulla scritta sottolineata "mercedes B NGT"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
Principe1965

Principe1965

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 9 posts
Fatto, richiesto preventivo, mi faranno sapere qualcosa e appena lo so ve lo posto qui.
Peccato che l'offerta sia per soli 20000 km annui, io ne faccio circa 70/80000 invece, vediamo che prezzo mi sparano per questo kilometraggio, vi farò sapere
e grazie !!

Principe1965

#17
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 686 posts
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(Principe1965 @ Jul 20 2008, 04:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Innanzitutto un ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che trovo interessantissimo e vi chiedevo gentilmente di darmi qualche consiglio su di una scelta che devo fare prossimamente, in autunno.
Sono un agente di commercio, percorro circa 7000 km al mese sia su rete autostradale che statale, esclusivamente in Piemonte. Attualmente viaggio su di un'auto a noleggio con contratto a lungo termine che sta per scadere alimentata a gasolio (Fiat Grande Punto 1.3 Mj), quindi in autunno devo rinnovare il contratto di noleggio con altra auto, quale auto mi consigliate considerando che deve avere un bagagliaio accettabile per via delle cose che vendo, e anche che tipo di alimentazione, gpl o metano ?
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.

Principe1965


Ciao, per quello che ti posso consigliare io..... potresti provare ad informarti alla volkswagen.

Loro di serie Hanno il caddy ed il touran ecofuell a metano (anche se io ti consiglierei il caddy la versione economica del touran), potresti chiedergli quanto costa il canone mensile del noleggio, oppure sempre la volkswagen ha una vasta gamma di veicoli a GPL, di serie che credo abbiano canoni mensili molto piu' leggeri.
Tra i veicoli a gpl di serie anche golf e polo.

Ad esempio il mese di luglio il gpl la volks lo regalava, e per agosto ha fatto una serie di offerte. se vuoi farti un preventivo on line ti linko il sito ufficiale della volks

clikkami e guarda


Ok
saluti
a presto.

Oppure potresti chiedere della pandaNP incazzed.gif oppure e' troppo piccola.....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#18
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 473 posts
  • Gender:Male
per il lavoro, che svolge Principe, io resto della mia idea, Multipla, oppure le alternative già elencate sopra
PNP "Km 255.000"

#19
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 686 posts
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
sie la multipla....... i caddy costa poco e c'entra un monte di roba, anche 2 monti volendo.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#20
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao Principe,
ma cerchi un'auto di serie o stai pensando anche ad una trasformata?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users